bici usata

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2
Ciao a tutti, vorrei acquistare un'usato valido ma vista la mia assenza dal mondo del ciclismo (20 anni) sono rimasto un po indietro.
Come faccio a riconoscere se un gruppo shimano o un gruppo campagnolo è del 2010 del 2009 oppure di qualche anno prima? nello specifico mi riferisco al Dura ace - ultegra / S record - record.
Grazie in anticipo.
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
Ciao a tutti, vorrei acquistare un'usato valido ma vista la mia assenza dal mondo del ciclismo (20 anni) sono rimasto un po indietro.
Come faccio a riconoscere se un gruppo shimano o un gruppo campagnolo è del 2010 del 2009 oppure di qualche anno prima? nello specifico mi riferisco al Dura ace - ultegra / S record - record.
Grazie in anticipo.

beh il nome è scritto sul cambio (posteriore) ma anche i comandi, deragliatore etc "devono" essere di pari modello ...comunque i nomi sono sempre sparsi qui e la sui pezzi

controlla anche il numero dei pignoni
 

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2
OK per il nome, ma l'anno? come lo riconosco? (oppure non esiste l'annata) Mi spiego, per il Dura ace, c'è la serie 2007-2008-2009-2010? Oppure è solo Dura Ace. e per il campagnolo vale lo stesso?
Grazie ancora.
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
OK per il nome, ma l'anno? come lo riconosco? (oppure non esiste l'annata) Mi spiego, per il Dura ace, c'è la serie 2007-2008-2009-2010? Oppure è solo Dura Ace. e per il campagnolo vale lo stesso?
Grazie ancora.


ci sono varie serie sia per campy che per shimano...nelle ultime shimano non ci sono i cavi esterni ad esempio e sono tutti 10V....gli ultimi campy sono tutti 11 V l'athena chorus record e super record.

però per capire a prima vista credo debba volerci un pò (tanta) esperienza non è tanto facile.

ti conviene fare delle foto e metterle sul forum
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
beh il nome è scritto sul cambio (posteriore) ma anche i comandi, deragliatore etc "devono" essere di pari modello ...comunque i nomi sono sempre sparsi qui e la sui pezzi

controlla anche il numero dei pignoni

forse l'amico intendeva riconoscere, all'interno di uno stesso gruppo, a quale anno appartiene.

ti rispondo limitatamente a Campagnolo:

il Super Record non c'era prima del 2009 (se non in un passato di un paio di decenni fa), ed è solo ad 11 velocità.
ci sono solo due versioni: quella 2009/10, con la scritta '11' in bianco e 2011, con la scritta in rosso.
di quest'ultima versione esiste la variante guarnitura con perno passante in titanio, il resto del gruppo, se non sbaglio, è lo stesso.

il Record ante 2009 è a 10 velocità; di questo esistono diverse versioni, la più recente è marcata 'QS' (Quick Speed) che viene riportata anche sul deragliatore, mentre il cambio ha la gabbia esterna in carbonio.
non saprei però datare le varie versioni.

il Record dal 2009 ha 11 velocità; anche qui come per il Super Record vi sono due versioni, riconoscibili dal diverso colore dalla scritta '11'

il tutto andando a memoria e con beneficio di inventario; se qualche utente più esperto di me trova errori e imprecisioni, ben lieto di venire corretto. o-o

per eventuali dubbi e informazioni sui gruppi attuali, consulta il sito Campagnolo; nella sezione 'documentazione tecnica' http://www.campagnolo.com/jsp/it/doc/doccatid_1.jsp trovi copie dei cataloghi dal 2004 ad oggi.

spero di esserti stato utile, bentornato tra i ciclisti!
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
forse l'amico intendeva riconoscere, all'interno di uno stesso gruppo, a quale anno appartiene.

ti rispondo limitatamente a Campagnolo:

il Super Record non c'era prima del 2009 (se non in un passato di un paio di decenni fa), ed è solo ad 11 velocità.
ci sono solo due versioni: quella 2009/10, con la scritta '11' in bianco e 2011, con la scritta in rosso.
di quest'ultima versione esiste la variante guarnitura con perno passante in titanio, il resto del gruppo, se non sbaglio, è lo stesso.

il Record ante 2009 è a 10 velocità; di questo esistono diverse versioni, la più recente è marcata 'QS' (Quick Speed) che viene riportata anche sul deragliatore, mentre il cambio ha la gabbia esterna in carbonio.
non saprei però datare le varie versioni.

il Record dal 2009 ha 11 velocità; anche qui come per il Super Record vi sono due versioni, riconoscibili dal diverso colore dalla scritta '11'

il tutto andando a memoria e con beneficio di inventario; se qualche utente più esperto di me trova errori e imprecisioni, ben lieto di venire corretto. o-o

per eventuali dubbi e informazioni sui gruppi attuali, consulta il sito Campagnolo; nella sezione 'documentazione tecnica' http://www.campagnolo.com/jsp/it/doc/doccatid_1.jsphttp://www.campagnolo.com/jsp/it/doc/doccatid_1.jsp trovi copie dei cataloghi dal 2004 ad oggi.

spero di esserti stato utile, bentornato tra i ciclisti!

si infatti non avevo proprio afferato la domanda...sarà colpa dell'ora ...

visto perchè dico ci vuole tanta esperienza?...:mrgreen: conoscerli tutti e di tutti gli anni diventa una cosa tostarella

se riesci a fare qualche foto per "farle vedere ad un amico" sei più sicuro...senza dover imparare caratteristiche di anni di gruppi
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ci sono varie serie sia per campy che per shimano...nelle ultime shimano non ci sono i cavi esterni ad esempio e sono tutti 10V....gli ultimi campy sono tutti 11 V l'athena chorus record e super record.

però per capire a prima vista credo debba volerci un pò (tanta) esperienza non è tanto facile.

ti conviene fare delle foto e metterle sul forum

scusa se ti correggo o-o, ma sono tuttora in catalogo due gruppi Campagnolo a 10 velocità, da poco aggiornati: il Veloce ed il Centaur (in ordine crescente di livello).

per Shimano posso dirti che le varie versioni hanno un codice progressivo, (ad esempio l'ultimo Dura-Ace è il 7900), e mi pare (ma non sono sicuro) che i vari componenti appartenenti a quel dato gruppo hanno un numero di codice che riprende le prime due cifre del gruppo completo.
 

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2
Grazie 1000, ho aferrato il concetto Il campagnolo è riconoscibile dalla serigrafia, mentre il Dura ace ha un nr. seriale.
Grazie ancora e buona notte.
 

Jamiro

Pignone
26 Aprile 2011
117
2
Macerata
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 60.1
forse l'amico intendeva riconoscere, all'interno di uno stesso gruppo, a quale anno appartiene.

ti rispondo limitatamente a Campagnolo:

il Super Record non c'era prima del 2009 (se non in un passato di un paio di decenni fa), ed è solo ad 11 velocità.
ci sono solo due versioni: quella 2009/10, con la scritta '11' in bianco e 2011, con la scritta in rosso.
di quest'ultima versione esiste la variante guarnitura con perno passante in titanio, il resto del gruppo, se non sbaglio, è lo stesso.

il Record ante 2009 è a 10 velocità; di questo esistono diverse versioni, la più recente è marcata 'QS' (Quick Speed) che viene riportata anche sul deragliatore, mentre il cambio ha la gabbia esterna in carbonio.
non saprei però datare le varie versioni.

il Record dal 2009 ha 11 velocità; anche qui come per il Super Record vi sono due versioni, riconoscibili dal diverso colore dalla scritta '11'

il tutto andando a memoria e con beneficio di inventario; se qualche utente più esperto di me trova errori e imprecisioni, ben lieto di venire corretto. o-o

per eventuali dubbi e informazioni sui gruppi attuali, consulta il sito Campagnolo; nella sezione 'documentazione tecnica' [url]http://www.campagnolo.com/jsp/it/doc/doccatid_1.jsp[/URL] trovi copie dei cataloghi dal 2004 ad oggi.

spero di esserti stato utile, bentornato tra i ciclisti!

Bradipus è più che preparato o-o
Io, comunque, gaurderei la bici nel suo complesso con i suoi vari comnponenti.....Shimano o Campagnolo sono entrambi validi io ho il Campagnolo QS su una bici di qualche anno e va alla grande per un neofita come me :mrgreen: Ciao
 

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2
Si hai ragione, (vedo che mi scrivi da MC e io oggi dove sono per lavoro......?? a Osimo Stazione. Vicino vero, io sono Veneto). Comunque io sto cercando di capire a livello di gruppi, indipendente che siano Campagnolo o shimano, quali sono i più recenti per non prendere bidonate, (roba vecchia al prezzo di roba recente) il motivo di questo è che sono assente da un 20ennio.Oggi ho anche un budget, vorrei spendere per un usato circa 2000 €. e nel contempo sto prendendo info. anche sui telai. Se avete delle dritte anche in tal senso sono bene accette.

Ciao
 

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2
Ciao, ho individuato una bdc specialized tarmac comp 2010 telaio carbonio fact 8r, km percorsi circa 1000 , monta gruppo ultegra 10 v cerchi profilo medio all. cosmic
ho notato che ha i fili del cambio ext. Quindi credo monti ultegra 6600???;nonzo% il prezzo è 1800€ che dite?
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Si hai ragione, (vedo che mi scrivi da MC e io oggi dove sono per lavoro......?? a Osimo Stazione. .Ciao

Un consiglio.
Vai a fare due chiacchiere con il meccanico-ciclista che ha la bottega ai piedi della collina di Osimo, lungo la valle del Musone, vicinissimo a quella enorme chiesa che sembra una cattedrale.
E' competente ed onesto.
Ha intenzione di smettere l'attivita'.

Lo conosco bene: salutamelo!

Sergio
Pisa
 

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
Salve. Nel mercatino dei privati ho visto una bellissima bici del marchio Basso, modello Laguna, montata Chorus, in ottime condizioni e poco usata a 650 euri. Si tratta di telaio e forcella in carbonio. Te la consiglio vivamente perchè sono utilizzatore di quel marchio e quella bici rappresenta la seconda nella scala della gamma Basso, dopo il modello maggiore denominato Diamante. Il cambio chorus, per giunta, è secondo nella scaletta Campagnolo e viene dopo il record. Io non sono un estimatore del cambio Campagnolo, uso rigorosamente shimano e a tal proposito ti suggerisco di usare quello con cablaggi esterni ch'è molto più morbido a quello con passaggio cavi sottonastro di ultima generazione. Non riesco a mandarti la foto della Basso. Cerca nel marcatino. Ciao.
 

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2
Grazie,
Per sergio: credo di esserci stato oggi, se è a Osimo Stazione, (la statale ancona - pescara??) lungo la strada, molto gentile, passo per vedere se ha qualche occasione, ho scoperto tra l'altro che ha corso piu o meno quando correvo io, comunque domani ripasso a salutarlo per te. ciao
Per rotweiller: purtroppo temo sia piccola, io ho 92 di cavallo e se non sbaglio la specialized ha una tg superiore.
per zero:grazie della segnalazione, vado a vedere.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Grazie,
Per sergio: credo di esserci stato oggi, se è a Osimo Stazione, (la statale ancona - pescara??)

No, mi spiace: non e' lui. Non e' a Osimo Stazione.
Si trova nel fondo valle tra Osimo e Recanati. Ci si arriva, ovviamente, anche dalla SS16 ma. per capirci meglio, ti direi di scenderci da Osimo citta'. Esci, scendendo, in direzione di Filottrano. Quando arrivi in fondo alla discesa, se hai preso la strada principale in quella direzione, gira a sinistra in direzione 'mare'.
Dopo poco, passerai di fianco a un piccolo centro commerciale. Il ciclista che intendo io
sta li', nella bottega piu' a destra di quel gruppetto.

Ripeto: salutamelo.
Dovrebbe ricordarsi il mio cognome ma, in ogni caso, si ricorda certamente di me se gli dici che sono di Falconara-Paterno, ma abito a Pisa.

Sergio
Pisa
 

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2
Trovato, si ricorda di te, mi ha detto che seistato li pochi giorni fa con la moglie.

E' rimasto soddisfatto e mi ha dato dei consigli, purtroppo non ha usati.

Ps. bella la basilica.

ciao