Bici troppo grande... che fare?

Martinacorre

Novellino
18 Ottobre 2018
10
0
31
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello (modello sconosciuto) montata Campagnolo
Ciao a tutti,
È da qualche anno che possiedo una bici da corsa che ho comprato usata. Purtroppo l'ho presa praticamente a scatola chiusa e non me ne sono particolarmente preoccupata. Questi anni l'ho usata molto poco, per fare qualche commissione in città e qualche giretto più lungo ma senza mai dedicarmici troppo. Ora la vorrei usare in maniera leggermente più seria, sempre senza troppe pretese ma comunque farmi un po' di gambe.
È una Pinarello anni '80-'90, anche se con comandi nuovi, forcella in carbonio e ruote abbastanza moderne, e misura 55 di tubo orizzontale e 54 di verticale. Io credo che sia davvero grande per me, sono 1,68 con cavallo poco meno di 80 cm. Sentendo un po' di pareri in giro ho provato a mettere una pipa corta ed effettivamente la situazione è migliorata parecchio ma comunque non riesco a capire se mi trovo a mio agio, se è una questione di abituarsi alla posizione da corsa o effettivamente sono sempre troppo coricata.
Ieri ho tirato un po' più del solito (per i miei standard, ossia zero preparazione) e oggi ho un po' di dolori alle spalle e al collo, sarà quello?

Sto valutando di comprare un telaio e montarci su tutti i componenti che ho già. Non sono buoni componenti ma non ci voglio spendere troppo e mi piace l'idea di vedere con l'aiuto di qualcuno come funziona la ciclomeccanica. Inoltre sono innamorata di telai e componenti vintage quindi resterei su telai vecchio stile, anche perchè la bici la userei comunque per spostamenti quotidiani e fare qualche km nel tempo libero.
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao!la bici in questione è a mio avviso troppo grande per te, valuterei la possibilità di poter mettere i componenti su un telaio più adatto alle tue misure. Magari valuta anche la possbilità di farti aiutare da un biomeccanico, per una corretta messa in sella.
 
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.277
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se vuoi riutilizzare i tuoi componenti devi, per prima cosa, valutare di che tipo sono.
Ad esempio, il movimento centrale che standard utilizza? E così via per tutte le parti.
Quando hai il quadro della situazione puoi cominciare a cercare un telaio su cui sia possibile montare i tuoi componenti.
Se non passi da questa valutazione rischi di comprare un telaio e poi scoprire che quello che hai non lo puoi montare, e quindi dovrai spendere nuovamente per altri componenti, adattatori ecc.
La cosa vale ancora di più se ti orienti su bici d'epoca.
A mio avviso dovresti rivolgerti ad un meccanico e fare la valutazione con lui.
In alternativa io mi orienterei su un usato, valutando bene la taglia che sia adatta a te.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
è troppo grande e non è sanabile...
sull'opportunità di migrare le componenti su un telaio più piccolo, bisogna capire quanto ti viene il telaio e quanto sono valide le componenti stesse...
Personalmente darei via tutto il pacchetto e andrei sul nuovo (o usato) ma senza trapianti discutibili...
Ognuno comunque con i propri soldi ci fa quello che preferisce...
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
55 orizzontale...la mia bici è 54.5 e io sono alto 1.75 con 83 di cavallo.

Decisamente grande per te!

Se desideri il vintage per preferenza personale va bene, altrimenti potresti optare per un buon telaio in alluminio con forcella in carbonio, nuovo e con garanzia, ad un prezzo davvero concorrenziale.

Olmo Deep.

http://outlet.olmo.it/negozio/prodotti/telai/road1/telaio-alu-deep-verniciato

Ma bisognerebbe sapere che componentistica monti adesso.
Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Martinacorre

Novellino
18 Ottobre 2018
10
0
31
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello (modello sconosciuto) montata Campagnolo
Grazie mille a tutti.
Questi giorni devo passare in officina per sistemare alcune cosette e chiederò di darmi una mano per identificare tutti i componenti così da sapere cosa verificare prima di acquistare.
Da quello che so è montata quasi tutto Campagnolo veloce, ho il cambio a 9 velocità e comandi al volante.
Sto anche monitorando molti annunci di bici complete, dovesse scattare la scintilla potrei passare a una bici diversa tout court.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.757
8.219
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie mille a tutti.
Questi giorni devo passare in officina per sistemare alcune cosette e chiederò di darmi una mano per identificare tutti i componenti così da sapere cosa verificare prima di acquistare.
Da quello che so è montata quasi tutto Campagnolo veloce, ho il cambio a 9 velocità e comandi al volante.
Sto anche monitorando molti annunci di bici complete, dovesse scattare la scintilla potrei passare a una bici diversa tout court.
un 9v è già abbastanza moderno per montarlo su un telaio recente: il mc probabilmente sarà un perno quadro
secondo me puoi recuperare un pò tutto e montarlo su un telaio usato della tua misura
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.517
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Come ti hanno detto tutti,. il telaio per te non e ' grande ma enorme !!!

Sull'idea di comperare un telaio: secondo me o lo compri usato (vintage se vuoi), oppure oprendendolo nuovo difficilissimo trovare di meglio degli Olmo offerti dal loro outlet [ http://outlet.olmo.it/negozio/telai/road1?p716=1 ] e tra questi direi che @Ciclocancello ti ha segnalato la migliore offerta. Poi entra il gusto personale, e qui puoi decidere solo tu...

Altrimenti una Pinarello si dovrebbe vendere, e puoi cercare un altro usato della tua misura. Ci metti molto piu' tempo.

Ah, se prendi il solo telaio, una volta fatto lo smontaggio puoi vendere il telaio Pinarello ... rischi di ripagarti il telaio nuovo !!!

Confermo che se e' di quegli anni dovrebbe avere MC a perno quadro, quindi puoi poi montare quello che hai su qualsiasi telaio che abbia un filetto (al piu' dovrai cambiare il MC stesso, che costa poco, se hai ITA e trovi un telaio BSA; ma usano quasi tutti BSA). Molto probabilmente sulle calotte del MC (dove si innesta la guarnitura) c'e' un codice che ti dice di che si tratta; altrimenti basta misurare la larghezza della scatola MC sul telaio: se e' 68 mm e' BSA, se 70 m e' ITA.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.633
22.269
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Come ti hanno detto tutti,. il telaio per te non e ' grande ma enorme !!!

Sull'idea di comperare un telaio: secondo me o lo compri usato (vintage se vuoi), oppure oprendendolo nuovo difficilissimo trovare di meglio degli Olmo offerti dal loro outlet [ http://outlet.olmo.it/negozio/telai/road1?p716=1 ] e tra questi direi che @Ciclocancello ti ha segnalato la migliore offerta. Poi entra il gusto personale, e qui puoi decidere solo tu...

Altrimenti una Pinarello si dovrebbe vendere, e puoi cercare un altro usato della tua misura. Ci metti molto piu' tempo.

Ah, se prendi il solo telaio, una volta fatto lo smontaggio puoi vendere il telaio Pinarello ... rischi di ripagarti il telaio nuovo !!!

Confermo che se e' di quegli anni dovrebbe avere MC a perno quadro, quindi puoi poi montare quello che hai su qualsiasi telaio che abbia un filetto (al piu' dovrai cambiare il MC stesso, che costa poco, se hai ITA e trovi un telaio BSA; ma usano quasi tutti BSA). Molto probabilmente sulle calotte del MC (dove si innesta la guarnitura) c'e' un codice che ti dice di che si tratta; altrimenti basta misurare la larghezza della scatola MC sul telaio: se e' 68 mm e' BSA, se 70 m e' ITA.
Pinarello usa ancora oggi il movimento a filetto iteliano, quindi direi che quasi sicuramente la bici in questione ha un mc italiano.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Io la venderei direttamente e ne prenderei una nuova (o usata) della giusta misura... almeno ti risparmi costo e tempo di smontaggio e rimontaggio componenti...
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

Martinacorre

Novellino
18 Ottobre 2018
10
0
31
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello (modello sconosciuto) montata Campagnolo
Ok, verifico il prima possibile il movimento centrale! Altre cose che dovrei assolutamente controllare prima di acquistare un telaio nuovo? Tipo la ruota con il pacco pignoni da 9 velocità può dare problemi?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.633
22.269
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ok, verifico il prima possibile il movimento centrale! Altre cose che dovrei assolutamente controllare prima di acquistare un telaio nuovo? Tipo la ruota con il pacco pignoni da 9 velocità può dare problemi?
no, altre cose importanti non direi, se monti Campagnolo la ruota posteriore va bene dalle 8 alle 12 velocità.
tieni solo presente che può essere che alcuni componenti (attacco manubrio e reggisella) probabilmente dovranno essere sostituiti perché il nuovo telaio dovrebbe avere dei diametri differenti per quanto riguarda forcella e piantone
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.517
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ha detto che e' "quasi" tutto Veloce... con una foto della guarnitura (se e' una nota) si sa se e' ISO o JIS. Oppure puo' chiedere al mecca quando ci passa come ha detto deve fare.

