Vedi che non diciamo cose diverse. Come vedi di tante innovazioni si fatica a giustificare la reale utilità..
Mi sembra di aver detto il contrario, a parte 2 cose in particolare. Che non sono "inutili", ma si portano con se qualche problema.Tanto piu che le nostre capacità non sono tali da mettere in crisi neppure i mezzi piu modesti in commercio e neppure abbiamo l'ammiraglia al seguito
Questo poi è un discorso che non ho mai capito...cosa vuol dire "mettere in crisi" una bici? Secondo te Quintana "mette in crisi la bici" perché va più veloce di un amatore?
Sono modi di dire mutuati da altri settori che nello specifico secondo me non hanno senso. È la solita storia che uno dovrebbe andare in giro col Ciao perché la Panigale "non la sa portare al limite" (che tra parentesi vorrebbe dire andare in galera se fatto su strada).
La bici deve servire a farti pedalare al meglio, indipendentemente che tu sia Roglic o Pincopallino.
E fino a prova contraria una bici che ha i rapporti giusti, pesa meno a parità di rigidità (non per fare le volate a 2000w, ma magari per non incorrere in shimmy) e coperture più grosse (grip e comodità) è meglio che non una pesante, col 53-42, 5V e le gommine da 21mm.
Poi se ad uno piace la bici in acciaio, le forme classiche, le cromature, etc.etc..va benissimo che si compri quello che gli piace.
Non per dire, ma potrei scommettere che ho più bici vintage ed in acciaio di te. Che uso con soddisfazione, ma se devo farmi un giro da >3000mt....beh, no grazie. Vado con quella moderna.

. Sul fatto del peso, mi spiace ma è un fatto che aggiungono peso dove non ci dovrebbe essere. Idem lo sterzo conico (1’ 1/8” sopra, 1’ 1/2” sotto). Io ad esempio ho un telaio artigianale realizzato con la tubazione Columbus Cento. Lo stesso telaista che l’ha fatto mi ha detto che lo sterzo ha appesantito il telaio di quasi 200g. Questi sono tutti dettagli che se ti fai una bici in carbonio magari te ne freghi, ma se vuoi una bici in acciaio top di gamma che possa stare sotto gli 8kg vanno considerati. Quello che dico è che ognuno dovrebbe poter scegliere che tipo di bici vuole in base alle proprie esigenze e non in base alle esigenze del mercato. E secondo me i dischi e lo sterzo conico non sono necessari, ma anzi aggiungono solo problemi e peso sui telai Per bici da corsa in acciaio.