biomeccanica... e qualche dubbio

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ri.

Inoltre quando uno ha già la bici e ci pedala da tempo e si reca dal bio per risolvere un dato problema, quest'ultimo dovrebbe procedere modificando una sola regolazione alla volta. E' inconcepibile ( secondo me) variare tutti i parametri in una sola volta. Perchè se il problema non è risolto oppure ne spunta un altro non saprà qual'è la regolazione su cui tornare a lavorare. Il nostro corpo in bicicletta lavora come una catena chiusa, per cui partendo dalle tacchette ( che dovrebbero essere sempre il primo parametro da verificare) e passando dalla sella per finire con il manubrio, si possono correggere/creare problemi all'intera struttura.


Questo dovrebbe essere il modo di lavorare 1mm X volta, 30' di visita ogni 150 km, una regolazione alla volta!
La mobilità della colonna vertebrale, cosi come ogni altra parte scheletrica, ha una capacità estensiva e di movimento che non è data dalle caratteristiche dello scheletro stesso (che è uguale per tutti gli esseri umani, con le rispettive proporzioni), ma dalla capacità estensiva di muscoli e legamenti e dall'integrità delle cartilagini (menisco, dischi vertebrali,ecc).
Rispetto alle regolazione che determina il biomeccanico, tu dici "andrebbero regolate un mm alla volta"... ma mi viene da chiederti: "un mm alla volta rispetto a cosa? ad una posizione autodeterminata che magari è sbagliata di cm?" Teoricamente il biomeccanico dovrebbe fare le sue considerazioni partendo da una posizione ritenuta ideale, in base alle misure e alle caratteristiche fisiche del ciclista in questione, non dalla storicità soggettiva che gli propina il ciclista. Se vai da un dietologo per risolvere i tuoi problemi, quello ti dà una dieta da seguire e basta, non è che prima prova a toglierti solo le patatine, poi solo la cioccolata, poi solo l'impepata di cozze! Sà già che quelle sono abitudini alimentari da scongiurare... cosi come un biomeccanico dovrebbe sapere cosa correggere fin da subito, a fronte di un posizionamento errato di partenza. Ci sono posizioni giuste e posizioni sbagliate, in mezzo non c'è nulla. Il problema di adattamento ad una nuova postura (corretta di per sè, ma in quel momento difficile da sostenere) non è un problema biomeccanico, nè un problema della bici... è un problema del soggetto che, in base ad una serie di problematiche o patologie di varia natura, non è adatto in quel momento a reggere una certa postura che la bici richiede. Il problema del perchè non lo sia non lo deve cercare il biomeccanico, più probabile che la risposta la trovi il fisioterapista, l'osteopata, il chirurgo che ti opera, l'insegnante di pilates o l'istruttore di nuoto. Se la risposta che ottieni da uno o più di questi è "ok!", allora vorrà dire che la bici è lo sport che può fare per te e il lavoro del biomeccanico ti tornerà utile, perchè la posizione ideale per te sarai in grado di sostenerla.
Se invece sono minime le regolazioni da fare, allora il biomeccanico ti darà la scheda con le misure corrette, tu le confronterai con quelle che adotti e dirai "ah beh, non ho molto da regolare... giusto la sella mezzo cm più avanti e mezzo cm più in alto". Dopodichè in queste cose non si può ragionare in termini di mm, perchè se qualcuno lo fà vuol dire che ti stà prendendo in giro. Sulla bici, durante la pedalata, il nostro corpo si sposta di diversi cm, avanti e indietro, sia sulla sella che sul manubrio. L'imbottitura di un modello di pantaloncino sarà diversa da un altro modello, la conformazione della sella sarà diversa... una tolleranza di un +/-1cm sulle misure di un telaio sono assolutamente nella norma, cosi come mezzo cm nella posizione in sella ritenuta ideale.
Quando uno assume una posizione sbagliata lo vedi, anche in una semplice fotografia... e se lo vedi ad occhio vuol dire che di cm ne ballano parecchi, sparsi un pò ovunque!
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
c'e' da dire pero' [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] che un minimo il biomeccanico dovrebbe sapere i problemi che affliggono i ciclisti. e conoscere i rudimenti dell'anatomia e fisiologia

ad esempio io sono un ottico , non sono in grado di curare e delle volte diagnosticare una cataratta ma di sospettare almeno che ci sia , si' .. e comunque un minimo di anamnesi la faccio

