Bici in carbonio (sotto gli 8kg) sotto i 2000€: quale prendereste? e perchè?

vaspa

Novellino
13 Maggio 2018
86
5
40
ct
Visita sito
Bici
tr
Il peso è pressochè ininfluente.
Ti dico che ho una bici da 11kg e che faccio salite e ne vorrei una da meno di 8kg
e mi dici che il peso è ininfluente?
Questa cosa me la devi spiegare, perché mi sa che la fisica ti è contro.

Non capisco perché divagate. Che c'entra la resistenza aerodinamica del ciclista?
Su un'eventuale nuova bici ci salirei comunque io, e la resistenza sarebbe la stessa.
Qui si parla esclusivamente di bici, non di posizioni, non di alimentazione.
E a parità di tutti i fattori esterni al mezzo, influenza solo peso e attrito tra i pezzi meccanici.
Se non è così, ditemi com'è ma dimostrate le vostre affermazioni: si parla di meccanica non di magia.

Reactions: rosetta

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
No figurati, nessuno vuole divagare. Rispondo solo su un passaggio: “Su una eventuale nuova bici ci saliresti tu, e la resistenza aerodinamica sarebbe la stessa”: assolutamente no, siccome geometrie diverse portano a posizioni diverse, ergo coefficienti di attrito diversi.
E come detto il comfort influenza la velocità anche in maniera indiretta, facendoti affaticare meno sulle lunghe distanze.

Detto ciò smetto di divagare, prenditi una bdc a caso sotto gli 8kg e contento tu!

Sent from my iPhone using BDC-MAG.com

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike

Non a caso ti avevo scritto di concentrarti sulla posizione. Cambiando bici difficile che tu mantenga la medesima posizione.
Se ne è parlato mille volte, ci sono milioni di articoli. il peso è praticamente ininfluente o, quantomeno, permette miglioramenti secondari ed assolutamente impercettibili.
Quando avrai la bici da meno di otto chili potrai trarne le tue conclusioni.
Ho diverse bici che spaziano dai 6 kg ai 9kg e differenze cronometriche non ne riscontro.
Comunque, se puoi, posta qualche tua uscita su strava cosi' almeno capiamo di che tipo di ciclismo parliamo e di che tipo di vantaggio potrai aspettarti da una bici piu' leggera.
Se poi sei convinto che cambiando bici possa realmente darti un vantaggio macroscopico, tra un po' saremo pronti alle dissertazioni sulla scorrevolezza dei mozzi

vaspa

Novellino
13 Maggio 2018
86
5
40
ct
Visita sito
Bici
tr

Parlo da ignorante del mondo del ciclismo, mi risulta molto complicato immaginare che
1) cambiando bici cambi così tanto la posizione (tale da risentirne):
i miei punti d'appoggio saranno sempre sella, pedali, manubrio.
La sella e (quindi la distanza dai pedali) la regolerò alla stessa altezza e per quanto riguarda il manubrio prenderò un telaio della mia taglia.
Parliamo di superficie offerta all'aria: sarà sempre la stessa a meno di stravolgimenti.
2) cambiando posizione cambi così tanto la resistenza aerodinamica (tale da risentirne)
Ovviamente non sto parlando della posizione da tenere in discesa.
Parlo della situazione standard di crociera.
La resistenza cambia col quadrato della velocità: a che velocità media andate? a 70km/h?

Quello che penso, sempre da ignorante, è che i fattori determinanti riguardo la bici siano ancora peso e inerzia delle ruote.
Sempre in linea teorica, perché una bici leggera non l'ho nemmeno mai provata e quindi non saprei

Fino a qualche anno fa pesavo 100 kg e non avevo mai fatto sport, nel settembre 2017 ho preso la Triban 500, e tolto l'inverno e il periodo in cui nemmeno sapevo cosa fosse Strava, ho iniziato meno pagliaccescamente a usare la bici da Maggio.
https://www.strava.com/athletes/2
Ok, faccio pena ma sono un principiante. Non prendetemi in giro
Ps: non uso i pedali a sgancio rapido, perché temo di cadere al primo semaforo e giro con una cassa bluetooth

Ultima modifica:
O

odisseo87_eliminato

Guest
Rendetevi un pò conto... uno chiede suggerimenti su una bici leggera e si finisce a parlare di fisica quantistica

Un pò come quando ti si ingolfa il decespugliatore e uno dopo l'altro saltano fuori i vicini umarells a dire
"c'è troppo olio nella miscela, lo sento a olfatto"... "ma vah, si sente subito che è il filtro dell'aria intasato"... "ma che dite, è chiaro che si tratta del carburatore"

Reactions: GGS and rosetta
O

odisseo87_eliminato

Guest

In salita è proprio il contrario... a meno di non essere sul Mont Ventoux.

"Sicuramente" perchè hai fatto qualche calcolo matematico o perchè l'hai sentito dire ?

Se è abituato a stare in posizione alta o bassa non sarà la geometria del telaio a fargli cambiare abitudini.

Ultima modifica di un moderatore:
Reactions: GGS

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.

Hai dimenticato la sempreverde:"ma no basta pulire la candela"

Reactions: GGS

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike
In salita è proprio il contrario... a meno di non essere sul Mont Ventoux.

.

Assolutamente no. Cerca e troverai diversi studi che dimostrano che nell'ambito di una granfondo anche con molto dislivello, la componenete aerodinamica è la piu' importante. Parliamo sempre di argomenti vicini alla sega mentale.
Per questo motivo chiedo sempre a chi apre 3d del genere di postare le proprie uscite su strada...

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.013
1.875
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Negli ultimi anni ho raccolto esperienze(non personali in quanto non ho bici in carbonio)ben diverse.

Parla con qualcuno che fa scafi,anche per barchette,e ne sentirai delle belle sull'uso smodato delle fibre composite nel ciclismo amatoriale.
Io , negli ultimi tre decenni , mentre tu raccoglievi le altrui esperienze , ho pedalato (e tuttora pedalo) su biciclette dei più svariati materiali . Ripeto , leggende . E lo dico da grande estimatore della grazia insuperabile del classico telaio in acciaio . P.s : delle chiacchiere di chi fa scafi o chissà che altro non so che farmene , non raccolgo le altrui esperienze . Saluti . Perdonate l' ma dovevo rispondere .

O

odisseo87_eliminato

Guest

Una salita e una "granfondo anche con molto dislivello" ti sembrano la stessa cosa ?
Perchè se non ci si intende nemmeno su cosa sia una salita è inutile stare a parlare...

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike
Una salita e una "granfondo anche con molto dislivello" ti sembrano la stessa cosa ?
Perchè se non ci si intende nemmeno su cosa sia una salita è inutile stare a parlare...

Credo che chi compri una bici non si limiti a percorrere "una salita" e basta. Cio' detto, torno a ripetere che le differenze in salita dovute al peso rimangono impercettibili e davvero minime.
E, torno a ripetere, siamo sempre nell'ambito della "sega mentale da cicloamatore"
Per quanto mi riguarda, tendo sempre a smorzare le aspettative di chi pensa che, cambiando la bici o alleggerendola, noterà macroscopici miglioramenti cronometrici

O

odisseo87_eliminato

Guest
Che ne sappiamo noi del perchè cerca una bici leggera, magari vuol fare solo cronoscalate e delle gf non gliene frega una cippa.
Poi se le differenze in salita dovute al peso rimangono impercettibili e davvero minime, allora vogliamo parlare di quelle dovute all'aerodinamica ?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike

Tali e quali: ininfluenti ed impercettibili per un cicloamatore. E allora?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non tali e quali, ma ancora più ininfuenti e impercettibili... e allora prima di dire una cosa bisogna un attimo contestualizzare.

Dunque?
Se vuoi contestualizzare, contestualizza: nell'ambito di un giro in bici di un comune cicloamatore, la questione aerodinamica dovrebbe essere piu' importante di quella relativa al peso. Ma parliamo sempre di vantaggi assolutamente impercettibili e difficilmente riscontrabili cronometricamente in quanto troppo soggetti a variabili non controllabili.
Cio' detto, torno a straripetere che siamo nell'ambito della pura sega mentale. Pratica che generalmente mi stanca

Reactions: cremilio
O

odisseo87_eliminato

Guest

Ma se ti stanca perchè hai iniziato con queste pippe mentali ?
Se hai qualche bici da suggerire bene, aggiungila alla lista (che interessa pure a me)... altrimenti non vedo proprio il senso di certi discorsi.

vaspa

Novellino
13 Maggio 2018
86
5
40
ct
Visita sito
Bici
tr
Ho aperto il thread perché, a parte il desiderare una bici nuova,
in carbonio (e c'avete da ridire) e leggera (e c'avete da ridire), non ho particolari necessità.
Intendiamoci, sono un principiante che smascella quando vede sfrecciare una bella S-Works in carbonio.
Ma se mi assicurate che il comportamento in salita di una bici in carbonio da nemmeno 8kg è identico a quello di una bici in alluminio che pesa il 40% in più, mi tengo la mia Triban e la zavorro con un po' di piombo che in salita è tutta salute
Così non dovrò neanche più scomodare Strava

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ma se ti stanca perchè hai iniziato con queste pippe mentali ?
Se hai qualche bici da suggerire bene, aggiungila alla lista (che interessa pure a me)... altrimenti non vedo proprio il senso di certi discorsi.

Non so che problemi tu abbia ma sono entrato in un 3d dove si chiedevano lumi relativamente ad una bici leggera ed ho manifestato il mio pensiero ovvero che il peso è una delle componenti che meno riesce ad influenzare in modo macroscopico i risultati.
Se non vedi il senso di certi discorsi, non leggerli e sorvola.
Bici da consigliarti? La mia: Factor O2 sram red etap. Supera di poco i sei kg e ci pedalo sopra esattamente come mi capita di fare con la Ridley X-trail ed altre bici che posseggo che pesano un bel po' di piu'. Ma i tempi rimangono invariati

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike

Non ti assicuro che il comportamento in salita sarà identico alla tua triban, ovviamente, ma ti assicuro che se vuoi ottenere miglioramenti evidenti la bici rimane una delle ultime cose sulle quali lavorare.
Per quanto mi riguarda, ad esempio, uno dei fattori chiave è la scelta dei rapporti per il fatto che ho, per mie caratteristiche fisiologiche e neuromuscolari, la necessità di pedalare sempre in un certo range di cadenza, molto elevato, pena un chiarissimo calo delle (pur misere) prestazioni. Dunque, ad esempio, ho una gravel montata monocorona e proprio per questa caratteristica spesso, su strada , non sono in range di cadenza ottimale e, di conseguenza, rientro con medie un po' inferiori a quelle che ottengo con altre bici montate con due corone.

Poi se mi parli di gusto del possesso, volontà di avere una nuova bici, passione che, dopo il primo approccio è dilagata, allora, semplicemente, scegli la bici che piu' ti piace, quella che ti fa battere il cuoricino

Se al momento non hai risorse sufficienti, attendi perche' altrimenti, qualunque cosa tu scelga, sarà un ripiego e, tra non molto, sarai punto e a capo.
Io punterei su Rose, ne ho una ed hanno un rapporto qualità/prezzo difficilmente battibile oltre ad avere una assistenza post vendita pressochè ineguagliabile anche grazie a Sergio, il loro responsabile italiano.

P.S. Strava scomodalo pure cosi' da farci una idea di che tipo di ciclista tu sia.

Ultima modifica:
Reactions: Gamba_tri