Bici da corsa per ciclista "Oversize"

larva74

Novellino
2 Giugno 2020
19
21
49
torino
Visita sito
Bici
triban 100, elops 500 speed, kona kula deluxe
Eh sì, purtroppo sono 4700€ che vado a ritornare... dimagrire 15 kg purtroppo è utopia per me,anche in piena forma,pesavo 98kg (7% di grasso) ma avevo anche 33 anni,ora a 50,mi ritrovo solo con la passione della bici e allenamento con i pesi,come "sfoghi"...
Quel che scrivi (acquistare solo quando si hanno i soldi per farlo),sarebbe proprio l'ideale e più che giusto ma ho iniziato con il mutuo ed i prestiti a 20 anni,appena sposato e a 50,non ho più il mutuo ma mi ritrovo con i prestiti da pagare,fin che riuscirò è il "meno"...
hai dei debiti e ti vuoi comprare una bici da 4000 euro? chi ti ha prestato i soldi sarà contento!
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

Ciclistapesante

Novellino
30 Novembre 2023
12
9
51
Romano di Lombardia
Visita sito
Bici
2 mtb,1 gravel,1 monstercross e 1 da corsa "self assembled"
Occhio anche alle ruote, io sono più alto ed ho un peso forma di 105kg. Le uniche che mi hanno retto nella storia sono a 36 raggi con cerchio in alluminio.
Sui margini di sicurezza dei telai non mi pronuncio, ho sempre pedalato acciao o titanio
Si infatti, proprio nel 2021 quando ero alla ricerca di una bici da corsa,un rivenditore mi disse che di telai rotti,non ne aveva ricordo,mentre di ruote rotte si ...
Personalmente,pur essendo arrivato a 122kg,ho memoria di raggi saltati,anche se non spesso e su ruote da mtb a soli 24 raggi...
 

Ciclistapesante

Novellino
30 Novembre 2023
12
9
51
Romano di Lombardia
Visita sito
Bici
2 mtb,1 gravel,1 monstercross e 1 da corsa "self assembled"
L
In effetti secondo me il problema principale sono i componenti, ruote innanzitutto, non il telaio, a patto di prenderne uno non extralight.
A stessa cosa,mi è stata detta da un rivenditore Bianchi,poi ovvio, psicologicamente non è rassicurante usare una bici testata per 100kg ad esempio e pesarne 120
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Anch'io in quanto a peso non scherzo, ho iniziato in bdc nel 2013 a 115 kg con una wilier 101sr poi una bianchi infinito prima serie e ora una infinito seconda serie, mai avuto problemi con i telai, ma una volta ho distrutto una ruota anteriore in una grossa buca con conseguente caduta, èra una shimano in carbonio molto leggera, dopo questa esperienza ho sempre usato ruote robuste in classe 2 e non ho mai più avuto nessun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclistapesante

Ciclistapesante

Novellino
30 Novembre 2023
12
9
51
Romano di Lombardia
Visita sito
Bici
2 mtb,1 gravel,1 monstercross e 1 da corsa "self assembled"
Anch'io in quanto a peso non scherzo, ho iniziato in bdc nel 2013 a 115 kg con una wilier 101sr poi una bianchi infinito prima serie e ora una infinito seconda serie, mai avuto problemi con i telai, ma una volta ho distrutto una ruota anteriore in una grossa buca con conseguente caduta, èra una shimano in carbonio molto leggera, dopo questa esperienza ho sempre usato ruote robuste in classe 2 e non ho mai più avuto nessun probl

Anch'io in quanto a peso non scherzo, ho iniziato in bdc nel 2013 a 115 kg con una wilier 101sr poi una bianchi infinito prima serie e ora una infinito seconda serie, mai avuto problemi con i telai, ma una volta ho distrutto una ruota anteriore in una grossa buca con conseguente caduta, èra una shimano in carbonio molto leggera, dopo questa esperienza ho sempre usato ruote robuste in classe 2 e non ho mai più avuto nessun problema.
Buono a sapersi,pure quelle che ho comperato il mese scorso,sono in categoria ASTM 2 ed hanno raggi molto corti,23 cm dietro e 24 davanti,quindi dovrebbero tenere ☺️
 

Ciclistapesante

Novellino
30 Novembre 2023
12
9
51
Romano di Lombardia
Visita sito
Bici
2 mtb,1 gravel,1 monstercross e 1 da corsa "self assembled"
Cosa vuol dire classe 2?
E' la classificazione data alle ruote,in base al tipo di utilizzo;si suddivide in 5 categorie:
Astm 1 sono ruote che devono sempre mantenere il contatto con il suolo e solitamente vengono usate su bici da corsa,le Astm 2 possono essere usate nelle condizioni della categoria 1,in più su sterrati compatti e possono "saltare" gradini fino a 15 cm,quindi vanno bene su strada o gravel "leggero",le Astm 3 solitamente si usano su mtb cross country e possono arrivare a salti fino a 60cm,le Astm 4 sono da all mountain e si può arrivare a 122cm,le ultime sono appartenenti alla categoria Astm 5 e sono per ciclisti esperti,solitamente usate nel freeride o downhill e anche nel dirt