bici in treno

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
438
345
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Poi ci sono video come questi che mi fanno passare la voglia di portare la bici in treno.
Ma veramente appendendo la bici, con le ruote in carbonio, ai ganci si rischia di rovinarle? :cry
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Poi ci sono video come questi che mi fanno passare la voglia di portare la bici in treno.
Ma veramente appendendo la bici, con le ruote in carbonio, ai ganci si rischia di rovinarle? :cry
tu portati uno straccio o un pezzo di plastica/gomma/quellochetipare da mettere tra il gancio ed il cerchio
 
  • Mi piace
Reactions: Bad1985 and catman

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
438
345
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Grazie mille a tutti per i suggerimenti.
Io praticamente ogni giorno metto la bici sul treno per lavoro, ma è la bici da "passeggio", quindi non mi sono mai posto problemi. Più che graffi sul cerchio anteriore (ovviamente non in carbonio) ho notato che si sta staccando un adesivo presente sullo stesso.
Effettivamente sulla maggior parte dei treni che prendo, il rivestimento sui ganci non c'è quasi mai, quindi penso anche io che la soluzione migliore - per la bici da corsa - sia quella di munirsi di uno straccetto o qualcosa di simile.
Raramente è possibile sistemarla come nel video che ho postato (cioè non appenderla), perché sui treni che mi interesserebbero o (per quelli piccoli tipo Minuetto) ci sono solo ganci o (per quelli più grandi) il posto per tenerla ruote a terra è troppo stretto. Portare la mia bdc in treno è una cosa che mi sono sempre ripromesso di fare, sia per effettuare giri diversi (e a tal proposito mi sono già preparato dei bei itinerari), sia perché approfitterei che ho già un abbonamento che sfrutto per il lavoro (almeno per parte della tratta), quindi il viaggio in treno sarebbe economicamente vantaggioso rispetto all'auto.
Purtroppo essendo un timorato di Dio per la questione della bici, video come quelli che ho postato, mi lasciano un po' perplesso... ma mi state - una volta di più - dando sicuramente fiducia.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Nei treni nuovi pop e rock che io prendo ogni giorno (fanno la tratta Venezia Verona) non ci sono i ganci ma ad ogni vagone vicino alla porta ci sono 3 posti bici classici, la bici la incastri con la ruota davanti ma resta in orizzontale. Ma se il treno è pieno e pure quei portabici, come mi è capitato, praticamente la metti tra le porte e stai lì a spostarla ad ogni fermata x far passare la gente.
Io mi sono spostato in treno qualche volta x poter poi partire x un viaggio in bici in modo da riuscire a raggiungere certi luoghi senza perdere giorni di trasferimento. Per esempio ho cambiato 3 treni x fare Vicenza Torino (non ho mai appeso la bici) e poi fatto val d'Aosta, Alpi francesi, Nizza e tornato in treno da Genova, 3 treni anche lì e l'ho appesa. Cmq dopo un sacco di km la mia bici è piena di strisci e segni dappertutto quindi non mi cambia molto doverla appendere.
 
  • Mi piace
Reactions: Bad1985

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
83
36
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Ciao a tutti,

Avrei una domanda tecnica, che ho già rivolto a Trenitalia nella forma di un reclamo/suggerimento. Qualcuno sa come caspita si fa esattamente l’acquisto del benedetto supplemento bici, che è già una vergogna di per sé da chiedere?
Né sul sito né sull’app sono stato in grado di farlo.
Qualcuno si raccapezza? Siate in grado di farlo e qualcuno potrebbe spiegarmi passo passo la procedura?
Lo dico anche per future persone che come me si troveranno in difficoltà.
Grazie mille.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ciao a tutti,

Avrei una domanda tecnica, che ho già rivolto a Trenitalia nella forma di un reclamo/suggerimento. Qualcuno sa come caspita si fa esattamente l’acquisto del benedetto supplemento bici, che è già una vergogna di per sé da chiedere?
Né sul sito né sull’app sono stato in grado di farlo.
Qualcuno si raccapezza? Siate in grado di farlo e qualcuno potrebbe spiegarmi passo passo la procedura?
Lo dico anche per future persone che come me si troveranno in difficoltà.
Grazie mille.
In stazione in biglietteria o alle macchinette oppure sul treno dal capotreno nel caso si sia preso il treno al volo. On-line per qualche misteriosa ragione non è mai stato possibile
Io lo facevo alle macchinette. Era piuttosto intuitivo . E mi sono sempre pentito di averlo fatto che nessuno ci guarda.
A me l'han sempre chiesto quando ho preso il treno con la bici
 
  • Mi piace
Reactions: lieou

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
83
36
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Ah ok grazie mille per la tua risposta…. Però sul sito e sull’app proprio non riesco. Qualcuno qui ha scritto che bisogna comprare un biglietto a parte, ma francamente non ho capito come…
Se per caso qualcuno sa come farlo online lo può spiegare? Trenitalia scrive semplicemente che si può acquistare online ma non spiega come…
 

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
64
39
64
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Ciao a tutti,

Avrei una domanda tecnica, che ho già rivolto a Trenitalia nella forma di un reclamo/suggerimento. Qualcuno sa come caspita si fa esattamente l’acquisto del benedetto supplemento bici, che è già una vergogna di per sé da chiedere?
Né sul sito né sull’app sono stato in grado di farlo.
Qualcuno si raccapezza? Siate in grado di farlo e qualcuno potrebbe spiegarmi passo passo la procedura?
Lo dico anche per future persone che come me si troveranno in difficoltà.
Grazie mille.
Il supplemento bici si può acquistare nella sezione "promozioni e servizi regionali". Il sito fa decisamente pena
 
  • Mi piace
Reactions: Iblīs

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
83
36
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Il supplemento bici si può acquistare nella sezione "promozioni e servizi regionali". Il sito fa decisamente pena
Ti ringrazio… Dici che è questa l’url? https://www.trenitalia.com/it/treni_regionali/promozioni-regionali.html
Sembra fatto apposta per scoraggiare l’uso della bici, e comunque il fatto che non sia evidente e facile fa capire che in tutta la macchina amministrativa non ci sia uno solo che ci pensi e che sappia porre questo problema…
E poi francamente dovrebbero consentire di portare le bici appese anche sui treni rapidi e non solo sui Regionali.
Questo nostro benedetto paese deve diventare davvero sostenibile ambientalmente e la gente che va in bici deve essere incentivata e non scoraggiata. Mi fanno veramente venire un nervoso che non vi dico.
 

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
64
39
64
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Ti ringrazio… Dici che è questa l’url? https://www.trenitalia.com/it/treni_regionali/promozioni-regionali.html
Sembra fatto apposta per scoraggiare l’uso della bici, e comunque il fatto che non sia evidente e facile fa capire che in tutta la macchina amministrativa non ci sia uno solo che ci pensi e che sappia porre questo problema…
E poi francamente dovrebbero consentire di portare le bici appese anche sui treni rapidi e non solo sui Regionali.
Questo nostro benedetto paese deve diventare davvero sostenibile ambientalmente e la gente che va in bici deve essere incentivata e non scoraggiata. Mi fanno veramente venire un nervoso che non vi dico.
Devi cliccare su "acquista" ed accedi al sito "lefrecce.it", da lì puoi acquistare il supplemento. Su Qualche treno intercity è possibile viaggiare con bici al seguito, fa fede il simbolo della bici accanto al numero del treno
 
  • Mi piace
Reactions: lieou

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
online si può comprare anche se bisogna cercare il posto giusto per trovarlo, come ti hanno già suggerito
speriamo che con il boom delle bici e cicloturismo, prima o poi, si possa viaggiare anche sulle frecce con la bici intera
coi regionali certe distanze sono impensabili e bisognerebbe cambiare 4 treni e perdere 1 giorno pieno solo x arrivare a destinazione
 
  • Mi piace
Reactions: lieou

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
70
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Ti ringrazio… Dici che è questa l’url? https://www.trenitalia.com/it/treni_regionali/promozioni-regionali.html
Sembra fatto apposta per scoraggiare l’uso della bici, e comunque il fatto che non sia evidente e facile fa capire che in tutta la macchina amministrativa non ci sia uno solo che ci pensi e che sappia porre questo problema…
E poi francamente dovrebbero consentire di portare le bici appese anche sui treni rapidi e non solo sui Regionali.
Questo nostro benedetto paese deve diventare davvero sostenibile ambientalmente e la gente che va in bici deve essere incentivata e non scoraggiata. Mi fanno veramente venire un nervoso che non vi dico.
Dalla home page di Trenitalia invece di selezionare la stazione di partenza e di arrivo, sotto trovi un "Altre opzioni": clicchi su Promo/Servizi regionali e si apre una pagina su lefrecce.it da cui acquistare il supplemento.

È da anni che è così (e mi risulta impossibile acquistare il supplemento insieme al biglietto del treno, bisogna sempre farlo a parte, cosa molto scomoda); anche alle macchinette bisogna ingegnarsi a trovare la dicitura corretta, e da quanto mi raccontano amici nell'app (sia trenitalia che regionale, nel nostro caso Trenord) manca proprio l'opzione:twisted:

Confermo anch'io che nei miei viaggi nel nord Italia non mi hanno mai chiesto di esibire il supplemento: di solito lo mostro io e manco lo guardano

1669026666434.png
1669026735091.png
 
  • Mi piace
Reactions: lieou

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
438
345
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Dalla home page di Trenitalia invece di selezionare la stazione di partenza e di arrivo, sotto trovi un "Altre opzioni": clicchi su Promo/Servizi regionali e si apre una pagina su lefrecce.it da cui acquistare il supplemento.

È da anni che è così (e mi risulta impossibile acquistare il supplemento insieme al biglietto del treno, bisogna sempre farlo a parte, cosa molto scomoda); anche alle macchinette bisogna ingegnarsi a trovare la dicitura corretta, e da quanto mi raccontano amici nell'app (sia trenitalia che regionale, nel nostro caso Trenord) manca proprio l'opzione:twisted:

Confermo anch'io che nei miei viaggi nel nord Italia non mi hanno mai chiesto di esibire il supplemento: di solito lo mostro io e manco lo guardano

Vedi l'allegato 376337
Vedi l'allegato 376338
Confermo quanto detto.
Confermo inoltre che dall'App non è possibile acquistare il supplemento, ma lo si può fare solo con la procedura correttamente segnalata da @Iblīs .
Io per lavoro porto sempre la bici sul treno e non mi hanno mai chiesto il supplemento. Ho notato una cosa: se sei vestito "in borghese" non ti chiedono nulla, se ti vedono bardato da ciclista invece tendono a chiedertelo. Non capisco perché, ma prendendo il treno quotidianamente ho notato questo.
Io sinceramente - come già avviene in altre regioni - spero che tolgano l'obbligo di supplemento per bici (o quanto meno avrebbe senso tenerlo se ti garantisse almeno il posto bici), anche perché è parecchio costoso. Su un mio abbonamento mensile di circa 70 €, il supplemento mi viene a costare 25 €
 
  • Mi piace
Reactions: lieou

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
70
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Su Qualche treno intercity è possibile viaggiare con bici al seguito, fa fede il simbolo della bici accanto al numero del treno
Questa la pagina sul trasporto delle bici su (specifici) Intercity:
https://www.trenitalia.com/it/intercity-e-internazionali/intercity-giorno/trasporto-bici.html

Ho appena letto che il costo del trasporto della bici intera sugli Intercity indicati "è gratuito per acquisti dal 6 ottobre fino al 31 dicembre. La prenotazione resta obbligatoria." Buono a sapersi :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: lieou

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
83
36
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Ringrazio tutti moltissimo per le accurate spiegazioni e per essermi venuto incontro: ora ho finalmente compreso come fare.
Ad ogni modo ho mandato un reclamo/segnalazione a Trenitalia e sono stato ricontattato telefonicamente; dapprima l'addetto sosteneva che si poteva acquistare l'opzione bici in fase di prenotazione, poi ha convenuto con me che ciò non è vero e mi ha detto che farà una segnalazione sulla cosa.
Ovviamente non mi aspetto che la tematica venga recepita ma confido che prima o poi un cervello all'interno dell'azienda si ponga il problema e rifletta sulla questione. Forse si può fare una richiesta collettiva ma non saprei come.
Inoltre, condivido con tutti che Trenitalia dovrebbe migliorare le condizioni di trasporto bici e dovrebbe farci viaggiare con le bici come si fa nel Nord Europa: senza problemi e con il piacere di farlo.
Attualmente viaggiare con le bici in Italia è un mezzo trauma e anche sul lunghissimo regionale Milano-Torino ci sono al massimo posti per 5 bici, dove puntualmente le bici si rovinano per ganci rovinati e poco spazio.
Quindi: Trenitalia svegliati, e fai qualcosa per venire incontro a un paese che per fortuna sta cambiando più velocemente di te.
 
  • Mi piace
Reactions: Iblīs and catman