bikeporn - acciaio

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accinson

Passista
1 Novembre 2007
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Arcata, CA
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l'operazione di "scheletratura" di un organo meccanico o di un componente di una struttura meccanica è sempre volto ad un unico scopo ... alleggerire ... realmente (il peso) ed esteticamente, immaginate una guarnitura con le corone "piene" ... blhaa :wacko: !!! ... a discapito però della robustezza e rigidità.
qualsiasi organo meccanico così alleggerito si romperà sempre in prossimità di uno dei fori di alleggerimento e mai nel "pieno" tra due fori ... legge di Murphy !!! :mrgreen:

ohhh. ovvio che e' cosi.
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
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personalmente credo che i foderi della "ossobuco" siano più un notevole ( e bellissimo ...) esercizio
estetico-meccanico che una soluzione tecnica per migliorare le caratteristiche del carro.
l'operazione di "scheletratura" di un organo meccanico o di un componente di una struttura meccanica è sempre volto ad un unico scopo ... alleggerire ... realmente (il peso) ed esteticamente, immaginate una guarnitura con le corone "piene" ... blhaa :wacko: !!! ... a discapito però della robustezza e rigidità.
qualsiasi organo meccanico così alleggerito si romperà sempre in prossimità di uno dei fori di alleggerimento e mai nel "pieno" tra due fori ... legge di Murphy !!! :mrgreen:

Sai che invece,non sò spiegare quale legge della fisica lo spiega, ma un tubo vuoto è piu' rigido di un tubo pieno della stessa dimensione!

Hai ragione che questo è piu' un modo per fare,come dire,un prodotto di nicchia,speciale,particolare......o non lo so' ma sono sicuro che quella lavorazione dona rigidità al forcellino.

Questa regola vale fino al punto di piega (o come diavolo si chiamerà) poi il pieno è piu' resistente.

Ci vorrebbe un ingeniere meccanico che lo spiegasse bene.
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
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Bici
un paio ...
Sai che invece,non sò spiegare quale legge della fisica lo spiega, ma un tubo vuoto è piu' rigido di un tubo pieno della stessa dimensione!

Hai ragione che questo è piu' un modo per fare,come dire,un prodotto di nicchia,speciale,particolare......o non lo so' ma sono sicuro che quella lavorazione dona rigidità al forcellino.

Questa regola vale fino al punto di piega (o come diavolo si chiamerà) poi il pieno è piu' resistente.

Ci vorrebbe un ingeniere meccanico che lo spiegasse bene.
si, ma il fodero in questione è già un tubo vuoto, come quello del tuo esempio, però alleggerito con dei fori trasversali ....
prova a prendere una "cannuccia" e riempila di fori .... non credo che risulti rigida come prima di forarla ....
comunque era così per parlare, (se potessi) io una ossobuco me la comprerei !!!!!!
 
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geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
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lissone
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baci
Sai che invece,non sò spiegare quale legge della fisica lo spiega, ma un tubo vuoto è piu' rigido di un tubo pieno della stessa dimensione!

Hai ragione che questo è piu' un modo per fare,come dire,un prodotto di nicchia,speciale,particolare......o non lo so' ma sono sicuro che quella lavorazione dona rigidità al forcellino.

Questa regola vale fino al punto di piega (o come diavolo si chiamerà) poi il pieno è piu' resistente.

Ci vorrebbe un ingeniere meccanico che lo spiegasse bene.

;nonzo% a me non torna ma aspetto di essere smentito. o-o
 

matteosverige

Pedivella
28 Luglio 2008
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Sai che invece,non sò spiegare quale legge della fisica lo spiega, ma un tubo vuoto è piu' rigido di un tubo pieno della stessa dimensione!

Un tubo pieno non si chiama più tubo :-x

Una barra piena dello stesso diametro esterno del tubo usato nel carro sarebbe più rigida e più resistente sia per quanto riguarda carico di rottura che snervamento. L'unico problema sarebbe il peso. A occhio se di acciaio saremmo intorno ai 6-8kg solo di carro posteriore.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
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quelle che non usa Peggio
Un tubo pieno non si chiama più tubo :-x

Una barra piena dello stesso diametro esterno del tubo usato nel carro sarebbe più rigida e più resistente sia per quanto riguarda carico di rottura che snervamento. L'unico problema sarebbe il peso. A occhio se di acciaio saremmo intorno ai 6-8kg solo di carro posteriore.
sei un bastàrdo di proporzioni smodate, mi sono ribaltato dalla sedia :)))::))):
 

anto.vane

Cronoman
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Specy Diverge
di norma un tubo è più "rigido" di una barra piena, o per meglio dire presenta un carico di snervamento maggiore, se ha uno spessore sottile ed un diametro interno più grande di quello della barra piena (generalmente si arriva anche al doppio); ecco spiegato anche perchè negli anni il diametro delle tubazioni è aumentato e gli spessori sono diminuiti...semplificando un po' (e quindi tralasciando anche gli aspetti legati alle proprietà meccaniche ed elastiche del tipo di acciaio impiegato) tutto comunque è da ricondursi ad un momento di inerzia geometrico differente per le due sezioni e maggiore per il caso del tubo con diametro interno pari (per esempio) al doppio di quello della barra; ciò comporta minori tensioni proprio all'interno del tubo e quindi carico di snervamento maggiore con tutto ciò che ne consegue anche in termini di rigidezza torsionale o flettente...tutto chiaro no?! :mrgreen: ho semplificato parecchio e me ne scuso, in realtà ci vorrebbe una discussione apposita...
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
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personalmente credo che i foderi della "ossobuco" siano più un notevole ( e bellissimo ...) esercizio
estetico-meccanico che una soluzione tecnica per migliorare le caratteristiche del carro.
l'operazione di "scheletratura" di un organo meccanico o di un componente di una struttura meccanica è sempre volta ad un unico scopo ... alleggerire ... realmente (il peso) ed esteticamente, immaginate una guarnitura con le corone "piene" ... blhaa :wacko: !!! ... a discapito però della robustezza e rigidità.
qualsiasi organo meccanico così alleggerito si romperà sempre in prossimità di uno dei fori di alleggerimento e mai nel "pieno" tra due fori ... legge di Murphy !!! :mrgreen:

non è affatto così,ripeto,basta guardare alla storia del semplice mattone da costruzione,da quello pieno si è passati a quello forato guadagnando in peso ed in carichi di rottura.
è abbastanza intuitivo.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
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Trek Emonda SLR
Non sono ing e probabilmente dico una castroneria ma trovo strano che a pari sezione un tubo abbia le stesse caratteristiche (se non addirittura caratteristiche superiori) a quelle di una barra. Idem per il mattone.

A naso credo che il tubo e il mattone forato abbiano un superiore rapporto peso/resistenza rispetto ai loro simili.

Credo che in assoluto barra e mattone pieno siano superiori quanto a resistenza
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
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stasi skerzando?? togliendo materiale si toglie sempre qualcosa alla risposta meccanica!
il fatto che in molte strutture viene tolto materiale come hai notato tu è dovuto al fatto che togliendo materiale nei punti giusti la struttura può essere parecchio alleggerita intaccando di poco la struttura, basti pensare dove viene tolto materiale ad una forma di base rettangolare per poi finire a forme tipo "I" o "H" nelle travi in acciaio!
quindi se togli materiale indebolisci la struttura sempre! il trucco è saperlo togliere nei punti giusti dove si prevede che quest'ultimo reagirà di meno alle sollecitazioni!
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
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stasi skerzando?? togliendo materiale si toglie sempre qualcosa alla risposta meccanica!
il fatto che in molte strutture viene tolto materiale come hai notato tu è dovuto al fatto che togliendo materiale nei punti giusti la struttura può essere parecchio alleggerita intaccando di poco la struttura, basti pensare dove viene tolto materiale ad una forma di base rettangolare per poi finire a forme tipo "I" o "H" nelle travi in acciaio!
quindi se togli materiale indebolisci la struttura sempre! il trucco è saperlo togliere nei punti giusti dove si prevede che quest'ultimo reagirà di meno alle sollecitazioni!

Ovvero, in termini assoluti indebolisci, ma incrementi il rapporto peso-resistenzao-o
 
S

slotcar55!

Guest
stasi skerzando?? togliendo materiale si toglie sempre qualcosa alla risposta meccanica!
il fatto che in molte strutture viene tolto materiale come hai notato tu è dovuto al fatto che togliendo materiale nei punti giusti la struttura può essere parecchio alleggerita intaccando di poco la struttura, basti pensare dove viene tolto materiale ad una forma di base rettangolare per poi finire a forme tipo "I" o "H" nelle travi in acciaio!
quindi se togli materiale indebolisci la struttura sempre! il trucco è saperlo togliere nei punti giusti dove si prevede che quest'ultimo reagirà di meno alle sollecitazioni!
o-oo-oo-o
 
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