Bici da rando

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
la sella l'ho messa perfettamente orizzontale

Appunto: non è affatto detto che per te sia la soluzione ottimale. :asd2:

Puoi provare ad inclinarla leggermente in avanti, oppure, se questo non basta, cambiare decisamente modello, magari approfittando delle selle test messe a disposizione dai negozianti per fare delle prove e poi scegliere. o-o
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
la sella l'ho messa perfettamente orizzontale é una Bassano

Oltre ad inclinarla un pò in avanti, controlla l'arretramento della sella con la sua conseguente distanza dal centro attacco manubrio. Molti ciclisti pedalano troppo "corti" e questo nelle lunghe distanze può portare a dolori nella zona lombare. Anni fa ho anche io ho sofferto di questo problema risoltosi poi con il giusto posizionamento in bici. Al limite, rivolgiti a qualche centro biomeccanico specializzato che sicuramente risolverà la questione.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

miha

Pignone
28 Settembre 2010
206
3
Carpi (MO)
Visita sito
Bici
Gigante
Sulla faccenda dei peli ci sono due scuole di pensiero. Si dice sempre che essi siano un pericoloso ricettacolo di batteri :wacko: e, pertanto, per la buona igiene del soprassella conviene depilarsi. Ma rasare i peli a zero, dall'altra parte, equivale ad infiammare/infettare i bulbi con conseguenze PEGGIORI che se avessimo lasciato il povero pelo lì dove stava... E quando ricrescono gli "spuntoni"? Poi sembra di avere un porcospino nei calzoncini... :shock: Per come la vedo io rasarsi la "zona archeologica" non è un buon affare: in fin dei conti questi benedetti peli, se stanno lì, avranno anche una qualche funzione protettiva, no?

Poi è anche vero che maschietti e femminucce hanno esigenze e peculiarità differenti, quindi mi fermo qua... ;nonzo%
questione intrigante ma...mi viene un dubbio da pivellino: e usare le mutandesmackbutt?
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
questione intrigante ma...mi viene un dubbio da pivellino: e usare le mutandesmackbutt?
Pessima idea, ma abbastanza comune in chi inizia ad andare seriamente in bici.
Il fondello dei pantaloncini è studiato in modo da evitare frizioni varie.
Poi è vero che chi si improvvisa produttore di abbigliamento sportivo, a volte, prende delle cantonate mica male, ma in generale il fondello è studiato per evitare che lo sfregamento durante la pedalata crei problemi.
Usando le mutande in cotone aggiungi fra il fondello e la pelle uno strato abrasivo che si imbeve di sudore ed asciuga con difficoltà: è un ottimo modo per procurarsi arrossamenti e abrasioni.
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
La sella VA in posizione "bollata" , perfettamente in piano . Inclinarla vuol dire caricare troppo peso sulle braccia . Se questa posizione non ci consente di pedalare bene significa che non è la sella giusta per noi . E comunque occorre tempo per capirlo, se uno non ha mai fatto "fondo" deve sopportare e soffrire un pò .
Io il culo me lo sono fatto , come si suol dire :mrgreen:


... circa i peli che siano un ricettacolo di batteri... ma per favore !!! mi facci il piacere mi facci !! diceva il buon Totò !! ci si depila per questioni estetiche , perchè una gamba abbronzata e rasata è bella a vedersi, tutto quì :-)
 
23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
... circa i peli che siano un ricettacolo di batteri... ma per favore !!! mi facci il piacere mi facci !! diceva il buon Totò !! ci si depila per questioni estetiche , perchè una gamba abbronzata e rasata è bella a vedersi, tutto quì :-)

Sui batteri sono d'accordo con te, sull'aspetto estetico anche ma personalmente aggiungo che la peluria sulle gambe a me dà fastidio molto sia quando porto l'abbigliamente invernale sia d'estate con lo sfregamento tra pantaloni e gamba con l'attrito mediato dai peli... Inoltre, quando il sudore (io sudo tipo fontana di Trevi...) e i peli formano un mix molto fastidioso... :cry
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
questione intrigante ma...mi viene un dubbio da pivellino: e usare le mutandesmackbutt?

LE MUTANDE IN BICI?!?!? AAAARGH!!!!! :impic:

Scherzi a parte anche qui ci sono le due scuole di pensiero, anche se credo che la maggior parte dei ciclisti di entrambi i sessi NON le usi affidando la propria "zona archeologica" direttamente al fondello del calzoncino, fondelli che oggi sono costruiti in materiali morbidi, confortevoli e antibatterici. o-o

Ogni strato di vestiario che aggiungi tra pelle e sella sono batteri, cuciture e ritenzione del sudore in più, per cui secondo me ai fini igienici e del comfort in generale non è bene mettere le mutande. :asd2:
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Sui batteri sono d'accordo con te, sull'aspetto estetico anche ma personalmente aggiungo che la peluria sulle gambe a me dà fastidio molto sia quando porto l'abbigliamente invernale sia d'estate con lo sfregamento tra pantaloni e gamba con l'attrito mediato dai peli... Inoltre, quando il sudore (io sudo tipo fontana di Trevi...) e i peli formano un mix molto fastidioso... :cry

Aggiungerei che, si è abituati ad usare le creme anti acqua per proteggere le gambe in caso di temperature molto basse o di pioggia, è più pratico farlo su gambe depilate.
Impastare la crema su una gamba abbondantemente pelosa dà risultati agghiaccianti. :mrgreen:
 

miha

Pignone
28 Settembre 2010
206
3
Carpi (MO)
Visita sito
Bici
Gigante
LE MUTANDE IN BICI?!?!? AAAARGH!!!!! :impic:

Scherzi a parte anche qui ci sono le due scuole di pensiero, anche se credo che la maggior parte dei ciclisti di entrambi i sessi NON le usi affidando la propria "zona archeologica" direttamente al fondello del calzoncino, fondelli che oggi sono costruiti in materiali morbidi, confortevoli e antibatterici. o-o

Ogni strato di vestiario che aggiungi tra pelle e sella sono batteri, cuciture e ritenzione del sudore in più, per cui secondo me ai fini igienici e del comfort in generale non è bene mettere le mutande. :asd2:
sì anche io che, seppur da apprendista, mi sono fatto più di 12000km in sella l'anno scorso esco generalmente in bici senza mutande...ultimamente però causa il freddo padano qualche volta mi sono tenuto i boxer così per provare ed è lì che mi è sorto il dubbio...certo erano giretti da 2-3 ore ma le sensazioni non erano così negative e considerando quanto affermate voi senior sull'importanza di avere a disposizione vestiti puliti soprattutto in zona "sacro lingam", ho pensato che forse cambiare un boxer tecnico senza cucitura è più comodo che portare o farsi portare 4 o 5 fondelli...sto pensando alla 1000 miglia che mi piacerebbe sgranocchiare quest'estate;nonzo%
 

pedalodasempre

Novellino
2 Febbraio 2012
3
0
Visita sito
Bici
cervelo
ciaoooooo, mi inserisco in questa discussione....per non aprirne una nuova uguale!!!!! anche io come altri arrivo da tanti anni di gf.....e sono oltremodo attratto dal vostro mondo.....la mia questione è semplice (e complessa nel contempo): bene io una bellissima (per me:-)) cerveloR3, molto molto corsaiola diciamo
(vi rimando al sito cervelo http://www.cervelo.com/en_us/bikes/2012/R3/ per fare vedere il telaio particolare....no ho ruote ad altro profilo io); la ho spinta varie volte a 200 km, ma non oltre....
ora leggendo tutti i vostri utili post (ed il generale scetticismo sul carbonio...) mi sembra che non sia il massimo come bici per prendere parte a delle rando (vorrei puntare questa estate a fare 400 e 600 km), .....quindi pensavo di tenermela ed eventualmente prendere un telaio in alluminio da allestire e personalizzare rando-style:mrgreen:....secondo voi (e soprattutto i più espertio-o) faccio bene oppure posso usare la mia bici? grazie a chi voglia di rispondermi.....o-o