bikeporn - acciaio (parte terza)

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Troppo bella! ( ricordo una discussione di tegami e pentole..)
Xcr o cromato? Se non ricordo male era xcr..viva l'ignoranza!!!!
questo è quello cromato, per l'xcr devo decidere ancora alcuni dettagli definitivi (qualcuno ha dei mozzi campy 32 fori con i fori per l'olio?), oltretutto a questo giro, cercando pezzi del record 8v, mi sono assemblato anche le ruote (per ora sono arrivato agli 80 km\h di velocità massima e tengono assieme), uno degli assemblaggi esteticamente venuti meglio (credo di aver fatto l'antitesi perfetta delle bdc di ipercool)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Che i telai in carbonio non sono tutti generalmente super-rigidi. Ce ne sono vari con sistemi di ammortizzazione molto efficaci (tipo IsoSpeed della Trek). Inoltre smorzano le vibrazioni molto meglio dell'acciaio (al contrario del sempiterno mito dell'acciaio o titanio "comodo").




Chi dice che li devi annullare coi dischi? Io per giri con tanto dislivello, se posso, uso una bici rim <6kg.
Ed in ogni caso le bici in acciaio non le fanno disc ora?!

Comunque sti'discorsi li trovo parecchio assurdi, come dire che se mi piacciono le brune allora devo schifare le bionde...boh
ci mancherebbe che ci facciamo problemi pure sul colore dei capelli
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
meglio che vai a vedere le classifiche dei tempi delle varie GF tipo Dolomiti, Faustocoppi ecc..... poi se per te "amatore medio" signifca salire a 750m/h allora basta capirsi.....
vedi tu hai una visione da chi ha corso ma le bici in carbonio o in acciaio le acquistano tutti e anche coloro che hanno una vam di 750 mt/h. anzi sono proprio questi che cercano il supermezzo.
se tu guardi i tempi dei primi in una gf hai ragione, ma la media si fa su tutti coloro che a quella gf partecipano, perche che siano ciclopippe o ciclofenomeni, sono comunque clienti e il discorso che stavo facendo si allarga a tutti coloro che acquistano la bici non solo a quelli che vanno a 1300 di vam che sono una minoranza. per questi l' acciaio forse è pure meglio perche a fronte di 500 gr in piu ( e questi avranno sicuramente almeno 3 o 4 chili in piu del peso forma) potrebbero beneficiare di un confort maggiore , meno stress sulle spalle sulle gambe , sui polsi, il che si puo tradurre in piu freschezza. perchè la verità, poco democratica è che un mezzo importante non è per tutti... anche in discesa mica solo in salita
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
quello che non capisco è perché in bikeporn si è passati al solito confronto acciaio/carbonio e a parlare di vam/tempi/pesi/dischi ;nonzo%
C’è chi ama le bici a 360 gradi indipendentemente dal materiale, possibile che debba sempre diventare la solita solfa?
Ognuno sceglie la propria bici in base alle proprie necessità e i propri gusti.
Le motivazioni che possono portare me a scegliere una tipologia di bici non è detto che siano per forza condivise da tutti, altrimenti esisterebbe una bici unica per tutti.
E invece, per fortuna, ognuno ha motivazioni e gusti diversi e il mercato offre bici per tutti i gusti e tutte le esigenze possibili ed immaginabili e dove non arriva il mercato ci sono gli artigiani che possono realizzare quasi tutto.
Meglio di così?!
Io per il mio modo di andare in bici ho trovato la pace dei sensi con la mia Bice in acciaio disc, comoda, precisa, scattante quando serve, reattiva (per i pochi watt che ho da mettere sui pedali). Non faccio gare, mi piace la montagna ma rispetto ad altre bici che ho o che avevo sinceramente non ho notato peggioramenti in salita se non quelli dovuti alla forma del momento.
Boh, a volte sembra solo una guerra di religione.
La mia bici attualmente pesa 7,8 kg, il telaio da solo mi pare fosse 1400 grammi, il telaio in carbonio della mia gravel è 1280... alla fine non tanta differenza
Certo se uno guarda al peso come parametro principale ci sono telai in carbonio da 800 gr ma io non li prenderei neanche in considerazione, ma io la mia bdc la porto anche su sterrato senza farmi troppi problemi ma appunto io ho fatto una scelta in una determinata direzione. Chi fa gare o vuole uscire sempre al limite e sempre a cannone sceglierà altro e ci mancherebbe
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
quello che non capisco è perché in bikeporn si è passati al solito confronto acciaio/carbonio e a parlare di vam/tempi/pesi/dischi ;nonzo%
C’è chi ama le bici a 360 gradi indipendentemente dal materiale, possibile che debba sempre diventare la solita solfa?
Ognuno sceglie la propria bici in base alle proprie necessità e i propri gusti.
Le motivazioni che possono portare me a scegliere una tipologia di bici non è detto che siano per forza condivise da tutti, altrimenti esisterebbe una bici unica per tutti.
E invece, per fortuna, ognuno ha motivazioni e gusti diversi e il mercato offre bici per tutti i gusti e tutte le esigenze possibili ed immaginabili e dove non arriva il mercato ci sono gli artigiani che possono realizzare quasi tutto.
Meglio di così?!
Io per il mio modo di andare in bici ho trovato la pace dei sensi con la mia Bice in acciaio disc, comoda, precisa, scattante quando serve, reattiva (per i pochi watt che ho da mettere sui pedali). Non faccio gare, mi piace la montagna ma rispetto ad altre bici che ho o che avevo sinceramente non ho notato peggioramenti in salita se non quelli dovuti alla forma del momento.
Boh, a volte sembra solo una guerra di religione.
