bici da Randonneur (?) francese,marca Mercier...."restoring log".

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Ciao a tutti,da un meccanico della mia città (la classica "bottega",nel senso romantico del termine) ho trovato questa curiosa bicicletta. Per quello che ne so (ovvero nulla :mrgreen: ) mi parrebbe una bici da randonneur anni 70. Infatti,in un buon dialetto,il titolare della bottega,mi disse che il precedente prorietario,con questa bici,ci girò decenni or solo,l'intera Europa....ovviamente a più riprese. La bici è scolorita dal tempo,e forse dall'esposizione prolungata alla luce del sole. Togliendo un orribile cavalletto laterale,si nota un bel color fuxia/fragola...insomma...un rosso non troppo saturo. Posto qualche scatto della bici,fatto di corsa fuori dalla bottega. Domani,dovrei portarla a casa...ed iniziare a pulirla :wacko:
Ecco come si prersenta la Mercier

attachment.php


La sella,non è la sua...mi piacerebbe sapere che tipo montarci...l'attacco,è il classico tubo "strozzato" all'apice. (non come le bdc,per capirci) Sotto lo strato di opacità,si nota un cambio Huret.....francesissimo!!:mrgreen:

attachment.php


...idem per il deragliatore...

attachment.php


Dalla cassetta (ma anche dal cambio),dovrò sfrattare topi morti,locuste....nonchè scrostare muschi e licheni....insomma,un mini ecosistema :->

attachment.php


Segue.....
 

Allegati

  • DSC_5383.jpg
    DSC_5383.jpg
    122,4 KB · Visite: 249
  • DSC_5384.jpg
    DSC_5384.jpg
    88,1 KB · Visite: 213
  • DSC_5391.jpg
    DSC_5391.jpg
    64,5 KB · Visite: 213
  • DSC_5385.jpg
    DSC_5385.jpg
    66,5 KB · Visite: 210

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Un particolare delle scritte identificative....

attachment.php
attachment.php


Un particolare dei manettini,sempre Huret

attachment.php


Il manubrio verrà nastrato,con normalissimo nastro di color nero....

attachment.php
 

Allegati

  • DSC_5386.jpg
    DSC_5386.jpg
    35,3 KB · Visite: 202
  • DSC_5387.jpg
    DSC_5387.jpg
    43,8 KB · Visite: 201
  • DSC_5388.jpg
    DSC_5388.jpg
    55,7 KB · Visite: 202
  • DSC_5390.jpg
    DSC_5390.jpg
    118,2 KB · Visite: 201

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
..e per finire (al momento) il reparto freni...

attachment.php


attachment.php


Di questi ultimi particolari,posso eventualmente fare un crop ravvicinato. La componentistica,è comunque francese sino al midollo.... :mrgreen: Non appena la porto a casa,farò altre foto,di altri dettagli. La mia intenzione,è di fare un restauro conservativo. I cerchi,sono in acciaio,marchiati Sachs (così mi è parso) e dovrebbero venire lucidi,con poco sforzo. Anche per questi particolari,vi aggiorno ai prossimi giorni o-o Ciao,Paolone
 

Allegati

  • DSC_5389.jpg
    DSC_5389.jpg
    69,6 KB · Visite: 204
  • DSC_5392.jpg
    DSC_5392.jpg
    75,9 KB · Visite: 207

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
ho trovato questa curiosa bicicletta.

Paolone, con questo ritrovamento tu vuoi mettere a serio rischio l'integrità delle mie coronarie!!! :love[1]: :love[1]: Questa è un'autentica "randonneuse" d'altri tempi, corredata di parafanghi cromati, impianto luci e freni alla francese. Per quanto mi riguarda, impossibile restare indifferente di fronte a cotanta nobiltà. o-o

Che dire? Fammi sognare... Programma un bel restauro a puntate con cronistoria e foto dettagliate, e pubblica tutto! ;-)

BUON LAVORO!!!! :ola:
 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Paolone, con questo ritrovamento tu vuoi mettere a serio rischio l'integrità delle mie coronarie!!! :love[1]: :love[1]: Questa è un'autentica "randonneuse" d'altri tempi, corredata di parafanghi cromati, impianto luci e freni alla francese.

Ostrega :mrgreen: Non pensavo di suscitare tanto entusiasmo....la bici,mi piaceva,perchè "curiosa"...come tutte le bici francesi...;nonzo% Ma detto da te,che sei una randonneur o-o Silvia,riesci a datarmela con buona approsimazione,anche se da quanto ho capito,siamo in pieni anni 70... Con Google immagini,ho trovato questa,decisamente meglio conservata....ma senza portapacchi,e impianto luci.

attachment.php


I cerchi,montano copertoncini Michelin 700x25...sono adatti? Oppure ci vuole altro. E la sella,ho notato,che andrebbe montata una sella in plastica lucida. Ricordo,che da ragazzino (tanti anni fa) era facile vederne in giro...chissà se si trovano ancora. :bua: Non appena la porto a casa (se non piove,già domani) farò altre foto.
 

Allegati

  • Mercier_58_Red_Full_Side_2.jpg
    Mercier_58_Red_Full_Side_2.jpg
    121,4 KB · Visite: 197

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ma detto da te,che sei una randonneur o-o Silvia,riesci a datarmela con buona approsimazione,anche se da quanto ho capito,siamo in pieni anni 70...

Non sono un'esperta, comunque a occhio e croce penso non ci voglia una scienza per datarla negli Anni '70. ;-) L'allestimento è quello tipico "economico" dell'epoca, ma secondo me il suo bello non è tanto nel valore della componentistica montata, quanto piuttosto nell'originalità dell'ensemble che tra l'altro, essendo composto integralmente da parti di marche transalpine, tradisce un clamoroso ciclo-sciovinismo. gandalf

Le leve freno "alla francese", per esempio, erano un classico delle bici da cicloturismo d'antan. Una bici "da viaggio" non si può considerare una bici "da corsa" tout-court, ma qui convivono in armonia la piega da strada e il portapacchi, la guarnitura doppia e i fanali, e se pensiamo alle esigenze delle randonnèe - specialità nata molti anni fa e sviluppatasi al di là delle Alpi, e oggi molto praticata anche in Italia, possiamo vedere come questa bicicletta concettualmente fosse già tremendamente "moderna". o-o
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ostrega :mrgreen: Non pensavo di suscitare tanto entusiasmo....la bici,mi piaceva,perchè "curiosa"...come tutte le bici francesi...;nonzo% Ma detto da te,che sei una randonneur o-o Silvia,riesci a datarmela con buona approsimazione,anche se da quanto ho capito,siamo in pieni anni 70... Con Google immagini,ho trovato questa,decisamente meglio conservata....ma senza portapacchi,e impianto luci.

attachment.php


I cerchi,montano copertoncini Michelin 700x25...sono adatti? Oppure ci vuole altro. E la sella,ho notato,che andrebbe montata una sella in plastica lucida. Ricordo,che da ragazzino (tanti anni fa) era facile vederne in giro...chissà se si trovano ancora. :bua: Non appena la porto a casa (se non piove,già domani) farò altre foto.
Azz, se il colore originale della tua era proprio questo, sta bici mi piace un botto. Se la riporti ai vecchi fasti é na favola! (Micronauta non me ne volere:mrgreen:). o-o
 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Azz, se il colore originale della tua era proprio questo, sta bici mi piace un botto. Se la riporti ai vecchi fasti é na favola! (Micronauta non me ne volere:mrgreen:). o-o
Uhm,sarà dura... ;nonzo% Sul negozio eBay che ti ho segnalato,hanno delle decals mercier,ma non sono come queste. Scoloritura del telaio a parte,la bici è sana....dovrò darci dentro,con tanto olio di gomito. Se non piove,oggi,nell'arco della giornata,la porto a casa o-o
 

ciccio61

Pignone
31 Agosto 2010
191
4
Visita sito
Bici
Scapin, Rossin, Gios, Bottecchia, Look, De Rosa
Paolone, con questo ritrovamento tu vuoi mettere a serio rischio l'integrità delle mie coronarie!!! :love[1]: :love[1]: Questa è un'autentica "randonneuse" d'altri tempi, corredata di parafanghi cromati, impianto luci e freni alla francese. Per quanto mi riguarda, impossibile restare indifferente di fronte a cotanta nobiltà. o-o

Che dire? Fammi sognare... Programma un bel restauro a puntate con cronistoria e foto dettagliate, e pubblica tutto! ;-)

BUON LAVORO!!!! :ola:

Faccio un regalo a Micronauta e Paolone, e a tutti quelli che come me subiscono il fascino di queste vecchie signore.

http://www.pignonfixe.com/showthread.php?tid=85868
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Azz, se il colore originale della tua era proprio questo, sta bici mi piace un botto. Se la riporti ai vecchi fasti é na favola! (Micronauta non me ne volere:mrgreen:). o-o

La cosa curiosa della bici di Paolone è che la scoloritura della vernice è più marcata sul lato sinistro, come se fosse stata per anni appoggiata ad un muretto esposto al sole sempre e solo dalla stessa parte... :cool:
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
La cosa curiosa della bici di Paolone è che la scoloritura della vernice è più marcata sul lato sinistro, come se fosse stata per anni appoggiata ad un muretto esposto al sole sempre e solo dalla stessa parte... :cool:

Concordo pienamente, ma a giudicare dal livello di ruggine (sembrerebbe scarso), probabilmente esposta al sole ma all'interno, come se per anni e anni fosse stata affacciata alla finestra in attesa di qualcuno che volesse farsi portare in giro per il mondo e che per anni non è arrivato. ... Poi si è presentato paolone... E festa fu:mrgreen:
 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Ciao a tutti,e grazie a Ciccio per il link :eek:
Dunque,la Mercier,è già nel mio garage...assieme a due compassate bdc (se la tirano un po :mrgreen: loro sono belle lustre) Non appena le condizioni metereologiche (fanculo la pioggia!) migliorano,inizierò a smontarla,sin dove posso....poi,verranno in aiuto,le mani del mio meccanico,già allertato whisp
Oggi,alle 15 (orario "spaccapomeriggio") ho una visita medica,ma non è detto che al rientro,inizi a smontare ( e fotografare) qualcosa...quindi,come si dice anglofonicamente: "stay tuned" o-o
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Ciao a tutti,e grazie a Ciccio per il link :eek:
Dunque,la Mercier,è già nel mio garage...assieme a due compassate bdc (se la tirano un po :mrgreen: loro sono belle lustre) Non appena le condizioni metereologiche (fanculo la pioggia!) migliorano,inizierò a smontarla,sin dove posso....poi,verranno in aiuto,le mani del mio meccanico,già allertato whisp
Oggi,alle 15 (orario "spaccapomeriggio") ho una visita medica,ma non è detto che al rientro,inizi a smontare ( e fotografare) qualcosa...quindi,come si dice anglofonicamente: "stay tuned" o-o
la febbre da "rottami" ha contagiato anche te!:asd:
sappi che non si guarisce piu...:==
rassegnati a conviverci:mrgreen:
let us know o-o o per dirla inter nos, fagn sai':mrgreen:
 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Magari,col bel tempo,vengo a "Munticiar" a trovarti :mrgreen: Cosi,mi fai vedere qualche tuo "rottame" :love[1]:


Contaci, forse,già oggi,inizio a fare danni....cioè.a smontare qualcosa ;nonzo%
a munticiar sei sempre il benvenuto...ise' beom ac a en bel cafini' (trad per il resto del mondo...cosi' beviamo un bel caffe':mrgreen:) i rottami miei son sempre felici quando qualcuno li vuol conoscere o-o
 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Dunque,iniziati i lavori di smontaggio...effettivamente,pur avendo portato a casa la bici PEDALANDO,e marciando questa,in modo egregio....c'è da dire,che abbisogna veramente di un "tagliandone"!! :azz
attachment.php


Rumenta,rumenta,e ancora rumenta!! Il cambio,ha veramente bisogno di una pulizia molto profonda! :afraid:

attachment.php


attachment.php


Anche la cassetta,ha bisogno di un bel repulisti

attachment.php


Lo smantellamento,prosegue....

attachment.php
 

Allegati

  • DSC_5393.jpg
    DSC_5393.jpg
    92 KB · Visite: 116
  • DSC_5394.jpg
    DSC_5394.jpg
    55,2 KB · Visite: 113
  • DSC_5395.jpg
    DSC_5395.jpg
    56,4 KB · Visite: 116
  • DSC_5396.jpg
    DSC_5396.jpg
    76,6 KB · Visite: 113
  • DSC_5397.jpg
    DSC_5397.jpg
    72,5 KB · Visite: 116

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
I freni,non son messi male...non ho ancora deciso che tecnica adottare sui medesimi.... Ho sempre paura di fare cazzate...

attachment.php


attachment.php


attachment.php


La guarnitura,dovrebbe splendere con un po di Sidol

attachment.php


Curioso,che sul deragliatore,si sia arrugginita una vite di fermo,mentre l'altra no! :mrgreen:

attachment.php


Da queste due immagini,si può evincere il forte grado di scoloritura della vernice....ma dove cazzo l'ha tenuta parcheggiata questa Mercier?? :wacko:

attachment.php


attachment.php


Ok,io qui mi fermo.... ;nonzo%

attachment.php


Il resto (movimento centrale,sterzo,e pedale destro) verrà smontato dal meccanico. Anche la catena,verrà smagliata,e verificata. Se solo sporca,verrà pulita,e rimontata. Al prossimo aggiornamento del "restoring log" :mrgreen:
 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Piccoli passi....limitati alla pulizia di alcuni componenti.
La differenza,è qui ben visibile....

attachment.php


attachment.php


Anche il cerchio e mozzo anteriore,comparato col posteriore....

attachment.php


attachment.php


I mozzi,sono marchiati Atom,mentre il cerchio è marcato "Samir-Saminox made in France"

attachment.php


Non riesco a capacitarmi,di come il telaio sia praticamente decolorato,mentre i cerchioni,siano ancora tutto sommato,in splendida forma ;nonzo%
 

Allegati

  • DSC_5396.jpg
    DSC_5396.jpg
    76,6 KB · Visite: 116
  • DSC_5408.jpg
    DSC_5408.jpg
    61,4 KB · Visite: 116
  • DSC_5409.jpg
    DSC_5409.jpg
    86 KB · Visite: 116
  • DSC_5410.jpg
    DSC_5410.jpg
    105,7 KB · Visite: 115
  • DSC_5404.jpg
    DSC_5404.jpg
    77,4 KB · Visite: 116