bikeporn - acciaio (parte terza)

Cyboraf

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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Personalmente non vedo nulla di male nell'abbinare a una bici in acciaio un paio di ruote a basso profilo in carbonio e un reggisella in carbonio.
Per quanto riguarda la sicurezza preferisco adottare attacco e piega in alluminio e lasciare le alto profilo a chi pesa un po' di più.
Mai detto che ci sia nulla di male, ci mancherebbe, pura questione di gusti
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Eh è appunto questo quello che vorrei capire!!!una geometria più comoda da cosa è data?angoli, tipo di materiale (sicuramente) perché i foderi hanno tot lunghezza, gradi, insomma non c'è un libro di anatomia delle bicicletta? Ahahahahaha
No perché dipende dalla tua morfologia, flessibilità, allenamento..
Generalmente le geometrie endurance sono quelle che non prevedono posizioni troppo estreme, allungate, hanno catti più lunghi e tubo sterzo più alto permettendo una posizione meno aggressiva, utilizzando un carbonio meno "rigido" cioè più elastico che smorza le vibrazioni ma anche rende il trasferimento di energia meno efficiente.
Gli angoli dipendono dalla misura della bici.
Puoi fare una visita da un buon biomeccanica e conseguentemente farti indicare il tuo telaio ideale. Con questi i dati verificare fra i modelli commerciali quello che ti si addice o farti fare un telaio su misura
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per la comodità oltre alle misure giuste tendenzialmente un carro più lungo e un angolo di sterzo più aperto aiutano a rendere la bici più morbida
Anche il telaio e i componenti fanno la loro parte in base alla rigidità che hanno, soprattutto le ruote il manubrio e l'attacco secondo me incidono molto
 

phanther68

Scalatore
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BMC Teammachine SLR01 Stealth
Questa la mi
Dio mio signori ho scoperto un mondo!!!!!mamma mia ma che belle!!!!!!il contrasto di telaio dalle linee pulite e classiche con montaggi moderni mi fa totalmente impazzire!!!! invece a me il profilo un po' più alto delle ruote piace un sacco... adesso però ne voglio sapere di più, a parte questa sezione di forum..dove si può imparare tutto sui telai?? perché utilizzare X materiale a Y° ecc.

Grazie mille a tutti per le risposte!!!
Dio mio signori ho scoperto un mondo!!!!!mamma mia ma che belle!!!!!!il contrasto di telaio dalle linee pulite e classiche con montaggi moderni mi fa totalmente impazzire!!!! invece a me il profilo un po' più alto delle ruote piace un sacco... adesso però ne voglio sapere di più, a parte questa sezione di forum..dove si può imparare tutto sui telai?? perché utilizzare X materiale a Y° ecc.

Grazie mille a tutti per le risposte!!!!!
Questa la mia, Zullo Pantarei. Se ti trovi a passare vicino Castelnuovo del Garda puoi andare a trovare Tiziano Zullo così da toglierti tutte le curiosità.
 

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Scraby

Pignone
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No perché dipende dalla tua morfologia, flessibilità, allenamento..
Generalmente le geometrie endurance sono quelle che non prevedono posizioni troppo estreme, allungate, hanno catti più lunghi e tubo sterzo più alto permettendo una posizione meno aggressiva, utilizzando un carbonio meno "rigido" cioè più elastico che smorza le vibrazioni ma anche rende il trasferimento di energia meno efficiente.
Gli angoli dipendono dalla misura della bici.
Puoi fare una visita da un buon biomeccanica e conseguentemente farti indicare il tuo telaio ideale. Con questi i dati verificare fra i modelli commerciali quello che ti si addice o farti fare un telaio su misura
Il biomeccanico che valori restituisce dopo la visita? immagino ad esempio range altezza sella, larghezza manubrio ecc. Mentre il telaista in base a quelle misure poi decide angoli dei foderi, sezioni tubi, se ad esempio utilizzare un attacco manubrio più corto o più lungo per giocare con l'angolo del tubo sterzo in modo da renderla più o meno reattiva e cose del genere.. corretto?
 

Cyboraf

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Il biomeccanico che valori restituisce dopo la visita? immagino ad esempio range altezza sella, larghezza manubrio ecc. Mentre il telaista in base a quelle misure poi decide angoli dei foderi, sezioni tubi, se ad esempio utilizzare un attacco manubrio più corto o più lungo per giocare con l'angolo del tubo sterzo in modo da renderla più o meno reattiva e cose del genere.. corretto?
No, dovrebbe anche indicarti gli angoli, insomma disegnare un telaio perfetto, ideale..
Lo scopo del biomeccanico non è metterti in sella in maniera più o meno aggressiva o farti pedalare più velocemente. Lo scopo del bio-meccanico è analizzare la tua pedalata e studiare la posizione in sella che eviti traumi dovuti alla postura scorretta e all' esecuzione sbagliata del gesto. Tutto ciò si tramuta nel generare il disegno di un telaio ideale come angoli, come dimensione, valutare il valore di arretramento e inclinazione sella , valutare la pressione sulla zona perineale, misurare la distanza delle ossa ischiatiche stabilendo la larghezza sella opportuna, stimare la flessibilità del tuo arco dorsale per determinare lunghezza attacco e dislivello sella manubrio, determinare la lunghezza pedivella, la regolazione tacchette ecc ecc.
Paradossalmente il biomeccanico serve più a noi che ai pro: non sono pochi gli esempi di pro che pedalano in maniera sgraziata o scorretta( ad es. Froome o Pozzovivo). Il corpo, infatti si adatta alle posture. tuttavia questo adattamento può causare una serie di problematiche come infiammazioni osteo-scheletriche, rotulee tendiniti, epicondiliti, infiammazioni muscolari, cervicalgie cui i pro, per ovvie ragioni, sono molto, meno soggetti. In genere, se non subentrano inconvenienti di questo tipo, si lascia il pro a pedalare come più gli è congeniale: non gareggiano su biciclette fatte ad hoc.
L' acciaio per caratteristiche di elasticità è meno critico rispetto ai telai in carbonio verso questo aspetto ma anche un acciaio disegnato per essere reattivo e corsaiolo può risultare scomodo
 
