bilancia impedenziometrica

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sì, per la massa grassa direi che il risultato è attendibile. La tua massa grassa reale è quasi sicuramente non superiore al 7%, per cui il dato della bilancia secondo me è corretto.
Per gli altri dati, sono da prendere un po' con le pinze, dato che sono tutti ricavati indirettamente in base all'impedenza (questo vale per tutte le bilance)

Bene comunque: si aggiunge alle Tanita un'altro modello teoricamente valido...o-o Magari prova a fare altre pesate in altri momenti, per esempio la mattina appena alzato o 4-5 ore dopo colazione...

Sicuramente la Tanita è un passo avanti o-o, ma credo che anche questa faccia il suo sporco lavoro :mrgreen:, visto il prezzo, sono soddisfatto.

Stò facendo delle prove e devo dire che mi sembra comunque un buono strumento.
La ripetibilità è perfetta, anche se mi peso 10 volte di fila, mi dà sempre gli stessi valori, quindi questo è già importante.

Ora vediamo se riesco a limare la massa grassa o magari a perdere un pò di massa magra dove bisogna, ma le dura :wacko:.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Sicuramente la Tanita è un passo avanti

Non è detto...la Tanita è semplicemente lo strumento più collaudato, ma se si riescono a trovare altre marche che funzionano bene, ben vengano (soprattutto a quel prezzo).

Inoltre, non ci avevo pensato ieri, ma è molto promettente il fatto che dia un risultato attendibile in un fisico come il tuo, dato che in genere la bilancia impedenziometrica tende a sgarrare in eccesso quanto più sei grosso nel busto (a questo punto, però, potrebbe sgarrare in difetto nel fisico tipico del ciclista...)
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Non è detto...la Tanita è semplicemente lo strumento più collaudato, ma se si riescono a trovare altre marche che funzionano bene, ben vengano (soprattutto a quel prezzo).

Inoltre, non ci avevo pensato ieri, ma è molto promettente il fatto che dia un risultato attendibile in un fisico come il tuo, dato che in genere la bilancia impedenziometrica tende a sgarrare in eccesso quanto più sei grosso nel busto (a questo punto, però, potrebbe sgarrare in difetto nel fisico tipico del ciclista...)

Allora provo a metterci sopra, qualche mio amico che ha le sembianze più da ciclista che le mie :mrgreen:.
Comunque questa bilancia ha la possibilità di impostare 3 livelli di FITNESS differenti, a seconda dello stile di vita e di quante ore settimanali ti alleni.

Non è proprio la modalità atleta, ma qualcosa di molto simile, se imposto il livello 2, io ho messo 3, mi viene fuori 13.5% di grasso.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.297
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ho fatto la visita medica per l'idoneità, mi ha pesato con la Tanita, risultato 188 cm, 73,3 kg, 5,2% massa grassa. è attendibile questo valore? magro sono magro, ma 5,2 mi sembra bassino.
la prova è stata fatta di sera, praticamente a digiuno, dopo che nel pomeriggio avevo fatto 2h20' di allenamento tirato, questo puo avere un'influenza sul risultato ottenuto?
io mi attendevo un livello di grasso più alto, visto che avendo fatto l'allenamento ero in leggera disidratazione.;nonzo%
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
la prova è stata fatta di sera, praticamente a digiuno, dopo che nel pomeriggio avevo fatto 2h20' di allenamento tirato, questo puo avere un'influenza sul risultato ottenuto?

Sì. La disidratazione, nell'immediato, fa sgarrare la bilancia per difetto. Lo sgarro per eccesso (come dovrebbe essere, dato che i liquidi sono massa magra) lo hai se trascorre un po' di tempo.
In ogni caso, le pesate andrebbero fatte almeno a distanza di 24 ore dall'ultima situazione di disidratazione (in questo caso l'allenamento)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.297
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sì. La disidratazione, nell'immediato, fa sgarrare la bilancia per difetto. Lo sgarro per eccesso (come dovrebbe essere, dato che i liquidi sono massa magra) lo hai se trascorre un po' di tempo.
In ogni caso, le pesate andrebbero fatte almeno a distanza di 24 ore dall'ultima situazione di disidratazione (in questo caso l'allenamento)

o-ocome immaginavo la situazione di prova non era ottimale, ma secondo te, visto ce mi sembri preparato in materia, che percentuale di errore si può considerare? in ogni caso, anche ci fosse un errore per difetto del 50%, avrei sempre circa 8% di massa grassa, che, per me, non è affatto male.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
o-ocome immaginavo la situazione di prova non era ottimale, ma secondo te, visto ce mi sembri preparato in materia, che percentuale di errore si può considerare? in ogni caso, anche ci fosse un errore per difetto del 50%, avrei sempre circa 8% di massa grassa, che, per me, non è affatto male.

In ogni caso, la Tanita è difficile che sgarri di più di 3-4 punti in assoluto, a meno che proprio non provi a fregarla:mrgreen: (per esempio sali sulla bilancia con uno zaino di 10kg..). Anche a giudicare dal tuo peso direi che potrebbe essere plausibile un 8% reale, che è ottimo.
 

Alamak

Pedivella
6 Ottobre 2007
452
6
Milano nord ovest
Visita sito
Pensavo di prenderla... Come ti trovi? C'è bisogno comunque del software ( e magari del display) o è sufficiente la sola bilancia? In rete l'ho trovata a 190, mentre completa a 280... Cosa consigli? Ciao e grazie


Guarda sono molto contento: avevo un altro modello di Tanita , ma mi dava dei valori sballati. Ho preso anche il monitor remoto che mi fa anche da orologio in bagno e lo puoi tenere anche a distanza. Con il garmin 800 è molto facile fare la lettura, il monitor remoto con il garmin si può anche non avere però lo consiglio comunque. La lettura si fa o con il garmin o con il monitor remoto. Per i dati letti con il Garmin puoi fare l'upload su web Garmin connect con una USB.
L'ho acquistta qui circa un anno fa
[url]http://www.sport-tiedje.de/de/Tanita-Koerperanalysewaage-BC1000-TAN-BC1000BK21[/URL]
Ciao
 

davidethegardener

Novellino
4 Ottobre 2009
8
0
Visita sito
ciao a tutti, stavo pensando anche io di acquistare una bilancia impedenziometrica, ero indeciso tra i modelli tanita e withings, la seconda perchè si interfaccia via wifi con rubitrack la prima per la migliore precisione, il dubbio sulla tanita è il seguente: avendo un garming forerunner 305 (che non si interfaccia quindi con la bilancia) e un garming edge800 (che non ho capito se si interfaccia o meno via wifi/bluetooth con la bilancia), la bilancia può inviare i dati al computer indipendentemente dalla tipologia di garmin che possiedo?
grazie a tutti
davide
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ultimamente la mia tanita mi pare che sbarelli un po'.
Ho fatto alcune prove pesato a digiuno mi ta X MG e MM pesato dopo ad avere bevuto 1 lt di acqua Aumentata la Mg e la MM di quasi 1kg come e' possibile?
Cioe capisco se si fosse alzato il valore della percentuale di acqua, ma che senso ha gli altri 2?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ultimamente la mia tanita mi pare che sbarelli un po'.
Ho fatto alcune prove pesato a digiuno mi ta X MG e MM pesato dopo ad avere bevuto 1 lt di acqua Aumentata la Mg e la MM di quasi 1kg come e' possibile?
Cioe capisco se si fosse alzato il valore della percentuale di acqua, ma che senso ha gli altri 2?

perché è una bilancia impendenziometrica domestica che non darà mai i dati di una plicometria.. ;-)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma alla fine lui piu che altro non mi va a calcolare la MM e MG ma fa un piu o meno con i liquidi.;nonzo%

i liquidi in genere incasinano tutto, soprattutto se hai appena bevuto molto e l'acqua è nello stomaco o nella vescica e non nei tessuti...o-o