Bilanciamento pedalata - dinamiche di ciclismo Garmin

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Torno sulla questione tacchette/pedali perché ho un po’ approfondito cercando nel web.

La questione in effetti esiste. Piu tardi proverò a misurare con il calibro lo spessore avendone un set nuovo sia di Shimano gialle che di Garmin ma anche altri hanno riportato un leggero movimento in più con la tacchetta Shimano gialla. Molto molto piccolo ma c’è.

Io che sto usando le Garmin su pedali Ultegra invece noto una chiusura leggermente più difficile, secondo me al 50% da attribuire al gommino centrale delle Garmin ma anche proprio all’accoppiamento con il pedale. Infatti a fine sessione di rulli l’Ultegra si mangia qualche decimo di mm di tacchetta Garmin.

Parlavo di spessore della tacchetta comunque perchè pare che la distanza asse/suola scarpa sia maggiore con i Garmin, mentre decisamente più bassa con Dura Ace e in parte Ultegra. La differenza è sicuramente data dal pedale più “ciccione” per il misuratore di potenza interno. Teoricamente bisognerebbe però adeguare l’altezza sella se come credo siamo oltre il millimetro.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
In realtà non ho avuto bisogno di misurare apposta le tacchette Garmin perché dopo una sessione di rulli abbastanza lunga e intensa ho capito la sensazione che avevo da qualche giorno. O meglio l’ha capita il mio ginocchio.

Le tacchette Garmin come detto sono più larghe lateralmente (dove non aggancia) ma hanno una caratteristica. Nel centro, proprio dove dovrebbe passare l’asse pedale hanno un gommino tondo sporgente. Questo gommino a mio avviso compensa eventuali piccole tolleranze di misura della racchetta (poco) e va a poggiare esattamente nel centro pedale, dove i Rally hanno una sorta di placca continua di contatto.

Se usate insieme ai Rally i pedali Shimano su altra bici togliere immediatamente il gommino. Rende la racchetta leggermente più spessa, questa aggancia benissimo sul Rally e probabilmente fa il suo lavoro li rendendo l’oscillazione laterale facile ma non “esagerata”. Sul Shimano no, non solo rende più difficile l’aggancio ma sugli ultegra che hanno tre basi di appoggio è quella centrale proprio di pianta in questo gommino circolare rendendo l’oscillazione laterale non solo molto difficile ma va anche a bloccare il piede in posizioni non propriamente giuste. Sarebbe perfetto con oscillazione a zero, ma con tacchette che permettono i 4,5 gradi rischiate di pedalare con i piedi disallineati.

Riprovato senza gommino è tutto funziona bene. Sui rally si muovono molto facile lateralmente i piedi ma non a livello delle tacchette Shimano.

Rimango convinto che ci sia una diversa altezza suola/perno pedale in particolare sugli alta gamma Shimano.

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
In realtà non ho avuto bisogno di misurare apposta le tacchette Garmin perché dopo una sessione di rulli abbastanza lunga e intensa ho capito la sensazione che avevo da qualche giorno. O meglio l’ha capita il mio ginocchio.

Le tacchette Garmin come detto sono più larghe lateralmente (dove non aggancia) ma hanno una caratteristica. Nel centro, proprio dove dovrebbe passare l’asse pedale hanno un gommino tondo sporgente. Questo gommino a mio avviso compensa eventuali piccole tolleranze di misura della racchetta (poco) e va a poggiare esattamente nel centro pedale, dove i Rally hanno una sorta di placca continua di contatto.

Se usate insieme ai Rally i pedali Shimano su altra bici togliere immediatamente il gommino. Rende la racchetta leggermente più spessa, questa aggancia benissimo sul Rally e probabilmente fa il suo lavoro li rendendo l’oscillazione laterale facile ma non “esagerata”. Sul Shimano no, non solo rende più difficile l’aggancio ma sugli ultegra che hanno tre basi di appoggio è quella centrale proprio di pianta in questo gommino circolare rendendo l’oscillazione laterale non solo molto difficile ma va anche a bloccare il piede in posizioni non propriamente giuste. Sarebbe perfetto con oscillazione a zero, ma con tacchette che permettono i 4,5 gradi rischiate di pedalare con i piedi disallineati.

Riprovato senza gommino è tutto funziona bene. Sui rally si muovono molto facile lateralmente i piedi ma non a livello delle tacchette Shimano.

Rimango convinto che ci sia una diversa altezza suola/perno pedale in particolare sugli alta gamma Shimano.
Beh i pedali dura ace hanno uno stack dichiarato di 14,6mm, mentre gli Ultegra di 15,8mm.
I garmin se non sbaglio sono dichiarati a 12,2mm, cosa che comunque sembra strana visto che integrano il misuratore di potenza. Ma quando li ho montati per fare in modo di adeguare l’altezza sella, avevo dato una misurata con il calibro e la misura era plausibile con lo stack dichiarato.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Oggi breve sessione di quasi un'ora su strada con ripetute on/off.
arrivato in fondo senza troppi patemi e la pedalata è stata sempre fluida e non strappata.
Soddisfatto dei valori di bilanciamento anche in funzione delle sensazioni di "comodità" del gesto.
Non sono ancora al 50/50 ma si comincia ad avvicinare.