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Scraby

Pignone
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No, dovrebbe anche indicarti gli angoli, insomma disegnare un telaio perfetto, ideale..
Lo scopo del biomeccanico non è metterti in sella in maniera più o meno aggressiva o farti pedalare più velocemente. Lo scopo del bio-meccanico è analizzare la tua pedalata e studiare la posizione in sella che eviti traumi dovuti alla postura scorretta e all' esecuzione sbagliata del gesto. Tutto ciò si tramuta nel generare il disegno di un telaio ideale come angoli, come dimensione, valutare il valore di arretramento e inclinazione sella , valutare la pressione sulla zona perineale, misurare la distanza delle ossa ischiatiche stabilendo la larghezza sella opportuna, stimare la flessibilità del tuo arco dorsale per determinare lunghezza attacco e dislivello sella manubrio, determinare la lunghezza pedivella, la regolazione tacchette ecc ecc.
Paradossalmente il biomeccanico serve più a noi che ai pro: non sono pochi gli esempi di pro che pedalano in maniera sgraziata o scorretta( ad es. Froome o Pozzovivo). Il corpo, infatti si adatta alle posture. tuttavia questo adattamento può causare una serie di problematiche come infiammazioni osteo-scheletriche, rotulee tendiniti, epicondiliti, infiammazioni muscolari, cervicalgie cui i pro, per ovvie ragioni, sono molto, meno soggetti. In genere, se non subentrano inconvenienti di questo tipo, si lascia il pro a pedalare come più gli è congeniale: non gareggiano su biciclette fatte ad hoc.
L' acciaio per caratteristiche di elasticità è meno critico rispetto ai telai in carbonio verso questo aspetto ma anche un acciaio disegnato per essere reattivo e corsaiolo può risultare scomodo
Risposta davvero esaustiva!!!cavolo a questo punto quanto costa una visita del genere?!magari magari...visto che sono saldatore, so montare una bici da zero e ho un amico che è un ottimo carrozziere....ahahahah :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: qualcuno si costruisce i telai da solo??
 

moxin64

Gregario
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Risposta davvero esaustiva!!!cavolo a questo punto quanto costa una visita del genere?!magari magari...visto che sono saldatore, so montare una bici da zero e ho un amico che è un ottimo carrozziere....ahahahah :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: qualcuno si costruisce i telai da solo??
Non diciamo eresie. Telaista nn ci si improvvisa. Guarda nella sezione acciaio “ottotubi” ha raggiunto risultati eccellenti dopo anni di pratica e un maestro d’eccezione , tale Pegoretti.
 
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Scraby

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Non diciamo eresie. Telaista nn ci si improvvisa. Guarda nella sezione acciaio “ottotubi” ha raggiunto risultati eccellenti dopo anni di pratica e un maestro d’eccezione , tale Pegoretti.
Miseria non ero così serio!!! capisco bene la difficoltà di esecuzione, ripeto sono saldatore da anni ma so che ogni lavoro fatto come si deve richiede molta pratica... avranno pur iniziato tutti!!!! immagino comunque come apprendisti...ma nemmeno il migliore penso sia nato sapendolo fare..io ho imparato lavorando ;-)
Chiedevo appunto se vi fosse qualche matto che si è messo alla prova con un opera così titanica

In ogni caso ad avere soldi e tempo da buttare io onestamente ci proverei, senza pretese di tirar fuori un prodotto funzionante ma come esperienza personale, si impara sempre sbagliando nella vita!!!:hail:
 

alespg

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Miseria non ero così serio!!! capisco bene la difficoltà di esecuzione, ripeto sono saldatore da anni ma so che ogni lavoro fatto come si deve richiede molta pratica... avranno pur iniziato tutti!!!! immagino comunque come apprendisti...ma nemmeno il migliore penso sia nato sapendolo fare..io ho imparato lavorando ;-)
Chiedevo appunto se vi fosse qualche matto che si è messo alla prova con un opera così titanica

In ogni caso ad avere soldi e tempo da buttare io onestamente ci proverei, senza pretese di tirar fuori un prodotto funzionante ma come esperienza personale, si impara sempre sbagliando nella vita!!!:hail:
yesss! questo è lo spirito giusto, tutti avranno iniziato costruendo il bananociclo!

Per tornare in tema, dato che ogni tanto salta fuori una Zullo....InQubo
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Scraby

Pignone
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Comunque ho guardato i lavori di otto!!! bravissimo!!!un livello di precisione come piace a me :sbavon: grazie del consiglio non avevo visto!!!!tra l'altro ho guardato al volo il telaio brasato e con una dima come la sua saprei brasarlo!!!verrebbe anche più semplice rispetto a reperire una TIG!!!ho contatti con la castolin visto che sono quelli che mi hanno fatto corsi e forniscono il materiale per brasatura!!!!faccio brasatura su pezzi per stampi lamiera ma sulla bici la avevo scartata come idea(mi sembrava troppo retrò ahahah) ma visto il suo lavoro stupendo mi sono ricreduto sulle giunzioni brasate!!!!ho visto anche un video di Pegoretti mentre brasava!!!grande simpaticissimo!!!