Bici vintage componenti moderni

Nicstone

Pignone
6 Luglio 2008
276
2
Sora/Roma
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Centaur
Come si fa a misurare la battuta del mozzo? Ho letto che nelle bici in acciaio si riesce ad allargare abbastanza facilmente (anche con i crick) ma la mia sarebbe in alluminio e non vorrei rovinarla. Grazie ancora!

Nicstone

Pignone
6 Luglio 2008
276
2
Sora/Roma
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Centaur
Ho sbagliato è Alan e su un adesivo c'è scritto telaio superleggero. Dovrebbe essere alluminio perchè quando la portai ad aggiustare un po' il meccanico disse che la conosceva bene quella bici e ha confermato che è in alluminio. Foto non posso postarle perchè attualmente è in uno stato un po' pietoso visto che non la tocco da più di un anno.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ah, ecco, immaginavo... in quel periodo c'erano le Alan, le Vitus e poco altro in alluminio.
Sì, è alluminio.

Data l'età credo sia un 126mm dietro, si potrebbe anche montarci una ruota 10v.

Però considera il fatto che a mio parere commetti il delitto di lesa mestà. Come fai a modificare una bici del genere???
Piuttosto, con la stessa spesa per i componenti moderni, ti compri una bici usata di 2-3 anni fa!

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ho sbagliato è Alan e su un adesivo c'è scritto telaio superleggero. Dovrebbe essere alluminio perchè quando la portai ad aggiustare un po' il meccanico disse che la conosceva bene quella bici e ha confermato che è in alluminio. Foto non posso postarle perchè attualmente è in uno stato un po' pietoso visto che non la tocco da più di un anno.

Il Superleggero è a battuta 126,comunque come diceva Lanerossi le ruote moderne le monti tranquillamente allargandola semplicemente con le mani in fae di montaggio.
Per il resto guarda se hai le predisposizioni per i freni moderni con la brugola di fissaggio incassata o per i perni lunghi ed il dado,a parte queste cose qui il resto è tutto compatibile.
Su un telaio del genere eviterei anch'io di mettere roba troppo moderna,anche perchè è un telaio molto "comodoso",cioè flessibile,quindi a meno che tu non cerchi una bici molto comoda non sò se il gioco vale la candela.
Meglio montarla con componenti dell'epoca e magari farsi un'altra bici meno vecchia usata.
Poi in realtà è giusto che fai quello che ti sembra meglio o-o.

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
30
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
per avere una bici particolare.
Guarda quello che sto facendo io...
Telaio Pinarello (anno??), ruote in carbonio 50 mm., reggisella originale Pinarello, potrei forse usare quella guarnitura originale ma sto meditando una Ultegra..
o-o
BELLISSIMA.....anche io ho una bici che presumo sia anni 70 montata campagnolo record..solo che la forcella e diciamo allungata verso il davanti cioè è come la tua ma l'ultimo pezzo e piegato in avanti....dici che posso montarne una come la tua?