bici d'annata BERGA

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
25
Visita sito
Bici
la vendo
posto queste foto per conto di un altro utente del forum (complice) che ha trovato questa vecchia bici da corsa e,se ci riesce,ne entrera' in possesso per magari sistemarla.....La bici e' una BERGA,cambio campagnolo 5 velocita',la guarnitura e' un 53/43 (?possibile?)....non e' proprio messa malissimo,ma c'e' comunque da lavorarci su....
Qualcuno ha notizie di questo marchio e magari un'idea sull'anno di costruzione di questa bici,ogni notizia storico tecnica,nonche' suggerimenti per un eventuale restauro e' ovviamente ben accetta!o-o

Allegati

• IMG00039.zip
    494,4 KB · Visite: 213
  • IMG00040.zip
    65,4 KB · Visite: 62
  • IMG00041.zip
    517,9 KB · Visite: 35
  • IMG00042.zip
    503,9 KB · Visite: 39

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Berga è una storica casa vicentina, forse la più vecchia e prestigiosa del capoluogo berico.
Di proprietà della famiglia Paulon, aveva il negozio in Corso Padova, vicino alla bottega di Tullio Campagnolo. Il sig. Paulon mi raccontava poco tempo fa che Campagnolo andava a provare i suoi cambi sulle bici di suo padre la sera, dopo il lavoro, credo negli anni 30 o 40.

Berga produsse bici di tutti i tipi, equipaggiate (le più prestigiose) prima con mozzi FB e poi con mozzi Campagnolo. Negli anni 80 la produzione venne ridotta, attualmente è pochissimo attiva, pur non del tutto scomparsa (vende bici di medio-basso livello).

La bici in questione credo sia degli anni 60 (fine) o inizio 70. Nulla di particolare, mi pare monti dei freni Universal mod.61, ha il cambio Valentino Super (e relativo deragliatore), mozzi non Campagnolo.

E' una bici di bassa qualità, si vede che non ha i classici forcellini Campagnolo, fra l'altro ha l'attacco per i parafanghi.

Non è certo messa bene (attualmente il suo valore commerciale è di poche decine di euro), ma in qualche maniera si può restaurare e ottenerne una bici discreta, pur non certo degna di nota in campo collezionistico...

Per il restauro terrei tutto com'è, pulendo ed ingrassando i vari cuscinetti e smontando anche il movimento centrale (le spine di fissaggio andranno poi sostituite). Cavi, guaine e tappi freno nuovi, nastro manubrio nuovo, lascerei le leve come sono, è molto difficile trovare delle universal con i gommini non distrutti. Con 20-30 euro ti procuri delle leve Campagnolo, ma lì sono proprio sprecate.
Il reggisella è Campagnolo Gran Sport da 26.4, misura che usavano tutte le Berga, se vuoi te ne procuro uno di nuovo.

Ora che ho aperto l'ultima foto ti posso dire che i mozzi sono dei Gnutti (meno probabile) o degli Ofmega (più probabile).

Personalmente ho 2-3 Berga del genere da restaurare, se qualcuno fosse interessato (mi permetto di dirlo perchè il ricavato non entrerà nelle mie tasche ma andrà per una buona causa).

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
posto queste foto per conto di un altro utente del forum (complice) che ha trovato questa vecchia bici da corsa e,se ci riesce,ne entrera' in possesso per magari sistemarla.....La bici e' una BERGA,cambio campagnolo 5 velocita',la guarnitura e' un 53/43 (?possibile?)....non e' proprio messa malissimo,ma c'e' comunque da lavorarci su....
Qualcuno ha notizie di questo marchio e magari un'idea sull'anno di costruzione di questa bici,ogni notizia storico tecnica,nonche' suggerimenti per un eventuale restauro e' ovviamente ben accetta!o-o

Se ti puo' ineteressare ho anche io una Berga, appartenuta a mio padre e comprata nel '55 a Vicenza. E' una mezza corsa con parafanghi e manubrio piccolo dritto. Cambio originale campagnolo Gran Sport, Guarnitura e pedali Berga, mozzi Campagnolo Gran Sport, cerchi Dolomite i freni non me lo ricordo ma sono molto fini, sella originale in pelle dell'epoca ancora con il barattolino del grasso originale dell'epoca. Le giunzioni sono tutte cromate, bellissime. Tutto originale dell'epoca. Ora non riesco a postare delle foto ma se ti interessa te le faccio avere. Ha poi i marchi originali dell'epoca sia sul fronte che sul tubo verticale. Io l'ho rimessa tutta a posto per mio padre ed e' tornata splendida. Mio padre mi racconta sempre che il Sig. Campagnolo utilizzasse la squadra Berga per provare i suoi nuovi prodotti quando erano ancora prototipi.

salvatore #1

Pignone
29 Luglio 2009
262
2
Battipaglia (Sa)
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 - Bianchi Rekord 748 - Focus Black Forest 29R mtb
Berga è una storica casa vicentina, forse la più vecchia e prestigiosa del capoluogo berico.
Di proprietà della famiglia Paulon, aveva il negozio in Corso Padova, vicino alla bottega di Tullio Campagnolo. Il sig. Paulon mi raccontava poco tempo fa che Campagnolo andava a provare i suoi cambi sulle bici di suo padre la sera, dopo il lavoro, credo negli anni 30 o 40.

Berga produsse bici di tutti i tipi, equipaggiate (le più prestigiose) prima con mozzi FB e poi con mozzi Campagnolo. Negli anni 80 la produzione venne ridotta, attualmente è pochissimo attiva, pur non del tutto scomparsa (vende bici di medio-basso livello).

La bici in questione credo sia degli anni 60 (fine) o inizio 70. Nulla di particolare, mi pare monti dei freni Universal mod.61, ha il cambio Valentino Super (e relativo deragliatore), mozzi non Campagnolo.

E' una bici di bassa qualità, si vede che non ha i classici forcellini Campagnolo, fra l'altro ha l'attacco per i parafanghi.

Non è certo messa bene (attualmente il suo valore commerciale è di poche decine di euro), ma in qualche maniera si può restaurare e ottenerne una bici discreta, pur non certo degna di nota in campo collezionistico...

Per il restauro terrei tutto com'è, pulendo ed ingrassando i vari cuscinetti e smontando anche il movimento centrale (le spine di fissaggio andranno poi sostituite). Cavi, guaine e tappi freno nuovi, nastro manubrio nuovo, lascerei le leve come sono, è molto difficile trovare delle universal con i gommini non distrutti. Con 20-30 euro ti procuri delle leve Campagnolo, ma lì sono proprio sprecate.
Il reggisella è Campagnolo Gran Sport da 26.4, misura che usavano tutte le Berga, se vuoi te ne procuro uno di nuovo.

Ora che ho aperto l'ultima foto ti posso dire che i mozzi sono dei Gnutti (meno probabile) o degli Ofmega (più probabile).

Personalmente ho 2-3 Berga del genere da restaurare, se qualcuno fosse interessato (mi permetto di dirlo perchè il ricavato non entrerà nelle mie tasche ma andrà per una buona causa).

Lanerossi Patrimonio Mondiale del Ciclismo. Senza parole per la tua preparazione. Bravo Bravo Bravo

:hail::hail::hail:

• Mi piace
Reactions: Kéo

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Me l'ha raccontato anche il sig. Paulon, figlio del titolare della ditta Berga dell'epoca. Erano entrambi in corso Padova, a poche centinaia di metri di distanza.

Hai qualche riferimento del Sig. Paulon? Io ho trovato su paginegialle.it i numeri indirizzo della ditta Berga attuale ma non so se c'e' ancora lui. Mi farebbe piacere passare a trovarlo magari con mio padre che sono sicuro ne sarebbe felicissimo. Fra qualche settimana posto qualche foto del mezzo

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Questa e' la mia Berga del 1955

Allegati

• Picture 001.jpg
    Picture 001.jpg
    79,2 KB · Visite: 86
  • Picture 003.jpg
    Picture 003.jpg
    118,4 KB · Visite: 63
  • Picture 004.jpg
    Picture 004.jpg
    118,2 KB · Visite: 61
  • Picture 005.jpg
    Picture 005.jpg
    114,2 KB · Visite: 57
  • Picture 008.jpg
    Picture 008.jpg
    117,4 KB · Visite: 55
  • Picture 009.jpg
    Picture 009.jpg
    117,2 KB · Visite: 54

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Altre foto

Allegati

• Picture 011.jpg
    Picture 011.jpg
    93,7 KB · Visite: 44
  • Picture 012.jpg
    Picture 012.jpg
    79,4 KB · Visite: 36
  • Picture 014.jpg
    Picture 014.jpg
    79,2 KB · Visite: 34
  • Picture 013.jpg
    Picture 013.jpg
    119,4 KB · Visite: 42
  • Picture 015.jpg
    Picture 015.jpg
    117,8 KB · Visite: 40
  • Picture 018.jpg
    Picture 018.jpg
    48,2 KB · Visite: 34

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
perché dici che la tua Berga è mezzacorsa?

è una vera corsa, certo ha il condorino, di sicuro è stato il sostituito
i forcellini sono da corsa anche tutti i componenti :-x

le pinze freni sono Bowden?

La definivo mezza corsa perche' ha telaio e componenti da corsa ma manubrio piccolo stradale, parafanghi e luci (quella davanti fra l'altro molto bella secondo me). Ieri sera ho messo sotto torchio mio padre - che mi ha preso per scemo ma non importa - e mi ha giurato che la bici era proprio cosi' quando e' uscita dal negozio. Mi diceva anche che era molto indeciso tra questa e la torpado anche se in realta' avrebbe voluto la bianchi ma costava esattamente il doppio della berga

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Precipizio lo sai che tra un pò, a metà maggio se non ricordo male,ci sarà un raduno a Vicenza in occasione del centenario della fondazione della Berga a cui sono invitati solo i possessori di biciclette della prestigiosa marca Vicentina. Appena ho notizie e date più precise vi informerò.o-o