Bici da rando

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
@micronauta: bella la nuova randonneuse titanica! Apprezzo il tuo coraggio dimostrato nel comprare sulla baia un telaio, come scrivi tu, di origine non del tutto sicura e non blasonata. Credo che la maggior parte di noi (io per primo e per ignoranza tecnica) non si sarebbe azzardata ad una mossa del genere. Oltre alle caratteristiche tecniche del titanio mi piace il fatto che non é verniciato. Trovo molto belli anche i telai in carbonchio non verniciati, del resto. Quindi complimenti, ancora una volta sei riuscita a fare una scelta particolare e, se mi permetti, al di fuori degli schemi.

Grazie per i complimenti che mi usi! :eek: Considera comunque che mi sono arrischiata nell'acquisto perchè... molto conveniente, tutto qua. o-o

Per adesso va bene, non ho rilevato difetti di sorta. Spero che il tempo continui a darmi ragione. o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
p.s. per le ruote artigianali poi fammi sapere a chi ti sei rivolta e se ti sei trovata bene . Un bacione , ciaoooo o-o

Il mio "pusher" di ruote artigianali è sempre il solito ciclista di fiducia, che me ne ha già montate due coppie più la mia precedente ruota con mozzo dinamo. Che però ultimamente mi fa un po' dannare a causa dei tempi di attesa della merce (possibile aspettare ancora DALLO SCORSO 15 LUGLIO una coppia di cerchi Mavic Open Pro?... :bua:)

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Dopo un periodo di adattamento, sembrava risolto il problema delle scelte, a volte sofferte, dei rapporti a disposizione per un ciclismo adatto a tutti.
Il 50, abbastanza pedalabile in tutte le situazioni, e il 34 vera manna in salita.
Però col tempo mi sono reso conto di alcuni aspetti controversi e i miei dubbi si sono amplificati fino a diventare certezze.
Primo dubbio, gli allenam enti invernali; si è costretti a pedalare il 50 perchè il 34 in pianura serve solo come presenza in quanto non usabile, mentre il 39, era il toccasana dell'agilità invernale, antico comandamento dei maestri del ciclismo passato.
Secondo dubbio, in pianura è indiscutibile che il 53 rende la pedalata più rotonda ed efficace, i riscontri si toccano con mano quand s'incontra chi usa ancora il padellone, e in una rando questo è un fattore di primaria importanza.
Terzo e importante dubbio, con la compat, si abusa del 50 su salite pedalabili e ciò serve solo ad appesantire le gambe mentre con l'universale 39 si saliva in scioltezza.
Unico vantaggio della compat, col 34 si scalano salite impossibili da fare con il 39.
Torniamo alle randonnèe; PBP, salite pedalabili anche se continue, 50 troppo duro e 34 troppo agile, ideale un 39 che permette una pedalata più redditizia su quel percorso.
1001 miglia, forse qui la compat la si usa con più profitto, vista la lunghezza e la durezza della prova, anche se le pendenze impossibili non ci sono.
SNS, vale il discorso della PBP, salite brevi e pedalabili.
Quindi, dopo vari tentennamenti dettati dalla moda, sono arrivato finalmente al dunque; un bel Ultegra Shimano con guarnitura tripla 52-39-30 il prossimo anno mi farà da scudiero nelle rando, in barba alla immortale voglia di essere alla moda.:mrgreen:

una curiosita', con che pacco pignoni usavi la compatta?

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
una curiosita', con che pacco pignoni usavi la compatta?

La compatta la uso ancora sulle mie due biciclette, la De Rosa Corum in acciaio, con la quale faccio le rando, e la Trek 6.9 in carbonio che uso nei giri normali. Entrambe sono montate con il Dura Ace, il 7800 la De Rosa e il 7900 la Trek. Di pacchi pignoni ne ho quattro, due 12-27, uno 13-25 e uno 12-25.
Il problema come ripeto non sono le salite, anche se su pendenze che vanno dal 5 all'otto per cento, rimpiango ancora il 39, ma sono i falsopiani e la pianura dove è lì che la compatta mostra tutti i suoi limiti.
Alla scorsa PBP, ho notato che i cicloturisti francesi viaggiavano in grande maggioranza con la tripla, addirittura la corona intermedia era il 42, e la loro pedalata risultava molto più naturale e redditizia del mio misero 34 che in quelle salite era fuori luogo.
Purtroppo le industrie del settore hanno appiattito la produzione dei gruppi per bici da corsa relegando la tripla a semplice comparsa anche se Shimano, propone l'Ultegra con tripla corona in una versione molto bella esteticamente.
Comunque penso che l'uso di una versione o di un'altra, sia molto soggettivo perchè dipende da molti fattori e dall'abitudine di pedalare che ognuno possiede e quindi la verità è una cosa abbastanza personale.o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Purtroppo le industrie del settore hanno appiattito la produzione dei gruppi per bici da corsa relegando la tripla a semplice comparsa anche se Shimano, propone l'Ultegra con tripla corona in una versione molto bella esteticamente.

Shimano resiste imperterrita nel proporre gruppi strada con tripla. Non farti ingannare dai negozianti che ti dicono: "In Italia non vengono più importati!", basta acquistare all'estero via internet e trovi tutto quello che vuoi. o-o

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Shimano resiste imperterrita nel proporre gruppi strada con tripla. Non farti ingannare dai negozianti che ti dicono: "In Italia non vengono più importati!", basta acquistare all'estero via internet e trovi tutto quello che vuoi. o-o
A me in un negozio dove chiedevo per copertoncini 28mm 700 hanno avuto il coraggio di dire che... "No, non ci sono, adesso va tutto col 23":azz. No comment!

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
A me in un negozio dove chiedevo per copertoncini 28mm 700 hanno avuto il coraggio di dire che... "No, non ci sono, adesso va tutto col 23":azz. No comment!

Ripeto, non fermatevi alle risposte finto-sconsolate dei negozi. Noi randonneur siamo una categoria di ciclisti molto particolare, con esigenze particolari, che quando vogliono QUELLA certa cosa vogliono proprio quella, punto! :rosik:

Sfrucugliate nei siti esteri che vendono online, in particolare quelli tedeschi, o inglesi: vi renderete conto di quanti componenti e accessori introvabili e mai visti saranno a vostra disposizione. o-o

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve a tutti
bici da rando? Per me e l'idea sta da un poco tempo palesando per la testa sono le attuali bici da ciclo cross con freni a disco, del resto la rose bike ne propone una usando la stessa versione da ciclo cross con dinamo e para pioggia.
I vantaggi sono concreti:
- frenata eccellente con i freni a disco in tutte le condizioni atmosferiche e facendo lunghe distanze non è raro stare sotto la pioggia.
- telaio più robusto e con giometria votata al confort in quanto la bici è costruita per andare sullo sterrato
- possibilità di montare coperture con larghezza superiore al 25 aumentando il confort
- Inoltre fatto non trascurabile, a me è capitato una volta, in caso di danneggiamento di un raggio c'è comunque la possibilità di raggiungere un meccanico alla prossima fermata in quanto la ruota anche sbilanciata può andare avanti.
Certo una bici di questo tipo pesa di più, ma questo non è un elemento fondamentale in una randonneur.
Più interessanti prospettive si avranno con bici da strada con freni a disco che per adesso solo poche marche propongono.
Buona pedalata

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
@perseo_navy: non ho mai immaginato o preso in considerazione freni a disco per una corsa o una randonneuse, non discuto sulla performance, solo non ce li vedo sopra a livello ottico ( e in certi casi non sarebbe proprio possibile montarli) poi peró magari li provo e non ne posso piú fare a meno: possibile!
Riguardo alla difficoltá di trovare a volte quanto serve per la randonneuse, soprattutto se non puro road ma con specifiche Audax, credo sia difficile descrivere la faccia dei venditori quando tentavo loro di spiegare che avevo una bici da, diciamo, corsa, anzi da randonnee "Da cosaaa?!:::" :?:
1) in acciaio :pork: (risposta non richiesta "Il carbonio va meglio");
2) con i parafanghi montati sopra ;nonzo% ("Allora é una city bike!)";
3) con la sella in cuoio :oold:("Esistono ancora?!);
4) con copertoncini 25 o 28 :wacko: ("Ormai va tutto a 23, per via della scorrevolezza e dell´attrito...")
etc. etc.
5) "...ma pago in contanti..." . Reazione: :ola: anche se non avevano magari capito di cosa avevo bisogno e se potevano trovare quanto mi serviva...
Mi scuso per il parziale/potenziale OT ma lo sfogo era necessario. Non potete o forse proprio potete immaginare/capire la frustrazione che si prova a volte con una bici da rando in acciaio tutta preparata.

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
@perseo_navy: non ho mai immaginato o preso in considerazione freni a disco per una corsa o una randonneuse, non discuto sulla performance, solo non ce li vedo sopra a livello ottico ( e in certi casi non sarebbe proprio possibile montarli) poi peró magari li provo e non ne posso piú fare a meno: possibile!
Riguardo alla difficoltá di trovare a volte quanto serve per la randonneuse, soprattutto se non puro road ma con specifiche Audax, credo sia difficile descrivere la faccia dei venditori quando tentavo loro di spiegare che avevo una bici da, diciamo, corsa, anzi da randonnee "Da cosaaa?!:::" :?:
1) in acciaio :pork: (risposta non richiesta "Il carbonio va meglio");
2) con i parafanghi montati sopra ;nonzo% ("Allora é una city bike!)";
3) con la sella in cuoio :oold:("Esistono ancora?!);
4) con copertoncini 25 o 28 :wacko: ("Ormai va tutto a 23, per via della scorrevolezza e dell´attrito...")
etc. etc.
5) "...ma pago in contanti..." . Reazione: :ola: anche se non avevano magari capito di cosa avevo bisogno e se potevano trovare quanto mi serviva...
Mi scuso per il parziale/potenziale OT ma lo sfogo era necessario. Non potete o forse proprio potete immaginare/capire la frustrazione che si prova a volte con una bici da rando in acciaio tutta preparata.

Ciao brucolando,
si può pedalare ed inseguire la nostra passione con qualunque mezzo a pedali e a due ruote....ti assicuro che ho fatto la mia prima gara di triathlon con la bici da passeggio e continuo ad usarla in allenamento quando è forte il rischio pioggia e non mi è mai importato dell'opinione degli altri e ti consiglio di fare lo stesso in questo modo non avrai bisogno di alcun sfogo.
Comunque il messaggio era rivolto a chi vuole comprarsi una bici nuova e cerca un mezzo non per competere, ma per fare viaggi in bicicletta e questa bici [url]http://www.rosebikes.it/articolo/rose-pro-dx-cross-randonneur-3000-compact/aid:574172[/URL] è la giusta risposta secondo il mio umile parere, e per rispondere ai tuoi quesiti:
- ha i parafanghi, anzi persino una dinamo e le luci anteriori e posteriori ed un porta pacchi
- può montare copertoncini anche da 40 visto che usa un telaio da ciclo cross
- ha un telaio in alluminio, non è l'acciaio, ma potranno sempre dirti che è fuori moda visto che non è carbonio :mrgreen:
- il sito on line della rose bike ha un buon allestimento di selle brooks e sicuramente puoi trovare la tua sella in cuoio
scusa unico problema :cry visto che è un sito on line hai bisogno della carta di credito.......
Buona pedalata o-o

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
Bici
@perseo_navy: in effetti un telaio da ciclo cross adattato per le rando credo potrebbe starci. Mi piacciono molto i cantilever che non danno problemi di misure di copertoncini o parafanghi. Sicuramente una base intreressante! Per lo sfogo e il resto, sono d´accordo e l´avevo buttata un po´sul ridere :mrgreen:
Conósco il catalogo di rose. Molto interessante.
Buone pedalate anche a te

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
La compatta la uso ancora sulle mie due biciclette, la De Rosa Corum in acciaio, con la quale faccio le rando, e la Trek 6.9 in carbonio che uso nei giri normali. Entrambe sono montate con il Dura Ace, il 7800 la De Rosa e il 7900 la Trek. Di pacchi pignoni ne ho quattro, due 12-27, uno 13-25 e uno 12-25.
Il problema come ripeto non sono le salite, anche se su pendenze che vanno dal 5 all'otto per cento, rimpiango ancora il 39, ma sono i falsopiani e la pianura dove è lì che la compatta mostra tutti i suoi limiti.
Alla scorsa PBP, ho notato che i cicloturisti francesi viaggiavano in grande maggioranza con la tripla, addirittura la corona intermedia era il 42, e la loro pedalata risultava molto più naturale e redditizia del mio misero 34 che in quelle salite era fuori luogo.
Comunque penso che l'uso di una versione o di un'altra, sia molto soggettivo perchè dipende da molti fattori e dall'abitudine di pedalare che ognuno possiede e quindi la verità è una cosa abbastanza personale.o-o
Ciao Labrador
ti ho chiesto con quali pignoni utilizzi la compatta perchè io ho usato per anni (con soddisfazione) la tripla Campagnolo 53-42-30 con un pacco pignoni 12-25 e poi sono passato alla compatta 50-34 con un pacco pignoni 11-29 (modificato partendo da un 13-29 standard).
La scelta è stata fatta, in origine, per via del peso inferiore della soluzione "compatta" (ho alleggerito la bicicletta di circa 300 g), ma poi mi sono trovato bene proprio in pianura, dove tu invece non sei pienamente soddisfatto.

Come giustamente osservavi, la scelta dei rapporti da usare è un fatto molto soggettivo e le scelte di conseguenza non possono essere valide per tutti.
Mi chiedo però se la mia soddisfazione nell'utilizzo della compatta su certi percorsi non possa dipendere, oltre che da aspetti soggettivi, anche dalla particolare scalatura della rapportatura che utilizzo: usando Campagnolo ho potuto allestire un pacco pignoni 11-12-13-15-17-19-21-23-26-29, partendo da un 13-29 standard nel quale ho eliminato i pignoni da 14 e da 16 aggiungendo 11 e 12 (lo so che il Servizio Tecnico Campagnolo ed i "puristi" inorridiranno, ma il tutto funziona passabilmente bene, basta cambiare con un poco di attenzione).
Chi utilizza invece Shimano, con il pacco pignoni 12-27 ha pignoni da 12-13-14-15-16-17-19-21-24-27 ed il terz'ultimo pignone è un 21 anziché un 23 come nel mio caso.
La differenza non è grandissima, ma mi sono accorto che quei due denti in più mi consentono spesso di "saltare" certe salitelle sulle quali con il 21 faccio invece un poco di fatica in più.

Non ho idea se sia possibile allestire un pacco pignoni compatibile con Shimano con una rapportatura simile alla Campagnolo, ma considerato il costo della conversione da compatta a tripla, potrebbe anche essere un esperimento interessante.
o-o

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
Ciao Labrador
ti ho chiesto con quali pignoni utilizzi la compatta perchè io ho usato per anni (con soddisfazione) la tripla Campagnolo 53-42-30 con un pacco pignoni 12-25 e poi sono passato alla compatta 50-34 con un pacco pignoni 11-29 (modificato partendo da un 13-29 standard).
La scelta è stata fatta, in origine, per via del peso inferiore della soluzione "compatta" (ho alleggerito la bicicletta di circa 300 g), ma poi mi sono trovato bene proprio in pianura, dove tu invece non sei pienamente soddisfatto.

Come giustamente osservavi, la scelta dei rapporti da usare è un fatto molto soggettivo e le scelte di conseguenza non possono essere valide per tutti.
Mi chiedo però se la mia soddisfazione nell'utilizzo della compatta su certi percorsi non possa dipendere, oltre che da aspetti soggettivi, anche dalla particolare scalatura della rapportatura che utilizzo: usando Campagnolo ho potuto allestire un pacco pignoni 11-12-13-15-17-19-21-23-26-29, partendo da un 13-29 standard nel quale ho eliminato i pignoni da 14 e da 16 aggiungendo 11 e 12 (lo so che il Servizio Tecnico Campagnolo ed i "puristi" inorridiranno, ma il tutto funziona passabilmente bene, basta cambiare con un poco di attenzione).
Chi utilizza invece Shimano, con il pacco pignoni 12-27 ha pignoni da 12-13-14-15-16-17-19-21-24-27 ed il terz'ultimo pignone è un 21 anziché un 23 come nel mio caso.
La differenza non è grandissima, ma mi sono accorto che quei due denti in più mi consentono spesso di "saltare" certe salitelle sulle quali con il 21 faccio invece un poco di fatica in più.

Non ho idea se sia possibile allestire un pacco pignoni compatibile con Shimano con una rapportatura simile alla Campagnolo, ma considerato il costo della conversione da compatta a tripla, potrebbe anche essere un esperimento interessante.
o-o
Recentemente ho acquistato un pignone da 30 Marchisio compatibile Shimano, basta levare una corona intermedia e mettere i 30 per ultimo con lo spessore shimano. Il tutto funziona alla perfezione, ho fatto qualche centinaio di metri per avere la conferma.
Questa soluzione, l'ho fatta per scalare quei versanti del Grappa che presentano pendenze da capogiro ( 25%), che con un 34-30 penso più abbordabili.
Per le rando non credo esistano salite di questo genere, almeno spero, e una tripla comunque mette al riparo da ogni sorpresa per la sua universalità.
Il peso di qualche centinaia di grammi, non è un problema su una bici randagia visto l'autentico magazzino di materiale che in una rando ci si porta appresso e tante volte, con una sana riflessione legata a vari fattori
(condizioni climatiche), si potrebbe limare della zavorra inutile che poi si porta a spasso faticando quel pò di più.
L'unico dubbio riguardo la tripla, è che pedalando su due bici, possa trovare qualche difficoltà di adattamento tra tripla e compat.o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Per le rando non credo esistano salite di questo genere, almeno spero, e una tripla comunque mette al riparo da ogni sorpresa per la sua universalità.

Anche una salita al 9% diventa lo Zoncolan, se fatta nel bel mezzo di un lungo brevetto e con la bici carica. Pertanto MAI lesinare con la disponibilità di rapporti agili... :bua:

Tra le varie possibilità oggi disponibili segnalo anche la doppia di Sram (il più conosciuto è il gruppo Apex) con il pacco pignoni che arriva fino al 32. Si può fare anche "in casa" mettendo un cambio Shimano a gabbia lunga da tripla e un pacco pignoni da mtb, e questo sistema si può abbinare alla guarnitura compact, oppure alla classica 53/39 come fanno i pro nelle tappe alpine più impestate. ;-)

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
406
196
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
A proposito di rapporti ho messo la pulce nell'orecchio a Isaia il mio meccanico ed è nata la bischerata:
compact smp 44-30 e pignoni 11-28.
Messa e smontata più volte a favore di una 50-34 ma alla fine è stata la scelta definitiva per la pbp.
Spiazzante i primi momenti, poi diventa una garanzia è da provare.
Ciao Marco

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.316
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Credo che la caratteristica fondamentale delle bici da rando debba essere la geometria giusta! Nel senso, con la mia bdc da 200 euro ci ho fatto anche 250km in 9 ore senza un mal di schiena, magari con una specialissima in titanio da 6000 euro, ma con le misure sbagliate anche di poco, sarei tornato a casa pieno di dolori ;) prima accertatevi di avere la bici assettata al 100%, poi viene tutto il resto, se si deve affrontare una salita con la schiena a pezzi e le mani intorpidite, non c'è tripla che tenga o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Penso sia una compact da mtb, spero di essere riuscito ad allegare una foto, altrimenti dovete spiegarmi come si fa.
Marco

Si vede poco, comunque penso proprio sia così (la compact-mtb come corona piccola accetta fino al 29). o-o

P.S. Complimenti per la tua randonneuse in titanio... Sembra tanto la mia neonata, che ora giace convalescente in cantina per le ultime modifiche, ma prestissimo inizierà ufficialmente la sua "carriera" calcando le strade di una vera randonnèe organizzata (anche se di "soli" 200 km...). o-o