bici in treno

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
438
345
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Qualcuno di voi utilizza i treni regionali trasportando la bici intera (con supplemento a seconda delle Regioni)?
Io lo utilizzo ogni giorno per andare al lavoro con la mia bici da battaglia, che tra l'altro è pieghevole e non la metto nemmeno nel vagone dedicato (invece nei treni con le rastrelliere presenti a bordo dei vagoni passeggeri - tipo treno Minuetto per intenderci - la metto negli appositi spazi). Vorrei ampliare il mio raggio d'azione per le uscite in bici, soprattutto mi piacerebbe fare giri in bici nei dintorni della città dove lavoro (dove i posti sono spettacolari per chi ama la natura) visto che poi ho anche già l'abbonamento treno, solo che un conto è portare una bici da battaglia, un conto è portare la propria bici da "passione" (in tutti i sensi, anche economici). Non vorrei si rovinasse per disattenzione di altri ciclisti (gli spazi sono molto angusti) o trovarmi qualche ricordino non gradito. Voi che esperienza avete in merito?
 

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
210
143
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Qualcuno di voi utilizza i treni regionali trasportando la bici intera (con supplemento a seconda delle Regioni)?
Io lo utilizzo ogni giorno per andare al lavoro con la mia bici da battaglia, che tra l'altro è pieghevole e non la metto nemmeno nel vagone dedicato (invece nei treni con le rastrelliere presenti a bordo dei vagoni passeggeri - tipo treno Minuetto per intenderci - la metto negli appositi spazi). Vorrei ampliare il mio raggio d'azione per le uscite in bici, soprattutto mi piacerebbe fare giri in bici nei dintorni della città dove lavoro (dove i posti sono spettacolari per chi ama la natura) visto che poi ho anche già l'abbonamento treno, solo che un conto è portare una bici da battaglia, un conto è portare la propria bici da "passione" (in tutti i sensi, anche economici). Non vorrei si rovinasse per disattenzione di altri ciclisti (gli spazi sono molto angusti) o trovarmi qualche ricordino non gradito. Voi che esperienza avete in merito?
Sempre usata la combo bici+treno, l'ultima volta sabato scorso; sono in Sicilia e la sorpresa è che 1. tutti i treni hnno spazi dedicati comodi ed ampi 2. per il momento non si paga alcun supplemento grazie ad un accordo trenitalia-regione sicilia.
Ultimamente faccio molta meno strada, ma anche in seguito ai vari lockdown l'idea di prendere l'auto, fare un'ora di strada da solo per fare un giro in bici in montagna non mi esalta, perchè abitando a Milano posso farlo alla stessa maniera andando verso Lecco o altre mete simili.
Circa danni e/o furti, io mi siedo sempre nei pressi, per cui no problem.
 
  • Mi piace
Reactions: Bad1985

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Qualcuno di voi utilizza i treni regionali trasportando la bici intera (con supplemento a seconda delle Regioni)?
Io lo utilizzo ogni giorno per andare al lavoro con la mia bici da battaglia, che tra l'altro è pieghevole e non la metto nemmeno nel vagone dedicato (invece nei treni con le rastrelliere presenti a bordo dei vagoni passeggeri - tipo treno Minuetto per intenderci - la metto negli appositi spazi). Vorrei ampliare il mio raggio d'azione per le uscite in bici, soprattutto mi piacerebbe fare giri in bici nei dintorni della città dove lavoro (dove i posti sono spettacolari per chi ama la natura) visto che poi ho anche già l'abbonamento treno, solo che un conto è portare una bici da battaglia, un conto è portare la propria bici da "passione" (in tutti i sensi, anche economici). Non vorrei si rovinasse per disattenzione di altri ciclisti (gli spazi sono molto angusti) o trovarmi qualche ricordino non gradito. Voi che esperienza avete in merito?

Per quella che è la mia esperienza (prevalentemente in Toscana, Umbria, Emilia) dipende dal tipo di treno. In quelli più recenti ci sono degli stalli (2 per vagone) per cui è difficile che ci possano essere danni. Ad essere onesti anche nei vecchi scompartimenti del materiale rotabile in via di sostituzione (ma qualcuno ancora ce n'è) con i ganci a soffitto le bici non potevano toccarsi.

Se invece devi appoggiarle, dipende alla situazione e con chi devi viaggiare.
 
