bici da Randonneur (?) francese,marca Mercier...."restoring log".

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Mah, viste le buone condizioni mi sa che tutti questi giri per l'Europa non li ha fatti. Ha fatto più danno il tempo e la luce che la strada.
Credo che veramente solo
con un bel tagliando sarà pronta a girare l'Europa
 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
...
con un bel tagliando sarà pronta a girare l'Europa

Si,magari attaccata dietro ad un camper :mrgreen::mrgreen:

Il "giro d'Europa",me l'ha propinato colui che me l'ha venduta...personalmente,avrei preferito una bici meno scolorita,e conservata in un posto migliore... Boh,sarà perchè io cerco di tenere tutte le mie cose "cum grano salis" ;nonzo%
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
Parere controcorrente:
La bici secondo me è semplicemente orrenda. Ma il mio e' un parere personale.Le bici francesi non mi piacciono. Nessuna, poi quelle vecchie ancor di meno.
Invece mi piace l'amore, le capacità, e l'interesse del fiero padrone a donarle nuova vita. Non vedo l'ora di vederla rianimata, perché una bici rianimata e' sempre bella, anche se è vecchia e francese..sempre in curva, fieri e felici
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Il "giro d'Europa",me l'ha propinato colui che me l'ha venduta...personalmente,avrei preferito una bici meno scolorita,e conservata in un posto migliore... Boh,sarà perchè io cerco di tenere tutte le mie cose "cum grano salis" ;nonzo%

Una volta revisionata e ripulita, e potenziato l'impianto luci, secondo me potrebbe fare senza problemi una Paris-Brest-Paris: sarebbe "la morte sua". Alla faccia della vernice scolorita! ;-)
 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Dubbione: ho trovato le sue decal su eBay....sono tentato di fare riverniciare il telaio ;nonzo% ne varrebbe la pena secondo voi? La cifra la sappiamo tutti,all'incirca 150 Euro....
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Dubbione: ho trovato le sue decal su eBay....sono tentato di fare riverniciare il telaio ;nonzo% ne varrebbe la pena secondo voi? La cifra la sappiamo tutti,all'incirca 150 Euro....
a me da un carrozziere, dichiaratosi in grado di farmi un colore praticamente identico all'originale, hanno chiesto 50€.
 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Allora: il mio mecca di fiducia,mi ha chiesto 100 Euro,con verniciatura,montaggo decals,e trasparente. Il lavoro,verrà fatto da uno specializzato nella verniciatura di telai per bici. Lo faccio fare...!! :==
E non è finita,con 20 Euro,mi cambia i raggi,vecchi ed opacizzati (alcuni arrugginiti) con raggi nuovi.... :mrgreen:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Allora: il mio mecca di fiducia,mi ha chiesto 100 Euro,con verniciatura,montaggo decals,e trasparente. Il lavoro,verrà fatto da uno specializzato nella verniciatura di telai per bici. Lo faccio fare...!! :==
E non è finita,con 20 Euro,mi cambia i raggi,vecchi ed opacizzati (alcuni arrugginiti) con raggi nuovi.... :mrgreen:

Massì, a questo punto... vai di riverniciatura. o-o

Però quando sarà rimessa a nuovo, lucida e splendente... mi raccomando... falla girare! Il suo regno sono le strade del mondo! ;-)
 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Massì, a questo punto... vai di riverniciatura. o-o

Guarda Silvia,praticamente tutti i componenti cromati,sono ritornati splendenti...Sulle parti d'alluminio,inizierò a lavorarci....mi sono quindi immaginato la bici,una volta montata,bella splendente,ma col telaio scolorito... ;nonzo% La "botta finale",me l'ha data il fatto,di aver trovato il suo set di decals.... :mrgreen: Vabbè,poi dovrò trovare la dinamo,il campanello,la pompa d'alluminio....ed altri particolari... :cry Ma non dispero.
Poi,quando vedo questa foto.....

attachment.php


...vorrei che la Mercier,fosse già pronta.... :love[1]:

Però quando sarà rimessa a nuovo, lucida e splendente... mi raccomando... falla girare! Il suo regno sono le strade del mondo! ;-)

Vuoi che venga a trovarti a Torino?? :mrgreen: Anzi,intanto che ci sono,arrivo sino a Pinerolo....

http://youtu.be/eEvEZH3XAVI
 

Allegati

  • 011.jpg
    011.jpg
    121,4 KB · Visite: 122

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
ok,telaio dal meccanico!:mrgreen: Mi smonta il m.c. (Io non ho i ferri adatti) la forcella...ed il telaio medesimo va in verniciatura :eek: nel frattempo,mi mette i raggi nuovi alle ruote. dovrebbe venir bene.....
 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Si procede a piccoli passi. Ieri sera,pulizia freni e deragliatori.... ;nonzo%

Ecco il "before & after" :mrgreen:

attachment.php


attachment.php


attachment.php


attachment.php


Per avere ragione dello sporco presente sulla catena,ho dovuto lasciarla a bagno nel petrolio,per una notte. E l'indomani,spazzolarla a fondo,con una spazzola in ottone... :wacko: I freni,sono stati ripuliti esclusivamente con la semplice passata "a secco",di lana di ferro 4 zeri. Direi che il risultato,è ottimo.
 

Allegati

  • mafac racer sporchi.jpg
    mafac racer sporchi.jpg
    76,6 KB · Visite: 128
  • mafac racer.jpg
    mafac racer.jpg
    79,2 KB · Visite: 129
  • huret sporco.jpg
    huret sporco.jpg
    56,4 KB · Visite: 130
  • huret.jpg
    huret.jpg
    71,7 KB · Visite: 129

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Per avere ragione dello sporco presente sulla catena,ho dovuto lasciarla a bagno nel petrolio,per una notte. E l'indomani,spazzolarla a fondo,con una spazzola in ottone... :wacko: I freni,sono stati ripuliti esclusivamente con la semplice passata "a secco",di lana di ferro 4 zeri. Direi che il risultato,è ottimo.

Bene così, una volta ripulito persino l'"umile" cambio Huret fa un figurone! o-o
 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Ciao a tutti,pian pianino,vado avanti....nell'attesa che mi arrivino le decals dal Regno Unito,poi il telaio,fa a rifarsi bello :mrgreen: Ieri ho lustrato la guarnitura,e devo dire,che dal vivo,è molto meglio che in foto.... o-o

attachment.php


attachment.php


Mi ha colpito,l'intergrità delle cromature,anche in punti delicati ed esposti,come per esempio i cerchi....Devo rifinire i pedali,all'interno dei medesimi,e dove le mie dita,non arrivano. per fortuna,che ho il Dremel...
 

Allegati

  • DSC_5441.jpg
    DSC_5441.jpg
    101,3 KB · Visite: 102
  • DSC_5442.jpg
    DSC_5442.jpg
    74,8 KB · Visite: 103

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Ciao a tutti,ho trovato su eBay,una bella pompa in alluminio,nuova di pacca...alla modica cifra di 5 Euro :-x

Eccola....

attachment.php

Con del nastro per elettricisti,ho "nazionalizzato" la pompa medesima :mrgreen:
 

Allegati

  • DSC_5444.jpg
    DSC_5444.jpg
    37,2 KB · Visite: 68