Ho completato la preparazione della mia randonneuse in titanio, corredandola del già noto mozzo dinamo, luci, e un nuovissimo portapacchi di tipo fisso.
Cominciamo con una foto d'insieme:
![]()
Il bagaglio che vedete è la nuovissima Topeak con borse laterali estensibili per un totale complessivo di 22 litri di capienza, ottima per le rando più lunghe ma forse un tantinello impegnativa su quelle "dall'alba al tramonto". E' in via di costruzione un bagaglio più contenuto ricavato da un portascarpe... Stay tuned!
Ecco il portapacchi: un Tubus Airy in titanio :love[1]: al quale ho artigianalmente aggiunto un ripianetto in metacrilato, facile da tagliare, forare, sagomare eccetera:
![]()
Fra le varie opzioni offerte dal portapacchi (ricordo che il mio telaio è sprovvisto degli appositi occhielli per il montaggio) ho sfruttato la possibilità di agganciarlo al ponticello del freno posteriore. Per fare questo ho dovuto piegare in morsa il braccetto in titanio...
![]()
Sull'obliquo sinistro ho potuto agevolmente (e SACRILEGALMENTE :angrymod:) sfruttare uno dei due fori previsti per il montaggio del freno a disco (telaio predisposto)...
![]()
A destra invece mi sono attaccata al...gancio, letteralmente, nel senso che non essendovi alcun foro l'attacco me lo sono inventato adattando un gancio Fischer in questo modo:
![]()
Un occhio di riguardo per la nuova (e bella) luce posteriore B&M Selectra Plus, collegata alla dinamo e saldamente fissata al portapacchi, munita di led laterali e, naturalmente, di luce di parcheggio:
![]()
![]()
Micronauta, complimenti per il mezzo e per l'allestimento

mi permetto di suggerire anche io una soluzione per l'attacco destro del porta pacchi. basta una p-clamp, anche nota come cushion clamp, non so come si chiamano in italiano. si trovano dall'elettricista, il loro lavoro primario e' quello di sostenere cavi elettrici.

gancio, letteralmente, nel senso che non essendovi alcun foro l'attacco me lo sono inventato adattando un gancio Fischer in questo modo:



