Bici per Eroica

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Buongiorno pedalatori
È probabile che discussioni simili ci siano ma la volevo “personale”
Vorrei prendere un’altra bici per fare l’Eroica, adesso ho una Legnano mod.54 ma trattata veramente male da chi l’ha avuta in questi anni, ho fatto un restauro veloce e conservativo tenendo praticamente tutti i pezzi originali e spendendo poco sulle cose da cambiare…ma mi sta abbandonando il movimento di centro (si svita continuamente)
Avrei pensato ad una soluzione poco ortodossa ma vorrei evitare e prenderne una “nuova”
Ecco la domanda è: quale marca?
Mi piacerebbero le Colnago ma non voglio spendere millemila euri per una bici vecchia e comunque sorpassata tecnicamente (anche sé meravigliose da vedere) quindi pensavo ad una Colnago Sport (ma ne vale la pena?) o le classiche Atala/Acquila (che in Toscana ce ne sono molte)
Tommasini no (per motovi strani miei)
Ultima una Chesini ma non ci sono in Toscana
Che consigliate che non sia un vero cancello ma nemmeno il top dell’epoca?
Grazie a tutti

Fiz83

Novellino
4 Agosto 2025
18
6
43
Roma
Visita sito
Bici
Atala e Mtb
Parere personale ma ho pochissima esperienza, non è come comprare un nuovo che si sceglie il modello e si prende. Si cerca e si ricerca fino a trovare qualcosa di buono e la relativa occasione, ho visto che nei vari negozi di bici c'è sempre qualcosa nascosto da qualche parte. Io ho girato tutti i negozi e chiesto a tutti, mi era capitata una lazzaretti in condizioni ottime a 500euro pronta da pedalare. Tramite un collega anche una Bianchi a 400.

Durante le vacanze avevo trovato una De Rosa presso una negozio di bici di una località marittima, tra la miriade di bici da città, aveva questo telaio e per 400euro mi avrebbe dato anche tutte le componentistiche campagnolo

Alla fine ho trovato l'occasione tramite un giovane collega che mi ha dato un Atala immacolata a 200euro.
Ancora non sono riuscito a capirne molto ma per quel prezzo dovrei aver preso una bici di alta gamma degli anni 80, originale e non Frankestein, usata pochissimo e dall'ipotetico valore maggiore delle altre due messe insieme. E' stata fortuna e soprattutto la calma di aspettare l'occasione giusta

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Eh, siccome io ne capisco anche meno di bici anni 70 magari una “indirizzata” sulle marche da considerare e quelle da lasciare perdere
Visto che questa Legnano l’ho presa perché mi è piaciuta da subito ma ha dei problemi, non volevo ricascarci
Proverò in qualche negozio, effettivamente non ci avevo pensato

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Spendere meno, già è troppo basta
Battute a parte ma sinceramente il meno possibile
Al netto della Legnano che l’ho pagata troppo (per come è messa) sui 200/250€ pronta Eroica credo sia diffide, ma nemmeno 2.500€ di una Colnago Mexico.
Credo anche alle “mie” cifre di trovare la roba base non certo il top di gamma degli anni 70
Sarebbe giusta una Chesini (perché ho l’abbigliamento marchiato Chesini ) misura 54 ma credo sul vecchio vada bene anche una 55

memphis84

Pignone
8 Maggio 2021
103
13
42
Napoli
Visita sito
Bici
erna
Al netto della Legnano che l’ho pagata troppo (per come è messa) sui 200/250€ pronta Eroica credo sia diffide, ma nemmeno 2.500€ di una Colnago Mexico.
Credo anche alle “mie” cifre di trovare la roba base non certo il top di gamma degli anni 70
Sarebbe giusta una Chesini (perché ho l’abbigliamento marchiato Chesini ) misura 54 ma credo sul vecchio vada bene

Sarebbe giusta una Chesini (perché ho l’abbigliamento marchiato Chesini ) misura 54 ma credo sul vecchio vada bene anche una 55
Su subito ne ho vista una in vendita a 300 messa oggi (chesini bianca) vedi se ancora disponibile

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
409
131
Visita sito
Bici
Trek
Se e' solo per fare l eroica io ti consiglierei un cancello qualsiasi che non caschi a pezzi, e poi ci metti la cassetta piu da salita possibile e aggiusti i freni per bene. 100/150 euro con un po di pazienza qualcosa la trovi tanto nessuno compra piu niente e ci sono un milione di bici in vendita. Offri poco prima o poi qualcuno che si fa andare bene 100 euri lo trovi. Se no porti pazienza e continua a cercare vedrai che in 2 mesi qualcosa che ti piace esce.

memphis84

Pignone
8 Maggio 2021
103
13
42
Napoli
Visita sito
Bici
erna
Se e' solo per fare l eroica io ti consiglierei un cancello qualsiasi che non caschi a pezzi, e poi ci metti la cassetta piu da salita possibile e aggiusti i freni per bene. 100/150 euro con un po di pazienza qualcosa la trovi tanto nessuno compra piu niente e ci sono un milione di bici in vendita. Offri poco prima o poi qualcuno che si fa andare bene 100 euri lo trovi. Se no porti pazienza e continua a cercare vedrai che in 2 mesi qualcosa che ti piace esce.
Ho avuto il sentore che il vintage non tira più come prima ,quindi confermi ? Vedo in giro prezzi più bassi di qualche anno fa ! Scemata la moda oppure chi partecipa alle corse eroiche ormai ha già le bici e quindi la domanda è calata ?

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Grazie delle risposte
Come detto ho già una Legnano entry level, ma ogni volta che la uso mi da un problema nuovo, per adesso li ho risolti con pochi euri e quindi va anche bene, ma l’ultimo non so se l’ho risolto con poco (mi si allenta la calotta del movimento centrale lato corona, e vorrei evitare di darci un punto di saldatura )
Io non sono mai stato nel mondo del vintage, ma mi è sempre piaciuta l’Eroica e quelle bici secondo me son stupende, ste cose moderne di carbonio non mi vogliono andare giù, una su tutte la trek della lidle credo sia la bici più brutta mai fatta nella storia de mondo , però effettivamente ne vedo tante sui 100/200€ ma sempre con qualcosa da sistemare (che va anche bene eh) quindi forse è passata la moda? Sicuro non sui vestiti che se lo cerchi dell’epoca originali di qualche squadra….ci prendi 2 bici

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.289
30.617
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie delle risposte
Come detto ho già una Legnano entry level, ma ogni volta che la uso mi da un problema nuovo, per adesso li ho risolti con pochi euri e quindi va anche bene, ma l’ultimo non so se l’ho risolto con poco (mi si allenta la calotta del movimento centrale lato corona, e vorrei evitare di darci un punto di saldatura )
Cosa 'normale' per le bici con movimento centrale a passo italiano.
Per risolvere, non occorre certo dare un punto di saldatura, basta spalmare sulla filettatura del liquido frenafiletti (io uso Loctite 222).

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Cosa 'normale' per le bici con movimento centrale a passo italiano.
Per risolvere, non occorre certo dare un punto di saldatura, basta spalmare sulla filettatura del liquido frenafiletti (io uso Loctite 222).
Be si, il punto di saldatura era per l’esasperazione
Però una cosa non mi torna, se pedalo in senso orario e avvito in senso orario perché si allenta? Gira tutto nel verso che stringo ‍

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.951
14.309
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Però una cosa non mi torna, se pedalo in senso orario e avvito in senso orario perché si allenta? Gira tutto nel verso che stringo ‍
Si allenta per le vibrazioni non per il senso di pedalata, altrimenti avresti il MC bello che allentato praticamente sempre. Basta mettere un frenafiletti come ha suggerito @bradipus

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
103
27
43
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Aggiornamento: 70 km e tutto regolare, ho fatto solo un paio di km di sterrato ma ha retto tutto.
Ora l’avevo stretto veramente forte e a quanto pare regge, sicuramente prima dell’eroica ristringerò tutto, ma a questo punto penso che la farò con la Legnano.
Sapete dove reperire una ruota posteriore (al limite anche solo il mozzo) con pacco pignoni a filetto e magari anche una guarnitura a chiavella con corona più piccola del 44?
Il 24 agosto proverò a fare la Vinaria a Marlia (LU) se ci fosse un mercatino come all’Eroica magari trovo qualcosa anche lì

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.289
30.617
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Perché nel movimento centrale hai dei cuscinetti che controruotano (girano cioè in senso contrario a quello della pedalata), e quasta controrotazione fa svitare il movimento lato guarnitura.
Non è un caso se con i movimenti a passo inglese questo non avviene, perché la controrotazione è da entrambe le parti nello stesso senso e tende a far stringere le due parti del movimento centrale stesso.

memphis84

Pignone
8 Maggio 2021
103
13
42
Napoli
Visita sito
Bici
erna
Aggiornamento: 70 km e tutto regolare, ho fatto solo un paio di km di sterrato ma ha retto tutto.
Ora l’avevo stretto veramente forte e a quanto pare regge, sicuramente prima dell’eroica ristringerò tutto, ma a questo punto penso che la farò con la Legnano.
Sapete dove reperire una ruota posteriore (al limite anche solo il mozzo) con pacco pignoni a filetto e magari anche una guarnitura a chiavella con corona più piccola del 44?
Il 24 agosto proverò a fare la Vinaria a Marlia (LU) se ci fosse un mercatino come all’Eroica magari trovo qualcosa anche lì
Dietro cosa hai ? Un 22 ? 24? Nel caso puoi passare a un 28 con poca spesa e non cambi guarnitura

memphis84

Pignone
8 Maggio 2021
103
13
42
Napoli
Visita sito
Bici
erna
Dietro ho montato un 24 al posto del 22
Il 28 non so se ci va sul valentino, c’è chi dice si chi dice forse
Devo trovare una ruota post, vedo se la trovo direttamente col 28 ma sarà già difficile trovarla
Fatto su tre bici con il valentino va un amore,se hai culo ti sale sul 28 al primo colpo ! Fatto sia con una shimano tutta bella cromata recuperata da una bici anni 90 sia con una ruota libera comprata dai cinesi a 6 euro ,nel caso non salga subito devi un po smanettare con regolazioni del cambio ,tensionare bene il filo cambio e arretrare il più possibile la ruota eliminando i registri dei forcellini,vale la pena farlo il 28 ti cambia la bici

memphis84

Pignone
8 Maggio 2021
103
13
42
Napoli
Visita sito
Bici
erna
Qui sul olympia di mia moglie ho addirittura montato un 28 con 6v ,ma il 6v non te lo consiglio troppe sbattimenti vai di 5v

Allegati

• 20250810_092605.jpg
    20250810_092605.jpg
    252,6 KB · Visite: 23
  • 20250810_092554.jpg
    20250810_092554.jpg
    204,7 KB · Visite: 23