bici in treno

Babbaba

Novellino
26 Giugno 2018
72
37
Lc
Visita sito
Bici
..
Qualcuno ha esperienza di trasporto bici su treni Alta Velocità a lunga percorrenza? Ho esperienza sui regionali dove in molti casi il trasporto è davvero comodo. Devo però portare una bici dal Piemonte alla Sicilia e stavo valutando il trasporto bici al seguito di Italo.
PosteItaliane non assicura il pacco se non hai ricevuta di acquisto che attesti il valore del mezzo.
Su aereo è sempre un rischio perché spesso i pacchi o le sacche non sono trattati nei migliori dei modi.
Piemonte Sicilia è bella lunga :-)xxxx Sull'AV solo nelle apposite borse. Da alcuni mesi si può portare su alcuni Intercity guardati quali, ma non su quelli notte, ad esempio quello per la Sicilia dove dovresti metterla nelle misure richieste con evidenti problemi con altri bagagli per lo spazio.

Io valuterei invece il traghetto Genova-Palermo, ci impiega circa 20h.
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Curiosità, volendo prendere il Frecciarossa con la bici, vanno tolte le ruote e messa in una borsa. Ma così facendo non poggia sulla corona grande e/o sul deragliatore posteriore? C'è quindi rischio di fare danni quando il treno prende scossoni? Soluzioni?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Curiosità, volendo prendere il Frecciarossa con la bici, vanno tolte le ruote e messa in una borsa. Ma così facendo non poggia sulla corona grande e/o sul deragliatore posteriore? C'è quindi rischio di fare danni quando il treno prende scossoni? Soluzioni?
La soluzione più sicura è prendere brugola e chiavi inglesi (ed estrattore per la guarnitura) , e smontare quello che bisogna smontare. Si tratta di pochi minuti di lavoro.

Oppure mettere la bici capovolta, in modo che appoggi su manubrio e sella, come faresti per una riparazione in strada.

In alternativa, imbottisci molto bene il fondo della borsa con cartoni e pluriball per proteggere la guarnitura (o adattare un pezzo di polistirolo, meglio ancora) e smonti solo il cambio.

Oppure avvolgi molto bene anche il cambio col pluriball (o sagomi un altro pezzo di polistirolo) e badi che per come è messa la bici nella borsa non appoggi. Ma togliere il cambio da dove sta basta un attimo con la brugola, io non prenderei il rischio.

Detto questo, la freccia non prende scossoni. Il problema semmai è sul bus per arrivare in stazione.

Se il lavoro per smontare e poi rimontare ti sembra troppo complesso, o se dovresti farlo sul marciapiede della stazione e ti secca, l'alternativa è comperare un bel libro grosso, avere pazienza, e farsi il viaggio coi regionali. Oppure spedire (ad esempio con MBE sono circa 50E + imballaggio), ma tieni conto che poi l'oggetto va in mano al corriere, e nel furgone altro che gli "scossoni" del frecciarossa.

Io personalemnte alla fine ho sempre preferito portare la bici "intera" sul regionale, che mi permette anche di fare un giretto quando cambio treno. Tanto tra smontaggio e rimontaggio, complicazione per arrivare in stazione con la bici smontata etc, alla fine si fa prima!

Ti segnalo anche che da poco le FFSS permettono di portare la bici su alcuni intercity; il servizio va prenotato insieme al biglietto.
 
  • Mi piace
Reactions: scarafischio

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Hai verificato che non ci siano vagoni per bici come sui treni regionali?
Magari ci fossero, parlo di AV Frecciarossa o Italo, mi pare proprio che non ci siano

La soluzione più sicura è prendere brugola e chiavi inglesi (ed estrattore per la guarnitura) , e smontare quello che bisogna smontare. Si tratta di pochi minuti di lavoro.

Oppure mettere la bici capovolta, in modo che appoggi su manubrio e sella, come faresti per una riparazione in strada.

In alternativa, imbottisci molto bene il fondo della borsa con cartoni e pluriball per proteggere la guarnitura (o adattare un pezzo di polistirolo, meglio ancora) e smonti solo il cambio.

Oppure avvolgi molto bene anche il cambio col pluriball (o sagomi un altro pezzo di polistirolo) e badi che per come è messa la bici nella borsa non appoggi. Ma togliere il cambio da dove sta basta un attimo con la brugola, io non prenderei il rischio.

Detto questo, la freccia non prende scossoni. Il problema semmai è sul bus per arrivare in stazione.

Se il lavoro per smontare e poi rimontare ti sembra troppo complesso, o se dovresti farlo sul marciapiede della stazione e ti secca, l'alternativa è comperare un bel libro grosso, avere pazienza, e farsi il viaggio coi regionali. Oppure spedire (ad esempio con MBE sono circa 50E + imballaggio), ma tieni conto che poi l'oggetto va in mano al corriere, e nel furgone altro che gli "scossoni" del frecciarossa.

Io personalemnte alla fine ho sempre preferito portare la bici "intera" sul regionale, che mi permette anche di fare un giretto quando cambio treno. Tanto tra smontaggio e rimontaggio, complicazione per arrivare in stazione con la bici smontata etc, alla fine si fa prima!

Ti segnalo anche che da poco le FFSS permettono di portare la bici su alcuni intercity; il servizio va prenotato insieme al biglietto.

No, troppo complicato per me smontare guarnitura e deragliatore, lo farei per cicloturismo, non per trasporto una tantum e vorrei ripartire il prima possibile giunto a destinazione
Gli intercity li ho visti, però per viaggi medio-lunghi l'AV ci mette la metà del tempo e con le offerte costa pure meno...
Ottima idea invece mettere uno spessore di polistirolo sotto la corona in modo che il deragliatore sia ben sollevato
Buono pure il mettere la bici capovolta, ma con il manubrio smontato (perchè altrimenti non rispetta i requisiti di larghezza) mi sa che non si regge in piedi a lungo
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Magari ci fossero, parlo di AV Frecciarossa o Italo, mi pare proprio che non ci siano



No, troppo complicato per me smontare guarnitura e deragliatore, lo farei per cicloturismo, non per trasporto una tantum e vorrei ripartire il prima possibile giunto a destinazione
Gli intercity li ho visti, però per viaggi medio-lunghi l'AV ci mette la metà del tempo e con le offerte costa pure meno...
Ottima idea invece mettere uno spessore di polistirolo sotto la corona in modo che il deragliatore sia ben sollevato
Buono pure il mettere la bici capovolta, ma con il manubrio smontato (perchè altrimenti non rispetta i requisiti di larghezza) mi sa che non si regge in piedi a lungo
Una buona parte delle frecce, quelle di più recente costruzione, non c'è nemmeno lo scomparto portabagagli ma solo gli spazi sopra i sedili. Sono stato a Firenze con moglie, figlio che ancora non cammina, zaino da trekking e passeggino (che all'andata avevo stivato nell'apposito spazio); al ritorno ho scoperto che non c'era il suddetto spazio e la capotreno mi ha concesso questa confidenza. Stava esordendo con "quello non è un passeggino da viaggio" ma io stavo già pianificando di smontare le carrozze per fargliele rimontare senza attrezzi.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Magari ci fossero, parlo di AV Frecciarossa o Italo, mi pare proprio che non ci siano



No, troppo complicato per me smontare guarnitura e deragliatore, lo farei per cicloturismo, non per trasporto una tantum e vorrei ripartire il prima possibile giunto a destinazione
Gli intercity li ho visti, però per viaggi medio-lunghi l'AV ci mette la metà del tempo e con le offerte costa pure meno...
Ottima idea invece mettere uno spessore di polistirolo sotto la corona in modo che il deragliatore sia ben sollevato
Buono pure il mettere la bici capovolta, ma con il manubrio smontato (perchè altrimenti non rispetta i requisiti di larghezza) mi sa che non si regge in piedi a lungo
non mi è chiaro il concetto di cicloturismo con le frecce (e con la borsa portabici al seguito?); e per rimontare una guarnitura ed il cambio ci vogliono pochi minuti (magari facendo prima la prova a casa).

Comunque questo non vuole dire niente, tu vuoi portare la bici sulla freccia, hai chiesto questo.

Posso solo segnalarti ancora che su Italo i posti portabagagli ci sono sempre, ed inoltre puoi scegliere il posto a sedere, e che in prima classe nel cosiddetto "posto cane" una borsa da bici ci entra (mentre portare la bici non smontata è comunque vietatissimo, oltre che impossibile per le dimensioni).

PS le offerte ci sono anche sugli intercity, Roma-Milano a 15 euro non è male come costo. Poi se non puoi decidere le date in anticipo il prezzo sale, chiaro
 
  • Mi piace
Reactions: scarafischio

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
non mi è chiaro il concetto di cicloturismo con le frecce (e con la borsa portabici al seguito?); e per rimontare una guarnitura ed il cambio ci vogliono pochi minuti (magari facendo prima la prova a casa).

Comunque questo non vuole dire niente, tu vuoi portare la bici sulla freccia, hai chiesto questo.

Posso solo segnalarti ancora che su Italo i posti portabagagli ci sono sempre, ed inoltre puoi scegliere il posto a sedere, e che in prima classe nel cosiddetto "posto cane" una borsa da bici ci entra (mentre portare la bici non smontata è comunque vietatissimo, oltre che impossibile per le dimensioni).

PS le offerte ci sono anche sugli intercity, Roma-Milano a 15 euro non è male come costo. Poi se non puoi decidere le date in anticipo il prezzo sale, chiaro
Spiego cicloturismo con le frecce, sono di Roma e mi piacerebbe fare 3-4 giorni di bici in piemonte o lombardia. Viaggiando con l'AV mi permetterebbe di pedalare pure i giorni di spostamento in treno dato che Roma - Milano impiega 3 ore anziché le 7 dell'Intercity.
Problema ulteriore è quello della borsa portabici: arrivato a destinazione dove la metto?:doh:ho letto in giro che alcuni hanno avvolto la bici smontata con della pellicola da cucina (circa 2 rotoli), ma poi bisogna discutere col capotreno se è pignolo. Altre soluzioni?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.691
5.937
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Altre soluzioni?
Io per andare a Monaco col Flixbus avevo confezionato una borsa "usa e getta" con un grosso foglio di plastica e nastro adesivo. Arrivato alla stazione dei bus ho rimesso le ruote, addrizzato il manubrio e gettato la borsa nel cassonetto. Ovviamente fattibile solo se si va e non si deve anche tornare.

Altrimenti se la stazione di arrivo e di partenza sono le stesse puoi pensare a lasciare la borsa al deposito bagagli.
 
  • Mi piace
Reactions: scarafischio

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la carta da cucina è un po' troppo anche per me; puoi però prendere un telone da giardino occhiellato (3 euro dal brico o in un ferramenta) con cui confezioni ugualmente una copertura, e che ha senso buttare o regalare quando arrivi. Sostanzialmente la stessa cosa che ha fatto Sembola, però con gli occhielli fai passare un cordino invece di chiudere col nastro adesivo. Ma l'importante è che la copertura non si laceri, perché alle ferrovie interessa solo che la bici non possa sporcare il treno o gli altri bagagli.

Però il discorso del pedalare quando arrivi non sta troppo in piedi: per poter portare la bici devi usare gli orari in cui il treno si spera sia semivuoto, sennò col fischio che te la lasciano portare (oppure rischi che sia schiacciata da altri bagagli con valige corazzate), e questo vuol dire che arrivi quando sta per far buio... e se non fa buio perché siamo in estate, è l'ora del trafficone in uscita dalle città. Meglio pensare che quando scendi dalla freccia sali su un regionale ed arrivi in una zona "interessante"; a quel punto pure se è buio pesto devi solo arrivare dalla stazione a dove dormi.
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao a tutti
ho cercato e questo mi pare il thread più in topic

... in estate dovrei fare un rientro a casa in treno (Intercity)
Qualcuno può linkarmi qualche buona sacca, che consenta di trasportare la bdc, smontando le ruote, ma lasciando tutto il resto installato (eventualmente avvolto da abbondante pluriball)? non ho voglia di sbrugolare o di alzare e abbassare la sella.

