Bici troppo grande... che fare?

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
C'è da verificare anche il deragliatore anteriore, quello montato probabilmente è a fascetta e quello sul telaio Olmo potrebbe essere a saldare, dalla foto non riesco a capire.

Il Deep è per deragliatori a fascetta, quando ho comprato il mio Link nel pacco era compresa una fascetta di quelle su cui si può montare un deragliatore a saldare.

Ora però mi hai fatto venire in mente un altro problema. Il tubo sella è per reggisella da 31.6 mm, sicuramente molto più grande di quello che ha adesso.
Non conosco i deragliatori Campagnolo, ma se ha la fascetta fissa dovrà cambiare anche quello, e comunque servirà anche un nuovo reggisella.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Tra acquisto telaio e altro più il costo del montaggio della bici se fatto dal meccanico il costo supera decisamente i 300 euro e tanto sbattimento per capire la compatibilità dei componenti. A questo punto io consigliere di trovare una bici completa in ottime condizioni anche se le misure piccole son toste da trovare.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Lei calza una S.
I vendor fanno telai S da 52 a 53.5 di orizzontale , tipo giant.

XS , ossia 50 e 51 vanno bene fino ad 1.64-5 max.
L'ideale è una 52 o 52.5.
Comunque , nel mercatino , oppure su subito o in un milione di altri siti ci sono decine di migliaia di prodotti. Tra nuovi e usati.
Oppure chiedere a san google.
Oppure esistono i negozi, che devono lavorare anche loro.
Ma dubito che si faranno pagare in birre..

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Sicuramente con tutti gli annessi e connessi la sostituzione del solo telaio (anche con l'Olmo) rasenta l'antieconomicità.

Dipende quindi da cosa si vuol fare, il piacere di aggiornare la propria bici montandosela da se per me (per me, lo ripeto) vale qualche sacrificio, tuttavia forse sarebbe più economico cercare un telaio in acciaio usato in modo da poter recuperare il più possibile dei pezzi presenti sulla vecchia bici.

In ogni caso per avere un quadro più completo sarebbe utile vedere delle foto della bici in questione che evidenziano anche la componentistica impiegata.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Il Deep è per deragliatori a fascetta, quando ho comprato il mio Link nel pacco era compresa una fascetta di quelle su cui si può montare un deragliatore a saldare.

Ora però mi hai fatto venire in mente un altro problema. Il tubo sella è per reggisella da 31.6 mm, sicuramente molto più grande di quello che ha adesso.
Non conosco i deragliatori Campagnolo, ma se ha la fascetta fissa dovrà cambiare anche quello, e comunque servirà anche un nuovo reggisella.
https://www.ridewill.it/p/it/ridewi...e-canotto-reggisella-da-272mm-a-316mm/110727/

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Secondo me non vale la pena migrare i componenti della Pinarello su un telaio moderno, troppi rischi di incompatibilità di componenti, e troppi adattatori, considerando anche il fatto che probabilmente la Pina avrà lo sterzo da un pollice con la classica pipa e manubrio da 26.
Secondo me le opzioni migliori sono o trovare un telaio coetaneo della misura giusta per montarci i vari componenti, e allora probabilmente tutto filerà liscio, oppure vendere la Pinarello intera e comprare una bici già finita
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ciao, effettivamente io concordo che la bici per te è enorme, per la tua altezza andrebbe bene da 51,5 al massimo 52 di orizzontale, non di più, poi d'accordo anche con il cambiare bici totalmente, prendendotene una della tua misura già completa, si trovano delle bellissime occasioni, visto che hai detto che vuoi usare la bici più seriamente non avrei dubbi, una bella bici aggiornata con cambio 10/11 velocità, è quello che fa per te, e ne sarai soddisfatta vedrai, conta che ti durerà a lungo. Fai la spesa una volta e sei a posto..
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Naturalmente se dobbiamo guardare la semplice convenienza economica sicuramente conviene vendere la bici attuale e cercarne una di talglia adatta, magari con componentistica aggiornata.
Questo però, nel caso dell'usato, presuppone la disponibilità di un parco bicilette tra cui scegliere (non so come sia Cagliari, da questo punto di vista) e la competenza nel valutarne lo stato (non credo sia un problema visto che Martina intendeva assemblare la bici da sola).

In alternativa un nuovo di bassa gamma, ma ci vorrebbero almeno 5-600 euro per qualcosa montato col Claris o, se va bene col Sora.

In più c'è l'incognita rappresentata dalla vendita dell'usato. Se è vero che si tratta di una bici vintage è anche vero che se monta un Veloce 9v non verrebbe ammessa nelle competizioni tipo l'eroica, in oltre, non essendo originale ne coerente come dotazione, potrebbe suscitare meno interesse sul mercato.

Io non scarterei a priori l'ipotesi della sostituzione del telaio, anche perché mi è parso di capire sia un desiderio, uno sfizio, insomma qualcosa che si vuole provare a realizzare con le proprie mani.

Da decidere se contenere i costi e cercare un telaio usato il più possibile simile (misura a parte, ovviamente) oppure tentare l'avventura con qualcosa di più recente, contando però di metterci dentro un 200-250 euro.

Questo, ovviamente, se la componentistica della bici attuale vale la pena della spesa.
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Ciao a tutti,
È da qualche anno che possiedo una bici da corsa che ho comprato usata. Purtroppo l'ho presa praticamente a scatola chiusa e non me ne sono particolarmente preoccupata. Questi anni l'ho usata molto poco, per fare qualche commissione in città e qualche giretto più lungo ma senza mai dedicarmici troppo. Ora la vorrei usare in maniera leggermente più seria, sempre senza troppe pretese ma comunque farmi un po' di gambe.
È una Pinarello anni '80-'90, anche se con comandi nuovi, forcella in carbonio e ruote abbastanza moderne, e misura 55 di tubo orizzontale e 54 di verticale. Io credo che sia davvero grande per me, sono 1,68 con cavallo poco meno di 80 cm. Sentendo un po' di pareri in giro ho provato a mettere una pipa corta ed effettivamente la situazione è migliorata parecchio ma comunque non riesco a capire se mi trovo a mio agio, se è una questione di abituarsi alla posizione da corsa o effettivamente sono sempre troppo coricata.
Ieri ho tirato un po' più del solito (per i miei standard, ossia zero preparazione) e oggi ho un po' di dolori alle spalle e al collo, sarà quello?

Sto valutando di comprare un telaio e montarci su tutti i componenti che ho già. Non sono buoni componenti ma non ci voglio spendere troppo e mi piace l'idea di vedere con l'aiuto di qualcuno come funziona la ciclomeccanica. Inoltre sono innamorata di telai e componenti vintage quindi resterei su telai vecchio stile, anche perchè la bici la userei comunque per spostamenti quotidiani e fare qualche km nel tempo libero.

io ho un 56cm di orizzontale e sono alto 180cm, quindi il tuo è decisamente grande, fossi in te lo sostituirei con uno della tua taglia, da valutare dimensionalmente anche attacco manubrio e reggisella (arretramento).