BICI VECCHIA VS NUOVA

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
il fatto è che la bici è sempre la stessa. Avrei voluto provarne una nuova, ma appena provo a salirci sopra mi scappa via e mi lascia a piedi
Eh ma anche tu...va che le bici vanno a male, normale che poi calino le prestazioni...se prendi la bici nuova vai tranquillo che non solo torni sui tuoi vecchi tempi, ma li migliori pure!

Giurin giuretto parola di costruttore!

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Hai dimenticato che oggi ci sono i 12 rapporti e i dischi. Direi insieme almeno un altro 30%..

Reactions: EZIO61

Marco7791

Novellino
30 Gennaio 2022
8
3
34
Milano
Visita sito
Bici
Scott addict

Io direi che con quella del 2022 in salita sicuramente vai molto più forte, anche solo per il fatto di essere diciamo... 8-10mila euro più leggero?1?!
14.9

Marco7791

Novellino
30 Gennaio 2022
8
3
34
Milano
Visita sito
Bici
Scott addict
Purtroppo preferisco i Rim, mi auguro di riuscire a fermarmi. Anche se credo di riuscirci perché prima facevo 12km/h di media, adesso se ho fatto giusto i calcoli dovrei riuscire a fare 25.8 km/h

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Purtroppo preferisco i Rim, mi auguro di riuscire a fermarmi. Anche se credo di riuscirci perché prima facevo 12km/h di media, adesso se ho fatto giusto i calcoli dovrei riuscire a fare 25.8 km/h
Il Top sarebbe andare forte come nel 2010, con la bici (qualunque bici) di oggi.
Io ho appena (ri)comprato una bici del 2010, anni in cui andavo meno piano, sperando di andare come a quel tempo.
Il problema è che ora ho 12 anni e 15kg in piü, oltre ad essere il 43,2% piü pigro ed il 65,4% piü scemo.
E all'epoca giä non ero comunque tutta sta intelligenza...

D

Deleted member 141153

Guest
una rigidità nella zona del movimento centrale più elevata del 12% e con una aerodinamica migliorata che consente un prezioso risparmio di potenza.

da quel giorno la Endurace ha permesso ai ciclisti di compiere distanze maggiori più velocemente e in totale comfort

rende una delle bici aerodinamiche più leggere fino ad oggi mai realizzate. Al fine di minimizzare ulteriormente la sua resistenza all’aria e ottimizzare le sue prestazioni complessive

Qualcosa è cambiato in 10 anni (sopra una carrellata di spezzoni di articoli pubblicati qui sul mag).

Quantificare il "guadagno" è impossibile perché ogni uscita è diversa per troppi fattori. Fondamentale è, secondo me, trovare delle soddisfazioni personali.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.216
30.389
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non te la prendere per le battute che abbiamo fatto, qui sul forum amiamo scherzare, specialmente quando si parla di 'miti ciclistici' come la scorrevolezza o i mirabolanti guadagni vantati dai costruttori ogni volta che lanciano un loro prodotto nuovo.
Ci siamo passati un po' tutti, e siccome siamo (quasi) tutti degli scarsoni, chi più chi meno, alla fine dobbiamo purtroppo convenire sempre con l'amara verità esposta tanti anni fa da Alfredo Binda: che per andar forte in bici, 'ghe vorén i garùn'!
Il mezzo viene dopo, molto dopo, drammaticamente dopo.

Intanto, benvenuto tra noi!

Marco7791

Novellino
30 Gennaio 2022
8
3
34
Milano
Visita sito
Bici
Scott addict
Io ho iniziato ad andare in bici seriamente due anni fa, pedalo abbastanza. Ovviamente avendo già questa in casa ho usato questa. Mi chiedo se con una bici nuova, con delle ruote ad alto profilo ecc ecc si abbia un aumento della velocità del 10/15 % mantenendo un wattaggio di 270/280 watt

Reactions: madqwerty

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
La matematica ed io non ci siamo mai incontrati, ma se pensi di guadagnare, a 30 all'ora, 4,5km/h di sola bici...

Ed io ho fatto anche (schifo a) crono, con tutto il necessario, bici, casco, lente usw...

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.437
1.847
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio

Traduco in numeri la tua richiesta:
30 kmh di velocità con una bici su una determinata strada.
Esiste una bici che, a parità di condizioni (peso, vento, condizione atletica, strada, ecc.) mi permette di andare a 33 kmh o addirittura a 34,5 kmh (ovvero il 10 o il 15% in più) con lo stesso sforzo?
In un'ora percorrerei 3 o 4,5 km in più.

Reactions: Super Ciuk

bradipus

23 Luglio 2009
35.216
30.389
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Hai già un buon wattaggio, i guadagni che puoi fare con l'attrezzatura, parlando di percentuali, potrebbero essere quelli che hai scritto tu ma divisi per dieci.

