Bici epoca Eddy Merckx da salvare

LucaMing

Novellino
11 Luglio 2021
24
5
62
Barbona
Visita sito
Bici
Stucchi
Salve a tutti da Luca, Padova, devo salvare bici epoca Eddy Merckx, da dove inizio? Ne vale la pena? Sapreste dirmi di che anno è più o meno? Sicuramente va verniciata, e si può fare, è equipaggiata con gruppo Zeux criterium, e gruppo freni weimman, che ne dite?

LucaMing

Novellino
11 Luglio 2021
24
5
62
Barbona
Visita sito
Bici
Stucchi
Salve ancora da Luca, per restaurarla mi sto interessando a cosa serve, a parte la verniciatura del telaio che non sarebbe un problema visto che è solamente bianca , il primo problema che si presenta sono le decals, di quella del piantone centrale verticale , ce ne sono di "quasi " uguali , quella che ho io è una decals intera trasparente con M E sovrapposte molto bella, però in rete non c'è, dove la trovo ???

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
A meno che non abbia un valore affettivo preparati ad un discreto bagno di sangue...

Chiaramente va completamente smontata per far riverniciare il telaio e devi trovare i componenti mancanti (reggisella, sella, ruote, pedali non presenti nelle foto, non so se li hai già tolti ed accantonati)
Non tutte le decal si trovano in rete, se proprio non si riescono a reperire l'unica opzione è farle rifare ad uno studio grafico

Ovviamente andranno sostituiti tutti i materiali di consumo (nastro manubrio, pattini freni, catena, fili freni e cambio, guaine)

La bici può diventare davvero bella, visto il cambio (a proposito, sei sicuro sia un criterium e non un gran sport?) è possibile datarla intorno al 1975/76

LucaMing

Novellino
11 Luglio 2021
24
5
62
Barbona
Visita sito
Bici
Stucchi
Ciao Molo70, si i pezzi li avrei , reggisella 5/6 tipi anni 60/70, ruote un paio di tipi, 60 euro per riverniciarlo bianco se glielo preparo a ferro, sì confermo Zeux criterium i cambi , levette, guarnitura, serie sterzo e anche forcellini, l'ho comprato a 50 euro quello che si vede , in teoria con altri 150 lo riporto a nuovo , che dici? Non ne ho trovate in rete di uguali, come telai con zeux

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ciao Molo70, si i pezzi li avrei , reggisella 5/6 tipi anni 60/70, ruote un paio di tipi, 60 euro per riverniciarlo bianco se glielo preparo a ferro, sì confermo Zeux criterium i cambi , levette, guarnitura, serie sterzo e anche forcellini, l'ho comprato a 50 euro quello che si vede , in teoria con altri 150 lo riporto a nuovo , che dici? Non ne ho trovate in rete di uguali, come telai con zeux
Secondo me è abbastanza utopistico riportare in vita una bici così con 150 euro e basta...

Cerchiamo di fare due conti:
- cavi e guaine = 10 euro
- pattini freni = 5 euro
- tubolari = 30 euro
- catena = 15 euro
- nastro manubrio = 10 euro
- ammortizzatori leve freno (o paramani, come li vuoi chiamare) = 20 euro

Solo per materiale di consumo sei a 90 euro; una verniciatura fatta come si deve non costa meno di 100/120 euro, ti mancano ancora le decal (da fare realizzare a campione, quindi con costi da valutare) e prodotti vari per pulizia e rimontaggio

Aggiungi pure qualche accessorio, borraccia, portaborraccia e tubolare di scorta

Secondo me, per un lavoro fatto bene, non scendi sotto i 250 euro, questo se vuoi rimettere in piedi una bici senza tante pretese

Se invece cerchi un risultato professionale, per riportare A NUOVO la bici, triplica pure la cifra; soltanto per una verniciatura a polvere, con applicazione di decal ad acqua e trasparente finale se ne vanno tranquillamente i 250 euro (almeno dalle mie parti), fai ricromare la testa forcella e le fascette fermaguaina, sostituisci eventuale viteria danneggiata e non recuperabile, fai restaurare la pedivella sx (danneggiata vicino al bullone, quindi apporto di materiale + rasatura e anodizzazione - e a questo punto dovresti fare anche la dx per non avere differenze...), e tutto ciò che verrà fuori durante la lavorazione...

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Verifica il telaio sotto i manettini per assicurarti che non sia insaccato...

1629202972544.png

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici