bici in treno

carrerafrisco

Novellino
13 Settembre 2010
9
0
61
senigallia
Visita sito
Bici
carrera
ciao ragazzi
per la prossima primavera sto organizzando con altri due amici, un viaggio in bici da senigallia a santa maria di leuca. per il ritorno avremmo intenzione farlo in treno. problema. sui treni a lunga percorrenza (interegionali intercity ecc) non è previsto il servizio per il trasporto delle bici. qualcuno mi ha detto che anche in treni senza il servizio bici la puoi portare basta che non dà fastidio agli altri passeggeri. chi mi dice che è possibile metterle nel primo o nell'ultimo vagone. ;nonzo%qualcuno ha avuto qualche esperienza del genere? com'è andata?
grazie e un abbraccio a tutti
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
se c'e il vagone per le bici allora le metti li(pagando il biglietto per la bici)in caso contrario dipende dalla tolleranza del capotreno,pensa che una volta non mi fece partire su un treno inter regionale che avrebbe dovuto avere il vagone bici ma che invece ne era sprovvisto,ed io con il biglietto pagato anche per la bici sono dovuto scendere dal treno con la minaccia che se non sarei sceso chiamava la polizia...
li ho capito che noi ciclisti non siamo visti bene manco in treno
buona fortuna con le mitiche ferrovie dello stato...

ps:la bici la misi nell ultimo vagone,ma secondo il capotreno era pericolosa per i passegeri

ti consiglio di metterla in una borsa magari non vedendo la bici si impressionano meno,gli ultimi viaggi li ho fatti con la borsa e non ho avuto problemi,oltre al fatto che la bici è più protetta
 
Ultima modifica:

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Io da quando ho scoperto la formula bici+treno sono rinato :mrgreen:
Ho ampliato il mio raggio d'azione di dieci volte o-o
Metto la bici in treno (nel vagone apposito) e mi siedo nel vagone accanto. Programma il viaggio, mi guardo gli orari, mi porto dietro la fotocopia di qualche pagina di un libro che mi interessa per passare il tempo, mi siedo e giungo comodamente a destinazione! Altro che auto, traffico, benzina, rischio incidenti... non vedo l'ora che sia primavera, ho già in mente qualche altra bella avventura...
Oltretutto è decisamente economico! Con poco più di una decina di euro, per esempio, vado e torno da Rovereto, a 70 km circa da casa mia, punto di partenza per le mie pedalate sul Lago di Garda.
Mio voto: 10+
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
spesso porto la bici in treno,poichè la mia ragazza vive ad empoli,e quando vado a trovarla porto la bici con me..
per il viaggio,io la metto dentro la borsa apposita (con le ruote smontate naturalmente),scelgo un posto dove non dia fastidio,e me la metto di fianco...
il controllore non puo dire nulla in questo caso...pericolo non c'è,inoltre ho letto questa procedura sul sito delle ferrovie

piccolo accorgimento: ai piedini del carro e della forcella metto dei vecchi mozzi,per tenerla ben salda ed evitare spiacevoli compressioni...inoltre la copro con una coperta che uso apposta,e le ruote con la carta da imballaggio (quella che scoppietta :mrgreen:)....peserà in tutto una 10na di kg,facile da portare in spalla (se non fosse per il fatto che i treni che vanno a firenze partono da roma sul binario 1est,e debbo farmi 5363km a piedi... :wacko: :mrgreen:)
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
ciao ragazzi
per la prossima primavera sto organizzando con altri due amici, un viaggio in bici da senigallia a santa maria di leuca. per il ritorno avremmo intenzione farlo in treno. problema. sui treni a lunga percorrenza (interegionali intercity ecc) non è previsto il servizio per il trasporto delle bici. qualcuno mi ha detto che anche in treni senza il servizio bici la puoi portare basta che non dà fastidio agli altri passeggeri. chi mi dice che è possibile metterle nel primo o nell'ultimo vagone. ;nonzo%qualcuno ha avuto qualche esperienza del genere? com'è andata?
grazie e un abbraccio a tutti
Noi abbiamo fatto così :mrgreen::
[URL="http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=841&pictureid=10807"][url]http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=841&pictureid=10807[/URL][/URL]
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
io ho fatto diversi viaggi con le ferrovie dello stato. e ti fanno salire sui treni regionali o cmq che abbiano il simbolo della bici, sugli intercity non ti fanno salire (quindi attento quando prenoti i biglietti magari di due tratte combinate che la scelta automatica non selezioni un regionale che è ok e un intercity dove paghi di più per non potere salire e aspettare il regionale successivo..)

per il posto dove metterla c'è la carrozza apposta che è 1 spazio angusto in fondo o in cima al treno dipende dalla direzione, dove semplicmente appoggi o appendi o metti dove vuoi (magari legandola anche visto che te poi sarai in 1 altra carrozza e non puoi buttare sempre un occhio)

io ho fatto così senza borse e senza smontare la bici da corsa anche perchè i miei viaggi prevedevano già abbastanza borse-porta vestiti, tenda ecc

ti auguro dei bei viaggi e speriamo incentivino 1po' questo tipo di vacanza/uscita domenicale.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Due sono le modalità di viaggio in treno con bici al seguito:
- trasporto bici intera
- trasporto bici smontata e riposta in una sacca
Il trasporto della bici intera è soggetto al pagamento di un supplemento (3,50€) mentre la bici smontata viaggia gratuitamente (come un bagaglio).
I treni regionali ed interreggionali che effettuano il servizio bici al seguito, sono quelli che negli orari riportano il simbolo della bicicletta. In genere il vano bici si trova o in testa o in coda al treno, con capienza max 5 bici per vano. Se invece si prende un treno sprovvisto di vano, la bici si puo trasportare gratuitamente parzialmente smontata in una sacca, delle dimensioni max di 80x110x40. Una sacca portabici però in genere è poi discretamente ingombrante da portarsi dietro. In questo interessante filmato viene spiegato come costruirsi una sacca utilizzando un telo occhiellato 3x2 e della corda.
http://www.viaggiareinbici.it/sacca-trasporto-bici-in-treno.htm
 
Ultima modifica:

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
io la ripongo sempre nella sacca per 2 motivi:

-la imbottisco bene bene,quindi è piu protetta

-la metto di fianco a me,è piu sicura

o-o quoto per l'ingombro,ma basta farci l'abitudine,io mi porto uno zaino da trekking e ci metto dentro il vestiario...certo,chi ha con se molti bagagli ha un problema in piu...
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
ciao ragazzi
per la prossima primavera sto organizzando con altri due amici, un viaggio in bici da senigallia a santa maria di leuca. per il ritorno avremmo intenzione farlo in treno. problema. sui treni a lunga percorrenza (interegionali intercity ecc) non è previsto il servizio per il trasporto delle bici. qualcuno mi ha detto che anche in treni senza il servizio bici la puoi portare basta che non dà fastidio agli altri passeggeri. chi mi dice che è possibile metterle nel primo o nell'ultimo vagone. ;nonzo%qualcuno ha avuto qualche esperienza del genere? com'è andata?
grazie e un abbraccio a tutti

Ho fatto esattamente quel percorso con bici su treno andando verso nord, come volete fare anche voi.
Ho viaggiato altre volte con la bici sul treno.
Anche se il treno non è predisposto per il trasporto bici provate sempre a chiedere di salire, nei casi in cui i treni erano semivuoti praticamente sempre mi è stato consentito di salire.
Occhio perchè non tutti i treni hanno spazio libero per i passeggeri nel primo o ultimo vagone, in quel caso è più difficile che vi accettino.
Forse il problema maggiore è che siete in 3 e occupate decisamente più spazio che un solo ciclista, sarei poco ottimista sulle vostre possibilità di viaggiare su interregionali non predisposti

Secondo me non è probabile che riusciate a tornare da santa maria a senigallia in un giorno.

Verificate se in puglia le bici continuano a viaggiare gratis sui treni.
 

eusebbio

Novellino
3 Marzo 2010
46
4
Visita sito
sui treni regionali è possibile trasportare la bici montata al prezzo di 3,50 euro e mettendola nell'apposito vagone in testa o fondo treno. Il biglietto vale 24 ore, indipendentemente dai km e dal numero di treni presi nelle 24h! Es.:vai in liguria in treno con la bici, fai il giro in bici fino in toscana e da li prendi il treno per casa(entro le 24h ore). Per la bici non devi pagare un altro biglietto!

per gli altri treni,la bici deve essere piegata nell'apposita sacca.Se sali su un regionale con la bici nella sacca non paghi i 3,5 euro e il deposito della sacca è gratuito in stazione per 24ore!

per quanto riguarda gli IC,la bici deve essere piegata e nella sacca!Sono riuscito una volta a portarla in un IC senza sacca ma era piegata bene e ho implorato la capotreno(tornavo da un viaggio in bici dal marocco ed era l'ultimo treno della gioranta per tornare a casa mia).sono salito con una bici da freeride su un TGV ma c'erano stati problemi di coincidenze e sono stato autorizzato a salirci!:D
 

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Athena 12-29 R3
Io da quando ho scoperto la formula bici+treno sono rinato :mrgreen:
Ho ampliato il mio raggio d'azione di dieci volte o-o
Metto la bici in treno (nel vagone apposito) e mi siedo nel vagone accanto. Mio voto: 10+

La bici in treno è un'idea ottima. Peccato sia frequente che non sappiano dirti se la carrozza portabici è in testa o in coda. Se sbagliano, che cosa fai? pedali sul marciapiede da un estremo all'altro del treno? Non puoi. E se il treno ferma solo due minuti, rinunci? In questi casi l'ho caricata su una carrozza qualsiasi, tenendola sulla piattaforma all'ingresso. Chiaro che se il treno è pieno ti fai maledire. Ma vuoto o quasi, puoi controllare la bici stando seduto in cabina. Spesso il controllore neanche si fa vedere, ragion per cui nessuno mi ha suggerito di meglio. Voi che dite?
Nel tuo caso, viaggi tranquillo e leggi concentrato seduto nel vagone accanto? I Regionali fermano spesso...
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
La bici in treno è un'idea ottima. Peccato sia frequente che non sappiano dirti se la carrozza portabici è in testa o in coda. Se sbagliano, che cosa fai?

Ho sbagliato solo la prima volta, poi ho imparato che i treni verso sud hanno il vagone bici dietro, quelli verso nord davanti. Qui in Val d'Adige non ci sono altre direzioni possibili :mrgreen:

Nel tuo caso, viaggi tranquillo e leggi concentrato seduto nel vagone accanto? I Regionali fermano spesso...

Mi siedo in modo da vedere l'entrata del vagone con le bici (le porte hanno grandi vetrate), a volte se il controllore non "rompe" sto nel vagone bici, oppure siedo davanti all'ingresso del vagone stesso sulle seggiole a scomparsa... in ogni caso per portarmela via dovrei essere proprio orbo...
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Io l'anno scorso comprai per la MTB la sacca della Barbieri proprio per fare un escursione con 2 amici e tornare in treno.
E' comodo e non ti rompe le scatole nessuno perchè è semplicemente un borsone.
Però anche da vuoto è ingombrante e allora lo avevamo arrotolato e agganciato ai laccetti dello zaino.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Se si deve fare cicloturismo, il borsone è assolutamente sconsigliabile, perchè pesante e ingombrante da trasportare. Non è possibile cioè ripiegarlo e trasportarlo agevolmente sulla bici o in uno zainetto durante l'escursione.
Se si utilizza un treno a lunga percorrenza sprovvisto di vano bici, e si vuole arrivare alla stazione pedalando, smontare e richiudere la bicicletta, è meglio ricorrere al fai da te ed utilizzare il telo occhiellato, come detto prima, oppure quest'altro tipo sempre autocostruito:
[URL]http://digilander.libero.it/amici_bici_genova/sacca.htm[/URL]
Nelle carrozze tradizionali dotate di scompartimenti, la bici smontata nella sacca, si può collocare o sul bagagliaio all'interno dello scompartimento, oppure nel corridoio laterale, l'importante è che non rechi disturbo ai passeggeri, e che rimanga spazio per far passare l'eventuale carrello del bar. In ogni caso è meglio fissarla con delle corde elastiche.
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Essendo studente universitario viaggio abitualmente in treno con la sacca porta bici senza alcun costo aggiuntivo. Sulla tratta che percorro normalmente (Ancona-Foggia) non ho avuto mai problema di nessun genere sia negli ES che negli Intercity. E'chiaro che viaggiare in Eurostar city è molto + comodo visto che tutte le carrozza sono ormai dotate di 2 ampi spazi in testa e coda dove mettere bagagli molto voluminosi senza intralciare nessuno. Quindi va bene una qualsiasi carrozza!
Se invece decidi di viaggiare negli intercity allora ti tocca metterla nello spazio a fine carrozza anche se ho notato che trenitalia sta riammodernando anche questi tipo di treni.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ho viaggiato per mezza Europa con la bici nella sacca.
La bici montata su certi treni non la fanno salire (se poi sono tre è difficile ottenere anche una delega ad personam all'italiana).

Sui treni svizzeri è segnato dove NON si può portare la bici, non dove si può (giusto per farvi pensare un po' su quanto avanti siamo qui in Italia!)
 

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
Io da quando ho scoperto la formula bici+treno sono rinato :mrgreen:
Ho ampliato il mio raggio d'azione di dieci volte o-o
Metto la bici in treno (nel vagone apposito) e mi siedo nel vagone accanto. Programma il viaggio, mi guardo gli orari, mi porto dietro la fotocopia di qualche pagina di un libro che mi interessa per passare il tempo, mi siedo e giungo comodamente a destinazione! Altro che auto, traffico, benzina, rischio incidenti... non vedo l'ora che sia primavera, ho già in mente qualche altra bella avventura...
Oltretutto è decisamente economico! Con poco più di una decina di euro, per esempio, vado e torno da Rovereto, a 70 km circa da casa mia, punto di partenza per le mie pedalate sul Lago di Garda.
Mio voto: 10+

Anche io faccio lo stesso.
La domenica spesso e volentieri carico la bici su uno dei tanti interregionali (praticamente vuoti) che partono da Roma verso Fara Sabina oppure Tivoli, Cesano, perfino Spoleto così mi trovo a pedalare direttamente nei posti migliori con 45 min. di viaggio con la bici montata.
Al ritorno poi, mi ci sparo un paninazzo con porchetta + birretta in totale relax.:sbavon: