bikeporn - acciaio (parte terza)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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qualunquemente
Ah ok! Guarda, non so minimamente nulla sui vari tipi di cricchetti :mrgreen:
Sono in pratica due 'dischi' con un numero elevato di 'ingaggi', spinti l'uno contro l'altro da due molle.
Puoi immaginare il rumore che fanno quando scorrono l'uno sull'altro nei momenti in cui non sono in presa...
Mea culpa, il sistema si chiama ratchet, con due t.
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Mardot

Velocista
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Boh, sulla silenziosità posso dire che esco spesso con un amico che ha il Dura Ace meccanico 11v, mentre le mie bici sono tutte Campagnolo (montate personalmente); io sento sempre quando lui cambia rapporto, spesso lui non sente quando sono io a cambiare.
E non è che lui sia più sordo di me...

Anche per la mia esperienza, la questione rumorosità non l'ho mai capita.
Sia il 10v sia l'11v senza ombra di dubbio era più silenzioso Campy rispetto a Shimano, io avevo Record 10v e Super Record 11v e come rumorosità erano nettamente più silenziosi degli omologhi Shimano.
Aggiungo, per contro, che cambiando sotto sforzo, Campy MAI inchiodato, mentre Shimano degli amici più volte ho visto cose che gli umani.... tipo che la catena si incagliava nelle pulegge (Durace 11v meccanico con incrocio corona grande e pignone grande).
Tutte situazioni che con Campy non mi sono mai accadute.

Ovviamente quando si parla di rumorosità non ci si riferisce alla ruota libera, ma al deragliamento della catena sulle corone e sui pignoni. La ruota libera invece suona in base a molti fattori, non solo costruttivi, basta cambiare olio/grasso e il rumore viene stravolto, spesso quelle che la gente adora perché "cantano" sono semplicemente secche e avrebbero bisogno di una lubrificata (ad olio, che tanti ci mettono il grasso e per i cricchetti non va bene).
 
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Petrus2000

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La ruota libera invece suona in base a molti fattori, non solo costruttivi, basta cambiare olio/grasso e il rumore viene stravolto, spesso quelle che la gente adora perché "cantano" sono semplicemente secche e avrebbero bisogno di una lubrificata (ad olio, che tanti ci mettono il grasso e per i cricchetti non va bene).

Un grasso troppo denso e' sicuramente deleterio e impedirebbe il corretto ingaggio del cricchetto. Ma secondo me l'olio e' troppo poco viscoso e non fornirebbe sufficiente lubrificazione.
Per quanto mi riguarda preferisco ruote che non facciano troppo rumore.

 

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Sono in pratica due 'dischi' con un numero elevato di 'ingaggi', spinti l'uno contro l'altro da due molle.
Puoi immaginare il rumore che fanno quando scorrono l'uno sull'altro nei momenti in cui non sono in presa...
Mea culpa, il sistema si chiama ratchet, con due t.
Vedi l'allegato 447198
Come sempre sei molto esaustivo!!! Io l'unico corpetto che ho aperto è stato quello delle Zefiro K3010 e mi pare usassero mozzi Chosen che avevano 3 cricchetti che si ingaggiavono nell'ingranaggio fisso sul mozzo, non so nemmeno come siano quelli delle Bullet o Zonda....
Un grasso troppo denso e' sicuramente deleterio e impedirebbe il corretto ingaggio del cricchetto. Ma secondo me l'olio e' troppo poco viscoso e non fornirebbe sufficiente lubrificazione.
Per quanto mi riguarda preferisco ruote che non facciano troppo rumore.

A me più baccano fanno e più piacciono :))): infatti la Bullet da nuova non cantava, ora a distanza di anni si ma non come le Zonda o le Fulcrum 4 di mia moglie.....
 

Mardot

Velocista
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Un grasso troppo denso e' sicuramente deleterio e impedirebbe il corretto ingaggio del cricchetto. Ma secondo me l'olio e' troppo poco viscoso e non fornirebbe sufficiente lubrificazione.
Ovviamente non esiste un solo olio, se ad esempio usi quello di vaselina non va bene, ma un olio per catene è più che sufficiente.
Del resto l'ingranaggio della ruota libera non deve sostenere alcuno sforzo volvente, deve solo mandare i cricchetti in battuta, ben diverso dalla meccanica di un cuscinetto.
La ruota libera che ho sul muletto ha più di 130.000km ed è sempre stata lubrificata a olio.
 

Cyboraf

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Ovviamente non esiste un solo olio, se ad esempio usi quello di vaselina non va bene, ma un olio per catene è più che sufficiente.
Del resto l'ingranaggio della ruota libera non deve sostenere alcuno sforzo volvente, deve solo mandare i cricchetti in battuta, ben diverso dalla meccanica di un cuscinetto.
La ruota libera che ho sul muletto ha più di 130.000km ed è sempre stata lubrificata a olio.
gia mi stupisce che dopo 130.000 km giri ancora e non abbia ritture
 

Mardot

Velocista
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gia mi stupisce che dopo 130.000 km giri ancora e non abbia ritture
non c'è motivo che una ruota libera si rompa, è un sistema talmente semplice che non ha parti deboli, i cricchetti sono di un acciaio molto più duro dell'alloggiamento dentato in cui vanno a incastrarsi in battuta, ragion per cui se sono lubrificati vanno avanti una vita

l'unica cosa che può rompersi è la molla, che può rompersi in funzione di tanti fattori, anche scorrelati dall'uso, tipo uno shock termico ad es, le molle sono fatte di un acciaio particolare (acciaio per molle appunto) e puoi avere comportamenti strani

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Kéo

Maglia Amarillo
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Mah... dipende dai gusti, mi sembra un punto di vista molto italiano, che ci sta ma non può corrispondere al vero.

Io sono sempre stato amante di Campagnolo, fino al 2020 quando sono passato a SRAM, e per tanti anni non mi sarei mai comprato un gruppo diverso, tuttavia nella storia del ciclismo ho apprezzato da morire tante accoppiate differenti.

Tipo la Colnago di Bartoli montata Japan

Vedi l'allegato 447171

Oppure la splendida Panasonic di Fondriest

Vedi l'allegato 447172

E tante altre..... sfido chiunque a dire che su bici come queste "manca qualcosa"... o-o
La bici di bartoli montata record 10v sarebbe stata ancora meglio
 

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Maglia Iridata
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