Bici dopo operazione legamento crociato

albyolo

Pignone
11 Aprile 2012
270
5
43
Quebec e a volte Novara
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Ciao a tutti, il 20 agosto mi operano per la ricostruzione del legamento crociato anteriore...

I tempi per poter ricominciare a calciare un pallone li so...ma per la bici?
Dopo quanto potrò rimettermi in sella? C'é qualcuno che ha già subito questa operazione che può dirmi come é stata la sua ripresa?
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90

Io non sono stato operato ma ho una lesione che mi sono procurato giocndo a pallavolo da studente.

Al tempo mi hanno sconsigliato l'operazione e mi hanno fatto fare fisioterapia, ovviamente i legamenti non vanno più a posto come prima.

Ho fatto circa 6 mesi di riabilitazione e finchè ho fatto gli esercizi va tutto bene, il problema nasce quando tengo la gamba "ferma" per qualche mese: le prime volte che esco si gonfia poi man mano che riprendo tono torno quasi a posto.

In pratica io sono a posto fisicamente ad agosto se inizio la stagione a marzo/aprile (prima non posso perchè soffro di sinusite).





Fu proprio in quell'occasione che cominciai con la bici, per fare riabilitazione... =)
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Inizia con la cyclette o coi rulli perchè i primi tempi buche, dossi... senza parlare di piede a terra improvviso o addirittura cedute, possono essere deleteri!
Dovrai fare riabilitazione e ti consiglio una visita da un fisiatra o quantomeno di rivolgerti ad un esperto fisioterapista, questi ti diranno quando potrai iniziare con la bdc.
Indicativamente meno di 1 mese x cyclette/rulli, da 2 a 3 mesi dopo l'operazione per la bdc su strada
 

DOTTORMALE

Pedivella
2 Settembre 2011
343
5
Visita sito
Bici
cube gtc race 2012
io ho fatto il lca nel 1999 e ho fatto un mese di riabilitazione tra fisio a casa e in palestra , poi ho iniziato con la bdc .
dopo 6 mesi giocavo di nuovo a basket .
devi solo fare fisioterapia molto seriamente e prepararti all operazione con moltissimo esercizio perché subito dopo la massa muscolare calerà visibilmente ovvero devi farti un bel c..o
 
Reactions: airmat

albyolo

Pignone
11 Aprile 2012
270
5
43
Quebec e a volte Novara
Visita sito
Bici
Pinarello F8

é proprio quello che sto cercando di fare, dieta e una trentina di km ogni giorno con uscite più lunghe il week end.
Quando é brutto (almeno una volta alla settimana) vado in palestra per il potenziamento...speriamo bene...
 

doc87

Novellino
18 Luglio 2010
59
2
Visita sito
Bici
bdc
Sto facendo proprio adesso la riabilitazione post operazione di ricostruzione del legamento crociato anteriore. Ho cominciato a pedalare su cyclette e rulli prima che fosse passato un mese (all'inizio però è dura, l'elasticità dell'articolazione va recuperata ancora). Il mio fisioterapista ha inserito nel mio programma di recupero (in accordo con l'ortopedico) la bici su strada al terzo mese.. Tutto deve essere graduale, ma comunque il movimento della pedalata per il legamento crociato è uno dei meno stressanti in assoluto... Io sono quasi al quarto mese e mi sto trovando bene, a parte qualche dolorino fisiologico e ancora deficit muscolare, faccio uscite in pianura e il ginocchio mi dice da solo fino a quanto posso spingere!
In bocca al lupo per l'operazione, non ti scoraggiare nei primi giorni perché è abbastanza dura, ma poi si fanno passi da gigante nel primo mese.. La cosa che mi ha sorpreso di più dopo l'operazione è la velocità con cui si perde la massa muscolare: dopo la prima settimana non avevo più un muscolo su tutta la gamba, faceva impressione. Il vero scopo della riabilitazione è proprio questo infatti: recuperare tono muscolare proteggendo il legamento che si deve ancora fissare. Comunque affidati ad un buon fisioterapista che sappia il fatto suo in questo settore e non avrai alcun tipo di problema!
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
mi ero dimenticato dievidenziare che la massa muscolare, a mio avviso stranamente, deve essere potenziata al massimo nella fase pre-operatoria al fine di velocizzare il ritorno alla tonicità dopo l'intervento: in pratica meno muscoli hai + tempo ci vorrà per ritornare a 'regime... e non ho mai capito il perchè... ma ho trovato conferme da + parti...

In bocca al lupo a doc87
 

doc87

Novellino
18 Luglio 2010
59
2
Visita sito
Bici
bdc
Io il potenziamento non l'ho fatto, ma sono stato operato appena passata la fase acuta del trauma, un mese circa.. Considera che adesso, praticamente dopo tre mesi dall'operazione, l'ipotrofia c'è sempre, ma a riposo non si nota quasi (mentre con il muscolo contratto ancora c'è da recuperare molto). Da quello che ho potuto sentire, l'ipotrofia rimarrà per molto tempo, ma l'obbiettivo è aumentare la forza per stabilizzare il ginocchio durante i movimenti..
Ti ribadisco di affidarti ad un centro di fisioterapia competente in materia: saranno loro, insieme all'ortopedico, a decidere i tuoi ritmi di recupero.. per esempio io questo mese sto andando in bici, per correre ancora non sono pronto. Di sicuro tra piscina, bici ed esercizi a casa in questo periodo mi sono allenato come mai avevo fatto in vita mia :D
 

DOTTORMALE

Pedivella
2 Settembre 2011
343
5
Visita sito
Bici
cube gtc race 2012
bah non è così strano se hai gambe molli all inizio non ti puoi aspettare che un lungo recupero .
i calciatori O gli sportivi professionisti recuperano molto in fretta perché fanno molto lavoro prima e dopo , visto che non devono preoccuparsi di lavorare .
 

doc87

Novellino
18 Luglio 2010
59
2
Visita sito
Bici
bdc
No no, secondo me non è strano.. anzi, all'inizio pensavo ci volesse di più..
E poi anche i calciatori non è che ci mettano molto meno, a parte baggio che voleva rientrare per i mondiali (e che è stato operato con il legamento sintetico) gli altri stanno più o meno sui 6 mesi..
 

gongi

Pignone
24 Luglio 2009
117
3
Tezze sul Brenta (VI)
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Ultegra
Ricostruito LCA circa 4 anni fa, dopo circa 3 mesi, ho iniziato proprio ad andare via in bici da corsa, per aiutarmi nel recupero.
Iniziando piano piano per poi progredire gradualmente.

All'inizio, come han detto in tanti, è veramente molto dura e quello che effettivamente sorprende è la "scomparsa" dei muscoli nella gamba.
Ho recuperato completamente e dopo 9 mesi ero di nuovo a giocare a pallavolo, la differenza di massa muscolare penso ci sia stata per quasi un anno.

L'anno scorso, ho rotto anche l'altro LCA, ho smesso di giocare a pallavolo e mi dedico esclusivamente alla bici.
Come hanno detto prima, il movimento della bici poco infastidisce l'lca (se non son presenti altri danni - sia ovvio).

Quindi..vai pure..tra 3 mesi o forse prima sarai di nuovo in sella!

ciao
 

albyolo

Pignone
11 Aprile 2012
270
5
43
Quebec e a volte Novara
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Grazie a tutti per i vostri consigli. mi rasserenano.
La mia massa muscolare sto cercando di aumentarla il più possibile, sono già molto sviluppati dagli anni di calcio e bici, quindi sono più tranquillo. Facendo l'operazione a fine agosto, dalle vostre personali esperienze, direi che potrei essere "abilitato" già a Dicembre...peccato però che qui a dicembre inizia il freddo...(in media -10/15 con picchi a gennaio anche a -30) quindi credo che la mia unica soluzione saranno i rulli e la palestra.

Solo una cosa...sganciando i pedali si forza verso l'esterno, quasi facendo fare una torsione al ginocchio. Non é che vi faceva male o dava fastidio il movimento?

P.S. A Dicembre torno in Italia per 3 settimane...un pò di bici dalle mie parti potrebbe anche scapparci però...
 

gongi

Pignone
24 Luglio 2009
117
3
Tezze sul Brenta (VI)
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Ultegra
Sì, è l'unica cosa a cui devi prestare attenzione.
Diciamo che male non fa, ma è una cosa che fai con più difficoltà, xkè il movimento in sè implica una torsione.

Ecco perchè il fisioterapista mi aveva mandato in bici dopo 3 mesi, anche se con cyclette in palestra ero già attivo il mese successivo.

Poi sai, ognuno è fatto in modo diverso ed ogni persona ha delle diverse capacità di recupero, quindi, prendi tutto con le pinze.
 

doc87

Novellino
18 Luglio 2010
59
2
Visita sito
Bici
bdc
Io non ho avuto problemi in quel senso: sganciando sempre con la destra, la sinistra "infortunata" fa quel movimento 1 o due volte ad uscita..
Più che altro è il movimento in piedi sui pedali che va evitato all'inizio così come la pedalata troppo dura..
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
io ho mi sono operato ad entrambe le ginocchia

l'ultima operazione è stata nel 2003.....per entrambe le operazioni il recupero completo è stato di circa 6 mesi.

in sella mi pare di esserci salito non appena avevo recuperato tutta la flessione dell'articolazione.....
 

DOTTORMALE

Pedivella
2 Settembre 2011
343
5
Visita sito
Bici
cube gtc race 2012
per i pedali basta che allenti la tensione di ritenzione della placchetta spd al minimo così da non creare traumi allo sgancio . oppure se non ti fidi inizia con pedali tradizionali . io Cmq ho un ricordo .... alla prima uscita con la gamba gia un po' allenata per uscire dal cortile affronto un salitella molto ella allo vai pedale dx ok alla pedalata con il sx operato ho scoperto mio malgrado di non avere forza per superare quella salita e mi sono piantato ,meno male che sono stato pronto a scendere se no ' avrei fatto la scena alla fantozzi con la bici che va giù di lato da ferma ahahahah
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Tutto deve essere graduale, ma comunque il movimento della pedalata per il legamento crociato è uno dei meno stressanti in assoluto...

Questo è un attimo da contestualizzare, non è vero in assoluto - ti faccio un esempio: se hai la sella bassa e un pò troppo arretrata il carico sull'articolazione è notevole.

Quando si va dal biomeccanico a fare la visita viene chiesta la "storia" del ciclista e se ci sono problemi alle ginocchie se ne tiene conto - e non poco.