Reactions: ValeXX

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.702
2.623
Visita sito
No, la risposta è no.
Con la bici nuova troverai nuove sensazioni, magari la sentirai (non necessariamente!) più comoda, più scattante, più guidabile, oppure solo una oppure nessuna di queste, non si può sapere senza provare però in genere i progetti nuovi portano sempre migliorie, il problema è che al di là del marketing sono minime, quindi si, se la vecchia ti ha stufato ne vale la pena, anche solo per estetica e soddisfazione personale, e sicuramente qualche sensazione diversa l'avrai, però a parità di watt e posizione in sella, il responso cronometrico sarà ahimè pressoché identico, differenze possono esserci su abbigliamento aero, ruote ad altissimo profilo, copertoni race (delicati!!)... ma la differenza che cerchi va ridimensionata ad un 1%, non 10/15.

Questo secondo me

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Abbiamo scherzato molto, perché spesso queste discussioni prendono una brutta piega...

10/15% di incremento prestazionale solo cambiando la bici è un'enormità, detta in parole povere.

Tuttavia una bici nuova può, in effetti, portare ad un miglioramento...ma più che per la superiorità tecnica per la componente psicologica.

Pedalare su qualcosa che ci piace di più e che ci fa sentire appagati aiuta (in ogni caso non del 10/15%, ovviamente) .

In soldoni...se stai chiedendo se l'acquisto di una bici nuova sarebbe giustificato da un notevole incremento delle prestazioni...la risposta è no.

Però una bici nuova potrebbe contribuire a renderti più piacevoli e di soddisfazione le uscite, e la cosa alla lunga potrebbe anche portarti a migliorare (più voglia di uscire in bici, di arrivare più lontano, di fare cose più difficili e così via).

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Io porto la mia esperienza.. anni fa quando è uscita la Giant propel che trovavo bellissima decisi di provarla perché concessionario Giant d zona aveva la sua personale che era della mia misura. Preciso che è stata provata con ruote normali diciamo medio basso profilo.
Preciso che venivo da wilier lavaredo in alluminio e carro interamente in carbonio. Risultato dopo 20km son tornato a casa ogni buca era una frustata sulla schiena.
Non ho più cambiato bici . Quindi con la bici moderna la mia prestazione era inferiore.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.661
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
L'importante è che abbia i freni a disco freni meglio e migliorerai i tuoi tempi in discesa perché si sà va più forte chi frena meglio,il perno passante che rende più rigida e scattante la bici,per non parlare delle ruote più larghe che ti assicurano comodità e stabilità oltre ad un indubbia maggiore scorrevolezza su ogni terreno,io sto aspettando parafanghi incorporati al telaio e ammortizzatori,incredibilmente non ci sono ancora arrivati ma sono fiducioso per il futuro

Reactions: filixeo
D

Deleted member 141153

Guest
Potresti, per una serie di motivi tuoi e tecnici, valutare anche la possibilità di aggiornare la tua vecchia bici.
Uso il condizionale, perché è in funzione di quello che tu vuoi ottenere.

bradipus

23 Luglio 2009
35.216
30.389
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
@Marco7791 per darti un'idea sono andato a vedere i dati che registro sulla salita test che percorro più spesso: in tutto sono ventisei rilevazioni di tempi, fatti in periodi differenti e con bici diverse dal 2013 ad oggi.
Il record l'ho fatto l'anno scorso a luglio; con la stessa bici (7,64kg) ho anche il secondo, l'ottavo, il nono, il tredicesimo ed il ventesimo tempo.
Lo scarto tra tempo migliore e peggiore con questa bici è del 16%.
Il terzo tempo l'ho fatto sempre lo scorso anno con una bici che ha un telaio del 1998 (qualcosina in più di 8 chili), il quarto sempre lo scorso anno con una bici in acciaio di quasi nove chili, e solo al quinto posto arriva la bici più leggera che ho (6,9kg con ruote in carbonio), con la quale ho impiegato un tempo del 3% superiore alla migliore performance.

Ho un'alta salita test, per la quale ho solo dodici rilevazioni dal 2017 ad oggi, il miglior risultato l'ho fatto sempre lo scorso anno con una bici in carbonio del 2004 che non ho mai pesato.
Il secondo tempo, superiore dell'1%, l'ho ottenuto con una bici in acciaio da 8,2kg; a ruota, con pochi secondi di distacco, terzo tempo con una Colnago Master in acciaio dei primi anni '90, da quasi nove chili.
Il risultato peggiore (23% di tempo in più) l'ho avuto... con la stessa bici con la quale ho il risultato migliore sulla precedente salita test.

Morale della favola: quello che conta, nell'andare in bici, sono lo stato di forma, le motivazioni, la voglia di pedalare, l'umore e tante altre variabili, prima del mezzo che si usa.
A meno di essere un prof, s'intende; in quel caso, i 'marginal gains' dati dall'attrezzo possono giocare un ruolo di qualche rilievo.