Per capirci (dico a lei) se anche ci fosse da cambiare MC e guarnitura (tipo: deve comperare un MC BSA, ma non si trova ISO e quindi deve anche prendere una guarnitura con perno JIS - in questo caso la guarnitura vecchia la vende, le ISO non si trovano facile e qualcuno la compra) i prezzi sono questi:

https://www.ridewill.it/p/it/miche-...-acciaio-bsa-scatola-68mm-misura-107mm/77324/
https://www.ridewill.it/p/it/miche-...lluminio-bsa-scatola-68mm-misura-110mm/77322/

https://www.ridewill.it/p/it/prowheel-45554ank-guarnitura-34-50-alluminio-170mm-nera/31575/

Poi magari il mecca dice che ha un acquirente pronto per la Pinarello completa ed il problema si risolve da solo.

Ah, si', chiedere al mecca quanto costa smontare e rimontare !!! Perche' secondo il costo del lavoro dalle tue parti il rischio che tutto diventi troppo piu' costoso di vendere e comperare bici complete c'e'...
 

Martinacorre

Novellino
18 Ottobre 2018
10
0
31
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello (modello sconosciuto) montata Campagnolo
Ha detto che e' "quasi" tutto Veloce... con una foto della guarnitura (se e' una nota) si sa se e' ISO o JIS. Oppure puo' chiedere al mecca quando ci passa come ha detto deve fare.

Per capirci (dico a lei) se anche ci fosse da cambiare MC e guarnitura (tipo: deve comperare un MC BSA, ma non si trova ISO e quindi deve anche prendere una guarnitura con perno JIS - in questo caso la guarnitura vecchia la vende, le ISO non si trovano facile e qualcuno la compra) i prezzi sono questi:

https://www.ridewill.it/p/it/miche-...-acciaio-bsa-scatola-68mm-misura-107mm/77324/
https://www.ridewill.it/p/it/miche-...lluminio-bsa-scatola-68mm-misura-110mm/77322/

https://www.ridewill.it/p/it/prowheel-45554ank-guarnitura-34-50-alluminio-170mm-nera/31575/

Poi magari il mecca dice che ha un acquirente pronto per la Pinarello completa ed il problema si risolve da solo.

Ah, si', chiedere al mecca quanto costa smontare e rimontare !!! Perche' secondo il costo del lavoro dalle tue parti il rischio che tutto diventi troppo piu' costoso di vendere e comperare bici complete c'e'...

La guarnitura è Campagnolo veloce 53-39, non so l'anno e se questo possa in qualche modo cambiare le cose. Ho anche una foto però quindi si può verificare.

Per i prezzi, sono amica di un'associazione di volontariato che ha anche una ciclofficina libera quindi me la caverei con qualche donazione e qualche birra (molte birre anzi).
 

Allegati

  • 2018-11-19 19.24.48.jpg
    2018-11-19 19.24.48.jpg
    158,5 KB · Visite: 65

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Allora, parto subito dicendoti che montarsi da se la biciletta è un'operazione piacevole e che te la fa sentire più tua.
Ti ho suggerito un telaio Olmo oltre che per il prezzo (120 euro e sono disponibili ancora tutte le taglie) perché io stesso ho fatto questa operazione con soddisfazione.
Questo, ovviamente, se ti può interessare un telaio moderno, che, tutto sommato, non sarebbe una bestemmia se montato con un Veloce 9v.

Se hai una bicicletta molto vecchia è probabile che la serie sterzo sia a filetto e per diametri più piccoli rispetto agli standard attuali di tipo ahead.
Non è un grosso problema, un attacco manubrio e manubrio economici non costano una follia (40-50 euro in tutto) e potresti prendere in considerazione l'idea del passaggio ad una piega di tipo compact.

Per il movimento centrale forse avrai qualche difficoltà in più. Potresti cercare con calma un movimento centrale adatto oppure spendere qualche euro n più e cambiare anche guarnitura, magari con una compact (a meno che la 53-39 per te non costituisca un problema).

Considera quindi, con la soluzione Olmo (e nel peggiore dei casi):

Telaio: 120 euro + ss
Movimento centrale: 12/15 euro
Guarnitura: 40-50 euro
Nastro manubrio: 10 euro
Attacco manubrio: 15-20 euro
Piega compact: 15-20 euro

(se ho dimenticato qualcosa correggetemi!)

E a questo punto ne approfitterei per fare anche un giro di cavi e guaine nuovi (prezzo molto variabile in base a cosa compri), oltre alla catena (dipende dalle condizioni dei componenti della trasmissione).
Dando per scontato che tu non abbia altra componentistica usurata

Se riesci a trovare un movimento centrale BSA con perso adatto ti risparmi la guarnitura.

P.s. i prezzi sono i primi che ho trovato curiosando sui siti dove guardo io, e ho preso in considerazione solo materiale di marchi conosciuti.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.517
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Direi che hai fatto il conto bene. Però già che ci siamo se i freni sono a infulcro semplice io consiglierei anche di mettere il doppio infulcro... e via con qualche altra decina di euro !

A conti fatti, con le cifre date da Ciclocancello siamo a 230E; diciamo pure 200 con un po' di fortuna nel trovare sconti. (ma non abbiamo considerato cavi, guaine e freni)

A naso, vendendo una Pinarello sia pure di quell'età (ma è alluminio o acciaio? direi che se è in buone condizioni puoi chiedere 250-350 E, magari chiudere a 200-300 per far presto) e mettendoci sopra 200 euro, qualcosa di già pronto si trova (esempio: https://www.marchisiobici.it/usato/32471-bicicletta-olmo-scatto-usata.html); come al solito @Alessiuccio ha visto giusto. Poi dipende da dove sei, sia per vendere che per comperare

Però il piacere di costruirsi la bici da sé non ha prezzo

PS non abbiamo risposto ad una delle domande del primo post: sì, i dolori al collo ed al trapezio sono tipici da posizione sbagliata (troppo lunga)
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Allora, parto subito dicendoti che montarsi da se la biciletta è un'operazione piacevole e che te la fa sentire più tua.
Ti ho suggerito un telaio Olmo oltre che per il prezzo (120 euro e sono disponibili ancora tutte le taglie) perché io stesso ho fatto questa operazione con soddisfazione.
Questo, ovviamente, se ti può interessare un telaio moderno, che, tutto sommato, non sarebbe una bestemmia se montato con un Veloce 9v.

Se hai una bicicletta molto vecchia è probabile che la serie sterzo sia a filetto e per diametri più piccoli rispetto agli standard attuali di tipo ahead.
Non è un grosso problema, un attacco manubrio e manubrio economici non costano una follia (40-50 euro in tutto) e potresti prendere in considerazione l'idea del passaggio ad una piega di tipo compact.

Per il movimento centrale forse avrai qualche difficoltà in più. Potresti cercare con calma un movimento centrale adatto oppure spendere qualche euro n più e cambiare anche guarnitura, magari con una compact (a meno che la 53-39 per te non costituisca un problema).

Considera quindi, con la soluzione Olmo (e nel peggiore dei casi):

Telaio: 120 euro + ss
Movimento centrale: 12/15 euro
Guarnitura: 40-50 euro
Nastro manubrio: 10 euro
Attacco manubrio: 15-20 euro
Piega compact: 15-20 euro

(se ho dimenticato qualcosa correggetemi!)

E a questo punto ne approfitterei per fare anche un giro di cavi e guaine nuovi (prezzo molto variabile in base a cosa compri), oltre alla catena (dipende dalle condizioni dei componenti della trasmissione).
Dando per scontato che tu non abbia altra componentistica usurata

Se riesci a trovare un movimento centrale BSA con perso adatto ti risparmi la guarnitura.

P.s. i prezzi sono i primi che ho trovato curiosando sui siti dove guardo io, e ho preso in considerazione solo materiale di marchi conosciuti.
C'è da verificare anche il deragliatore anteriore, quello montato probabilmente è a fascetta e quello sul telaio Olmo potrebbe essere a saldare, dalla foto non riesco a capire.