1678200228327.png 1678200239565.png

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.136
20.227
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Oggi breve sessione di quasi un'ora su strada con ripetute on/off.
arrivato in fondo senza troppi patemi e la pedalata è stata sempre fluida e non strappata.
Soddisfatto dei valori di bilanciamento anche in funzione delle sensazioni di "comodità" del gesto.
Non sono ancora al 50/50 ma si comincia ad avvicinare.

Vedi l'allegato 391922 Vedi l'allegato 391923
Visto i tuoi dati sembrerebbe che preferisci una posizione arretrata sulla sella

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Visto i tuoi dati sembrerebbe che preferisci una posizione arretrata sulla sella
Devo dire che questo commento mi conferma la conclusione a cui ero giunto ma non ho conoscenze biomeccaniche e quindi è una teoria basata solo sull'osservazione dell'arco di potenza. Credo che dipenda dal fatto che ho le ossa ischiatiche larghe e cerco il retro della sella perchè più comodo e, la conferma credo possa essere anche il fatto che arrivo a fatica alle manopole dei freni quando sono in presa alta.
è da un bel po' infatti che mi intriga l'idea di un telaio di taglia inferiore ma che mi obbligherebbe ad uno svettamento sella notevole oltre che a spessori sull'anteriore.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.136
20.227
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Devo dire che questo commento mi conferma la conclusione a cui ero giunto ma non ho conoscenze biomeccaniche e quindi è una teoria basata solo sull'osservazione dell'arco di potenza. Credo che dipenda dal fatto che ho le ossa ischiatiche larghe e cerco il retro della sella perchè più comodo e, la conferma credo possa essere anche il fatto che arrivo a fatica alle manopole dei freni quando sono in presa alta.
è da un bel po' infatti che mi intriga l'idea di un telaio di taglia inferiore ma che mi obbligherebbe ad uno svettamento sella notevole oltre che a spessori sull'anteriore.
Prova anche solo ad avanzare la sella di qualche mm, così vedi come ti trovi

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.136
20.227
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Da cosa si capisce? All'arco di pedalata che comincia abbastanza indietro?
Si, la spinta inizia prima e finisce anche prima, potrebbe essere anche il modo di pedalare, muovendo molto la caviglia ma, da come dice @sartormassimo sembra un fattore di posizione arretrata

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Si, la spinta inizia prima e finisce anche prima, potrebbe essere anche il modo di pedalare, muovendo molto la caviglia ma, da come dice @sartormassimo sembra un fattore di posizione arretrata
Confermo l'arretramento, dovuto anche all'altezza della sella che (ricordavo male a 87,5) è a 89,5 per un'altezza di 1.82m.
Purtroppo non ho margine per l'avanzamento della sella (tra l'altro zero offset) quindi devo lavorare sull'elasticità del passeggero :mrgreen:.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Credo che dipenda dal fatto che ho le ossa ischiatiche larghe e cerco il retro della sella perchè più comodo e
Può essere ma potrebbe anche che hai il femore più lungo della norma.. quindi la "leva" tende a spostarti indietro.
, la conferma credo possa essere anche il fatto che arrivo a fatica alle manopole dei freni quando sono in presa alta.
Che lunghezza stem monti ?

PS: anche la posizione del piede sul pedale (tacchette) ha la sua importanza sul tendere ad avanzare o arretrare in sella.

• Mi piace

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.524
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Confermo l'arretramento, dovuto anche all'altezza della sella che (ricordavo male a 87,5) è a 89,5 per un'altezza di 1.82m.
Purtroppo non ho margine per l'avanzamento della sella (tra l'altro zero offset) quindi devo lavorare sull'elasticità del passeggero :mrgreen:.

Scusa? Altezza sella 90 cm con altezza 1,82? Io sono a 80 cm ma sono alto 10 cm in più
Altezza sella presa da mc ovviamente

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Ci sono dei range ideali?

Io ho provato parecchio sui rulli a "giocare" con questo strumento e per anticipare il punto di pedalata devo davvero fare una pedalata molto forzata e rotonda, quasi tirare anche in risalita.

Così su due piedi non mi sembra maleavere una pedalata molto rotonda.

271071EE-436A-4946-BBA7-CD594BAE78B0.png

• Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.136
20.227
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Ci sono dei range ideali?

Io ho provato parecchio sui rulli a "giocare" con questo strumento e per anticipare il punto di pedalata devo davvero fare una pedalata molto forzata e rotonda, quasi tirare anche in risalita.

Così su due piedi non mi sembra maleavere una pedalata molto rotonda.

Vedi l'allegato 392135
L'ideale è avere un arco di potenza di 360° ma, ovviamente è impossibile, il buono di questi strumenti è che ti aiutano a trovare un buon compromesso tra efficienza di pedalata e una posizione in bici che ti permetta di pedalare per ore in bici senza problemi,sta ad ognuno di noi trovare il giusto compromesso
Io uso gli Assioma, guardando i dati, la mia pedalata sembra più redditizia rispetto alla tua Screenshot_20230307-165944_Connect.jpg

• Mi piace

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Decisamente! Purtroppo ora li ho messi sulla BDC che uso in strada e questa mia istantanea si riferisce ad una delle prime uscite a ritmo molto blando.

Credo che più si alza il ritmo più si aggiusta la pedalata

Sto guardando i dati di un allenamento di 2 ore su rulli con una media di 230 watt ed effettivamente

noto:

- inizio a circa 10° della pedalata
- lunghezza P Phase: 200
- lunghezza arcco PPS: 53

Non mi sembra comunque buona come la tua ma devo testare i pedali molto più in strada. Questo week end speriamo!

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
L'ideale è avere un arco di potenza di 360° ma, ovviamente è impossibile, il buono di questi strumenti è che ti aiutano a trovare un buon compromesso tra efficienza di pedalata e una posizione in bici che ti permetta di pedalare per ore in bici senza problemi,sta ad ognuno di noi trovare il giusto compromesso
Io uso gli Assioma, guardando i dati, la mia pedalata sembra più redditizia rispetto alla tua Vedi l'allegato 392138
Anche nel mio caso la pedalata sembra meno redditizia della tua, diciamo che ho valori più simili a @JamesHunt che ai tuoi. Ho delle fasi di potenza con arco inferiore al tuo e di molto, soprattutto sul picco (al massimo tra i 45 ed i 50°, tu hai 15° in più). La più grossa differenza la vedo sulle fasi di potenza, dove le mie potrei dire anche quelle di @JamesHunt iniziano ben dopo le tue, nel mio caso ho valori di circa 12°-220°. Da cosa potrebbe dipendere? Mi piacerebbe capire come si relaziona per esempio l'arretramento in sella con questi dati (sto ancora cercando la posizione in sella ideale).
In ogni caso mi sembra di capire che bisognerebbe cercare di avere un arco di pedalata il più ampio possibile, a me per esempio adesso mancano almeno 15-18° di arco di pedalata rispetto a te.

• Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.136
20.227
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Anche nel mio caso la pedalata sembra meno redditizia della tua, diciamo che ho valori più simili a @JamesHunt che ai tuoi. Ho delle fasi di potenza con arco inferiore al tuo e di molto, soprattutto sul picco (al massimo tra i 45 ed i 50°, tu hai 15° in più). La più grossa differenza la vedo sulle fasi di potenza, dove le mie potrei dire anche quelle di @JamesHunt iniziano ben dopo le tue, nel mio caso ho valori di circa 12°-220°. Da cosa potrebbe dipendere? Mi piacerebbe capire come si relaziona per esempio l'arretramento in sella con questi dati (sto ancora cercando la posizione in sella ideale).
In ogni caso mi sembra di capire che bisognerebbe cercare di avere un arco di pedalata il più ampio possibile, a me per esempio adesso mancano almeno 15-18° di arco di pedalata rispetto a te.
Non sono un biomeccanico e finora non sono mai andato da un biomeccanico, pedalo molto a sensazione e i vari aggiustamenti li ho fatti passo passo cercando una posizione che mi permettesse di stare in sella per qualche ora senza poi avere dolori di vario tipo a ginocchia, schiena, ecc... Mi risulta per questo difficile darti dei consigli che vadano bene per te.
Da due anni circa, uso gli Assioma e con loro sto cercando di migliorare la mia pedalata, non pensare che comunque la mia sia perfetta, sicuramente c'è chi riesce a fare meglio, guardando i dati delle miei uscite dopo varie prove, ho visto che i miglioramenti più importanti, più che dai micro spostamenti, li ho avuti tenendo la caviglia più bloccata possibile sui pedali, questo è quello che ti posso dire a mio riguardo.
Se anche tu non sei mai andato da un biomeccanico, quello che ti posso consigliare, come scritto in precedenza, è di trovare prima una posizione per te ottimale in sella,che ti permetta comunque l'utilizzo equilibrato dei vari muscoli della gamba, poi da lì puoi provare a lavorare sui vari spostamenti, sella, tacchette, ecc... e vedere se trovi giovamento, la mia raccomandazione e che ogni spostamento che fai lo devi verificare pedalandoci per almeno 500 km, devi dare tempo al tuo corpo di digerire la novità, se durante riscontri dolori articolari importanti, meglio fare un passo indietro.
Detto questo, non avere fretta di trovare la perfetta rotondità di pedalata, goditi le tue uscite e se alla fine delle tue prove avrai un arco di pedalata di 10° inferiore a qualcun altro, chi se ne frega o-o

• Mi piace