BICI VECCHIA VS NUOVA

Marco7791

Novellino
30 Gennaio 2022
8
3
34
Milano
Visita sito
Bici
Scott addict
sono 35.5-38km/h comunque, che per 250w m

Sono prove di scuse che fa' per vedere se può convincere la moglie... se funzionano le poi gliele propone

Il Topic evolve bene... :))): :pork: :))):
Sono prove di scuse che fa' per vedere se può convincere la moglie... se funzionano le poi gliele propone

Il Topic evolve bene... :))): :pork: :))):
Non ho nessuna moglie da convincere ahhahahaha, non devo neanche convincermi se comprarla o meno....è ovvio che anche su una bici nuova, van der poel mi passa anche su una graziella con le ruote sgonfie. Volevo solo capire se in 10 anni di "ingegneria ciclistica" Ci potesse essere un miglioramento più o è meno importante della prestazione.
Il 10-15 per cento per me è un miglioramento importante.
So bene che si può pedalare bene e divertirsi su bici in acciaio, giro spesso con un Colnago Master del 87, e noto diverse differenze con la Scott in carbonio.
Contano le gambe sempre, ma volevo capire se con un mezzo più "nuovo" Le gambe venissero valorizzate di più
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Non ho nessuna moglie da convincere ahhahahaha, non devo neanche convincermi se comprarla o meno....è ovvio che anche su una bici nuova, van der poel mi passa anche su una graziella con le ruote sgonfie. Volevo solo capire se in 10 anni di "ingegneria ciclistica" Ci potesse essere un miglioramento più o è meno importante della prestazione.
Il 10-15 per cento per me è un miglioramento importante.
So bene che si può pedalare bene e divertirsi su bici in acciaio, giro spesso con un Colnago Master del 87, e noto diverse differenze con la Scott in carbonio.
Contano le gambe sempre, ma volevo capire se con un mezzo più "nuovo" Le gambe venissero valorizzate di più

2010 vs 2022 non mi pare che tu possa trovare differenze di nota...

Cmq cerca moglie almeno occupi meglio il tuo tempo :))):

Io credo che il ciclismo sia uno degli sport con più miti...
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
60
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Io penso che il miglioramento netto del rendimento che possono avvertire tutti ci sia stato con l'abbandono dei vecchi rapporti, quando cioè si è capito che quello che contava di più è la cadenza. Poi è possibile che ogni innovazione a livello agonistico sia importante ma per me non penso
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Siamo arrivati al punto di mettere meno strati di vernice per alleggerire il telaio di ben 64 gr. Non ricordo quale casa l'ha scritto
vabè, quando eravamo piccoli foravano la componentistica per alleggerire (suppongo) quantità simili di grammi, il tarlo rode da bel tempo gandalf
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
872
256
Visita sito
Bici
si
@Marco7791 per darti un'idea sono andato a vedere i dati che registro sulla salita test che percorro più spesso: in tutto sono ventisei rilevazioni di tempi, fatti in periodi differenti e con bici diverse dal 2013 ad oggi.
Il record l'ho fatto l'anno scorso a luglio; con la stessa bici (7,64kg) ho anche il secondo, l'ottavo, il nono, il tredicesimo ed il ventesimo tempo.
Lo scarto tra tempo migliore e peggiore con questa bici è del 16%.
Il terzo tempo l'ho fatto sempre lo scorso anno con una bici che ha un telaio del 1998 (qualcosina in più di 8 chili), il quarto sempre lo scorso anno con una bici in acciaio di quasi nove chili, e solo al quinto posto arriva la bici più leggera che ho (6,9kg con ruote in carbonio), con la quale ho impiegato un tempo del 3% superiore alla migliore performance.

Ho un'alta salita test, per la quale ho solo dodici rilevazioni dal 2017 ad oggi, il miglior risultato l'ho fatto sempre lo scorso anno con una bici in carbonio del 2004 che non ho mai pesato.
Il secondo tempo, superiore dell'1%, l'ho ottenuto con una bici in acciaio da 8,2kg; a ruota, con pochi secondi di distacco, terzo tempo con una Colnago Master in acciaio dei primi anni '90, da quasi nove chili.
Il risultato peggiore (23% di tempo in più) l'ho avuto... con la stessa bici con la quale ho il risultato migliore sulla precedente salita test.

