Bilanciamento sx/dx come fare?

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Dopo aver iniziato ad usare il misuratore di potenza ho notato un abbastanza notevole sbilanciamento di potenza tra gamba sx e gamba dx (57% / 43%).
Questo sbilanciamento si nota soprattutto ad alta frequenza di pedalata e con rapporto leggero mentre indurendo il rapporto e diminuendo le rpm si "normalizza" a un 52% / 48%.

Esistono metodologie (escluse powercrancks et similia) per risolvere il problema?

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Non ti so dare informazioni a riguardo, ma mi hai fatto venire in mente il tecnico di SRM alla fiera di Padova che parlando con un signore diceva che la potenza sviluppata dalle due gambe è pressoché identica, per questo non è rilevata separatamente: ALLA FACCIA! :mrgreen:

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Dopo aver iniziato ad usare il misuratore di potenza ho notato un abbastanza notevole sbilanciamento di potenza tra gamba sx e gamba dx (57% / 43%).
Questo sbilanciamento si nota soprattutto ad alta frequenza di pedalata e con rapporto leggero mentre indurendo il rapporto e diminuendo le rpm si "normalizza" a un 52% / 48%.

Esistono metodologie (escluse powercrancks et similia) per risolvere il problema?

Non è un problema

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
fino al 8% non e' un problema ma tu vedo che sei un po al limite con questo valore.
verifica che non sia un problema biomeccanico tipo sella troppo alta.
ma hai quindi anche i musculi sviluppati in maniera diversa tra le due gambe?

flamel

Pignone
21 Gennaio 2010
227
3
Petacciato
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad 9.0 SL, Ridley CrossBow
fino al 8% non e' un problema ma tu vedo che sei un po al limite con questo valore.
verifica che non sia un problema biomeccanico tipo sella troppo alta.
ma hai quindi anche i musculi sviluppati in maniera diversa tra le due gambe?

scusate se mi inserisco nel discorso ...
ma io ho lo stesso problema e rispondendo sopra, si ho il diamentro della coscia dx più grande di circa 10cm ...

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
scusate se mi inserisco nel discorso ...
ma io ho lo stesso problema e rispondendo sopra, si ho il diamentro della coscia dx più grande di circa 10cm ...

K@z20 :wacko: 10 cm tra una coscia e l'altra?

No, io non ho uno scompenso così evidente e il paradosso è che la gamba dx è più muscolosa della sx. (sul polpaccio siamo 42 cm vs. 41)
Temo sia un problema biometrico/meccanico nel senso che il mio problema fin dall'adolescenza è che ho la famosa "gamba più lunga dell'altra" (detto nel gergo dell'uomo medio, perdoneranno i biomeccanici del forum :hail:) quindi ci sarà poco da fare :cry:

• Mi piace
Reactions: Peppe89

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced

Non hanno nulla a che vedere con le PC ma ti consiglio di pedalare con Gbsystem. Offrono una coordinazione perfetta. Nel test( http://www.pedivellagbsystem.com/test.htm)svolto l'atleta a pedalato per 1h20 a qualsiasi potenza e cadenza con una coordinazione 50%DX-50%SX.

Il soggetto ha dimostrato un notevole bilanciamento(valore netto) nella spinta SX/DX in tutte e tre le prove nonostante la mancanza di un feedback visivo, prova che l'allenamento tecnico svolto su pedivelle Gbsystem è stato utile in tal senso. E' l'unico strumento/modo.

Ultima modifica:

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Non hanno nulla a che vedere con le PC ma ti consiglio di pedalare con Gbsystem. Offrono una coordinazione perfetta. Nel test( http://www.pedivellagbsystem.com/test.htm)svolto l'atleta a pedalato per 1h20 a qualsiasi potenza e cadenza con una coordinazione 50%DX-50%SX.

Il soggetto ha dimostrato un notevole bilanciamento(valore netto) nella spinta SX/DX in tutte e tre le prove nonostante la mancanza di un feedback visivo, prova che l'allenamento tecnico svolto su pedivelle Gbsystem è stato utile in tal senso. E' l'unico strumento/modo.