  • Mi piace
Reactions: Bad1985

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.053
16.409
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Qualcuno di voi utilizza i treni regionali trasportando la bici intera (con supplemento a seconda delle Regioni)?
Io lo utilizzo ogni giorno per andare al lavoro con la mia bici da battaglia, che tra l'altro è pieghevole e non la metto nemmeno nel vagone dedicato (invece nei treni con le rastrelliere presenti a bordo dei vagoni passeggeri - tipo treno Minuetto per intenderci - la metto negli appositi spazi). Vorrei ampliare il mio raggio d'azione per le uscite in bici, soprattutto mi piacerebbe fare giri in bici nei dintorni della città dove lavoro (dove i posti sono spettacolari per chi ama la natura) visto che poi ho anche già l'abbonamento treno, solo che un conto è portare una bici da battaglia, un conto è portare la propria bici da "passione" (in tutti i sensi, anche economici). Non vorrei si rovinasse per disattenzione di altri ciclisti (gli spazi sono molto angusti) o trovarmi qualche ricordino non gradito. Voi che esperienza avete in merito?
esperienze positive, la appendo libera con la ruota anteriore al gancio e si parte... nessun problema con altre bici, più che altro se si ha la sfortuna di incappare in gruppetti di ragazzini che vogliono rompere le palle, in tal caso la frase "sono malato mentale e con me rischiate di farvi seriamente male" ha funzionato una volta :yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: Bad1985

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
esperienze positive, la appendo libera con la ruota anteriore al gancio e si parte... nessun problema con altre bici, più che altro se si ha la sfortuna di incappare in gruppetti di ragazzini che vogliono rompere le palle, in tal caso la frase "sono malato mentale e con me rischiate di farvi seriamente male" ha funzionato una volta :yoga:
A me invece è capitato di rientrare dall' Appennino Toscoromagnolo con un gruppetto di ragazzini che andavano a passare la serata (notte?) a Firenze che hanno offerto birra, estratta da capienti borse, a me e ai miei compagni d'uscita ;-)
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
dipende dal tipo di treni
su quelli nuovi tipo pop o rock (in Veneto ce ne sono parecchi) ci sono gli stalli e le sezioni apposite e se occupati c'è cmq spazio per appoggiare la bici da qualche parte
sui treni più vecchi e magari pieni di turisti bisogna lasciarla quando entri nel vagone, vicino alle porte e li passa tanta gente e bisogna essere sempre li ogni volta che il treno si ferma...ho fatto Verona Milano così, metà in piedi perché il treno era strapieno e la bici in mezzo al passaggio o quasi ma alla fine è andata bene
io ho solo una bici da corsa e uso sempre quella senza problemi
cmq non capisco perché non facciano degli scompartimenti con bici anche sulle frecce, visto il boom di cicloturismo estivo, sarebbe comodo poter andare distante in treno e poi pedalare. Coi regionali per andare a Roma o Napoli ci starei 1 giorno invece di poche ore con la freccia
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo and Bad1985

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Regionale in Umbria. Unica accortezza è di portarsi sempre qualcosa da mettere sui ganci perchè qualcuno è sprovvisto di gomma e si potrebbero rovinare i cerchi. Per il resto sono ben distanziate tra loro. o-o
 

Allegati

  • IMG-8380.jpg
    IMG-8380.jpg
    382,1 KB · Visite: 32
  • IMG-8381.jpg
    IMG-8381.jpg
    365,8 KB · Visite: 31
  • Mi piace
Reactions: Bad1985

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.053
16.409
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
A me invece è capitato di rientrare dall' Appennino Toscoromagnolo con un gruppetto di ragazzini che andavano a passare la serata (notte?) a Firenze che hanno offerto birra, estratta da capienti borse, a me e ai miei compagni d'uscita ;-)
se incappavi in quel gruppetto che ho detto la birra gliela offrivi tu ma a bottigliate... nessuno aveva dato il permesso ti toccare il pedale per provare a girare la ruota, e lì che mi sono alzato e incazzato.
 
  • Haha
Reactions: sembola

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
438
345
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Regionale in Umbria. Unica accortezza è di portarsi sempre qualcosa da mettere sui ganci perchè qualcuno è sprovvisto di gomma e si potrebbero rovinare i cerchi. Per il resto sono ben distanziate tra loro. o-o
Ecco sui regionali che prendo io di solito la situazione è più o meno questa.
Non mi sconfinferava troppo lo spazio tra una bici e l'altra, mi sembra un po' troppo stretto, ma io, purtroppo, sono pieno di paranoie per la bici.
Comunque vi ringrazio tutti come sempre, siete preziosissimi e le vostre esperienze mi hanno tolto sicuramente un po' di timori. Vi dico per me il treno sarebbe la situazione migliore (sia perché sono dotato di abbonamento), sia perché guidare (dopo aver approntato la macchina buttando giù sedili, spostando il lato guidatore avanti e quindi non proprio comodissimo) non mi va molto.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Qualcuno di voi utilizza i treni regionali trasportando la bici intera (con supplemento a seconda delle Regioni)?
Io lo utilizzo ogni giorno per andare al lavoro con la mia bici da battaglia, che tra l'altro è pieghevole e non la metto nemmeno nel vagone dedicato (invece nei treni con le rastrelliere presenti a bordo dei vagoni passeggeri - tipo treno Minuetto per intenderci - la metto negli appositi spazi). Vorrei ampliare il mio raggio d'azione per le uscite in bici, soprattutto mi piacerebbe fare giri in bici nei dintorni della città dove lavoro (dove i posti sono spettacolari per chi ama la natura) visto che poi ho anche già l'abbonamento treno, solo che un conto è portare una bici da battaglia, un conto è portare la propria bici da "passione" (in tutti i sensi, anche economici). Non vorrei si rovinasse per disattenzione di altri ciclisti (gli spazi sono molto angusti) o trovarmi qualche ricordino non gradito. Voi che esperienza avete in merito?
Preso parecchie volte il regionale con la bici da corsa, sia in Italia che in Francia e mai un problema se si evitano gli orari di punta.
Occhio che in teoria non si può portare la bici su tutti i regionali in Italia, ma deve esserci il pittogramma con la bici quando guardi l'orario (cartaceo in stazione, o in linea)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
cmq non capisco perché non facciano degli scompartimenti con bici anche sulle frecce, visto il boom di cicloturismo estivo, sarebbe comodo poter andare distante in treno e poi pedalare. Coi regionali per andare a Roma o Napoli ci starei 1 giorno invece di poche ore con la freccia

Eh non sarebbe male. In Francia sui tgv nazionali si possono portare (su quelli internazionali no purtroppo), anche in Repubblica Ceca ho preso un Pendolino AV con rastrelliera per bici (obbligo di prenotazione e supplemento), comodissimo che mi ha portato in fretta da Praga a Vienna.
 
  • Mi piace
Reactions: catman and bikernat

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma se il mio viaggio comprende una coincidenza con cambio treno basta un solo supplemento bici ?
sì, vale 24 ore.

a proposito di quello che dicevano altri, adesso anche molti InterCity hanno lo spazio bici. Non è come la freccia, ma intanto è un passo avanti. Su questi, prenotazione del posto bici obbligatoria.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
438
345
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Ma se il mio viaggio comprende una coincidenza con cambio treno basta un solo supplemento bici ?
Sì, il supplemento nelle Regioni in cui è richiesto, è valido per tutto il giorno per tutti i treni regionali che prendi. Potresti prendere anche 20 treni regionali differenti nell’arco di 24 ore che comunque paghi un solo supplemento che qui in FVG è di € 3,50. Comunque non so da voi, ma qui lo controllano quasi mai. Secondo me dovrebbero toglierlo come in Sicilia. Si potrebbe mantenerlo a pagamento se desse la possibilità di prenotare un posto bici in treno perché in certe giornate (per esempio sui pochi treni che portano alle montagne) c’è il rischio di arrivare al binario e trovare tutto la carrozza bici piena. A quel punto ti attacchi. Comunque il supplemento può essere acquistato direttamene dal sito Trenitalia, ma non dall’app per smartphone
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sì, il supplemento nelle Regioni in cui è richiesto, è valido per tutto il giorno per tutti i treni regionali che prendi. Potresti prendere anche 20 treni regionali differenti nell’arco di 24 ore che comunque paghi un solo supplemento che qui in FVG è di € 3,50. Comunque non so da voi, ma qui lo controllano quasi mai. Secondo me dovrebbero toglierlo come in Sicilia. Si potrebbe mantenerlo a pagamento se desse la possibilità di prenotare un posto bici in treno perché in certe giornate (per esempio sui pochi treni che portano alle montagne) c’è il rischio di arrivare al binario e trovare tutto la carrozza bici piena. A quel punto ti attacchi. Comunque il supplemento può essere acquistato direttamene dal sito Trenitalia, ma non dall’app per smartphone

Is sito Trenitalia è veramente scandaloso. Non ti fa aggiungere nemmeno il supplemento al biglietto ma devi fare un pagamento a parte :mitra:
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo