bici e palestra

mestolo94

Novellino
30 Settembre 2011
55
1
31
lucera (fg)
Visita sito
Bici
kharma uota 2012
salve a tutti, so benissimo che questo argomento è stato trattato più volte in altre discussioni, ma per non sbagliare vorrei avere il vostro "consenso" sul mio programma per questo inverno.

avrei intenzione di fare tre mesi di palestra (ottobre, novembre, dicembre)con due sedute a settimana accompagnate da tre uscite in bici...nelle due sedute di palestra, ho intenzione di potenziare le gambe (senza aumentare tanto la massa); mentre nelle tre uscite in bici, mi han consigliato di farle prevalentemente in pianura e in estrema agilità...che ne pensate? devo allenare altri muscoli in palestra oltre alle gambe?...le uscite in bici devono essere solo di agilità e con tanta pianura?...

attendo vostre risposte e chiedo scusa nel caso abbia scritto cose inesatte, ma è il mio secondo anno di bici e la prima "esperienza" in palestra....grazie mille

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
secondo me la risposta corretta è: dipende. La forza non è un elemento limitante nella prestazione ciclistica, quindi se non hai molto tempo da dedicare alla bici (ad es <9-10h/settimana) ti consiglierei di evitarla ed investire il tuo tempo al miglioramento delle qualita aerobiche, al limite potresti fare qualcosa per la parte alta durante questo periodo, visto che le gare sono ormai finite e non ha piu senso allenarsi "a tutta". Il discorso è leggermente diverso se sei juniores o under23 ed in questo caso magari un po va fatta ma è meglio se ti fai seguire da qualcuno bravo che ti consigli cosa fare, quando, come e perche farlo. Fatte queste premesse trai le tue conclusioni ed in base al tempo, obiettivi e stato di forma attuale deciderai il da farsi o-o