Morale della favola: quello che conta, nell'andare in bici, sono lo stato di forma, le motivazioni, la voglia di pedalare, l'umore e tante altre variabili, prima del mezzo che si usa.
A meno di essere un prof, s'intende; in quel caso, i 'marginal gains' dati dall'attrezzo possono giocare un ruolo di qualche rilievo.
Infatti, io non volevo dirlo ma la bici non ha il motore! gandalf
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.808
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
No, la risposta è no.
Con la bici nuova troverai nuove sensazioni, magari la sentirai (non necessariamente!) più comoda, più scattante, più guidabile, oppure solo una oppure nessuna di queste, non si può sapere senza provare però in genere i progetti nuovi portano sempre migliorie, il problema è che al di là del marketing sono minime, quindi si, se la vecchia ti ha stufato ne vale la pena, anche solo per estetica e soddisfazione personale, e sicuramente qualche sensazione diversa l'avrai, però a parità di watt e posizione in sella, il responso cronometrico sarà ahimè pressoché identico, differenze possono esserci su abbigliamento aero, ruote ad altissimo profilo, copertoni race (delicati!!)... ma la differenza che cerchi va ridimensionata ad un 1%, non 10/15.

Questo secondo me ;-)
Confermo, passando da una bici da 11kg a una di poco più di 7, e da trasmissione e ruote base zero a dei livelli alti, ho giusto migliorato un due %, stesso percorso, 15 gg tra l'uno e l'altro, ma non so quanto possa aver influito un po' di vento contro in meno, in giornate diverse e mai riproducibili.
Sicuramente, da solo, il contributo (pro o contro) di una piccola brezzolina vale più degli effetti di una bici top attuale.
In salita ho perso 3,5 kg di bici e zero di corpo, è un 3% di peso in meno che non si ripercuote in un pari miglioramento in salita, almeno nel mio caso, forse in salita ho migliorato la metà, ma molto più dipende dallo stato di forma e di fisico, la famosa giornata "no" o quella in cui sei ok, ecc...
 
Ultima modifica:

Zampa1972

Novellino
27 Giugno 2021
3
2
54
vicena
Visita sito
Bici
specialized
Dunque... facendo due conti... il 12% in più per la rigidità del telaio come giustamente diceva @LG1979 , poi direi almeno un 20% per la migliore aerodinamica del telaio, poi la maggiore scorrevolezza delle ruote (da quando hanno tirato via i rivestimenti interni in carta vetrata dai cuscinetti sono stati fatti passi da gigante!) porta un altro 20%, la migliore aerodinamica delle ruote incide parecchio, direi un 25%.
Poi i cavi interni almeno un 15% di migliore penetrazione nell'aria, il manubrio aero integrato un 8%, la migliore scorrevolezza delle coperture un 10%, catene e pulegge più scorrevoli altro 5%... vediamo un po'... se non ho sbagliato i calcoli dovremmo essere ad un guadagno del 115%.
Ergo, con la bici nuova sali sopra, dai un colpo di pedale e non si ferma più; speriamo abbia i freni a disco!
Poi passano gli anni ,quello che guadagni con il mezzo meccanico perdi con il fisico hahahahahahah
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.750
1.104
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Buona sera, secondo voi quanto si guadagna in tempo su un percorso uguale spingendo lo stesso wattaggio tra una bici top di gamma del 2010 e una top di gamma del 2022?
Si intende una bici da corsa, magari tenendo la stessa tipologia, per capirci una bici da salita come può essere la tarmac sl7 e una Scott addict rc 2011
Vai più piano xché hai dieci anni in più
 
  • Mi piace
Reactions: tvt92

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io ho iniziato ad andare in bici seriamente due anni fa, pedalo abbastanza. Ovviamente avendo già questa in casa ho usato questa. Mi chiedo se con una bici nuova, con delle ruote ad alto profilo ecc ecc si abbia un aumento della velocità del 10/15 % mantenendo un wattaggio di 270/280 watt
prova, tanto se non sei soddisfatto e non hai i vantaggi declamati nella pubblicità, sicuramenet il costruttore ti rimborsa l'acquisto!

 
  • Haha
Reactions: Ciclocancello
D

Deleted member 141153

Guest
Cerchiamo di essere un pochino realisti.
Perché passare dai copertoni da 21 a quelli a 28?
E perché dovrei cambiare il gruppo a 10 rapporti per passare ad una a 12 v?
A parte questi esempi (ma ce ne sarebbero altri), che un materiale/ componente di 10 anni abbia qualcosa in meno rispetto ad uno odierno, mi pare scontato.
Il difficile diventa quantificarlo.
Certo è che, se faccio un raffronto con i miei inizi ciclistici", il materiale che usavo un tempo ha un gap non indifferente con il presente.
Che poi non sia solo ed esclusivamente la bici nel suo insieme, siamo d'accordo, così come spero siamo d'accordo che la stessa attrezzatura usata 10 anni fa, ora mi va un poco "stretta".
 

Angelo61O-O

Novellino
21 Settembre 2020
29
15
TREVISO
Visita sito
Bici
BOTTECCHIA
Io ho iniziato ad andare in bici seriamente due anni fa, pedalo abbastanza. Ovviamente avendo già questa in casa ho usato questa. Mi chiedo se con una bici nuova, con delle ruote ad alto profilo ecc ecc si abbia un aumento della velocità del 10/15 % mantenendo un wattaggio di 270/280 watt
esperienza mia con bici top del 2010: ho cambiato le ruote mettendole in carbonio profilo 40, e quando si và almeno sui 27-30km/h, un 2km/h di velocità in più a parità di sforzo ci sono tutti
 

marioggi68

Novellino
23 Marzo 2011
10
12
Visita sito
Bici
pinarello prince
Esperienza personale. Prince 2010 ultegra 10v, Dogma F 10 dura-ace 11v
i watt e le velocità medie non sono cambiati (ovviamente confronto attuale tra le 2 bici), però mi sembra di notare, specie in salita, la maggior rigidità del telaio (sarà solo effetto placebo?)e il peso ridotto della bdc. Ad ogni modo ogni tot di anni è bello regalarsi una nuova bdc e il sogno di andare finalmente come un pro!
 

NON MOLLO MAI

Novellino
1 Novembre 2011
13
8
carpineti reggio emilia
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo colnago mexico 1982
Esperienza personale. Prince 2010 ultegra 10v, Dogma F 10 dura-ace 11v
i watt e le velocità medie non sono cambiati (ovviamente confronto attuale tra le 2 bici), però mi sembra di notare, specie in salita, la maggior rigidità del telaio (sarà solo effetto placebo?)e il peso ridotto della bdc. Ad ogni modo ogni tot di anni è bello regalarsi una nuova bdc e il sogno di andare finalmente come un pro!
Bah......io pedalò su un telaio Colnago Mexico 82 con gruppo super record a 11 v... forcella in carbonio.... linea pulita scorrevole precisa nei cambi di direzione....e pesante meno di una nuova con dischi di ora.....beh io ho venduto la bici in carbonio per usare solo questa.....
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
60
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Bah......io pedalò su un telaio Colnago Mexico 82 con gruppo super record a 11 v... forcella in carbonio.... linea pulita scorrevole precisa nei cambi di direzione....e pesante meno di una nuova con dischi di ora.....beh io ho venduto la bici in carbonio per usare solo questa.....
Hai dovuto forzare molto il carro per fare entrare il cerchione? Che rapporti hai?
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.437
1.847
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Bah......io pedalò su un telaio Colnago Mexico 82 con gruppo super record a 11 v... forcella in carbonio.... linea pulita scorrevole precisa nei cambi di direzione....e pesante meno di una nuova con dischi di ora.....beh io ho venduto la bici in carbonio per usare solo questa.....

Grandissimo, deve essere un telaio eccezionale, è colorazione Saronni?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Una cosa di cui nessuno ha parlato è la comodità, le bici di 10 o 15 anni fa èrano molto rigide e avevano ruote con copertoni da 23 max 25 mm, ora i telai sono progettati per assorbire meglio le asperità e le ruote hanno il canale interno molto più largo e spesso copertoni da 28 mm gonfiati a presioni molto più basse del passato.
Questo fa differenza, fare una gran fondo su una "putrella" o farla con una bici moderna con copertoni da 28 cambia molto.
Se ci fate caso anche i prof negli ultimi anni hanno dei posizionamenti molto più orientati al confort e ruote moderne.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.216
30.382
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Una cosa di cui nessuno ha parlato è la comodità, le bici di 10 o 15 anni fa èrano molto rigide e avevano ruote con copertoni da 23 max 25 mm, ora i telai sono progettati per assorbire meglio le asperità e le ruote hanno il canale interno molto più largo e spesso copertoni da 28 mm gonfiati a presioni molto più basse del passato.
Questo fa differenza, fare una gran fondo su una "putrella" o farla con una bici moderna con copertoni da 28 cambia molto.
Se ci fate caso anche i prof negli ultimi anni hanno dei posizionamenti molto più orientati al confort e ruote moderne.
Dipende... io ad esempio (per pescare nel mio parco bici) trovo molto più comoda la Colnago C50 anno 2004 della Look 695 anno 2015.
Sulla prima posso mettere ruote e copertoncini che voglio, e sto sempre comodo, sulla seconda ho dovuto montare delle ruote 'particolari' per non farmi venire il mal di schiena ogni volta che la uso.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo