bici usata per iniziare

xolotl18

Novellino
13 Settembre 2021
21
12
27
Torino
Visita sito
Bici
nessuna
E poi scopri immediatamente che per l'abbigliamento (buono) spenderai molto di più della bici... :azz :mrgreen:
ma anche solo per gli accessori essenziali. lucchetto, luci, borraccia, camere d'aria di scorta, pompa a piede con manometro, pantaloncini con fondello imbottito sono già circa 100 euro prendendo le cose più economiche da decathlon:-( se poi si aggiungono pedali e scarpe, giacca, maglia termica e guanti arriviamo a quanto ho pagato la mia bici usata
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
171
224
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
Beh, a parte la camera d'aria il resto (pompa, pantaloncini, maglie. ecc.) è lo stesso che avevo già e che è più che soddisfacente, il punto è che la sera da qui in poi dalle mie parti, in Garfagnana, è meglio stare al chiuso e per il giorno, per quando farà più freddo, vedremo se varrà la pena di uscire rischiando un po' (strade umide o ghiacciate nelle zone in ombra che qui sono la norma) e quindi prendere qualcosa di pesante, o magari investire su dei rulli. L'ultima cosa da fare è cadere e farmi del male per voler fare il fenomeno.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ma anche solo per gli accessori essenziali. lucchetto, luci, borraccia, camere d'aria di scorta, pompa a piede con manometro, pantaloncini con fondello imbottito sono già circa 100 euro prendendo le cose più economiche da decathlon:-( se poi si aggiungono pedali e scarpe, giacca, maglia termica e guanti arriviamo a quanto ho pagato la mia bici usata
il lucchetto non so a cosa serva: mica vorrai lasciare la tua bici parcheggiata da qualche parte ! Per il resto, NON prendere le cose più economiche dal Deca; almeno, non per i pantaloncini. Sul resto puoi anche risparmiare, ma (se tieni ai gioielli) non sul pantaloncino. Dal Deca, lascia perdere la serie economica (imbottitura impalpabile azzurra o nera) e prendi almeno quelli con l'imbottitura arancione, o quelli con il gel blu. Paradossalmente, sopratutto all'inizio: più avanti, se la sella è buona e quindi ci pensa lei a non irritare la prostata, il c**o sarà più abituato. Ma ripeto, con la zona delicata non si scherza.

Detto questo, per il resto:
luci se è per farsi vedere (non il faro per fare discese in notturna), con 10 euro le hai tutte e due
borraccia: mi sembra dal deca sia intorno a 2 euro
camere d'aria di scorta: diciamo 10 euro per due, se non trovi l'offerta
pompa a piede con manometro: quella del Brico è super, meglio di quella del Deca, e meglio anche di quella "seria" presa online; io l'avevo presa in offerta, ma mi sembra a prezzo pieno sia 15 o 20 euro
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Beh, a parte la camera d'aria il resto (pompa, pantaloncini, maglie. ecc.) è lo stesso che avevo già e che è più che soddisfacente, il punto è che la sera da qui in poi dalle mie parti, in Garfagnana, è meglio stare al chiuso e per il giorno, per quando farà più freddo, vedremo se varrà la pena di uscire rischiando un po' (strade umide o ghiacciate nelle zone in ombra che qui sono la norma) e quindi prendere qualcosa di pesante, o magari investire su dei rulli. L'ultima cosa da fare è cadere e farmi del male per voler fare il fenomeno.
beh, se c'è il rischio di ghiaccio meglio lasciar stare; anche perché dalle tue parti sarebbe ghiaccio con pendenza... magari un bel paio di scarpe da running e tenere la forma andando a correre!
 

Sercarr

Novellino
7 Giugno 2021
40
40
55
bergamo
Visita sito
Bici
no
Ciao a tutti,
qualcuno sa la larghezza massima dei copertoncini che accetta la Triban 500 rossa, quella con la tripla e forcella carbonio?
ne vorrei prendere una da usare per strade bianche.
 

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
171
224
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
Ciao a tutti,
qualcuno sa la larghezza massima dei copertoncini che accetta la Triban 500 rossa, quella con la tripla e forcella carbonio?
ne vorrei prendere una da usare per strade bianche.
Non lo so però posso dirti che c'è un bello spazio, tra le forcelline dei freni ci sono quasi 5cm e sopra la gomma 700x25 che monta la mia c'è un centimetro buono di spazio. Probabilmente la gomma 700x36 gonfia non passa tra i tasselli del freno, ma anche se è un po' noioso al limite si può montare anche sgonfia. Non so se sono stato di aiuto.
 

xolotl18

Novellino
13 Settembre 2021
21
12
27
Torino
Visita sito
Bici
nessuna
il lucchetto non so a cosa serva: mica vorrai lasciare la tua bici parcheggiata da qualche parte ! Per il resto, NON prendere le cose più economiche dal Deca; almeno, non per i pantaloncini. Sul resto puoi anche risparmiare, ma (se tieni ai gioielli) non sul pantaloncino. Dal Deca, lascia perdere la serie economica (imbottitura impalpabile azzurra o nera) e prendi almeno quelli con l'imbottitura arancione, o quelli con il gel blu. Paradossalmente, sopratutto all'inizio: più avanti, se la sella è buona e quindi ci pensa lei a non irritare la prostata, il c**o sarà più abituato. Ma ripeto, con la zona delicata non si scherza.

Detto questo, per il resto:
luci se è per farsi vedere (non il faro per fare discese in notturna), con 10 euro le hai tutte e due
borraccia: mi sembra dal deca sia intorno a 2 euro
camere d'aria di scorta: diciamo 10 euro per due, se non trovi l'offerta
pompa a piede con manometro: quella del Brico è super, meglio di quella del Deca, e meglio anche di quella "seria" presa online; io l'avevo presa in offerta, ma mi sembra a prezzo pieno sia 15 o 20 euro
Mi spiace dirtelo, ma hai sottostimato i costi...
Pompa con manometro costo 30 euro per quella di metallo che arriva a 9 bar, mentre quella di plastica da 19 arriva a 8 che sono comunque troppi, ma il problema è che è di plastica e in tutte le discussioni in cui se ne parlava ho letto che chi l'aveva comprata poi l'ha cambiata.
borraccia 5 euro, ma poco male
luci minimo 20 euro la coppia, ovviamente non il faro nella notte, ma quelle piccoline con il clip di gomma che lampeggiano
camere d'aria ne ho prese 3 a 12 euro.
Poi io il lucchetto l'ho preso perché la mia bici la tengo nel balcone interno coperto e abito al piano terra e poi se voglio fare un giro in città la posso lasciare qualche minuto stando tranquillo.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, i pantaloncini con il fondello invernali base costano 24 euro, ma quelli che sembrano essere decenti costano 39 se non sbaglio
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi spiace dirtelo, ma hai sottostimato i costi...
Pompa con manometro costo 30 euro per quella di metallo che arriva a 9 bar, mentre quella di plastica da 19 arriva a 8 che sono comunque troppi, ma il problema è che è di plastica e in tutte le discussioni in cui se ne parlava ho letto che chi l'aveva comprata poi l'ha cambiata.
borraccia 5 euro, ma poco male
luci minimo 20 euro la coppia, ovviamente non il faro nella notte, ma quelle piccoline con il clip di gomma che lampeggiano
camere d'aria ne ho prese 3 a 12 euro.
Poi io il lucchetto l'ho preso perché la mia bici la tengo nel balcone interno coperto e abito al piano terra e poi se voglio fare un giro in città la posso lasciare qualche minuto stando tranquillo.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, i pantaloncini con il fondello invernali base costano 24 euro, ma quelli che sembrano essere decenti costano 39 se non sbaglio
Premesso che quando sono stato in Scozia mi sono scandalizzato per quanto spendono e spandono...
  • La pompa del Deca in plastica ce l'ho da tanti anni, funziona perfettamente, ed io gonfio ad 8
  • Quella del Brico a 15/20 E è in metallo, funziona meglio di quella del Deca
  • Le luci del Deca costano 5 euro l'una, comprese le batterie; per farsi vedere vanno benissimo
  • Oggi sono passato al Deca ed ho visto che i prezzi dei pantaloni lunghi sono saliti mica male, e sono proprio quelli che dici tu; se hai già pantaloncini corti buona considera la possibilità di prendere dei pantaloni da running (12 E) da mettere sopra quelli, o direttamente gli scaldagambe (gambali; dal deca, 15 E). Volendo proprio comperare i pantaloni (anche se quelli del Deca da 39 sono salopette), a questo punto vedrei il negozio online di Marcello Bergamo, costa poco di più e mi sa che è meglio
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

xolotl18

Novellino
13 Settembre 2021
21
12
27
Torino
Visita sito
Bici
nessuna
Premesso che quando sono stato in Scozia mi sono scandalizzato per quanto spendono e spandono...
  • La pompa del Deca in plastica ce l'ho da tanti anni, funziona perfettamente, ed io gonfio ad 8
  • Quella del Brico a 15/20 E è in metallo, funziona meglio di quella del Deca
  • Le luci del Deca costano 5 euro l'una, comprese le batterie; per farsi vedere vanno benissimo
  • Oggi sono passato al Deca ed ho visto che i prezzi dei pantaloni lunghi sono saliti mica male, e sono proprio quelli che dici tu; se hai già pantaloncini corti buona considera la possibilità di prendere dei pantaloni da running (12 E) da mettere sopra quelli, o direttamente gli scaldagambe (gambali; dal deca, 15 E). Volendo proprio comperare i pantaloni (anche se quelli del Deca da 39 sono salopette), a questo punto vedrei il negozio online di Marcello Bergamo, costa poco di più e mi sa che è meglio
Grazie delle dritte, tra un mesetto è il mio compleanno, so dove indirizzare i parenti:-)xxxx
 

xolotl18

Novellino
13 Settembre 2021
21
12
27
Torino
Visita sito
Bici
nessuna
il Centaur con i comandi ergopower (come quelli in foto) è uscito di produzione all'inizio del 2008.
rimane comunque un buon gruppo, anche se nella versione carbon ha i comandi a scalata singola (la precedente versione con leve in alluminio aveva invece la scalata multipla, come Chorus e Record, penso che anche il meccanismo interno fosse lo stesso).

ottime le ruote Proton, le 'progenitrici' delle Neutron; le ho anch'io, quest'anno le ho usate divrse volte in montagna con la C50, sempre dell gran ruote.

direi che per trecento euro è difficile pretendere di più.
hai fatto un buon affare.
Rispondo a questo messaggio di qualche mese fa dopo un po' di utilizzo. Mi sono reso conto che riesco a scalare più di una marcia con una sola cambiata, significa che il cambio è un altro modello rispetto a quello che pensavamo?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.162
6.325
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Rispondo a questo messaggio di qualche mese fa dopo un po' di utilizzo. Mi sono reso conto che riesco a scalare più di una marcia con una sola cambiata, significa che il cambio è un altro modello rispetto a quello che pensavamo?
Ciao! Posta una foto dei comandi, se sono ultra shift allora puoi scalare 5 pignoni in discesa e 3 in salita
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.142
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Rispondo a questo messaggio di qualche mese fa dopo un po' di utilizzo. Mi sono reso conto che riesco a scalare più di una marcia con una sola cambiata, significa che il cambio è un altro modello rispetto a quello che pensavamo?
Non il cambio, ma i comandi, come ha correttamente scritto @4x16 .
È il comando di destra che determina il tipo di cambiata, se singola o multipla.