Bici MOTTA aiuto valutazione

marikapaoletti

Novellino
12 Maggio 2015
2
0
Visita sito
Bici
orbea
ciao,
abbiamo rispolverato la vecchia bdc di mio suocero una MOTTA risalente al periodo 1980/85 (non si ricordano l'anno preciso). Vorrei aiuto su una possibile valutazione, siccome non vorremmo svenderla o metterlain vendita a un prezzo troppo alto. All'epoca era stata pagata già qualche milione dato che era il top di gamma disponibile, praticamente tutta montata campagnolo:

- cambio Campagnolo
- deragliatore Campagnolo
- Paccopignoni Campagnolo
- Forcellino Campagnolo
- Corone Campagnolo (53/42)
- Serie sterzo e movimento centrale Campagnolo
- Freni Campagnolo
- Reggisella Campagnolo

- Cerchi Ambrosio Synt Hexis Durex superprofessional con mozzo e sgancio rapido Campagnolo
- Puntapiedi Ale
- Forcella Columbus
- Conta chilometri Sachs Huret
- Sella San Marco

Allegati

• 20150619_094628.jpg
    20150619_094628.jpg
    81,7 KB · Visite: 94
  • 20150619_124929(1).jpg
    20150619_124929(1).jpg
    117,9 KB · Visite: 73
  • 20150619_094639.jpg
    20150619_094639.jpg
    122,2 KB · Visite: 73
  • 20150619_094648.jpg
    20150619_094648.jpg
    87,4 KB · Visite: 63
  • 20150619_094725.jpg
    20150619_094725.jpg
    118,7 KB · Visite: 64
  • 20150619_124918.jpg
    20150619_124918.jpg
    34,8 KB · Visite: 61

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
Beh, condizioni eccellenti e componenti al top di gamma per l'epoca.
in pratica vuoi vendere una bici vintage, ma praticamente come uscita di fabbrica....
fortunato chi se la porta a casa.
secondo me una buona partenza potrebbe essere 500 euro

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
10
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
"Condizioni eccellenti e componenti al top di gamma per l'epoca.
in pratica vuoi vendere una bici vintage, ma praticamente come uscita di fabbrica....
fortunato chi se la porta a casa."

Sottoscrivo tutto. In più è anche di una misura molto diffusa.
Non mi intendo di prezzi, ma puoi provare ance a venderla all'estero su ebay.
Specifica sempre che non solo il Gruppo è Campagnolo, ma ciò che è più importante è che è il suo modello top, cioè il Campagnolo Super Record.
Specifica anche che tubazioni e forcella usate da Motta sono "Columbus". Anzi, fa anche una foto all'adesivetto marrone dove definisce che modello di tubazioni Columbus.

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
ciao,
abbiamo rispolverato la vecchia bdc di mio suocero una MOTTA risalente al periodo 1980/85 (non si ricordano l'anno preciso). Vorrei aiuto su una possibile valutazione, siccome non vorremmo svenderla o metterlain vendita a un prezzo troppo alto. All'epoca era stata pagata già qualche milione dato che era il top di gamma disponibile, praticamente tutta montata campagnolo:

- cambio Campagnolo
- Forcellino Campagnolo
- Freni Campagnolo
- Reggisella Campagnolo

- Cerchi Ambrosio Synt Hexis Durex superprofessional con mozzo e sgancio rapido Campagnolo
- Puntapiedi Ale
- Forcella Columbus
- Sella San Marco
Complimenti, bici bellissima. Montata da Dio. Lo scasso sul tubo piantone é una vera chicca. Telaio serio. Potrebbe essere sl o slx. o-o

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
Complimenti, bici bellissima. Montata da Dio. Lo scasso sul tubo piantone é una vera chicca. Telaio serio. Potrebbe essere sl o slx. o-o

Lanloit, una domanda visto che sicuramente sei più preparato di me in materia.
Ma lo scasso sul tubo piantone per facilitare l'estrazione della ruota posteriore, che tu dici essere una vera chicca, è sinonimo di telai di una certa qualità?
te lo chiedo perché sulla mia BDC vintage ho lo stesso scasso, ma il telaio non riporta indicazioni tipo Columbus, Campagnolo o altro (la componentistica invece è tutta di un certo livello), quindi non ho mai capito se può ritenersi un buon telaio o meno.

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Lanloit, una domanda visto che sicuramente sei più preparato di me in materia.
Ma lo scasso sul tubo piantone per facilitare l'estrazione della ruota posteriore, che tu dici essere una vera chicca, è sinonimo di telai di una certa qualità?
te lo chiedo perché sulla mia BDC vintage ho lo stesso scasso, ma il telaio non riporta indicazioni tipo Columbus, Campagnolo o altro (la componentistica invece è tutta di un certo livello), quindi non ho mai capito se può ritenersi un buon telaio o meno.
Allora, partiamo dalla prima osservazione.
Non sono per niente sicuro di essere più preparato di te. Ti ringrazio per il complimento, ma la materia delle bici vintage è così ampia che sinceramente spesso e volentieri mi sento un pesce fuor d'acqua.
Per quanto riguarda lo scasso sul piantone, non è certamente l'unico sinonimo di bici di qualità, ma certamente è un particolare di non poco conto. Mi spiego meglio.
Innanzitutto è una rarità per quegli anni. I telai che ce lo avevano erano/sono davvero pochi, e già questo non è da trascurare.
Sull'utilità, poi, era una chicca che consentiva di rendere il carro posteriore molto più corto rispetto agli altri telai, permettendo una maggiore reattività della bici, sia in salita che negli scatti, aumentando, quindi, le qualità generali della bici.
Ovvio che una tale finezza e ricercatezza aveva senso se unita ad altri aspetti importanti del telaio come il resto delle geometrie e, non ultimo, il tipo delle tubazioni del telaio. Ricercare la reattività con lo scasso sul piantone su un telaio con tubazioni da cancello, ovviamente era un nonsense. Per cui presumo che il telaio del nostro amico sia in tubazioni sl o slx (che erano il top di gamma).
A conferma di quanto detto sopra, anche l'allestimento della bici. Un telaio di bassa gamma non aveva senso montarlo super record (il meglio di quel periodo). Poi, ovviamente, tutto può essere.
Ps. adesso hai l'obbligo morale :mrgreen: di mostrarci foto della tua bdc, sono proprio curioso.o-o

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
Guarda metto alcune foto fatte a suo tempo, perchè La bici l'ho portata a Lecce (dove sono i miei e dove ho ancora la residenza) perché a Milano sarebbe sparita nel giro di 10 gg al max, quindi non riesco a farle adesso.
A lecce la userò per qualche sgambata sulla litoranea, ma per ora è più un gioiello messo all'ingresso di casa a ricevere gli sguardi dei più.

Allegati

• DSC_2384.jpg
    DSC_2384.jpg
    120,9 KB · Visite: 64
  • DSC_2385.jpg
    DSC_2385.jpg
    89,5 KB · Visite: 57
  • DSC_2389.jpg
    DSC_2389.jpg
    74,7 KB · Visite: 48
  • DSC_2390.jpg
    DSC_2390.jpg
    65,3 KB · Visite: 51

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
Il tuo è un Losa, come dimostrano le pantografie e l'alleggerimento a forma di giglio delle giunzioni. Anche lo scasso è presente su diversi Losa dei primi 80. Ne avevo uno simile con le decals di Chiodini. E' un telaio molto bello e particolare.

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
Losa????
Il telaista è un certo Lamera di Monza, che ho provato vanamente a contattare....
La L nel cuore non è il suo marchio????
Anche l'alleggerimento a forma di giglio, non è piuttosto comune in questa forma? Losa per quel poco che ho potuto vedere in giro mi sembra che alleggerisse le giunzioni anche in altri punti...ma magari mi sbaglio....piacevolmente

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
ciao,

- cambio Campagnolo
- Forcellino Campagnolo
- Freni Campagnolo
- Reggisella Campagnolo

- Puntapiedi Ale
- Forcella Columbus
- Sella San Marco

Dovrebbe essere tutto Super Record come modello, molto bella, ma 1000 euro sono troppi. Forse 6-700 è una valutazione più congrua.

Penso che a quel prezzo di vendita potresti pensare di acquistare un paio di paramani originali Campagnolo e montarli, così da evitare lo sbattimento a chi compra e renderla più appetibile.