Bici per ragazza alta 154 cm

Bep11

Novellino
8 Dicembre 2018
13
4
33
Sant'Andrea Frius (CA)
Visita sito
Bici
Kuota Kyrion
Salve a tutti. La mia ragazza vorrebbe acquistare una bici da corsa, ma ha un badget molto ridotto. Non so quale misura abbia di cavallo, ma è alta 154 cm ed è proporzionata. Considerando che io sono 169 e ho una m col sellino al minimo (la s sarebbe stata meglio, ma non ho problemi) penso che a lei potrebbe andar bene una xs.

La btwin triban 100 mi sembra possa andar bene e si trova per quella misura.

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-100-id_8377732.html

Cosa dite, pensate sia ancora troppo grande?

Usati non ne ho trovato, ma se qualcuno ha qualcosa da proporre fate pure. Considerate che per ora non ha grandi aspirazioni di tempi, medie etc; quindi non ha bisognondi qualcosa di perfetto. In realtà mi ha detto che ha paura di mollarla dopo un mese la bici.
Se avete qualche consiglio è ben accetto.
Ho letto le altre discussioni simili, ma non volevo riesumare thread troppo vecchi. Grazie
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve a tutti. La mia ragazza vorrebbe acquistare una bici da corsa, ma ha un badget molto ridotto. Non so quale misura abbia di cavallo, ma è alta 154 cm ed è proporzionata. Considerando che io sono 169 e ho una m col sellino al minimo (la s sarebbe stata meglio, ma non ho problemi) penso che a lei potrebbe andar bene una xs.

La btwin triban 100 mi sembra possa andar bene e si trova per quella misura.

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-100-id_8377732.html

Cosa dite, pensate sia ancora troppo grande?

Usati non ne ho trovato, ma se qualcuno ha qualcosa da proporre fate pure. Considerate che per ora ha grandi aspirazioni di tempi, medie etc; quindi non ha bisognondi qualcosa di perfetto. In realtà mi ha detto che ha paura di mollarla dopo un mese la bici.
Se avete qualche consiglio è ben accetto.
Ho letto le altre discussioni simili, ma non volevo riesumare thread troppo vecchi. Grazie
per me troppo grande
mia moglie ha una Bianchi Infinito 47 che è 1cm in meno di OV ed è 160cm
e se posso permettermi ti suggerisco di non prendere in considerazione bici che non siano quasi perfette perchè il rischio che la molli presto diventa ancora più alto: immagino che tu saresti più contento che le piaccia, giusto?
 

Bep11

Novellino
8 Dicembre 2018
13
4
33
Sant'Andrea Frius (CA)
Visita sito
Bici
Kuota Kyrion
immagino che tu saresti più contento che le piaccia, giusto?

Si certo. È una sua idea comunque. Io non glielo ho manco proposta.

Comunque una donna di 154 cm è come un uomo di 167 circa, poco meno di me. Sono basso, lo so, ma bici ne trovo quante ne voglio. Capisco una di 1 metro e 40, ma qui stiamo parlando ancora di un altezza media. Parte bassa della media, ok, però che manco i modelli da donna arrivino a comprendere queste misure lo trovo esagerato
 
Ultima modifica:

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Si certo. È una sua idea comunque. Io non glielo manco proposta.

Comunque una donna di 154 cm è come un uomo di 167 circa, poco meno di me. Sono basso, lo so, ma bici ne trovo quante ne voglio. Capisco una di 1 metro e 40, ma qui stiamo parlando ancora di un altezza media. Parte bassa della media, ok, però che manco i modelli da donna arrivino a comprendere queste misure lo trovo esagerato

Canyon fa fino alla 3xs che dovrebbe essere abbastanza piccola (data per ciclisti tra 152 e 160 cm), però siamo sul millino per le versioni più economiche..
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Salve a tutti. La mia ragazza vorrebbe acquistare una bici da corsa, ma ha un badget molto ridotto. Non so quale misura abbia di cavallo, ma è alta 154 cm ed è proporzionata. Considerando che io sono 169 e ho una m col sellino al minimo (la s sarebbe stata meglio, ma non ho problemi) penso che a lei potrebbe andar bene una xs.

La btwin triban 100 mi sembra possa andar bene e si trova per quella misura.

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-100-id_8377732.html

Cosa dite, pensate sia ancora troppo grande?

Usati non ne ho trovato, ma se qualcuno ha qualcosa da proporre fate pure. Considerate che per ora ha grandi aspirazioni di tempi, medie etc; quindi non ha bisognondi qualcosa di perfetto. In realtà mi ha detto che ha paura di mollarla dopo un mese la bici.
Se avete qualche consiglio è ben accetto.
Ho letto le altre discussioni simili, ma non volevo riesumare thread troppo vecchi. Grazie
Ciao stanno per uscire i nuovi modelli TRIBAN per donna..
Ne ho vista una in uno store in Francia a partire da 3 xs mi sembra... A salire fino a 1400€ full carbon e 105 completo IMG_20190128_230335.jpeg

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Bep11

Novellino
8 Dicembre 2018
13
4
33
Sant'Andrea Frius (CA)
Visita sito
Bici
Kuota Kyrion
È in difficoltà economiche. Sta fuori casa per gli studi, spende molto in affitto etc. Certo sarebbe l'ideale una visita dal biomeccanico, ma con 100 euro lei vorrebbe comprare mezza bici, non fare una visita. Per quello pensavo ad una bici scarsa e imperfetta, giusto per capire se le può piacere un minimo. Dopodiché, se nasce una passione, si potranno fare risparmi, sacrifici, regali etc. Capisco anche chi dice che con una brutta bici, delle misure sbagliate possa mollare tutto subito.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
È in difficoltà economiche. Sta fuori casa per gli studi, spende molto in affitto etc. Certo sarebbe l'ideale una visita dal biomeccanico, ma con 100 euro lei vorrebbe comprare mezza bici, non fare una visita. Per quello pensavo ad una bici scarsa e imperfetta, giusto per capire se le può piacere un minimo. Dopodiché, se nasce una passione, si potranno fare risparmi, sacrifici, regali etc. Capisco anche chi dice che con una brutta bici, delle misure sbagliate possa mollare tutto subito.
Regalale la visita se non tutta la bici. Se le piace, ti amerà per sempre. Potrebbe essere... un investimento [emoji12]
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Comunque una donna di 154 cm è come un uomo di 167 circa, poco meno di me.

;nonzo%;nonzo% davvero??
io sono "alta" 161 cm ed ho un cavallo di 72 cm, utilizzo bici con ov di 51 cm e attacchi manubrio da 8 cm, immagino che la ragazza tua avrà bisogno di bici ancora più piccole, non mi risulta che uomini di 167 cm usino bici così piccole.
Sulle taglie delle triban non ti so aiutare, ma la triban attuale non è considerata una bici da donna, non che noi abbiamo bisogno assolutamente di bici dedicate, anzi, mai io non le ho mai nemmeno prese in considerazione.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.350
3.760
Visita sito
Bici
classic
se le piace andare in bici può benissimo provare anche con una normale bici, non necessariamente con una BDC. ....

io l'ho fatto per anni, prima ho iniziato con una mia vecchia bici "classica" con solo 5 pignoni al posteriore, copertoncini da 25 però!, facendo poche salite e corte, poi con una vecchia mtb, e facendo giretti tra i 20 ei 40/max 50 km; e pochi km annuali;
poi con la bici "classica" di mio papà (con tanto di portapacchi, peso di 15 kg, con la tripla e 7 pignoni, copertoni da 35) ho iniziato pian piano ad allungare le distanze (da 70 fino anche a 100 km al massimo o forse anche qualche km in +..) e a fare salite (27 km di salita con pendenza media 6%, max 10% ; 20 km p.media 8%, max 14%; 22 km p.media 10%, max 20%; 26 km p.media 8%, max 20%)
sono arrivato a fare negli ultimi anni circa 2/3mila km all'anno forse....

il mio intento era sempre di migliorare tempi, velocità e rientrare con meno fatica con l'obiettivo di acquistare una bella BDC seria (e nuova, non usata) al raggiungimento di determinati risultati su una salita che avevo di riferimento.

quando avevo quasi deciso l'acquisto ho avuto dei problemi lavorativi ed ho dovuto rinunciare, aspettare ancora un pò....

alla fine mi son preso la mia prima BDC solo ad agosto 2017 (ho iniziato ad andare in bici + o - seriamente come hobby nel 2005 dopo un incidente...)

ora non sono minimamente un amatore,dato che ancora in tanti (anche + anziani di me) mi sfrecciano via, e faccio ancora pochi km all'anno, ma i miei 4000 me li porto a casa adesso, con un pò di meno fatica rispetto a portare bici oltre i 12 kg ...
 

Bep11

Novellino
8 Dicembre 2018
13
4
33
Sant'Andrea Frius (CA)
Visita sito
Bici
Kuota Kyrion
;nonzo%;nonzo% davvero??
io sono "alta" 161 cm ed ho un cavallo di 72 cm, utilizzo bici con ov di 51 cm e attacchi manubrio da 8 cm, immagino che la ragazza tua avrà bisogno di bici ancora più piccole, non mi risulta che uomini di 167 cm usino bici così piccole.
Sulle taglie delle triban non ti so aiutare, ma la triban attuale non è considerata una bici da donna, non che noi abbiamo bisogno assolutamente di bici dedicate, anzi, mai io non le ho mai nemmeno prese in considerazione.

Stavo facendo una consiserazione che una donna di 154 cm sta nello stesso percentile (tra le donne) degli uomini che sono alti 167 (tra gli uomini). Uno di 167 cm avrà probabilmente una semplice s o una 52 diciamo. Quindi lamentavo il fatto che un uomo di 167 cm non ha difficoltà a trovare la bici giusta ma una donna di 154 ha più difficoltà. Tutto qui
 
  • Mi piace
Reactions: giesse7

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Stavo facendo una consiserazione che una donna di 154 cm sta nello stesso percentile (tra le donne) degli uomini che sono alti 167 (tra gli uomini). Uno di 167 cm avrà probabilmente una semplice s o una 52 diciamo. Quindi lamentavo il fatto che un uomo di 167 cm non ha difficoltà a trovare la bici giusta ma una donna di 154 ha più difficoltà. Tutto qui

ah ok... ma la percentuale di donne che vanno in bici è bassa, il ciclismo è uno sport praticato più da uomini, quindi bici per uomini di 154 cm non ne troverai molte, se non guardando tra quelle per ragazzini. Negli ultimi anni qualcosa da donna e in taglie piccole si trova, ma non è facile.
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
prima di ogni cosa mi aggiungo al coro di coloro che suggeriscono una visita biomeccanica così da farvi un'idea delle misure più appropriate. Lievi aggiustamenti si possono fare ma se comprate un telaio inadatto son dolori.
Detto questo; anche la mia compagna è alta 154cm , normolinea, e le misure consigliatele per la bdc sono negli allegati. Ciò non vuol dire che quello che va bene per lei possa andr bene per qualcun altro ma è una indicazione di massima.
PS: a suo tempo ci spiegava che per donne di piccola statura è estremamente difficile trovare telai con angoli piantone rilassati dato il maggiore rapporto femore/tibia proprio in media della morfologia femminile e consigliava di farne realizzare uno su misura.
 

Allegati

  • Schermata del 2019-01-30 06-27-56.png
    Schermata del 2019-01-30 06-27-56.png
    287,4 KB · Visite: 42
  • Schermata del 2019-01-30 06-27-12.png
    Schermata del 2019-01-30 06-27-12.png
    242,9 KB · Visite: 38