bikeporn - acciaio (parte terza)

Piva Nico

Pignone
29 Maggio 2014
278
211
Resana TV
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys S8/ Scapin ks pro elegance
Ragazzi, sarò troppo limitato io e i miei gusti. A me questi telai English non piacciono tanto.
Molto più belli i nostri telai italiani in acciaio, nella concezione e nelle colorazioni.
Parto col dirti che le mie bici sono italiane al 100%,dal telaio, gruppo, ruote... credo che se qualche produttore crea qualcosa di "nuovo" e fuori dalla massa, e soprattutto lo fa' bene e con passione (sul profilo ista pubblica i telai grezzi appena saldati) credo sia degno di menzione, o possa far ricredere tutti quelli che... "EH MA L'ACCIAIO SONO TUTTI UGUALI...".
Per le colorazioni, mi dispiace ma molti produttori esteri fanno moolto meglio, vedi speedvagen, baum, ritte solo per citarne qualcuno
 

wila

Pignone
1 Gennaio 2019
109
24
53
Lecce
Visita sito
Bici
Scapin
Parto col dirti che le mie bici sono italiane al 100%,dal telaio, gruppo...

Piva, non mi sono spiegato bene ed è colpa mia. Era solo una mia riflessione ad alta voce. Non intendevo dire che i telai in acciaio italiani sono i migliori, ma che io preferisco telai e colorazioni più classici e in linea con la tradizione. Tutto qui.
Anche a me piacciono molto alcune produzioni estere di qualità, ad esempio Llewellyn di Darrel McCulloch
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
se qualche produttore crea qualcosa di "nuovo" e fuori dalla massa, e soprattutto lo fa' bene e con passione (sul profilo ista pubblica i telai grezzi appena saldati) credo sia degno di menzione, o possa far ricredere tutti quelli che... "EH MA L'ACCIAIO SONO TUTTI UGUALI...".
Per le colorazioni, mi dispiace ma molti produttori esteri fanno moolto meglio, vedi speedvagen, baum, ritte solo per citarne qualcuno

Come linea di principio mi trovi d'accordo al 100%

Devo però sottolineare che troppo spesso vedo telaisti che cercano di differenziarsi per aspetti che poco hanno a che fare con il ciclismo da corsa.

Voglio dire, le marche di biciclette attualmente più blasonate pubblicizzano i loro prodotti per le altissime prestazioni, per le soluzioni tecnologiche, per tutti quegli aspetti che ti consentono di scegliere il loro prodotto con l'ottica di correrci sopra.

Molti telaisti dell'acciaio invece propongono i loro prodotti con lo stesso tipo di messaggio mediatico con cui si potrebbe proporre un salame, un formaggio, un qualunque altro prodotto d'artigianato, in cui l'aspetto "fatto a mano" prevale su tutto il resto.
Ok le decorazioni spettacolari (per chi le vuole), ok le congiunzioni ultraghirigorate (per chi le vuole), ma stiamo comunque parlando di biciclette da corsa, quindi devono consentire a chi le usa di correrci e di ben figurare, non sono oggetti di design o complementi d'arredo, tanto meno cibi fatti con tanto amore dalle manine del cuoco.
 
Ultima modifica:

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
541
315
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Certo che ho dato un’occhiata ai vari listini di alcuni telaisti nostrani e mi sembra che si siano livellati coi prezzi, molto verso l’alto aimè...... Per nn parlare di xcr, quasi come il titanio. Sempre più difficile competere con le produzioni su scala industriale dei peze e cola.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Come linea di principio mi trovi d'accordo al 100%

Devo però sottolineare che troppo spesso vedo telaisti che cercano di differenziarsi per aspetti che poco hanno a che fare con il ciclismo da corsa.

Voglio dire, le marche di biciclette attualmente più blasonate pubblicizzano i loro prodotti per le altissime prestazioni, per le soluzioni tecnologiche, per tutti quegli aspetti che ti consentono di scegliere il loro prodotto con l'ottica di correrci sopra.

Molti telaisti dell'acciaio invece propongono i loro prodotti con lo stesso tipo di messaggio mediatico con cui si potrebbe proporre un salame, un formaggio, un qualunque altro prodotto d'artigianato, in cui l'aspetto "fatto a mano" prevale su tutto il resto.
Ok le decorazioni spettacolari (per chi le vuole), ok le congiunzioni ultraghirigorate (per chi le vuole), ma stiamo comunque parlando di biciclette da corsa, quindi devono consentire a chi le usa di correrci e di ben figurare, non sono oggetti di design o complementi d'arredo, tanto meno cibi fatti con tanto amore dalle manine del cuoco.
Perdona ma non sono d accordo. Chi vuole la prestazione compra carbonio. Chi vuole l esclusività, il pezzo singolo, il colore unico con gli arzigogoli decorati a mano compra acciaio (o titanio). Se poi pesa di più o non è prestante o aerodinamico chissene....l importante è avere qualcosa di unico quindi e soprattutto nelle rifiniture.
 
  • Mi piace
Reactions: Del Tongo

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Perdona ma non sono d accordo. Chi vuole la prestazione compra carbonio. Chi vuole l esclusività, il pezzo singolo, il colore unico con gli arzigogoli decorati a mano compra acciaio (o titanio). Se poi pesa di più o non è prestante o aerodinamico chissene....l importante è avere qualcosa di unico quindi e soprattutto nelle rifiniture.
Anche,per me conta molto chi lo fa',o meglio,chi lo fece.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
che ruote sono , non riesco a capire mi sembrano delle assembate siu vcerchi mavic o sbaglio..
molto bella ma io su0 smverniciare in salita dei giovani con carbonio ultimo modello.
sulle bici in acciaio metterei una forcella in acciaio e cosi pure un attacco per il semplice motivo che le dimensioni mi sembrano piu congrue.
si tratta ovviamente di preferenze personali perch ela bici è comunque molto bella
Per quanto riguarda le prestazioni, quelli sono discorsi che mi fanno ridere . alle volte le geometrie e il taglio su misura possono colmare il divario prestazionale derivante dal materiale ma, al di la di queste considerazioni , ho visto vecchietti con bici anni 7o sverniciare in salita giovincelli con tanto di carbonio ultimo modello.
alla fine quindi contano le gambe molto piu di qualsiasi altra cosa su una bici da corsa, persino piu dell' età in certi casi.
la mia esperienza personale , mia di ciclista scarso è che le medie che ho con la bici in acciaio sono identiche a quelle che ho con la bici in carbonio..
 
  • Mi piace
Reactions: zuzzurellone

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
che ruote sono , non riesco a capire mi sembrano delle assembate siu vcerchi mavic o sbaglio..
molto bella ma io su0 smverniciare in salita dei giovani con carbonio ultimo modello.
sulle bici in acciaio metterei una forcella in acciaio e cosi pure un attacco per il semplice motivo che le dimensioni mi sembrano piu congrue.
si tratta ovviamente di preferenze personali perch ela bici è comunque molto bella
Per quanto riguarda le prestazioni, quelli sono discorsi che mi fanno ridere . alle volte le geometrie e il taglio su misura possono colmare il divario prestazionale derivante dal materiale ma, al di la di queste considerazioni , ho visto vecchietti con bici anni 7o sverniciare in salita giovincelli con tanto di carbonio ultimo modello.
alla fine quindi contano le gambe molto piu di qualsiasi altra cosa su una bici da corsa, persino piu dell' età in certi casi.
la mia esperienza personale , mia di ciclista scarso è che le medie che ho con la bici in acciaio sono identiche a quelle che ho con la bici in carbonio..
Mavic r sys.
Quanto alle medie che fai,occhio che se te ne esci in questo modo fucilano anche te.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
che ruote sono , non riesco a capire mi sembrano delle assembate siu vcerchi mavic o sbaglio..
molto bella ma io su0 smverniciare in salita dei giovani con carbonio ultimo modello.
sulle bici in acciaio metterei una forcella in acciaio e cosi pure un attacco per il semplice motivo che le dimensioni mi sembrano piu congrue.
si tratta ovviamente di preferenze personali perch ela bici è comunque molto bella
Per quanto riguarda le prestazioni, quelli sono discorsi che mi fanno ridere . alle volte le geometrie e il taglio su misura possono colmare il divario prestazionale derivante dal materiale ma, al di la di queste considerazioni , ho visto vecchietti con bici anni 7o sverniciare in salita giovincelli con tanto di carbonio ultimo modello.
alla fine quindi contano le gambe molto piu di qualsiasi altra cosa su una bici da corsa, persino piu dell' età in certi casi.
la mia esperienza personale , mia di ciclista scarso è che le medie che ho con la bici in acciaio sono identiche a quelle che ho con la bici in carbonio..
Hai pienamente ragione sulle medie. Se uno va forte, va forte anche su acciaio e titanio. Io intendevo dire che l utente di certe bici, generalmente, guarda più l oggetto e come è fatto che non la pura prestazione. Non tutti gli amatori escono con il coltello tra i denti per sverniciare gli altri e penso che la maggior parte delle persone che amano il classico concepiscano il ciclismo come sport praticato per stare bene, per piacere e non per fare velocità.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Perdona ma non sono d accordo. Chi vuole la prestazione compra carbonio. Chi vuole l esclusività, il pezzo singolo, il colore unico con gli arzigogoli decorati a mano compra acciaio (o titanio). Se poi pesa di più o non è prestante o aerodinamico chissene....l importante è avere qualcosa di unico quindi e soprattutto nelle rifiniture.

Perdona ma non sono d accordo.
Chi vuole la prestazione compra una bici costruita per quello, qualunque sia il materiale.
Chi vuole l esclusività, il pezzo singolo, il colore unico con gli arzigogoli decorati a mano compra una bici costruita per quello, qualunque sia il materiale.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
ho visto vecchietti con bici anni 7o sverniciare in salita giovincelli con tanto di carbonio ultimo modello.
alla fine quindi contano le gambe molto piu di qualsiasi altra cosa su una bici da corsa, persino piu dell' età in certi casi.

se aggiungi "non esistono più le mezze stagioni" completi il set delle ovvietà, ah no manca che l'alimentazione tecnica vale tanto quanto il pane e salame...........

la mia esperienza personale , mia di ciclista scarso è che le medie che ho con la bici in acciaio sono identiche a quelle che ho con la bici in carbonio..

se sei scarso (lo dici tu eh, sia chiaro) non potrai mai apprezzare la differenza tra un mezzo e l'altro dal punto di vista prestazionale

a quel punto potrai permetterti di dire che l'acciaio pesante va come quello leggero, che il carbonio dei giovanotti va meno l'acciaio anni 70 dei vecchietti, ecc.... ma è come il piccione che ti fa la popo' sulla scacchiera