Non devo portarmi in giro la sacca mentre pedalo, quindi non mi serve che sia estremamente "paccabile"

VindalooMan
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Ciao a tutti
ho cercato e questo mi pare il thread più in topic

... in estate dovrei fare un rientro a casa in treno (Intercity)
Qualcuno può linkarmi qualche buona sacca, che consenta di trasportare la bdc, smontando le ruote, ma lasciando tutto il resto installato (eventualmente avvolto da abbondante pluriball)? non ho voglia di sbrugolare o di alzare e abbassare la sella.

Non devo portarmi in giro la sacca mentre pedalo, quindi non mi serve che sia estremamente "paccabile"

VindalooMan
Ho letto cose buone di questa: https://www.fixedforum.it/forum/top...ii-valigia-bici/?tab=comments#comment-1641548
Però secondo me almeno la sella la devi abbassare o addirittura togliere a meno che tu non abbia una taglia XXS.
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti
ho cercato e questo mi pare il thread più in topic

... in estate dovrei fare un rientro a casa in treno (Intercity)
Qualcuno può linkarmi qualche buona sacca, che consenta di trasportare la bdc, smontando le ruote, ma lasciando tutto il resto installato (eventualmente avvolto da abbondante pluriball)? non ho voglia di sbrugolare o di alzare e abbassare la sella.

Non devo portarmi in giro la sacca mentre pedalo, quindi non mi serve che sia estremamente "paccabile"

VindalooMan
come avevo già detto ad un altro utente, adesso su alcuni intercity puoi portare la bici intera e montata


a parte questo, lordgun ha una sacca ad un prezzo umano
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ciao a tutti
ho cercato e questo mi pare il thread più in topic

... in estate dovrei fare un rientro a casa in treno (Intercity)
Qualcuno può linkarmi qualche buona sacca, che consenta di trasportare la bdc, smontando le ruote, ma lasciando tutto il resto installato (eventualmente avvolto da abbondante pluriball)? non ho voglia di sbrugolare o di alzare e abbassare la sella.

Non devo portarmi in giro la sacca mentre pedalo, quindi non mi serve che sia estremamente "paccabile"

VindalooMan
Verifica che la sacca rispetti le dimensioni massime dei bagagli per treno, quasi sicuramente la sella va abbassata sennò non rientri nelle dimensioni massime ammesse come bagaglio.

Io ho questa:
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Verifica che la sacca rispetti le dimensioni massime dei bagagli per treno, quasi sicuramente la sella va abbassata sennò non rientri nelle dimensioni massime ammesse come bagaglio.

Io ho questa:
niente cose sul manubrio, smontaggio pedali, etc ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
vi aggiorno sul treno + bici sugli IC Trenitalia.

Le bici sono sempre e solo sulla carrozza 3; quindi quando si prenota il posto bisogna scegliere quella. Poi al momento di chiudere (comperando online) il sistema chiede se vuoi qualche servizio accessorio, e tra quelli proposti c'è il trasporto bici. Si deve prenotare insieme al posto a sedere (dopo sembra non essere più possibile, probabilmente si fa in biglietteria), ed il costo è di 3,50 E.

Attenzione: la bici viaggerà su una rastrelliera verticale, cioè appesa per una ruota e soggetta a oscillazioni.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Aggiorno pure io, trasporto su Frecciarossa.
Bici smontata nella sacca da trasporto: all'andata sono riuscito a farla entrare millimetricamente nello spazio per i bagagli fra i sedili (quelli schiena contro schiena). Al ritorno non so perché tale operazione non mi è riuscita quindi l'ho messa sulle cappelliere e devo dire che ci stava abbastanza bene, anche se sporgeva un po', ma assolutamente stabile. Immagino che con una bici in taglia più piccola della mia (57,5 di orizzontale) si riesca a farla entrare più facilmente nello spazio fra i sedili, è una questione di pochissimi cm.