bici in treno

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Che spettacolo ragazzi....!!!!ma nessuno vi ha detto niente!!!!!!!! Un salutone!!!!
Noi l'avevamo richiesta una carrozza bici, ma non essendo arrivata non hanno potuto far altro che accontentarci. Comunque questa soluzione è stata possibile perchè il treno non era affollato, hanno chiesto ai passeggeri (pochissimi) di spostarsi e ci hanno riservato tutto uno scompartimento :mrgreen: Credo che avrebbero fatto più storie se fossimo stati in 2 o 3 ma davanti a questi si sono intimoriti :angrymod:
[URL="http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=841&pictureid=10805"][url]http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=841&pictureid=10805[/URL][/URL]
 

DanX

Novellino
21 Maggio 2004
80
2
Torino
pedalatoro.blogspot.com
Bici
Cinelli Proxima
Sui regionali e anche interregionali c'è un vagone apposito e come dicevo il nostro amico prima se vai verso Nord il vagone è all'inizio del treno :)
Altrimenti prendi un altro tipo di treno e la metti in una borsa, di sicuro ci sono delle cabine in stazione dove lasciare le borse.
Niente di complicato!!! Vai e lascia stare l'auto :)
 

moltres85

Novellino
20 Febbraio 2011
11
0
Chiet
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone Alu-Carbo 10v
Essendo studente universitario viaggio abitualmente in treno con la sacca porta bici senza alcun costo aggiuntivo. Sulla tratta che percorro normalmente (Ancona-Foggia) non ho avuto mai problema di nessun genere sia negli ES che negli Intercity. E'chiaro che viaggiare in Eurostar city è molto + comodo visto che tutte le carrozza sono ormai dotate di 2 ampi spazi in testa e coda dove mettere bagagli molto voluminosi senza intralciare nessuno. Quindi va bene una qualsiasi carrozza!
Se invece decidi di viaggiare negli intercity allora ti tocca metterla nello spazio a fine carrozza anche se ho notato che trenitalia sta riammodernando anche questi tipo di treni.


A pasqua, tornando giù a lecce dai miei, vorrei portarmi appresso la bici. Speriamo non mi facciano storie sull'eurostar (anche se ci sono abituato ormai a discutere con il capo treno XD)... Anche perchè altrimenti non saprei proprio come portarla giù...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
A pasqua, tornando giù a lecce dai miei, vorrei portarmi appresso la bici. Speriamo non mi facciano storie sull'eurostar (anche se ci sono abituato ormai a discutere con il capo treno XD)... Anche perchè altrimenti non saprei proprio come portarla giù...

Togli le ruote, metti telaio e ruote in una sacca, guardi di non superare i limiti di volume per i bagagli (e magari te li impari a memoria) e se qualcuno ti dici qualcosa sei preparato o-o
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
A pasqua, tornando giù a lecce dai miei, vorrei portarmi appresso la bici. Speriamo non mi facciano storie sull'eurostar (anche se ci sono abituato ormai a discutere con il capo treno XD)... Anche perchè altrimenti non saprei proprio come portarla giù...

Guarda se ti interessa sul sito delle ferrovie c'è il regolamento dove dice che la bici nella sacca può viaggiare senza problemi. Io ne ho una copia nel portafogli. Un paio di anni fa un controllore aveva cominciato a far storie e voleva che pagassi una multa, al che con molta tranquillità ho cacciato il suddetto regolamento e glielo ho mostrato...avresti dovuto vedere la sua faccia. A quel punto non poteva che darmi ragione:mrgreen:
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Ho girato ben 4 agenzie di viaggi, per comprare il supplemento bici di 3,50€, ma tutte ne erano sprovviste. In una mi hanno detto che si fa sul treno...in un'altra non sapevano neanche cosa fosse!! ;nonzo%.
Ma Voi stò supplemento lo trovate facilmente, e dove?
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ho girato ben 4 agenzie di viaggi, per comprare il supplemento bici di 3,50€, ma tutte ne erano sprovviste. In una mi hanno detto che si fa sul treno...in un'altra non sapevano neanche cosa fosse!! ;nonzo%.
Ma Voi stò supplemento lo trovate facilmente, e dove?

Io lo chiedo in biglietteria
Altrimenti sul treno: non appena salgo cerco il controllore e gli dico che ho bisogno del biglietto giornaliero per la bici (3,5 € appunto)
Le biglietterie automatiche, almeno quelle che finora ho trovato io, non lo forniscono.
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
I giornalai o i tabaccai che vendono biglietti chilometrici solitamente hanno anche quello per la bicicletta.
Nelle biglietterie automatiche più recenti lo acquisti selezionando "Altri servizi".
Se il biglietto per il passeggero è inferiore ai 3,50 euro (credo), puoi acquistare un biglietto per la bici per un'unica tratta, pari a metà del biglietto passeggero. o-o
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ho girato ben 4 agenzie di viaggi, per comprare il supplemento bici di 3,50€, ma tutte ne erano sprovviste. In una mi hanno detto che si fa sul treno...in un'altra non sapevano neanche cosa fosse!! ;nonzo%.
Ma Voi stò supplemento lo trovate facilmente, e dove?

In stazione, anche alle biglietterie automatiche. Si può anche comprare e stampare tramite internet, se disponi di una carta di credito. Infine, comprare due biglietti per la tratta da te prescelta è equivalente ad avere il supplemento bici, ma di solito non conviene (dato che, se fai andata e ritorno, dovresti comprare quattro biglietti).
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Nelle biglietterie automatiche più recenti lo acquisti selezionando "Altri servizi".

In stazione, anche alle biglietterie automatiche. Si può anche comprare e stampare tramite internet, se disponi di una carta di credito.

Forse è meglio che mi aggiorni un po' ;pirlùn^
Comunque ieri temo sia stata l'ultima escursione primaverile treno+bici. Tutto bello come al solito (sono sceso a Rovereto ed ho fatto uno stupendo giro panoramico con la bici da trekking in zona Lago di Garda), ma i "compagni-colleghi di viaggio" iniziano ad essere un po' troppi, ieri al ritorno la carrozza bici era strapiena. E tra un po' si inizia con i vacanzieri.
Se ne riparlerà in autunno.
 

Ulzana

Pignone
6 Maggio 2008
295
13
Visita sito
Bici
De Rosa
Faccio qualche spostamento bici+treno durante l'anno, ecco come mi comporto. Se la tratta da fare ha un prezzo inferiore a 3,50 euro, compero due biglietti solo andata uno per me ed uno per la bici al seguito. Se invece cerchi il supplemento della bicicletta lo trovi solo nelle stazioni oppure devi farlo sul treno direttamente. Io acquisto il biglietto di solito su internet, www.trenitalia.com, per la tratta che mi serve e su internet non c'è l'opzione del biglietto per la bici al seguito. Così acquisto una tratta a caso (tipo Milano-Cassano d'Adda) del valore di 3,50 euro oppure appena superiore (3,60 di solito) e quando mi chiede il nome del passeggero metto BICI AL SEGUITO. Non ho mai avuto problemi con i controllori.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Forse è meglio che mi aggiorni un po' ;pirlùn^
Comunque ieri temo sia stata l'ultima escursione primaverile treno+bici. Tutto bello come al solito (sono sceso a Rovereto ed ho fatto uno stupendo giro panoramico con la bici da trekking in zona Lago di Garda), ma i "compagni-colleghi di viaggio" iniziano ad essere un po' troppi, ieri al ritorno la carrozza bici era strapiena. E tra un po' si inizia con i vacanzieri.
Se ne riparlerà in autunno.

Sì effettivamente quando si va in zona trentino e/o al confine tra trentino e veneto è sempre pieno di gente :wacko:

mentre quando vado verso belluno non c'è mai nessuno, mi guardano anzi come un alieno :mrgreen:
 

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
l'importante è leggere questo thread e informarsi bene.
L'altro giorno a Torino c'era un francese su una Lapierre che voleva imbarcarsi con tutta la bici sul treno, peccato che il treno fosse un frecciarossa (o forse un eurostar) comunque un treno tenuto molto bene, dove ovviamente non ci puoi mettere le bici.
Lui invece ha insistito con il controllore (donna) che gentilmente l'ha fatto salire a patto che smontasse la bici.
Sta di fatto che appena è salito ha cominciato a smontare la bici, però non credo che avesse un borsa porta bici dove metterci la bici.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
A questo link:
http://viaggi.repubblica.it/articolo/bici-in-treno-ma-senza-sorprese/230125/1[url]http://viaggi.repubblica.it/articolo/bici-in-treno-ma-senza-sorprese/230125/1[/URL]
c'è scritto
Sui treni NTV "Italo" è possibile trasportare esclusivamente biciclette pieghevoli riposte in apposite sacche e debitamente ancorate negli alloggi per i bagagli. Il trasporto, in questo caso, è gratuito come un qualsiasi bagaglio.

Che vuol dire "pieghevoli"? ;nonzo% Cioè, se io metto una bdc da corsa nell'apposita sacca il controllore mi può contestare che non è pieghevole?
Credo di no, leggendo quest'altro link:
[url]http://www.bikeitalia.it/2012/04/16/sul-nuovo-italotreno-niente-biciclette-peccato/[/URL]
Basta che sia smontata e posso trasportare anche una bdc
In ogni caso tanto di cappello alla FIAB, che ultimamente sta facendo pressione sul governo in modo che il trasporto della bici sui treni venga facilitato al massimo, come già è stato fatto in molti paesi europei.