bikeporn - acciaio (parte terza)

Piva Nico

Pignone
29 Maggio 2014
278
211
Resana TV
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys S8/ Scapin ks pro elegance
Quel Dyesis è del 2010. Scapin è stata venduta a Olympia nel 2018.
No di certo, credo che fosse il 2006/07 che hanno chiuso il negozio a Campagnalta, perché ci andavo sempre e già si parlava della acquisizione di Olimpya. Ne sono più che sicuro, che dyesys col piantone bianco non ne ho mai visti li in negozio, che poi fossero saldati da Barco anche dopo non lo so
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.444
21.874
98
dove capita
Visita sito
No di certo, credo che fosse il 2006/07 che hanno chiuso il negozio a Campagnalta, perché ci andavo sempre e già si parlava della acquisizione di Olimpya. Ne sono più che sicuro, che dyesys col piantone bianco non ne ho mai visti li in negozio, che poi fossero saldati da Barco anche dopo non lo so

Io parlavo della mia non di quella col piantone bianco.
Però hai ragione tu sulla vendita: Olympia ha acquisito Scapin nel 2005 e poi rivenduta nel 2018.
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Io parlavo della mia non di quella col piantone bianco.
Però hai ragione tu sulla vendita: Olympia ha acquisito Scapin nel 2005 e poi rivenduta nel 2018.
Infatti...
Ora se le informazioni che maison giunte corrispondo al vero.
Marchi Scapin è stato acquistato per produrre ebike...
Ma su questa notizia nn ci giurerei...
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
cià, vi metto una foto di una Scapin, che con quelle qua non si sbaglia mai (ma con piantone in carbonio per dispettuccio :))): )

15326341_10154797587234246_8824274095768559865_n.jpg
bellissima; è andata in ottime mani.
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.470
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Devio l'abbrivio Scapin con una banale Speedwagen....

Vedi l'allegato 248012
caro @RC30 e adesso schemi sono innamorato come la mettiamo?

queste cose NON si postano se noi poi la gente sta male, le vengono le pluripatologie e si aumenta il rischio di Covid.

Scherzi a parte ho visto il sito di speedwagen sono bellissime!
 
Ultima modifica:

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
andrò controtendenza , ma che senso ha fare una bici sloping e poi attaccare i pendenti piu alti?
oltretutto i pendendi arcuati delll scapin non mi sono mai piaciuti.. ok daranno piu comodità, ma su una bici in acciaio hanno senso?
sulla prima considerazione mi trovi d'accordo, sulla seconda meno: anche l'acciaio flette quindi il motivo dell'adozione della curvatura è lo stesso, direi
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
sulla prima considerazione mi trovi d'accordo, sulla seconda meno: anche l'acciaio flette quindi il motivo dell'adozione della curvatura è lo stesso, direi
Non capisco la tua considerazione sull' acciao che flette e forse proprio lì c'è qualcosa che mi sfugge
L' acciaio è un materiale elastico, quindi meno rigido di carbonio, quando lavorato secondo certi criteri, e alluminio.
I pendenti arcuati tendono ad addolcire la risposta del carro e la rigidità trasmessa al ciclista, ovvero aumentano il comfort, sbaglio?
Esteticamente a me non piacciono, ovviamente è un parere personale, e su una bici di acciaio li trovo superflui.
C'è qualcosa che mi sfugge, anche perché i Barco continuano a proporli sulle loro realizzazioni e quindi suppongo che ci sia una motivazione tecnica diversa e più importante dell' aggiungere comfort a una bici in acciaio
 
Ultima modifica:

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
ok, ho capito meglio... sull'estetica non discuto ovviamente, sulla funzionalità io non sono un telaista, presumo che sia una opzione che oggi sia usata quando serve; dai barco ho visto infatti molti telai nuovi con i pendenti dritti; proprio perché non telaista immagino che sia una soluzione non superflua, ma la mia è una deduzione, come ho già detto
o-o
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non capisco la tua considerazione sull' acciao che flette. e forse proprio lì c'è qualcosa che mi sfugge
L' acciaio è un materiale elastico, quindi meno rigido di carbonio, quando lavorato secondo certi criteri, e alluminio.
I pendenti arcuati tendono ad addolcire la risposta del carro e la rigidità trasmessa al ciclista, ovvero aumentano il comfort, sbaglioi?
Esteticamente a me non piacciono, ovviamente è un parere personale, e su una bici di acciaio li trovo superflui.
C'è qualcosa che mi sfugge, anche perché i Barco continuano a proporli sulle loro realizzazioni e quindi suppongo che ci sia una motivazione tecnica diversa e più importante dell' aggiungere comfort a una bici in acciaio

L'acciaio è un materiale elastico vuol dire ben poco eh, tutti i materiali si deformano e fra quelli citati l'acciaio è pure quello con modulo elastico più elevato ( quindi il più rigido) la teorica maggiore comodità di un telaio in acciaio è data più che altro dalle sezioni dei tubi relativamente piccole che rendono la struttura globalmente più deformabile, perché ad esempio i telai moderni con tubi oversize perdono molto questa caratteristica e anzi rischiano di diventare più scomodi di un telaio in carbonio, materiale che peraltro ha uno smorzamento delle vibrazioni migliore
Ps
Nemmeno a me fa impazzire la scelta dei pendenti attacchi addirittura sopra all'orizzonte, trovo sicuramente più elegante la soluzione opposta o i classici pendenti attaccati all'altezza dell'orizzontale
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
L'acciaio è un materiale elastico vuol dire ben poco eh, tutti i materiali si deformano e fra quelli citati l'acciaio è pure quello con modulo elastico più elevato ( quindi il più rigido) la teorica maggiore comodità di un telaio in acciaio è data più che altro dalle sezioni dei tubi relativamente piccole che rendono la struttura globalmente più deformabile, perché ad esempio i telai moderni con tubi oversize perdono molto questa caratteristica e anzi rischiano di diventare più scomodi di un telaio in carbonio, materiale che peraltro ha uno smorzamento delle vibrazioni migliore
Ps
Nemmeno a me fa impazzire la scelta dei pendenti attacchi addirittura sopra all'orizzonte, trovo sicuramente più elegante la soluzione opposta o i classici pendenti attaccati all'altezza dell'orizzontale
Perfetto, ovviamente ho semplificato molto e non non sono un esperto del settore.
E' chiaro che la rigidità di un telaio è data solo in parte dai materiali, poi contribuiscono le sezioni , le geometrie , la forma e la lunghezza del carro, però sicuramente , quando parliamo di bici in acciaio possiamo ragionevolmente dire che "flettano" più delle bici in carbonio di media-alta gamma. Il bello del carbonio è proprio quello : che lo si può lavorare per conferire alla bici delle caratteristiche di per se in antitesi come reattività e comfort.
Detto questo, anche se in maniera molto imprecisa e grossolana , tanto per cercare di spiegarsi, quello che volevo capire è il perchè dell' utilizzo di pendenti arcuati su talune bici dei Barco oggi e Scapin allora.
Esteticamente trovo molto più armonica la speedwagen poco sopra in foto
Come sarebbe bello se qualcuno dei Barco potesse leggere queste discussioni...
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perfetto, ovviamente ho semplificato molto e non non sono un esperto del settore.
E' chiaro che la rigidità di un telaio è data solo in parte dai materiali, poi contribuiscono le sezioni , le geometrie , la forma e la lunghezza del carro, però sicuramente , quando parliamo di bici in acciaio possiamo ragionevolmente dire che "flettano" più delle bici in carbonio di media-alta gamma. Il bello del carbonio è proprio quello : che lo si può lavorare per conferire alla bici delle caratteristiche di per se in antitesi come reattività e comfort.
Detto questo, anche se in maniera molto imprecisa e grossolana , tanto per cercare di spiegarsi, quello che volevo capire è il perchè dell' utilizzo di pendenti arcuati su talune bici dei Barco oggi e Scapin allora.
Esteticamente trovo molto più armonica la speedwagen poco sopra in foto
Come sarebbe bello se qualcuno dei Barco potesse leggere queste discussioni...
Perché i pendenti curvi aiutano a rendere la bici più comoda, cosa difficile da ottenere diversamente su una bici in acciaio se non ammorbidendo il tutto
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Perfetto, ovviamente ho semplificato molto e non non sono un esperto del settore.
E' chiaro che la rigidità di un telaio è data solo in parte dai materiali, poi contribuiscono le sezioni , le geometrie , la forma e la lunghezza del carro, però sicuramente , quando parliamo di bici in acciaio possiamo ragionevolmente dire che "flettano" più delle bici in carbonio di media-alta gamma. Il bello del carbonio è proprio quello : che lo si può lavorare per conferire alla bici delle caratteristiche di per se in antitesi come reattività e comfort.
Detto questo, anche se in maniera molto imprecisa e grossolana , tanto per cercare di spiegarsi, quello che volevo capire è il perchè dell' utilizzo di pendenti arcuati su talune bici dei Barco oggi e Scapin allora.
Esteticamente trovo molto più armonica la speedwagen poco sopra in foto
Come sarebbe bello se qualcuno dei Barco potesse leggere queste discussioni...
cmq anche speedvagen (che mi piacciono un tot, anche se all'estero le mie preferite sono le Field) usa i pendenti curvi come Scapin a suo tempo ...
Speedvagen-customframe-withcarbonseattube.jpg
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.444
21.874
98
dove capita
Visita sito
cmq anche speedvagen (che mi piacciono un tot, anche se all'estero le mie preferite sono le Field) usa i pendenti curvi come Scapin a suo tempo ...
Con la curvatura orientata diversamente però.
Comunque queste curvature dei foderi hanno effetti ben difficili da percepire a mio parere. Anche perché viene da se che hanno flessioni veramente minime.