La mia bici attualmente pesa 7,8 kg, il telaio da solo mi pare fosse 1400 grammi, il telaio in carbonio della mia gravel è 1280... alla fine non tanta differenza
Certo se uno guarda al peso come parametro principale ci sono telai in carbonio da 800 gr ma io non li prenderei neanche in considerazione, ma io la mia bdc la porto anche su sterrato senza farmi troppi problemi ma appunto io ho fatto una scelta in una determinata direzione. Chi fa gare o vuole uscire sempre al limite e sempre a cannone sceglierà altro e ci mancherebbe
guarda condivido il tuo post e non era mia intenzione farne una guerra di religione o di prestazioni sopratutto perchè nella realtà media la bici è una gioia un momento di relax di distensione , che scarica le tensioni , è anche una sfida ma con se stessi, come qualsiasi sport in fondo.
in questo senso , molti vanno in bici "rubando " il tempo alla famiglia, molti hanno lavori impegnativi, figli piccoli o compagne a cui sembra di togliere qualcosa ogni volta che si esce per mezza giornata in bici. questa è la realtà della maggior parte dei cicloamatori appunto, non cicloagonisti, quell' amatori non è da intendersi come categoria agonistica a mio parere.
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Aggiungo una parola: gratificazione.
Chi va in bici trova giovamento dal fatto di guidare una bici che piace.
Io ad esempio, se avessi una bici in acciaio Tommasini, o Bixxis, o Barco sarei convinto di pedalare su un mezzo straordinario.
Quindi è sempre, anche qui, una questione di gusti.
Proprio adesso mi sto preparando per una uscita con 2 amici che hanno bici da 10000 euro(top di gamma elettronico e via dicendo) con la mia vecchia Bonadei in acciaio con congiunzioni ruote da 36 raggi e campagnolo da 8 velocita' peso 11kg....che dire io sento il bisogno sempre piu' spesso di uscire con l'acciaio mi gratifica come non nessuna altra bici(ho tra le altre 1 Swork in carbonio,una Cube in alluminio+Mtb e Gravel)
quello che non capisco è perché in bikeporn si è passati al solito confronto acciaio/carbonio e a parlare di vam/tempi/pesi/dischi ;nonzo%
C’è chi ama le bici a 360 gradi indipendentemente dal materiale, possibile che debba sempre diventare la solita solfa?
Ognuno sceglie la propria bici in base alle proprie necessità e i propri gusti.
Le motivazioni che possono portare me a scegliere una tipologia di bici non è detto che siano per forza condivise da tutti, altrimenti esisterebbe una bici unica per tutti.
E invece, per fortuna, ognuno ha motivazioni e gusti diversi e il mercato offre bici per tutti i gusti e tutte le esigenze possibili ed immaginabili e dove non arriva il mercato ci sono gli artigiani che possono realizzare quasi tutto.
Meglio di così?!
Io per il mio modo di andare in bici ho trovato la pace dei sensi con la mia Bice in acciaio disc, comoda, precisa, scattante quando serve, reattiva (per i pochi watt che ho da mettere sui pedali). Non faccio gare, mi piace la montagna ma rispetto ad altre bici che ho o che avevo sinceramente non ho notato peggioramenti in salita se non quelli dovuti alla forma del momento.
Boh, a volte sembra solo una guerra di religione.
La mia bici attualmente pesa 7,8 kg, il telaio da solo mi pare fosse 1400 grammi, il telaio in carbonio della mia gravel è 1280... alla fine non tanta differenza
Certo se uno guarda al peso come parametro principale ci sono telai in carbonio da 800 gr ma io non li prenderei neanche in considerazione, ma io la mia bdc la porto anche su sterrato senza farmi troppi problemi ma appunto io ho fatto una scelta in una determinata direzione. Chi fa gare o vuole uscire sempre al limite e sempre a cannone sceglierà altro e ci mancherebbe
Come detto da @arwen la gratificazione e' la cosa piu' bella dell'andare in bici
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
quello che non capisco è perché in bikeporn si è passati al solito confronto acciaio/carbonio e a parlare di vam/tempi/pesi/dischi ;nonzo%
C’è chi ama le bici a 360 gradi indipendentemente dal materiale, possibile che debba sempre diventare la solita solfa?
Ognuno sceglie la propria bici in base alle proprie necessità e i propri gusti.
Le motivazioni che possono portare me a scegliere una tipologia di bici non è detto che siano per forza condivise da tutti, altrimenti esisterebbe una bici unica per tutti.
E invece, per fortuna, ognuno ha motivazioni e gusti diversi e il mercato offre bici per tutti i gusti e tutte le esigenze possibili ed immaginabili e dove non arriva il mercato ci sono gli artigiani che possono realizzare quasi tutto.
Meglio di così?!
Io per il mio modo di andare in bici ho trovato la pace dei sensi con la mia Bice in acciaio disc, comoda, precisa, scattante quando serve, reattiva (per i pochi watt che ho da mettere sui pedali). Non faccio gare, mi piace la montagna ma rispetto ad altre bici che ho o che avevo sinceramente non ho notato peggioramenti in salita se non quelli dovuti alla forma del momento.
Boh, a volte sembra solo una guerra di religione.
La mia bici attualmente pesa 7,8 kg, il telaio da solo mi pare fosse 1400 grammi, il telaio in carbonio della mia gravel è 1280... alla fine non tanta differenza
Certo se uno guarda al peso come parametro principale ci sono telai in carbonio da 800 gr ma io non li prenderei neanche in considerazione, ma io la mia bdc la porto anche su sterrato senza farmi troppi problemi ma appunto io ho fatto una scelta in una determinata direzione. Chi fa gare o vuole uscire sempre al limite e sempre a cannone sceglierà altro e ci mancherebbe

Ciao Patrizia, penso che nessuno possa non condividere spirito e contenuti di questo tuo post.

Inquinare le oasi felici (leggasi 3D di entusiasti di qualcosa) non è mai simpatico né auspicabile, però se ci si imbatte in informazioni che potrebbero essere fuorvianti talvolta è opportuno o anche necessario cercare di raddrizzare il tiro nell'interesse generale del Forum.
Nel caso specifico altrimenti avremmo potuto assistere alla moria per suicidio delle ciclopippe come noi che i 1.000 di VAM non li vedono manco da lontano considerato che parrebbe che in media bisognerebbe saper andare almeno a 1.300.
Perché in pubblico non troverai quasi nessuna ciclopippa che ti dice che quel numero abbia una sia pur minima rilevanza, ma in fondo è invece uno dei tantissimi numeri negletti in pubblico ma profondamente radiografati in privato.
L'importante è rientrare nei binari del 3D chiudendo le parentesi prima possibile, cosa che per fortuna accade quasi sempre.
Saluti.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Scusami se mi intrometto ma visto che pure io ho fatto la tua trafila da giovane,esordiente giovanissimo allievo ecc per poi correre nei circuiti e nelle gf, mi sento di chiederti se davvero tu riesci a sentire 500grammi di differenza di peso su una bici??? non sto a sindacare se sia meglio o peggio questo o quel materiale,ognuno pedala cio' che vuole,ma sta storia che in una gf 500 grammi facciano la differenza scusami ma proprio non ci credo!
semmai 1 kg sul fisico si puo' sentire ma 500 grammi (il peso di una borraccia) non davvero..

Lo sento eccome, anche perché se un telaio pesa 500g in meno significa che NON E' in acciaio, quindi lo sento due volte. Lo sento perché pesa di meno e lo sento perché è un telaio in carbonio.

