Bici in inverno: tutto l'occorrente

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Ciao a tutti,

dopo avervi disturbato la scorsa estate per i consigli sulla bici (Triban 5) rieccomi qua a chiedere consigli.

Me la sono spassata fino a settembre poi a causa dell'accorciarsi delle giornate e del ritorno a lavoro ho fatto il grande errore di abbandonare per cui mi tocca ricominciare tutto da capo ... peccato.

Comunque, l'unico modo che funziona per regolarizzarsi con il mangiare e tenere lontano il vizio del fumo, scaricare ansia del lavoro che non si trova, è la bici.
Il fatto è che non sono andato mai in bici in inverno e non sono sicuro di quello che devo comprare e dove. Di certo non vorrei prendermi un malanno subito subito, anche perchè sono veramente scarso e l'unica cosa che voglio è fare delle uscite di 1 ora, 1 ora e mezza al massimo almeno fino all'arrivo della bella stagione in modo da poter allungare un pochino.

Leggendo i vari post sull'argomento ho capito che ho bisogno:

  1. salopette invernale
  2. maglia intima traspirante
  3. maglia invernale
  4. giubbino?
  5. altro?

Tra i tanti prodotti esistenti quali sono veramente validi? Potreste indicarmene qualcuno, magari reperibile online?
I prodotti più costosi danno veramente maggiore protezione o si paga la marca?
E' il caso di comprare delle scarpe adatte e relativi pedali? Al momento non le ho.

Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli che mi darete,
 

Marcostefano

Apprendista Velocista
30 Agosto 2012
1.230
23
Mongrassano(CS)
www.noircol.com
Bici
BMC slr02/Sram Force 22/Mavic Ksyrium Elite S
Ciao o-o
Per quanto concerne l'abbigliamento,nella stagione invernale ti consiglio(ricalcando un po' il tuo elenco,già in parte esaustivo):
- Giubbotto termico
- Maglia intima traspirante
- Calzamaglia
- Calzini invernali
- Scaldacollo + sottocasco (oppure passamontagna)
- Copriscarpe
- Guanti


Questo per quanto riguarda i mesi più rigidi. In alternativa,compra un rullo e ti alleni a casa per poi riuscire ad inizio primavera o-o
 

toscorikka

Pedivella
12 Ottobre 2012
498
12
Chianti
Visita sito
Bici
wilier gtr - Tommasini Superprestige '86 - De Rosa sammontana '83
Ciao, se vuoi iniziare a uscire in questi giorni ti consiglio anche guanti e un sottocasco-paraorecchi che soprattutto quando vai in discesa ti farà comodo..per quanto riguarda i prodotti se non vuoi spendere molto c'è sempre decathlon che ne ha per ogni fascia di prezzo..magari spendi qualcosa in più per la salopette (che sia ben calda e con un buon fondello)..buone pedalate!
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
ciao dove abito io basta: intimo termico + giubbino invernale/windtex + mantellina (senza maniche, che poi levo dopo un po' e/o rimetto in discesa)..... importanti tra le cose che non hai citato sono un copricapo per bici da mettere sotto il casco (specie se hai capelli corti) + scaldacollo + copriscarpe ..... e ovviamente dei guanti appropriati ... mani e piedi se si freddano è un bel guaio :bua:

o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli che mi darete,

- Dipende molto dalla zona in cui abiti (una cosa è pedalare d'inverno in Sicilia, un'altra qui da noi in Alto Adige).
- Inoltre dipende dalla percezione del freddo, che è molto soggettiva. C'é gente che in inverno esce vestita poco più che in autunno, e gente che a fine estate esce bardata come l'omino Michelin.
- Anche la qualità dell'abbigliamento è importante, ma non occorre certo comprare il top; si trova abbigliamento buono a prezzi giusti.

Potresti iniziare indossando quello che hai elencato (mani e piedi in genere sono parti che soffrono di più il freddo), e dopo le prime uscite capirai se è il caso di integrare o sostituire qualche capo.
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Per prima cosa ti consiglio di comprare delle scarpe con pedali specifici per la bdc. Con 100 euro riesci a coprire la spesa.

Per quanto riguarda l'abbigliamento autunnale/invernale, da principiante, per non sbagliare, gli acquisti andrebbero fatti in maniera progressiva, nel senso che man mano che le temperature scendono, passando dall'estate all'autunno e poi all'inverno, aggiungi qualcosa al completo estivo, sostituendolo progressivamente con abbigliamento invernale. In questo modo potrai capire anche fino a quali temperature ti piace pedalare e quindi eviterai di comprare capi troppo pesanti che poi non useresti perché, ad esempio, non ti piace pedalare a 5°C. Naturalmente le temperature sono soggettive, e con questo metodo riuscirai a capire di cosa hai bisogno tu ad una certa temperatura.

Quando compri l'abbigliamento invernale devi pensare che quello che prendi non deve proteggerti solo dal freddo, ma deve essere anche traspirate e antivento, raggiungere tutti questi risultati non è semplice, ci vuole molta esperienza, e il metodo che ti ho consigliato sopra, ti potrebbe aiutare. La parte del corpo più difficile da termoregolare è il busto.

Altra regola molto utile è quella di vestirsi a strati, anzi a pezzi. Meglio prendere una maglia intima termica da mettere sotto una maglia a maniche corte, più manicotti e gilet, che prendere solo una maglia a maniche lunghe felpata.

Molto importante è proteggere anche le estremità del corpo come la testa (e qui a seconda dei casi sarà necessario una fascia o un sottocasco, più lo scaldacollo), le mani (guanti lunghi ce ne sono di più leggeri, più pesanti e antivento) e i piedi (calze invernali e copriscarpe a seconda delle proprie esigenze).
 
Ultima modifica:

cristian.rm

Pignone
9 Gennaio 2014
145
2
Roma
Visita sito
Bici
Trek Émonda SL 6
Dipende molto dalla zona in cui abiti (una cosa è pedalare d'inverno in Sicilia, un'altra qui da noi in Alto Adige).

Io che abito a Roma posso dirti che con temperature tra i 6-7 e i 12 gradi utilizzo una maglia termina con sopra una maglia invernale, scaldacollo e guanti. Sono un tipo freddoloso ma così coperto sto benissimo, non ho bisogno neanche dei copriscarpe.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io che abito a Roma posso dirti che con temperature tra i 6-7 e i 12 gradi utilizzo una maglia termina con sopra una maglia invernale, scaldacollo e guanti. Sono un tipo freddoloso ma così coperto sto benissimo, non ho bisogno neanche dei copriscarpe.

Io invece abito a Bolzano, dove ultimamente si alternano giornate relativamente miti a giornate fredde. Non sono freddoloso, tutt'altro; durante il giorno mi vesto meno di altri. Ma in bici il freddo lo soffro molto, soprattutto ai piedi e alle mani, tanto che mi sono attrezzato con con quei scaldapiedi chimici che si mettono tra suola e piede. Li utilizzerò quando (presto spero) riprenderò a pedalare.
Il freddo, quello vero, oltre a farti soffrire, è anche pericoloso perchè rallenta i tempi di reazione.
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
- Giubbotto termico
- Maglia intima traspirante
- Calzamaglia
- Calzini invernali
- Scaldacollo + sottocasco (oppure passamontagna)
- Copriscarpe
- Guanti

non far economia sui guanti e sull'intimo
i guanti devono essere traspiranti e windstopper, devi avere il massimo controllo della bici e a mani congelate tutto risulta più difficile e pericoloso

l'intimo invece non deve trattenere il sudore ma espellerlo all'esterno per tenerti asciutto il più possibile
adesso che ci sono i saldi dal sivende potresti trovare qualche occasione in saldo o-o
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.078
40
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Io posso dirti che quando ho iniziato ho pensato (male) di risparmiare acquistando i prodotti Decathlon: ce ne sono di tutti i tipi ma i migliori costano quasi quanto prodotti ben più conosciuti come Nalini, Santini o Castelli e che io trovo comunque superiori. Basti pensare che una buona salopette invernale Decathlon (fondello 7) costa circa 80€ e che comunque, a mio parere, in quanto a qualità non eguaglia una buona salopette Nalini che ne costa circa 100€. Quindi ti consiglio di non risparmiare sull'abbigliamento, ti ritroveresti a dover affrontare doppia spesa.
Per quanto riguarda "cosa" acquistare per uscite invernali (dai 5 ai 10 gradi), io indosso:
- sottocasco
- guanti invernali
- copriscarpe
- salopette invernale
- maglia invernale anti vento (sotto nulla)
- gilet o giubbino anti vento e scaldacollo (eventuali e solo con temperature rigide)
Acquisto tutto online da Lordgun, All4Cycling o direttamente sul Bianchi Store dato che mi trovo benissimo con la linea Nalini marchiata Bianchi.
 

DrSloan

Novellino
15 Gennaio 2014
80
0
Leiden
Visita sito
Bici
GT GTR serie 3
Mi accodo alla domanda di ludos perche' anch'io sono un novellino alle prese con la scelta dell'abbigliamento per iniziare a pedalare nella stagione fredda. Da queste parti il clima in questo periodo tende ad essere freddo ma non freddissimo (generalmente sui 5-7 di massima), ma spesso ventoso e con piogge frequenti.
Il negozio dove ho preso la bdc aveva anche tutto l'abbigliamento delle stagioni passate al 50%, quindi penso di aver fatto qualche buon affare prendendo:
- guanti Scott Airtech
http://www.bikeradar.com/gear/category/clothing/gloves/product/review-scott-airtech-gloves-27916/
- giacca Craft stretch
http://www.competitivecyclist.com/craft-performance-stretch-jacket-mens
- salopette Craft estiva
oltre ovviamente a casco e scarpe (tra l'altro ho notato or ora che le scarpe non le ho pagate, in mezzo alla montagna di roba che ho preso devono essere sfuggite al commesso :shock:)

Leggendo sopra direi quindi che mi mancano:
- maglia intima (una roba tipo quelle di decathlon a maniche lunghe puo' andar bene?)
- fascia per orecchie e collo
- copriscarpe
- salopette invernale

A proposito delle gambe, usare la salopette estiva e sopra dei pantaloni tipo fitness puo' essere una soluzione, o meglio una salopette lunga invernale? Ne avevo viste in negozio, ma sembravano davvero troppo pesanti e mio cognato me ne ha sconsigliato l'uso, suggerendomi invece di prendere degli scaldaginocchia. Solo che l'idea di uscire con questo freddo con solo i pantaloncini estivi e gli scaldaginocchia mi spaventa...

PS: spero i link non siano un problema, altrimenti li elimino al volo :D
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Mi accodo alla domanda di ludos

Stesso discorso vale anche per te: dipende se nel posto in cui vivi fa freddo. Se Leiden (Olanda) è veritiero, penso che ti convenga prendere una salopette invernale e lasciar perdere abbinamenti tipo salopette estiva abbinata a gambali o ginocchiere, questi accessori vanno bene per le mezze stagioni.
Lascierei perdere anche i pantaloni tipo fitness sopra quelli estivi, ma al limite, se già ce li hai, e non vuoi spendere, provali e deciderai se sono sufficenti.
In inverno è meglio avere un po' di caldo piuttosto che soffrire il freddo (ovvio, senza esagerare per non sudare troppo, che con il freddo sarebbe deleterio).
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ciao a tutti,

dopo avervi disturbato la scorsa estate per i consigli sulla bici (Triban 5) rieccomi qua a chiedere consigli.

Me la sono spassata fino a settembre poi a causa dell'accorciarsi delle giornate e del ritorno a lavoro ho fatto il grande errore di abbandonare per cui mi tocca ricominciare tutto da capo ... peccato.

Comunque, l'unico modo che funziona per regolarizzarsi con il mangiare e tenere lontano il vizio del fumo, scaricare ansia del lavoro che non si trova, è la bici.
Il fatto è che non sono andato mai in bici in inverno e non sono sicuro di quello che devo comprare e dove. Di certo non vorrei prendermi un malanno subito subito, anche perchè sono veramente scarso e l'unica cosa che voglio è fare delle uscite di 1 ora, 1 ora e mezza al massimo almeno fino all'arrivo della bella stagione in modo da poter allungare un pochino.

Leggendo i vari post sull'argomento ho capito che ho bisogno:

  1. salopette invernale
  2. maglia intima traspirante
  3. maglia invernale
  4. giubbino?
  5. altro?
Tra i tanti prodotti esistenti quali sono veramente validi? Potreste indicarmene qualcuno, magari reperibile online?
I prodotti più costosi danno veramente maggiore protezione o si paga la marca?
E' il caso di comprare delle scarpe adatte e relativi pedali? Al momento non le ho.

Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli che mi darete,

La cosa più importante e che sfortunatamente non vende nessuno ...... la forza di volontà....

Ti assicuro che tante volte, specialmente quando è veramente freddo, la voglia di rimanere al calduccio è tanta.
Se poi sei un pazzo, come me e come tanti, allora non ti fermi davanti a niente.
Attento a non fare l'errore che purtroppo io faccio spesso, coprirti troppo. Quando poi sei zuppo di sudore sono problemi
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
La cosa più importante e che sfortunatamente non vende nessuno ...... la forza di volontà....

Ti assicuro che tante volte, specialmente quando è veramente freddo, la voglia di rimanere al calduccio è tanta.
Se poi sei un pazzo, come me e come tanti, allora non ti fermi davanti a niente.
Attento a non fare l'errore che purtroppo io faccio spesso, coprirti troppo. Quando poi sei zuppo di sudore sono problemi

in effetti si stà di un bene davanti al camino al caldo..... :mrgreen::mrgreen:
 

GabrieleFG

Pignone
1 Ottobre 2010
259
10
Marnate
Visita sito
Bici
Casati
Io mi son fatto un foglio excel in cui, tra le altre cose, scrivo temperatura, come mi sono vestito e come è andata, ho sofferto il freddo oppure ho sudato ecc ecc.
Prova e riprova adesso a seconda della temperatura mi vesto in modi diversi, un conto sono gli zero gradi, un conto i 4 e un'altro ancora gli 8.
Le prime volte avevo paura, mi coprivo troppo e sudavo.
Alcuni capi li ho comprati al decathlon a fine stagione coi saldi, per giri di 1-1,5 ore non ho problemi col fondello 5.
 

Orion

Novellino
15 Settembre 2013
73
2
Tribano (PD)
Visita sito
Bici
Scott Speedster 10 2013
Ciao o-o
Per quanto concerne l'abbigliamento,nella stagione invernale ti consiglio(ricalcando un po' il tuo elenco,già in parte esaustivo):
- Giubbotto termico
- Maglia intima traspirante
- Calzamaglia
- Calzini invernali
- Scaldacollo + sottocasco (oppure passamontagna)
- Copriscarpe
- Guanti


Questo per quanto riguarda i mesi più rigidi. In alternativa,compra un rullo e ti alleni a casa per poi riuscire ad inizio primavera o-o

Quoto alla grandissima o-o
 

FabrytheBoss

Novellino
14 Gennaio 2013
51
1
Grugliasco (TO)
Visita sito
Bici
Wilier 101 SR + Pennarola alluminio vecchiotta
Io con temperature fino ai 3 - 4 gradi e con uscite non superiori alle 3 ore indosso maglia termica maniche lunghe di Decathlon, completo invernale "quello costoso" sempre di Decathlon", ovviamente guanti e sottocasco di pile.

Per i piedi calze di spugna e sovrascarpe in Windstopper.

Con una temperatura di massimo 0 gradi (sotto zero sto volentieri a casa) limito l'uscita ad un paio d'ore facendo solo pianura per evitare discese raggelanti e sostituisco le calze con dei calzettoni da montagna (sempre sotto la salopette, non vorrei sembrare un reduce della ritirata di Russia ad averli esposti), per il resto non aggiungo nulla all'abbigliamento.

Spezzo una lancia a favore di Decathlon, negli ultimi anni la qualità dei prodotti più costosi si è incrementata moltissimo avvicinandosi molto a marchi più blasonati e specializzati del ciclismo, certo che se voglio tutto Gore Tex devo cambiare marca ma sul portafogli la differenza poi si sente!
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Non scordatevi due paia di guanti che quando sono sudati fanno freddo ottimi sono i sottoguanti in seta come le calze leggeri e caldi, alimentarsi bene e non fermarsi, alleggerisi nelle salite per poi vestirsi in discesa, io esco sempre in bdc o mtb anche con -5 -7 inizio freddo poi passa da 30 anni che faccio cosi', solo se piove non esco altrimenti sempre in inverno non mi ammalo mai sara anche questo, mi da piu' fastidio il caldo che il freddo