Sgombriamo subito il campo dai "luoghi comuni".ciaoooooo, mi inserisco in questa discussione....per non aprirne una nuova uguale!!!!! anche io come altri arrivo da tanti anni di gf.....e sono oltremodo attratto dal vostro mondo.....la mia questione è semplice (e complessa nel contempo): bene io una bellissima (per me:-)) cerveloR3, molto molto corsaiola diciamo
(vi rimando al sito cervelo [url]http://www.cervelo.com/en_us/bikes/2012/R3/[/URL] per fare vedere il telaio particolare....no ho ruote ad altro profilo io); la ho spinta varie volte a 200 km, ma non oltre....
ora leggendo tutti i vostri utili post (ed il generale scetticismo sul carbonio...) mi sembra che non sia il massimo come bici per prendere parte a delle rando (vorrei puntare questa estate a fare 400 e 600 km), .....quindi pensavo di tenermela ed eventualmente prendere un telaio in alluminio da allestire e personalizzare rando-style....secondo voi (e soprattutto i più esperti
) faccio bene oppure posso usare la mia bici? grazie a chi voglia di rispondermi.....
![]()
Non c'e' nessun scetticismo sul carbonio.
Io con un telaio in carbonio ho pedalato la Madrid-Gijon-Madrid (1200Km) e tantissime altre randonnée: avevo una Cannondale Synapse, telaio favoloso per le lunghe distanze. Questo per dirti che, in assoluto non conta solamente il materiale, ma anche la geometria del telaio, le ruote montate, la sella ... insomma tutto l'insieme della bici.
Adesso per le rando ho una bicicletta in Titanio : una Cube . Il Titanio e' un bel materiale, si possono fare telai molto robusti (e' quasi eterno) e adatti alle lunghe percorrenze, senza pagare troppo sul discorso peso.
Non conosco in dettaglio il telaio della tua bici, ma ti posso riassumere le 2 principali caratteristiche che una bici per lunghe randonnèe deve avere : essere abbastanza comoda da poterci pedalare moltissime ore, a volte giorni; poterci facilmente installare borse e fanali per le ore notturne.
Tutto cio' si deve ottenere , appunto non solo con un determinato materiale, ma da tutto l'insieme della bici.

devo ragionarci bene........grazie per i vari consigli e suggerimenti

,quindi ci siamo .