Non è lo strumento adeguato alle mie esigenze (non compatibile col mio misuratore di potenza)

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

Scusa se mi permetto, perchè escludi powercranks? ;nonzo%

L'effetto che noti di miglioramento a bassa cadenza/rapporto duro è proprio il "trucco" per riuscire a pedalare con più facilità con pedivelle indipendenti.... Se sei obbligato ad usare entrambe le gambe e a mantenerne la coordinazione inevitabilmente migliorerai, farmo restando di verificare con osteopati & co tutto il discorso allineamento, messa in sella, tacchette ecc.ecc.

Se ne fai una questione di costi, necessità di altra bici, mancanza di voglia di sbatterci la testa (un paio di mesi frustranti, per me è stato così) capisco scartare PC & simili.
Imho certi strumenti li devi vedere come un lavoro riabilitativo o simile, come se invece di pedalare andassi in palestra.
Prima che arrivi a poter pensare di farci uscite strutturate ne passa tanto di tempo....

Altrimenti vai in palestra e fai potenziamente mirato sulla gamba, non vedo altre soluzioni... ;nonzo%

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Provo ad immaginare che il tuo strumento è un P2Max ?
Se così se ne parlava tempo addietro e posso dirti che anche io sono nelle tue stesse condizioni di segnalazione dello strumento e mi stupivo/stupisco, proprio in quanto mi segnala la gamba sinistra come predominante, pur essendo io tutto destro ;nonzo%
Prova se puoi a pedalare su rulli con una sola gamba alla volta e vedrai che sulla gamba non agganciata al pedale, lo strumento segnala circa un 20/30% di impatto.
In base a quest'ultima prova non saprei quale importanza dare al problema da te accennato.
Ben accetti i consigli e i pareri.

Non è lo strumento adeguato alle mie esigenze (non compatibile col mio misuratore di potenza)

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Provo ad immaginare che il tuo strumento è un P2Max ?
Se così se ne parlava tempo addietro e posso dirti che anche io sono nelle tue stesse condizioni di segnalazione dello strumento e mi stupivo/stupisco, proprio in quanto mi segnala la gamba sinistra come predominante, pur essendo io tutto destro ;nonzo%
Prova se puoi a pedalare su rulli con una sola gamba alla volta e vedrai che sulla gamba non agganciata al pedale, lo strumento segnala circa un 20/30% di impatto.
In base a quest'ultima prova non saprei quale importanza dare al problema da te accennato.
Ben accetti i consigli e i pareri.

Non ho il P2Max ma il nuovo Rotor Power. Ho provato a pedalare in mono e segna 100% - 0% correttamente.

Come dicevo nel primo posto lo sbilanciamento è più accentuato in agilità con rapportino mentre col rapportone a 80-85 rpm si stabilizza ad un accettabile 52-48 o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
non cercate problemi dove non ce ne sono
- una differenza di spinta è normale e fisiologica anche con un divario dell'8-10%
- il valore di bilanciamento è solo un valore medio e risultante di coppie torcenti che possono essere totalmente fuori fase o con notevoli compensi anche dando come risultato 50-50%. Per fare un esempio, seguo un atleta disabile con muscolatura presente ed attiva solo a livelli segmentari, quadricipite dx, gluteo dx, parziale muscolatura su arto sinistro: molto spesso raggiunge un bilanciamento netto anche vicino al 50-50 ma con compensazioni sulle singole spinte ovviamente molto diverse (analizzabili, correggibili -nel possibile- e valutabili con Wattbike). Il valore finale netto riporterebbe una pedalata "bilanciata", cosa che in realtà non è vero trattandosi invece solo di una pedalata compensata
- ciò che conta è la risultante delle spinte sx+dx, cioè la potenza espressa
- altre osservazioni: http://www.massarob.info/2012/12/pedalata-perche-complicare-cio-che-e.html