bikeporn - acciaio (parte terza)

Scraby

Pignone
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Cube nuroad pro
troppo bella!!! davvero davvero complimenti, scusate l'ignoranza..ma una bici del genere (contando che, immagino il gruppo sia leggero, ma le ruote a profilo alto aggiungano qualche g)quanto può pesare???che differenza di peso c'è con un telaio simile in carbonio?? tralasciando aspetti poi di reattività ecc. È solo per capire perché si utilizza così tanto carbonio!!!
 

andry96

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troppo bella!!! davvero davvero complimenti, scusate l'ignoranza..ma una bici del genere (contando che, immagino il gruppo sia leggero, ma le ruote a profilo alto aggiungano qualche g)quanto può pesare???che differenza di peso c'è con un telaio simile in carbonio?? tralasciando aspetti poi di reattività ecc. È solo per capire perché si utilizza così tanto carbonio!!!
Un telaio in tubi tipo Spirit hss pesa attorno a 1,6/8 kg verniciato
Più l'aumento di peso se si usa una forcella in carbonio
Quindi sul fattore peso di perde non poco rispetto al carbonio, anche se poi sinceramente lo.sente più il cronometro che non a pedalare
Io alterno due bici( acciaio e carbonio) la cui differenza di peso è 800g circa ma non è di certo un problema, anzi quella in acciaio si pedala ugualmente molto bene e da delle sensazioni completamente diverse sia nella pedalata che nella guida, per me ottime
Infatti la uso con molto piacere
 
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Cyboraf

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troppo bella!!! davvero davvero complimenti, scusate l'ignoranza..ma una bici del genere (contando che, immagino il gruppo sia leggero, ma le ruote a profilo alto aggiungano qualche g)quanto può pesare???che differenza di peso c'è con un telaio simile in carbonio?? tralasciando aspetti poi di reattività ecc. È solo per capire perché si utilizza così tanto carbonio!!!
credo che un 500 gr ci siano tutti .. diciamo un 1500 1600 per un acciaio vs 800 -900 per telai in carbonio top di gamma
 

carmysco

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troppo bella!!! davvero davvero complimenti, scusate l'ignoranza..ma una bici del genere (contando che, immagino il gruppo sia leggero, ma le ruote a profilo alto aggiungano qualche g)quanto può pesare???che differenza di peso c'è con un telaio simile in carbonio?? tralasciando aspetti poi di reattività ecc. È solo per capire perché si utilizza così tanto carbonio!!!
Una bici in acciaio ben montata e con ruote leggere a basso profilo secondo me può stare tranquillamente sotto i 7,5 kg. Se poi si iniziano a utilizzare trittico in carbonio e Lightweight si scende anche sotto i 7.
 

Cyboraf

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Una bici in acciaio ben montata e con ruote leggere a basso profilo secondo me può stare tranquillamente sotto i 7,5 kg. Se poi si iniziano a utilizzare trittico in carbonio e Lightweight si scende anche sotto i 7.
Io sono un po' contrario a queste soluzioni che abbinano acciaio a carbonio, in primis perché si inficia un eventuale risparmio in termini economici e poi perché il fascino di una bici in acciaio, per me, e sottolineo il per me, è proprio nel materiale. Inoltre una bici interamente in acciaio mi da più sicurezza : sarà un mio pregiudizio ma continuo a pensare che dopo qualche anno di utilizzo eventuali danni strutturali a parti in carbonio possano esserci e non essere visibili neppure a occhi esperti.
Cosa ne pensate? Sono fisime?
 
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andry96

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Io sono un po' contrario a queste soluzioni che abbinano acciaio a carbonio, in primis perché si inficia un eventuale risparmio in termini economici e poi perché il fascino di una bici in acciaio, per me, e sottolineo il per me, è proprio nel materiale. Inoltre una bici interamente in acciaio mi da più sicurezza : sarà un mio pregiudizio ma continuo a pensare che dopo qualche anno di utilizzo eventuali danni strutturali a parti in carbonio possano esserci e non essere visibili neppure a occhi esperti.
Cosa ne pensate?
Di bici in carbonio ne girano ormai da decenni e non ne vedo così tante che si rompono dal nulla...
Poi ad esempio la forcella in carbonio già è un bel vantaggio a livello di peso e di comportamento
La mia attualmente pesa sui 7,8kg con Ultegra e ruote leggere un alluminio ( spada breva) ma c'è anche carbonio: manubrio, reggisella e sella
che comunque aiutano anche nello smorzamento delle vibrazioni

Poi sicuramente il gusto personale e il fascino di una bici o di un altra sono difficili da discutere, ma vedo che ci sono ormai molte bici che ad un telaio in acciaio accoppiano anche tanto carbonio
 
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Cyboraf

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Di bici in carbonio ne girano ormai da decenni e non ne vedo così tante che si rompono dal nulla...
Poi ad esempio la forcella in carbonio già è un bel vantaggio a livello di peso e di comportamento
La mia attualmente pesa sui 7,8kg con Ultegra e ruote leggere un alluminio ( spada breva) ma c'è anche carbonio: manubrio, reggisella e sella
che comunque aiutano anche nello smorzamento delle vibrazioni

Poi sicuramente il gusto personale e il fascino di una bici o di un altra sono difficili da discutere, ma vedo che ci sono ormai molte bici che ad un telaio in acciaio accoppiano anche tanto carbonio
ma infatti non discuto la valenza tecnica di una scelta di questo tipo.. parlavo di questione estetica e di un mio personale probabile pregiudizio.
Tecnicamente la forcella in carbonio , leggerezza a parte, ha una risposta molto più precisa, io però ripeto, dopo dieci anni di utilizzo di una forcella in carbonio, o peggio di piega e attacco in carbonio, avrei un po' di apprensione, ma fa parte del mio carattere anche se essendo incoerente ho anche una bici un carbonio ultima generazione.
 
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moxin64

Gregario
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troppo bella!!! davvero davvero complimenti, scusate l'ignoranza..ma una bici del genere (contando che, immagino il gruppo sia leggero, ma le ruote a profilo alto aggiungano qualche g)quanto può pesare???che differenza di peso c'è con un telaio simile in carbonio?? tralasciando aspetti poi di reattività ecc. È solo per capire perché si utilizza così tanto carbonio!!!
Con gruppo super record ruote shamall in alu e componentistica di medio livello sei sui 7700/7800 gr.
 

palmer

Apprendista Scalatore
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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
ma infatti non discuto la valenza tecnica di una scelta di questo tipo.. parlavo di questione estetica e di un mio personale probabile pregiudizio.
Tecnicamente la forcella in carbonio , leggerezza a parte, ha una risposta molto più precisa, io però ripeto, dopo dieci anni di utilizzo di una forcella in carbonio, o peggio di pieca e attacco in carbonio, avrei un po' di apprensione, ma fa parte del mio carattere ancjhe se essendo incoerente ho anche una bici uin carbonio ultima generazione.

Per quanto mi riguarda, sottolineo per quanto mi riguarda, suddivido le biciclette in acciaio in due categorie: quelle con tubi saldobrasati alle congiunzioni e quelle senza congiunzioni, con tubi di dimensioni più generose.
Quelle della prima categoria le considero tradizione pura, dunque deve essere in acciaio anche la forcella; tuttavia non mi dispiacciono montate moderne, ovvero con gruppi 10, 11 e 12 velocità. Tuttavia su queste biciclette non mi piacciono le ruote a medio/alto profilo.
Quelle della seconda categoria le vedo soltanto con una forcella in carbonio, anche per una questione estetica: tubi del triangolo principale di dimensioni generose richiamano una forcella di dimensioni generose.
 

theswiss

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3 Febbraio 2014
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vecchie mtb di metallo
Io sono un po' contrario a queste soluzioni che abbinano acciaio a carbonio, in primis perché si inficia un eventuale risparmio in termini economici e poi perché il fascino di una bici in acciaio, per me, e sottolineo il per me, è proprio nel materiale. Inoltre una bici interamente in acciaio mi da più sicurezza : sarà un mio pregiudizio ma continuo a pensare che dopo qualche anno di utilizzo eventuali danni strutturali a parti in carbonio possano esserci e non essere visibili neppure a occhi esperti.
Cosa ne pensate? Sono fisime?
pensa che io sono al tuo opposto,
ho solo bici in metallo (un paio vecchine) montate 10 v con componentistica e ruote carbon,
il contrasto metallo vecchio, carbonio moderno mi gusta parecchio, riguardo ad eventuali problemi strutturali, (sgraattt) finora no problem
 

Cyboraf

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Per quanto mi riguarda, sottolineo per quanto mi riguarda, suddivido le biciclette in acciaio in due categorie: quelle con tubi saldobrasati alle congiunzioni e quelle senza congiunzioni, con tubi di dimensioni più generose.
Quelle della prima categoria le considero tradizione pura, dunque deve essere in acciaio anche la forcella; tuttavia non mi dispiacciono montate moderne, ovvero con gruppi 10, 11 e 12 velocità. Tuttavia su queste biciclette non mi piacciono le ruote a medio/alto profilo.
Quelle della seconda categoria le vedo soltanto con una forcella in carbonio, anche per una questione estetica: tubi del triangolo principale di dimensioni generose richiamano una forcella di dimensioni generose.
sono d' accordissimo con te
 

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pensa che io sono al tuo opposto,
ho solo bici in metallo (un paio vecchine) montate 10 v con componentistica e ruote carbon,
il contrasto metallo vecchio, carbonio moderno mi gusta parecchio, riguardo ad eventuali problemi strutturali, (sgraattt) finora no problem
ma ben venga, i gusti son gusti ma a questo punto mi hai incuriosito… hai delle foto delle bestiole?
 

theswiss

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vecchie mtb di metallo
ma ben venga, i gusti son gusti ma a questo punto mi hai incuriosito… hai delle foto delle bestiole?
così su due piedi ho solo questa, ma se cerchi qui nella sezione c'é la Scapin KS,
entrambe sono meno di 7.5 Kg tanto per dire
 

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Scraby

Pignone
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così su due piedi ho solo questa, ma se cerchi qui nella sezione c'é la Scapin KS,
entrambe sono meno di 7.5 Kg tanto per dire
Dio mio signori ho scoperto un mondo!!!!!mamma mia ma che belle!!!!!!il contrasto di telaio dalle linee pulite e classiche con montaggi moderni mi fa totalmente impazzire!!!! invece a me il profilo un po' più alto delle ruote piace un sacco... adesso però ne voglio sapere di più, a parte questa sezione di forum..dove si può imparare tutto sui telai?? perché utilizzare X materiale a Y° ecc.

Grazie mille a tutti per le risposte!!!!!
 

Cyboraf

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Dio mio signori ho scoperto un mondo!!!!!mamma mia ma che belle!!!!!!il contrasto di telaio dalle linee pulite e classiche con montaggi moderni mi fa totalmente impazzire!!!! invece a me il profilo un po' più alto delle ruote piace un sacco... adesso però ne voglio sapere di più, a parte questa sezione di forum..dove si può imparare tutto sui telai?? perché utilizzare X materiale a Y° ecc.

Grazie mille a tutti per le risposte!!!!!
beh non è semplice dipende molto dalle preferenze personali , dal tipo di risposta che desideri, dal tipo di utilizzo che ne vuoi fare e non ultimo dalle tue caratteristiche fisiche.
Secondo me il materiale non fa gran differenza per l' uso dell' amatore medio: va benissimo il metallo, tanto la tipologia di risposta viene data principalmente dalle geometrie e dal comparto ruota/ pneumatico, oltre al fatto che 800gr(statici) di differenza su 70/75 o più di massa da muovere. Sono trascurabili (1% ca. ).
Proprio nel progettare la bici con le dimensioni e gli angoli appropriati ai nostri desiderata sta il valore aggiunto del su misura che è economicamente poco perseguibile se si tratta di telai in carbonio
 
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carmysco

Apprendista Cronoman
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Io sono un po' contrario a queste soluzioni che abbinano acciaio a carbonio, in primis perché si inficia un eventuale risparmio in termini economici e poi perché il fascino di una bici in acciaio, per me, e sottolineo il per me, è proprio nel materiale. Inoltre una bici interamente in acciaio mi da più sicurezza : sarà un mio pregiudizio ma continuo a pensare che dopo qualche anno di utilizzo eventuali danni strutturali a parti in carbonio possano esserci e non essere visibili neppure a occhi esperti.
Cosa ne pensate? Sono fisime?
Personalmente non vedo nulla di male nell'abbinare a una bici in acciaio un paio di ruote a basso profilo in carbonio e un reggisella in carbonio.
Per quanto riguarda la sicurezza preferisco adottare attacco e piega in alluminio e lasciare le alto profilo a chi pesa un po' di più.
 

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beh non è semplice dipende molto dalle preferenze personali , dal tipo di risposta che desideri, dal tipo di utilizzo che ne vuoi fare e non ultimo dalle tue caratteristiche fisiche.
Secondo me il materiale non fa gran differenza per l' uso dell' amatore medio va benissimo lil metallo, tanto la tipologia di risposta viene data dalle geometrie e dal comparto ruota/ pneumatico
Eh è appunto questo quello che vorrei capire!!!una geometria più comoda da cosa è data?angoli, tipo di materiale (sicuramente) perché i foderi hanno tot lunghezza, gradi, insomma non c'è un libro di anatomia delle bicicletta? Ahahahahaha