Bici nuova e formicolio mani

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Salve a tutti,
da un paio di mesi ho acquistato una trek domane dopo circa 3 anni di utilizzo di una mtb.
in mtb non ho mai avuto problemi di formicolio alla mano/dita, al massimo avvertivo dopo un certo periodo di tempo un indolensimento al palmo della mano (nella zona che si chiama eminenza ipotenare), ma bastava variare il tipo di impugnatura per riuscire ad attenuare sensibilmente e quindi a tollerare senza grossi problemi il fastidio.
purtroppo, da quando ho iniziato a uscire con la bdc, la posizione vincolata dell'impugnatura del manubrio mi crea non pochi problemi.
noto infatti che già dopo 15 minuti avverto un indolensimento che poi si trasforma in un fastidiosissimo formicolio (ad entrambe le mani), addirittura noto anche una certa difficoltà nel cambio delle marce per quanto mani e dita siano "addormentate".
dopo l'acquisto della bdc sono andato da un biomeccanico che ha fatto le regolazioni necessarie della bici (ha alzato di un bel pò la sella rispetto alla regolazione del negoziante), ma sin dalla prima uscita ho notato questo fastidiosissimo problema, magari sono troppo alto rispetto al manubrio e quindi scarico troppo peso sulle braccia e sulle mani.
Ma è una pura ipotesi.
Datemi qualche consiglio, di questo passo non mi sto più divertendo come dovrei quando sono in sella.
Il problema è che il manubrio è già al massimo della sua estensione.
cosa dovrei/potrei fare secondo voi per risolvere o almeno attenuare il problema?
grazie
Torna dal biomeccanico che ti ha messo in sella e spiegagli il problema

• Mi piace
Reactions: 4x16

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.869
11.344
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ti ci vuole di sicuro un po di adattamento perché la posizione è completamente diversa e molt più caricata sui polsi. Anche io quando passai da mtb a bdc ci misi un po ad abituarmi. Cerca di cambiare posizione più possibile, presa alta, media, bassa, sulla parte orizzontale del manubrio...è cerca di fare un po di esercizi stringendo e mollando presa come se stessi strizzando il manubrio. Di sicuro una visita da un bravo biomeccanico è importantissima per il posizionamento, poi però bisogna anche farci l'abitudine

Jarrettiano

Novellino
5 Giugno 2022
31
8
59
Bologna
Visita sito
Bici
MTB Cannondale
Piccolo aggiornamento.
Domenica sono uscito per un giretto di 70 km.
La prima metà solito problema persistente: il formicolio.
La seconda metà, lungo il ritorno, ho guidato a mani nude, senza guanti, e il formicolio è scomparso, o meglio si è trasformato in un indolensimento della parte inferiore del palmo dove appunto si scarica il peso del corpo sul manubrio.
Molto più sopportabile rispetto al formicolio.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.787
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Piccolo aggiornamento.
La seconda metà, lungo il ritorno, ho guidato a mani nude, senza guanti, e il formicolio è scomparso, o meglio si è trasformato in un indolensimento della parte inferiore del palmo dove appunto si scarica il peso del corpo sul manubrio.
Non è che nel palmo dei guanti hai qualche inserto tipo gel?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sì, ci sono delle piccole imbottiture interne.
Ciao! Il mio biomeccanico mi spiegava che i guantini non sono tutti uguali e possono dare problemi a seconda di come sono posizionati gli inserti in gel. Un consiglio però.....i guantini portali perché in caso di caduta la prima cosa che sei portato a buttare in avanti sono proprio le mani.......

• Mi piace
Reactions: valerio87

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ciao! Il mio biomeccanico mi spiegava che i guantini non sono tutti uguali e possono dare problemi a seconda di come sono posizionati gli inserti in gel. Un consiglio però.....i guantini portali perché in caso di caduta la prima cosa che sei portato a buttare in avanti sono proprio le mani.......
mi hanno salvato il cul@, sono caduto 3 settimane fa ai 35 km/h in rettilineo e ho riportato delle semplici abrasioni sui gomiti, piu una botta alla coscia ma nulla di grave, in pochi giorni ero gia insella. i guanti hanno assorbito quasi tutta la strisciata, si sono aperti in due ma hanno retto e grazie agli inserti in gel non ho riportato manco un graffio alle mani, UN MIRACOLO.
i guanti sono dei castelli arenberg gel 2, per me i migliori in assoluto

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
mi hanno salvato il cul@, sono caduto 3 settimane fa ai 35 km/h in rettilineo e ho riportato delle semplici abrasioni sui gomiti, piu una botta alla coscia ma nulla di grave, in pochi giorni ero gia insella. i guanti hanno assorbito quasi tutta la strisciata, si sono aperti in due ma hanno retto e grazie agli inserti in gel non ho riportato manco un graffio alle mani, UN MIRACOLO.
i guanti sono dei castelli arenberg gel 2, per me i migliori in assoluto
Ti è andata bene, i guantini salvano le mani in tante situazioni, se ti sbucci un gomito non hai molte difficoltà di movimento e di vita ma prova a pensare se ti peli i palmi :pork: !!! Per me i guantini migliori li fa la rockel

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.927
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Piccolo aggiornamento.
te lo volevo scrivere, anch'io ho questo problema che insorge solo in estate con i guantini, con i guanti invernali nessun problema, nel mio caso sono le "mezze dita" che mi stringono la falange, avrei una L come misura ma ho le dita "grosse" specie la sinistra causa uso cinquantennale della moto da enduro/cross, ma prendo gli XL e non ho più problemi oppure faccio scucire e allargare le asole per le dita