PS: la borraccia non è che la togli o la tieni a giorni alterni, o fai le prove sempre con, oppure sempre senza.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
per questi l' acciaio forse è pure meglio perche a fronte di 500 gr in piu ( e questi avranno sicuramente almeno 3 o 4 chili in piu del peso forma) potrebbero beneficiare di un confort maggiore

Questa è una bufala colossale che sul forum dell'acciaio gira da sempre.

Una bici d'acciaio non è comoda solo per il fatto che è d'acciaio, così come non è scomoda solo per il fatto che non lo è (d'acciaio).
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.581
13.224
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
quello che non capisco è perché in bikeporn si è passati al solito confronto acciaio/carbonio e a parlare di vam/tempi/pesi/dischi ;nonzo%
C’è chi ama le bici a 360 gradi indipendentemente dal materiale, possibile che debba sempre diventare la solita solfa?
Ognuno sceglie la propria bici in base alle proprie necessità e i propri gusti.
Le motivazioni che possono portare me a scegliere una tipologia di bici non è detto che siano per forza condivise da tutti, altrimenti esisterebbe una bici unica per tutti.
E invece, per fortuna, ognuno ha motivazioni e gusti diversi e il mercato offre bici per tutti i gusti e tutte le esigenze possibili ed immaginabili e dove non arriva il mercato ci sono gli artigiani che possono realizzare quasi tutto.
Meglio di così?!
Io per il mio modo di andare in bici ho trovato la pace dei sensi con la mia Bice in acciaio disc, comoda, precisa, scattante quando serve, reattiva (per i pochi watt che ho da mettere sui pedali). Non faccio gare, mi piace la montagna ma rispetto ad altre bici che ho o che avevo sinceramente non ho notato peggioramenti in salita se non quelli dovuti alla forma del momento.
Boh, a volte sembra solo una guerra di religione.
La mia bici attualmente pesa 7,8 kg, il telaio da solo mi pare fosse 1400 grammi, il telaio in carbonio della mia gravel è 1280... alla fine non tanta differenza
Certo se uno guarda al peso come parametro principale ci sono telai in carbonio da 800 gr ma io non li prenderei neanche in considerazione, ma io la mia bdc la porto anche su sterrato senza farmi troppi problemi ma appunto io ho fatto una scelta in una determinata direzione. Chi fa gare o vuole uscire sempre al limite e sempre a cannone sceglierà altro e ci mancherebbe
Io venivo qua a vedere belle Foto di bici pur essendo a detta di alcuni qua dentro "uno degli idioti ammalliati dal Marketing convinti di andare forte perchë lo dicono le grandi case, che pedalano pezzi di plastica ecc..." (e ho una Corratec, forse l'unico in tutto il Forum).

Come se un semplice appassionato non possa godere della bellezza di una bici pur non possedendola...
 
Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
A mio avviso il confronto acciaio/carbonio e a parlare di vam/tempi/pesi/dischi ha senso nella misura in cui non sfocia nell'integralismo e, soprattutto, non si perdono di vista i pregi e i difetti dei vari materiali, oltre che tenendo presente il livello dell'utilizzatore, necessario per capire se un aspetto può essere avvertito o meno.

Dire che tra acciaio e carbonio non c'è differenza non è corretto, ancor meno corretto dire che l'acciaio è meglio del carbonio.

Nessuno invece andrà mai a sindacare sul perché uno vuole usare una bici d'acciaio piuttosto che altro materiale, perché qui si entra nella sfera del piacere e, come è ovvio, il piacere ognuno lo trae da ciò che preferisce.
 
  • Mi piace
Reactions: cpkevin and wila

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
Amo l'acciaio ma devo ammettere che per quel che mi riguarda è una questione squisitamente romantica, vero che non ho mai pedalato acciai sofisticatissimi, ho una vecchia legnano, la ritchey p.29 e la gravel di Vetta e mi trovo benissimo, la settimana scorsa però in ferie in sicilia ho avuto la fortuna di trovare a noleggio una bianchi oltre xr4 CV , sembrava di volare, e anche dal punto di vista del comfort benché si stia parlando di un mezzo da competizione con copertoncini da 25 non c'è gara il modo in cui assorbe le vibrazioni mi ha lasciato semplicemente stupefatto, detto ciò sto già progettando il mio prossimo pezzo di ferro ma non c'è dubbio che se cercassi prestazione(pur nella mia pochezza) o comfort andrei sul carbonio senza se e senza ma........
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and andry96

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
A mio avviso il confronto acciaio/carbonio e a parlare di vam/tempi/pesi/dischi ha senso nella misura in cui non sfocia nell'integralismo e, soprattutto, non si perdono di vista i pregi e i difetti dei vari materiali, oltre che tenendo presente il livello dell'utilizzatore, necessario per capire se un aspetto può essere avvertito o meno.

Dire che tra acciaio e carbonio non c'è differenza non è corretto, ancor meno corretto dire che l'acciaio è meglio del carbonio.

Nessuno invece andrà mai a sindacare sul perché uno vuole usare una bici d'acciaio piuttosto che altro materiale, perché qui si entra nella sfera del piacere e, come è ovvio, il piacere ognuno lo trae da ciò che preferisce.
a parita di geometrie non è una bufala
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.491
11.961
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
vedi tu hai una visione da chi ha corso ma le bici in carbonio o in acciaio le acquistano tutti e anche coloro che hanno una vam di 750 mt/h. anzi sono proprio questi che cercano il supermezzo.
se tu guardi i tempi dei primi in una gf hai ragione, ma la media si fa su tutti coloro che a quella gf partecipano, perche che siano ciclopippe o ciclofenomeni, sono comunque clienti e il discorso che stavo facendo si allarga a tutti coloro che acquistano la bici non solo a quelli che vanno a 1300 di vam che sono una minoranza. per questi l' acciaio forse è pure meglio perche a fronte di 500 gr in piu ( e questi avranno sicuramente almeno 3 o 4 chili in piu del peso forma) potrebbero beneficiare di un confort maggiore , meno stress sulle spalle sulle gambe , sui polsi, il che si puo tradurre in piu freschezza. perchè la verità, poco democratica è che un mezzo importante non è per tutti... anche in discesa mica solo in salita
A me l'oggetto bicicletta piace a 360 gradi,se potessi probabilmente avrei il meglio di ogni tipologia di bici in ogni materiale esistente.
Sul fatto del confort però ti devo contraddire...con i telai in carbonio attuali si ha un livello di confort che superano tutti gli altri materiali e non di poco...se ci aggiungi che hai più leggerezza e sono anche più performanti,la mia conclusione è che ci sono bici in acciaio bellissime,bici in carbonio altrettanto belle...ma io l'avevo la bici in acciaio,anche bella una Scapin Eos montata anche molto bene,ma con le bici in carbonio che ho avuto non reggeva il confronto...era solo molto bella esteticamente,però il piacere di pedalare poi era su quella in carbonio...tant'è che dopo un po' quella in acciaio l'ho venduta... a malincuore perchè è una bici che tuttora mi piace tanto,ma è andata così.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
a parita di geometrie non è una bufala

Anche a parita' di geometria resta una bufala, una grande bufala, perché:

1 - con la sezione dei tubi sposti la reattività del telaio e quindi il comfort (e il ragionamento "a parità di sezioni" col cavolo che lo puoi fare con materiali diversi)

2 - con le ruote ti sposto il comfort di diversi ordini di grandezza rispetto a qualunque geometria, sezione, materiale e quanto altro ci vuoi mettere dentro

Comunque se vuoi provare con mano, non c'è bisogno di andare molto lontano, vieni a trovarmi e ti faccio provare la mia Barco R8 Disc nella versione attuale (quindi con sterzo integrato, carro allargato con perni passanti e ruote ad alto profilo). Secondo me quando torni a casa la tagli col seghetto...... (ovviamente io la volevo ESATTAMENTE così)

R8Disc-side.jpg
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Anche a parita' di geometria resta una bufala, una grande bufala, perché:

1 - con la sezione dei tubi sposti la reattività del telaio e quindi il comfort (e il ragionamento "a parità di sezioni" col cavolo che lo puoi fare con materiali diversi)

2 - con le ruote ti sposto il comfort di diversi ordini di grandezza rispetto a qualunque geometria, sezione, materiale e quanto altro ci vuoi mettere dentro

Comunque se vuoi provare con mano, non c'è bisogno di andare molto lontano, vieni a trovarmi e ti faccio provare la mia Barco R8 Disc nella versione attuale (quindi con sterzo integrato, carro allargato con perni passanti e ruote ad alto profilo). Secondo me quando torni a casa la tagli col seghetto...... (ovviamente io la volevo ESATTAMENTE così)

Vedi l'allegato 222353
Che spettacolo di bici!!!Complimenti:ola:
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot