Bici Olympia

crostolo

Novellino
4 Luglio 2018
4
0
35
Rovigo
Visita sito
Bici
in cerca di una corsa vintage
Ciao a tutti,

da circa un mese ho iniziato un restauro di una bici olympia d'epoca (in realtà al momento l'ho solo smontata e pulita) di cui però non sono riuscito a trovare informazioni in rete circa modello ed epoca.

C'è nel forum una sezione dedicata per il riconoscimento bici o posso postare un paio di immagini direttamente qua?

Grazie
 

crostolo

Novellino
4 Luglio 2018
4
0
35
Rovigo
Visita sito
Bici
in cerca di una corsa vintage
Ok perfetto. La bici è questa

Manubrio: 3TTT Competizione
Pipa: 3TTT
Leve Freno: Saccon
Telaio: Non so se acciai falck o columbus o altro, taglia 51.5 (scritto sotto il movimento centrale) anche se misurandolo a me torna un 53x53
Deragliatore anteriore: Campagnolo
Freni: Campagnolo gran sport (immagino sia il nuovo gran sport)
Deragliatore posteriore: Shimano 105
Cerchi: Campagnolo tokyo 64
Mozzi: Shimano (Via?)
Catena: Shimano (via?)
Sella : Brooks
Reggisella: Campagnolo
Guarnitura: Campagnolo gran sport (sempre immagino nuovo gran sport)
Ss: Miche
Pedali: Campagnolo gran sport (vedi sopra) con gabbiette cristophe
Mc: campagnolo, immagino sempre il nuovo gran sport

Capitolo identificazione modello)
Ho scritto all'olympia (azienda) ma senza risposta. Ho provato a cercare su giroitaliaepoca ma non son riuscito a trovare il modello. Dalle decal sembra chiamarsi "comp" ma non sembra esistere su internet un modello simile.
La daterei anni '80, per via del passacavi sotto il mc, corretto? Per capire se il telaio è columbus devo solo misurare i tubi con il calibro e
confrontarmi con le loro tabelle? il reggisella è da 27.2mm. Non son riuscito a trovare numeri di telaio o altro.

Capitolo restauro)
Sto iniziando a cercare deragliatore, mozzi, manettini, leve freno e ss nuovo gran sport per completare il gruppo. Se avete altre indicazioni su come indirizzare il restauro sono ben accette (la vernice in molti punti lascia vedere l'acciaio nudo/mano di bianco da primer)

Se cambiassi colore/cromatizzassi la forcella la snaturerei? Sempre in rete non ho trovate altre olympia d'epoca con forcella tutta cromata ad esempio

grazie in anticipo, ogni osservazione sarà utile.

IMG_20180929_164323.jpg IMG_20180929_164409.jpg IMG_20180929_164435.jpg IMG_20180929_164449.jpg IMG_20180929_164515.jpg IMG_20180929_164523.jpg IMG_20180929_164550.jpg IMG_20180929_164819.jpg
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ok perfetto. La bici è questa

Manubrio: 3TTT Competizione
Pipa: 3TTT
Leve Freno: Saccon
Telaio: Non so se acciai falck o columbus o altro, taglia 51.5 (scritto sotto il movimento centrale) anche se misurandolo a me torna un 53x53
Deragliatore anteriore: Campagnolo
Freni: Campagnolo gran sport (immagino sia il nuovo gran sport)
Deragliatore posteriore: Shimano 105
Cerchi: Campagnolo tokyo 64
Mozzi: Shimano (Via?)
Catena: Shimano (via?)
Sella : Brooks
Reggisella: Campagnolo
Guarnitura: Campagnolo gran sport (sempre immagino nuovo gran sport)
Ss: Miche
Pedali: Campagnolo gran sport (vedi sopra) con gabbiette cristophe
Mc: campagnolo, immagino sempre il nuovo gran sport

Capitolo identificazione modello)
Ho scritto all'olympia (azienda) ma senza risposta. Ho provato a cercare su giroitaliaepoca ma non son riuscito a trovare il modello. Dalle decal sembra chiamarsi "comp" ma non sembra esistere su internet un modello simile.
La daterei anni '80, per via del passacavi sotto il mc, corretto? Per capire se il telaio è columbus devo solo misurare i tubi con il calibro e
confrontarmi con le loro tabelle? il reggisella è da 27.2mm. Non son riuscito a trovare numeri di telaio o altro.

Capitolo restauro)
Sto iniziando a cercare deragliatore, mozzi, manettini, leve freno e ss nuovo gran sport per completare il gruppo. Se avete altre indicazioni su come indirizzare il restauro sono ben accette (la vernice in molti punti lascia vedere l'acciaio nudo/mano di bianco da primer)

Se cambiassi colore/cromatizzassi la forcella la snaturerei? Sempre in rete non ho trovate altre olympia d'epoca con forcella tutta cromata ad esempio

grazie in anticipo, ogni osservazione sarà utile.
Buon inizio o-o

Concordo per anni '80, oltre che per il passacavi sotto il movimento centrale, anche per gli occhielli saldati sul tubo orizzontale, e per la guarnitura NuovoGranSport a 5 razze anzicche a 3 razze
A proposito di guarnitura, sul retro delle pedivelle ci dovrebbe essere marcati la lunghezza (immagino170) ed un cerchio con un numero, che indica l'anno di fabbricazione (della pedivella, ma sempre una indicazione in più per datare la bici)

Il diametro 27,2 del reggisella indica che l'interno del tubo verticale sarà circa 27,3-27,4.
Siccome l'esterno è 28,6, lo spessore del tubo è ( 28,6-27,4)/2=0,6, quindi tubi conicizzati, molto leggeri.
Potrebbero essere Columbus SLX o SL
Columbus 1984.jpg
come potrebbero essere anche i corrispondenti Oria, o Reynolds, o Falck.
Comunque al top.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Capitolo restauro)
Sto iniziando a cercare deragliatore, mozzi, manettini, leve freno e ss nuovo gran sport per completare il gruppo. Se avete altre indicazioni su come indirizzare il restauro sono ben accette (la vernice in molti punti lascia vedere l'acciaio nudo/mano di bianco da primer)

Se cambiassi colore/cromatizzassi la forcella la snaturerei? Sempre in rete non ho trovate altre olympia d'epoca con forcella tutta cromata ad esempio

grazie in anticipo, ogni osservazione sarà utile.

Dalle foto, la parte messa peggio sembrerebbe la ruggine sulla testa di forcella.

Prima di interventi drastici, prova a strofinarla con foglio di alluminio da cucina accartocciato.
Se la ruggine è solo una fioritura superficiale e non ci sono distacchi di cromo o corrosione penetrante, il risultato può essere davvero spettacolare.

Poi bagnalo di petrolio bianco, che dopo evaporato lascia un alone leggermente unto
 

crostolo

Novellino
4 Luglio 2018
4
0
35
Rovigo
Visita sito
Bici
in cerca di una corsa vintage
Grazie grazie mille dei consigli cancelliere!

Andiamo con ordine, pedivelle. Confermo sono da 170, modello strada e con un 8 all'interno di un diamante. Da info trovate in un forum, il diamante lo associano agli anni 70 e sembrerebbero datarlo quindi 1978?

Tubi, sto confrontando i valori che ho misurato con anche quelli reynold e oria che son riuscito a trovare in rete, oltre ai columbus che mi hai fornito. Appena avrò finito aggiornerò il risultato.

Cromatura. Purtroppo ho già proceduto con lana di roccia/lana di acciaio. Ho strofinato molto delicatamente la zona arrugginita. La ruggine è venuta via, portandosi via credo anche una velo di cromatura. Ho provato ad utilizzare anche uno di quei prodotti per carrozzieri sulle cromature. Il risultato attuale è comunque un fondo pulito e molto lucido.. rimane però il visibile il bordo originale della ruggine.
Proverò a continuare come mi hai suggerito
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Grazie grazie mille dei consigli cancelliere!

Andiamo con ordine, pedivelle. Confermo sono da 170, modello strada e con un 8 all'interno di un diamante. Da info trovate in un forum, il diamante lo associano agli anni 70 e sembrerebbero datarlo quindi 1978?

Tubi, sto confrontando i valori che ho misurato con anche quelli reynold e oria che son riuscito a trovare in rete, oltre ai columbus che mi hai fornito. Appena avrò finito aggiornerò il risultato.

Cromatura. Purtroppo ho già proceduto con lana di roccia/lana di acciaio. Ho strofinato molto delicatamente la zona arrugginita. La ruggine è venuta via, portandosi via credo anche una velo di cromatura. Ho provato ad utilizzare anche uno di quei prodotti per carrozzieri sulle cromature. Il risultato attuale è comunque un fondo pulito e molto lucido.. rimane però il visibile il bordo originale della ruggine.
Proverò a continuare come mi hai suggerito

Si,< 8> in un rombo significa guarnitura costruita nel 1978, quindi bici assemblata nel 78 o nel 79.
Pensavo che le guarniture NuovoGranSport a 5 razze avessero sostituito quelle a 3 razze solo nel 1980.
Non si finisce mai di imparare!

Per la cromatura, il foglio di alluminio funziona bene sulle fioriture di ruggine puntiformi.
Se si vede uno stacco netto fra la zona cromata e quella rugginosa, purtoppo fà poco.
 
Ultima modifica: