No fatto da Emmezeta di Modena
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Grazie, ho appena fatto fare un vetta e mi pare abbia gli stessi forcellini
No fatto da Emmezeta di Modena
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di questo sono sicuro... tanto più che lo userei per triatlon long distance quindi a velocità abbastanza basse.Secondo me non hai neppure una grossa penalizzazione rispetto ad un telaio crono/triathlon.
La larghezza dei tubi di un telaio in acciaio può essere facilmente minore di quelle di un telaio in carbonio. Non si va a ridurre il coefficiente di penetrazione, usando forme a goccia, ma la sezione frontale.
Avevo visto su youtube un video nel quale facevano vedere che una vecchia bici in acciaio, provata in galleria del vento (con ciclista posizionato sempre nello stesso modo), più o meno aveva l'aerodinamica di una bici da corsa tipo "aero".
E tra i telaisti nostrani qualcuno che abbia esperienza di telai crono c'è?
di questo sono sicuro... tanto più che lo userei per triatlon long distance quindi a velocità abbastanza basse.
In ogni caso da un articolo che ho letto di recente la differenza tra un telaio aero ed uno a tubi tondi è circa la metà della differenza tra usare copriscarpe e non usarli... per i miei obiettivi assolutamente insignificante.
Il problema è trovarlo, sembra inesistente sul mercato.
E tra i telaisti nostrani qualcuno che abbia esperienza di telai crono c'è?
La bici del record era di acciaio.Una volta ho visto la bici di Merckx, quella del record dell'ora: in alluminio e pure forata per alleggerirla! Ma i tubi erano tondi! Quindi, come sempre, ci vuole la gamba...
Poi le nostre fisime fanno il resto...
Ad esempio, la mia prossima bici (preparata per crono perché questo a me piace da trent'anni...) avrà telaio in acciaio-carbonio e sezioni tonde. Il peso finale sarà 3-400 gr in più del telaio che ho adesso (carbonio monoscocca UD) ma sarà esattamente adatta alle mie misure antropometriche, cioè fatta su misura da un artigiano e con alcune mie specifiche (fisime...).
Comunque il telaio è già finito ed aspetto solo il 7 gennaio per il montaggio completo...
Il "su misura" può essere molto molto utile (prima ancora di essere un "must").
Ovviamente il prezzo non fa testo...
Buon Natale e felici pedalate!
La bici del record era di acciaio.
La memoria che falla... Hai ragione, comunque, dove era possibile, era "traforata"
Buone Feste!
La memoria che falla... Hai ragione, comunque, dove era possibile, era "traforata"
Buone Feste!
Riesumo questo tread per fare anch'io una recensione di questo negozio.
Io mi sono rivolta a loro per farmi fare una bici gravel/cx ai fine giugno/primi di luglio.
Telaio artigianale in acciaio fatto da loro e componentistica concordata insieme in base alle mie esigenze.
Devo dire che mi sono trovata bene, nonostante un paio di incomprensioni che ci sono state all'inizio.
La bici alla fine è venuta proprio come volevo, mi hanno accontentato in tutto, utilizzando anche dei componenti che già avevo, i costi sono stati in linea con altri preventivi che avevo chiesto.
Sicuramente è un negozio più dedicato a bici fisse, gravel/cx e cicloviaggi, molto meno a mtb e bdc ma ho trovato persone competenti e disponibili.
posteresti una foto? Per la forcella hai preso una Frigo di Zullo?
No la forcella la volevo in carbinio, anche se la Frigo è bellissima, ho chiesto una columbus mud con qr per poter usare delle ruote che già avevo e non sono predisposte per PP.
La bici è questa:
finalmente una persona che apprezza il glitter :asd2:
mica come [MENTION=7073]bdiegoz[/MENTION]