bici De Franceschi

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
La bici di mia moglie è una De Franceschi comprata usata, ma sicuramente più recente, grazie a te ho scoperto che il produttore e Padovano, la bici se ti piace goditela, io quando ho iniziato una decina di anni fa avevo una Bressan di 20 anni prima o forse 30 che mi portava dappertutto
 

commando

Pedivella
8 Luglio 2005
435
2
romagna
Visita sito
ciao visto che conosci le tubazioni MN25 potresti raccontarmi qualcosa?
grazie

Erano un alternativa alle più famose Columbus SL,simili come peso e caratteristiche,ma più economiche..sono passati parecchi anni..se ricordo bene,il telaio in Oria ML 25 costava 350000,mentre quello in SL 400000 lire,in ambedue i casi..forcelletta cromata compresa. Quello che ricordo benissimo invece,è la competenza e la gentilezza dei De Franceschi..persone di altri tempi..
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Tornando alla bici di dakar2.

De Franceschi e Berma erano i nomi più diffusi qui in zona, prima dell'avvendo del made in Taiwan.QUOTE]

Scusa, non c'era anche un certo Morello?

Sergio
Pisa

Hai ragione....in effetti Morello e Berma tanti anni fa erano i marchi che dettavano legge qui a Padova, il secondo era noto anche a livello nazionale, poi si è aggiunto De Franceschi e qualche altro.
Morello però, che io sappia, non ha mai prodotto i telai in proprio, nè credo avrebbe potuto con un'officina così microscopica.
Il titolare Domenico, vero gran scopritore di talenti (tra cun un certo Martinello....), è morto diversi anni fa oramai ed ora il negozio - officina è condotta dai due ancora giovani figli, con la madre ed una di cui nuora che seguono la vendita dell'abbigliamento.
Il negozio ancora-ancora si salva, ma l'officina come detto è un bugigattolo stile retrò (leggesi: superata) ed è già tanto se riescono a lavorarci in due.
Non è raro che qualche corridore padovano professionista si fermi per una regolazione alla bici: una volta che ero lì si è fermato Endrio Leoni con uno scodazzo di dilettanti.
 
T

tzimbar1

Guest
non e' vero che De Francesci marchiava i telai,forse lo fa ora. a me ne ha fatto più di uno in mia presenza
 

commando

Pedivella
8 Luglio 2005
435
2
romagna
Visita sito
Sono i cerchi..Fir..non le ruote complete,allora il "gruppo" era composto
oltre ai pezzi attuali..anche da mozzi,con i quali si assemblavano le
ruote,serie sterzo..e in molti casi reggisella e pedali.
Anche sulla mia avevo dei cerchi Fir assemblati su mozzi Chorus,
diversi da quelli della tua..di forma aerodinamica..e molto innovativi
per l'epoca..
 
S

sdg71

Guest
non e' vero che De Francesci marchiava i telai,forse lo fa ora. a me ne ha fatto più di uno in mia presenza

allora la tua bici è stata fatta prima del 1993..perché io ne ho avuta una nel 1993 ed il telaio era solo adesivato da loro....forse il padre saldava ma il figlio coi nipoti ti posso assicurare di no....facevano il montaggio etc....ma il resto no....ciao!
 
T

tzimbar1

Guest
ti posso assicurare che anche il figlio Nino saldava, poi con l'avvento dell'alluminio non so.
i nipoti sicuramente no.
 
S

sdg71

Guest
ti posso assicurare che anche il figlio Nino saldava, poi con l'avvento dell'alluminio non so.
i nipoti sicuramente no.

Caro amico,

non ho motivo per dubitare della tua parola...e comunque sia cambia ben poco...nel padovano ed in Italia in generale è risaputo che i nomi sui tubi sono ben di più dei nomi di chi effettivamente quei tubi li ha saldati...parlo ovviamente di tubi in metallo, sui materiali compositi si apre un altro discorso.....
 
T

tzimbar1

Guest
hai perfettamente ragione.
e penso che quello sia uno dei pricipali motivi per cui la gente si è allontanata dall' artigianato italiano.
p.s. sono di montagnana
 

Antennapedia

Pignone
1 Agosto 2008
125
2
Visita sito
Io ho una de franceschi del 1978 fatta su misura per mio padre. Bici piacevolissima da guidare ed è inutile dire che per me ha un valore inestimabile.. Ricordo quando da piccolo la guardavo ma non ero abbastanza alto per guidarla e quando le prime volte volevo imparare ad usare le gabbiette ma non ci arrivavo ancora.