Bilanciamento Dx/Sx

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
mi hanno portato gli angoli ginocchio al limite massimo. Il metodo tiene conto di analisi dinamica e non di formule fisse vecchie 40 anni.
Devo dire che quando ero più basso avevo i quadricipidi sempre affaticati

scritto tu :
Certo però che l'atteggiamento della mia gamba Sx è curioso visto che tirò parecchio, forse troppo. Li credo sia proprio una questione sensoriale, neuromotoria. Inoltre sempre a Sx, pedalo con la punta un po' bassa rispetto a Dx.

Tiro inteso come spingi parecchio e fai tanti km ??
cmq... analisi dinamica in base a quali parametri... tue misure e sviluppo muscolare tuo ?
Se non considerati questi parametri anche un analisi dinamica dice ben poco... anzi in taluni casi può fare più danni che non le vecchie misure alle quali la maggior parte dei ciclisti ancora si affida.
Resta cmq il fatto che la posizione oltre che ad essere soggettiva è difficile da centrare e sopra tutto che vada bene nei vari frangenti... l'importante è evitare l'insorgere di dolori e o patologie.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Mica l'ho fatto di mia testa. Posizionato da Retul, mi hanno portato gli angoli ginocchio al limite massimo. Il metodo tiene conto di analisi dinamica e non di formule fisse vecchie 40 anni.
Devo dire che quando ero più basso avevo i quadricipidi sempre affaticati

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk

Chiedi lumi a Retul allora dato che sono così avanti....!!:mrgreen::mrgreen:

Comunque rimane il fatto che il problema ce l'hai tu...o-o
 

G.M.

Novellino
15 Gennaio 2012
26
1
Visita sito
Bici
specialized tarmac
Riprendo l'argomento visto che anche io ne sono coinvolto. Ho il bacino ruotato, la parte destra più avanti della sinistra e con il power meter ho una spinta maggiore di 10% con la gamba sinistra. Che esercizi si devono fare per riallineare ?
 

Masma

Novellino
11 Ottobre 2020
37
5
49
Perugia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
oggi è la prima volta che visualizzo un bilanciamento (con misuratore S-works), mi sembra di non avere problemi, ma dai dati è incredibile! può essere che va tarato? se avessi tutta questa differenza presumo che me ne accorgerei, tipo nei giri da 4/5 ore...
 

Allegati

  • Schermata 2021-02-12 alle 14.27.57.png
    Schermata 2021-02-12 alle 14.27.57.png
    31,9 KB · Visite: 17

samuelecanyon

Novellino
9 Maggio 2012
25
0
Visita sito
Bici
canyonultimateslx
Ho apportato delle modifiche alle tacchette poiché avevo un leggero dolore al ginocchio. Oltre ad avere ruotato la punta piede Sx verso l'esterno, più simile alla mia postura statica e dinamica, ho anche indietreggiato le tacchette di entrambe le scarpe.
Devo dire che mi trovo un pò meglio come sensazione di pedalata, ma ho notato una cosa un pò strana, tramite l'analisi della pedalata con i Vector.
Innanzitutto adesso ho una spinta Sx di 54% mentre prima ero assolutamente bilanciato. Ma la cosa ancor più strana è che se mi alzo sui pedali il bilanciamento diventa 48Sx - 52Dx. Bacino storto? Gamba più corta? Piedi diversi da giustificare posizionamento tacchette differente?
Inoltre i Vector mi dicono che a Sx, dove ho ruotato tacchetta, ho il centro di spinta posizionato perfettamente al centro pedale, mentre a Dx questo risulta mediamente spostato di ben 9mm.
Infine, fatto molto strano, soffro di crampi durante le gare molto intense (TUTTE!) ai flessori della gamba Sx. Sempre dall'analisi della pedalata noto che a Dx la spinta attiva inizia a circa 350° e termina intorno a 225°, mentre a Sx questa inizia a 330° terminando a 215°. In salita ripida ed a pedalate più basse addirittura la spinta inizia a 310°. Pensavo fosse un problema di pedali, quindi ho fatto provare il sistema sulla mia bici ad un amico e su di lui non si nota nulla di anomalo.
Il fatto che tiri parecchio a Sx da cosa dipende? Possibile che abbia l'arto più lungo rispetto alla Dx? Ciò giustificherebbe anche lo sbilanciamento da seduto, mentre fuori sella ciò sarebbe compensato dalle oscillazioni del bacino.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
1.jpg 2.jpg

Io ho i Rally Garmin e sul bilanciamento non ci sto capendo più nulla. Questi sono due giri in due giorni consecutivi.

Non capisco dove sia il problema, o meglio, se spingo il bilanciamento va a 50/50. Se pedalo leggero, in riscaldamento, in discesa, in defaticamento, in Z2, in cazzeggio... sempre sbilanciato a destra. Ci può stare... ma a volte in Z2 leggo 35/65. Non credo sia possibile spingere più del doppio con una gamba rispetto all'altra.

5.jpg