Bici da rando

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
ciaoooooo, mi inserisco in questa discussione....per non aprirne una nuova uguale!!!!! anche io come altri arrivo da tanti anni di gf.....e sono oltremodo attratto dal vostro mondo.....la mia questione è semplice (e complessa nel contempo): bene io una bellissima (per me:-)) cerveloR3, molto molto corsaiola diciamo
(vi rimando al sito cervelo [url]http://www.cervelo.com/en_us/bikes/2012/R3/[/URL] per fare vedere il telaio particolare....no ho ruote ad altro profilo io); la ho spinta varie volte a 200 km, ma non oltre....
ora leggendo tutti i vostri utili post (ed il generale scetticismo sul carbonio...) mi sembra che non sia il massimo come bici per prendere parte a delle rando (vorrei puntare questa estate a fare 400 e 600 km), .....quindi pensavo di tenermela ed eventualmente prendere un telaio in alluminio da allestire e personalizzare rando-style:mrgreen:....secondo voi (e soprattutto i più espertio-o) faccio bene oppure posso usare la mia bici? grazie a chi voglia di rispondermi.....o-o
Sgombriamo subito il campo dai "luoghi comuni".
Non c'e' nessun scetticismo sul carbonio.
Io con un telaio in carbonio ho pedalato la Madrid-Gijon-Madrid (1200Km) e tantissime altre randonnée: avevo una Cannondale Synapse, telaio favoloso per le lunghe distanze. Questo per dirti che, in assoluto non conta solamente il materiale, ma anche la geometria del telaio, le ruote montate, la sella ... insomma tutto l'insieme della bici.
Adesso per le rando ho una bicicletta in Titanio : una Cube . Il Titanio e' un bel materiale, si possono fare telai molto robusti (e' quasi eterno) e adatti alle lunghe percorrenze, senza pagare troppo sul discorso peso.
Non conosco in dettaglio il telaio della tua bici, ma ti posso riassumere le 2 principali caratteristiche che una bici per lunghe randonnèe deve avere : essere abbastanza comoda da poterci pedalare moltissime ore, a volte giorni; poterci facilmente installare borse e fanali per le ore notturne.
Tutto cio' si deve ottenere , appunto non solo con un determinato materiale, ma da tutto l'insieme della bici.o-o
 
L

loscaligerocancellato

Guest
ciaoooooo, mi inserisco in questa discussione....per non aprirne una nuova uguale!!!!! anche io come altri arrivo da tanti anni di gf.....e sono oltremodo attratto dal vostro mondo.....la mia questione è semplice (e complessa nel contempo): bene io una bellissima (per me:-)) cerveloR3, molto molto corsaiola diciamo
(vi rimando al sito cervelo [url]http://www.cervelo.com/en_us/bikes/2012/R3/[/URL] per fare vedere il telaio particolare....no ho ruote ad altro profilo io); la ho spinta varie volte a 200 km, ma non oltre....
ora leggendo tutti i vostri utili post (ed il generale scetticismo sul carbonio...) mi sembra che non sia il massimo come bici per prendere parte a delle rando (vorrei puntare questa estate a fare 400 e 600 km), .....quindi pensavo di tenermela ed eventualmente prendere un telaio in alluminio da allestire e personalizzare rando-style:mrgreen:....secondo voi (e soprattutto i più espertio-o) faccio bene oppure posso usare la mia bici? grazie a chi voglia di rispondermi.....o-o

io ti consiglierei di utilizzare quello che hai, poi con il tempo capirai ciò di cui TU hai bisogno.
 

pedalodasempre

Novellino
2 Febbraio 2012
3
0
Visita sito
Bici
cervelo
grazie....anche io ero indirizzato su questa linea...sono troppo afffezionato alla mia bici :eek:......beh per le luci non vi è problemi perchè le ho già messe un paio di volte...per le borse: io ho una borsa posteriero classica della topeak che monto su un portapacchi a sbalzo, ed è bella capiente e non particolarmente "sballotante"....invece non è ho nessuna anteriore, e quindi dovrò capire cosa eventualmente prendere e come si adatta..in realtà ho ortlieb anteriore, che però va bene in classico cicloturismo....e quindi ;nonzo%devo ragionarci bene........grazie per i vari consigli e suggerimenti
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Scegliendo la borsa anteriore ricordati di verificare le possibili interferenze fra la borsa e le luci.
In certi casi l'attacco della borsa sul manubrio e le dimensioni della borsa stessa rendono complesso il montaggio delle luci alimentate con le pile.
 

pedalodasempre

Novellino
2 Febbraio 2012
3
0
Visita sito
Bici
cervelo
si infatti.........io ho una ortlieb anteriore da cicloturismo che ha una stuttura "clickclack" davvero comoda, ma un pò ingombrante e non permette l'attacco delle luci (lo so perchè sulla bici da cicloturismo non posso) ....penso, se non ho visto male dalle foto postate da alcuni nel forum, che devo cercare tra borse anteriori "morbide" che si agganciano (legano?) al manubrio e che quindi stanno un pelino basse....ma devo appunto giostrarmi tra marche e modelli;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
si infatti.........io ho una ortlieb anteriore da cicloturismo che ha una stuttura "clickclack" davvero comoda, ma un pò ingombrante e non permette l'attacco delle luci (lo so perchè sulla bici da cicloturismo non posso) ....penso, se non ho visto male dalle foto postate da alcuni nel forum, che devo cercare tra borse anteriori "morbide" che si agganciano (legano?) al manubrio e che quindi stanno un pelino basse....ma devo appunto giostrarmi tra marche e modelli;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

puoi montare le luci piu' in basso: sulla forcella, o al mozzo anteriore.
 

linuxplan

Pignone
11 Febbraio 2012
251
1
Visita sito
Bici
abbastanza, grazie
Scegliendo la borsa anteriore ricordati di verificare le possibili interferenze fra la borsa e le luci.
In certi casi l'attacco della borsa sul manubrio e le dimensioni della borsa stessa rendono complesso il montaggio delle luci alimentate con le pile.

e ci sono borse con l'attacco per le luci sul fondo (rimuovibile)
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
di questa che ne pensate?

è mia intenzione "randonnerizzarla" per questa stagione.
 

Allegati

  • 27022012795.jpg
    27022012795.jpg
    120,6 KB · Visite: 147
  • 27022012796.jpg
    27022012796.jpg
    118,1 KB · Visite: 92
  • 27022012797.jpg
    27022012797.jpg
    120,7 KB · Visite: 94
  • 27022012798.jpg
    27022012798.jpg
    124,9 KB · Visite: 96

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
E' una nobile signora in acciaio che merita a pieno titolo i Grandi Orizzonti! Mettila a posto e dalle il largo! o-o

Silvia,
è già a posto. Appena montata.
Devo solo ruotare leggermente in giù la curva ed attaccarci borse e luci.

Il largo lo prenderà al più presto con gli amici randagi (...di Puglia e non) o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Silvia,
è già a posto. Appena montata.
Devo solo ruotare leggermente in giù la curva ed attaccarci borse e luci.

Il largo lo prenderà al più presto con gli amici randagi (...di Puglia e non) o-o

Splendido! :eek:

Allora buonISSIME pedalate con la tua "signora". o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
di questa che ne pensate?

è mia intenzione "randonnerizzarla" per questa stagione.
la comodità è assicurata ,altro che klein ,unico neo la fragilità del telaio , anche se tu pesi poco , il carico da rando compensa , di quei telai estremi ne ho visti crepati più di uno ,movimento centrale ,e canotto sterzo sopra tutto .
Le ruote sono una favola ,ancora di più i mozzi :mrgreen:o-o
 

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
82
38
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
a proposito di bici da rando,nella mia stò per aggiungere un piccolo particolare in quanto durante la PBP avevo bisogno di un attrezzo ma ne ero sprovvisto...
mi viene un pò da pensare al buon parakito che mette le chiavi esagonali nel tappo del manubrio....
428235_354977927858873_100000400062343_1098222_956366838_n.jpg

che ne pensate???o-o
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
la comodità è assicurata ,altro che klein ,unico neo la fragilità del telaio , anche se tu pesi poco , il carico da rando compensa , di quei telai estremi ne ho visti crepati più di uno ,movimento centrale ,e canotto sterzo sopra tutto .
Le ruote sono una favola ,ancora di più i mozzi :mrgreen:o-o

testato per brevi percorrenze, in effetti è molto comodo.

caro "collega" :mrgreen:, che io peso poco cos'è ? .... uno sfottò ? :rosik:
quanto alle ruote, lo sai, sono le mie preferite. non le abbandonerò fin quando loro non avranno abbandonato me.

però mi fai preoccupare con la storia della fragilità del telaio.
Ma davvero ritieni che sia un progetto così estremo? non mi pare uno dei più leggeri. tubi nemo in Acciaio Nivacrome, ;nonzo%.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
testato per brevi percorrenze, in effetti è molto comodo.

caro "collega" :mrgreen:, che io peso poco cos'è ? .... uno sfottò ? :rosik:
quanto alle ruote, lo sai, sono le mie preferite. non le abbandonerò fin quando loro non avranno abbandonato me.

però mi fai preoccupare con la storia della fragilità del telaio.
Ma davvero ritieni che sia un progetto così estremo? non mi pare uno dei più leggeri. tubi nemo in Acciaio Nivacrome, ;nonzo%.
Per il peso usavo come confronto il mio :-x ,quindi ci siamo .
per le ruote sarete una coppia indissolubile , credo proprio che non ti abbandoneranno almeno per una decina di anni con una minima manutenzione ogni 2 o 3 anni ,cose che praticamente oggi poche ruote se lo possono permettere , ancora di più mantenendo inalterate le prestazioni di origine .
Proprio se vogliamo trovarli un difettuccio , è lanello/molla di richiamo dei cricchetti , che si usura , e alla fine cede ,ma dopo 4-5 anni , quindi se ti capita durante la manutenzione sostituiscilo.
ps) lubrificazione consigliata qualche goccia di olio per cambi , al limite quello per motori diesel ,possibilmente 100% sintetico .
Per il telaio non è detto che il tuo sia una della ciambelle senza buco di Scapin
cosa che ti auguro con tutto il cuore ,il problema non era la qualità dei tubi ma le saldature che in se non erano fatte male ,ma il shock termico causato in questa fase comprometteva le caratteristiche del materiale in quel'area .
In ogni caso il cedimento non è repentino ,te ne accorgi per tempo .o-o