se un biomeccanico neanche chiede ad uno se soffre di cervicale, se ha avuto problemi di ernie , infiammazioni varie e non ne tiene conto... insomma piu' che biomeccanico e' un sarto ....
Certo che ne terrà conto... ma nel momento in cui tu, da ottico, sai riconoscere una cataratta, il tuo lavoro li si ferma e ricondurrai il suo problema ad altri, sicuramente non gli venderai un paio di occhiali modello "stop-cataratta" (anche se magari qualche furfante in giro che lo fà ci sarà sicuramente!). Un biomeccanico può anche avere una lista di tutti i malanni potenziali che possono affliggere un ciclista, ma non per questo ha il potere di determinare la cura. La bici impone una posizione, c'è poco da fare, che serve per rendere efficace il gesto della pedalata e non stressare oltremodo altri distretti meno interessati o coinvolti nell'azione.
Se uno ha un problema di cervicale, lo ha quando è seduto alla scrivania in ufficio, mentre guarda la televisione sul divano, quando guida la macchina... il limite che impone la sua cervicale viene già molto prima di salire in sella ad una bici da corsa... come può questa diventare "curativa" attraverso il lavoro di un biomeccanico, quando la bdc per sua natura è mille volte più scomoda e sacrificata di un divano o di una poltrona d'ufficio?
Diverso il discorso se uno non ha alcun problema di cervicale, ma ogni volta che sale in bici gli spunta fuori un dolore nuovo... allora è facile intuire che la posizione che tiene in sella non è corretta e chiede al biomeccanico cosa stà sbagliando...
 
Ultima modifica:

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
La mobilità della colonna vertebrale, cosi come ogni altra parte scheletrica, ha una capacità estensiva e di movimento che non è data dalle caratteristiche dello scheletro stesso (che è uguale per tutti gli esseri umani, con le rispettive proporzioni), ma dalla capacità estensiva di muscoli e legamenti e dall'integrità delle cartilagini (menisco, dischi vertebrali,ecc).
Rispetto alle regolazione che determina il biomeccanico, tu dici "andrebbero regolate un mm alla volta"... ma mi viene da chiederti: "un mm alla volta rispetto a cosa? ad una posizione autodeterminata che magari è sbagliata di cm?" Teoricamente il biomeccanico dovrebbe fare le sue considerazioni partendo da una posizione ritenuta ideale, in base alle misure e alle caratteristiche fisiche del ciclista in questione, non dalla storicità soggettiva che gli propina il ciclista. Se vai da un dietologo per risolvere i tuoi problemi, quello ti dà una dieta da seguire e basta, non è che prima prova a toglierti solo le patatine, poi solo la cioccolata, poi solo l'impepata di cozze! Sà già che quelle sono abitudini alimentari da scongiurare... cosi come un biomeccanico dovrebbe sapere cosa correggere fin da subito, a fronte di un posizionamento errato di partenza. Ci sono posizioni giuste e posizioni sbagliate, in mezzo non c'è nulla. Il problema di adattamento ad una nuova postura (corretta di per sè, ma in quel momento difficile da sostenere) non è un problema biomeccanico, nè un problema della bici... è un problema del soggetto che, in base ad una serie di problematiche o patologie di varia natura, non è adatto in quel momento a reggere una certa postura che la bici richiede. Il problema del perchè non lo sia non lo deve cercare il biomeccanico, più probabile che la risposta la trovi il fisioterapista, l'osteopata, il chirurgo che ti opera, l'insegnante di pilates o l'istruttore di nuoto. Se la risposta che ottieni da uno o più di questi è "ok!", allora vorrà dire che la bici è lo sport che può fare per te e il lavoro del biomeccanico ti tornerà utile, perchè la posizione ideale per te sarai in grado di sostenerla.
Se invece sono minime le regolazioni da fare, allora il biomeccanico ti darà la scheda con le misure corrette, tu le confronterai con quelle che adotti e dirai "ah beh, non ho molto da regolare... giusto la sella mezzo cm più avanti e mezzo cm più in alto". Dopodichè in queste cose non si può ragionare in termini di mm, perchè se qualcuno lo fà vuol dire che ti stà prendendo in giro. Sulla bici, durante la pedalata, il nostro corpo si sposta di diversi cm, avanti e indietro, sia sulla sella che sul manubrio. L'imbottitura di un modello di pantaloncino sarà diversa da un altro modello, la conformazione della sella sarà diversa... una tolleranza di un +/-1cm sulle misure di un telaio sono assolutamente nella norma, cosi come mezzo cm nella posizione in sella ritenuta ideale.
Quando uno assume una posizione sbagliata lo vedi, anche in una semplice fotografia... e se lo vedi ad occhio vuol dire che di cm ne ballano parecchi, sparsi un pò ovunque!

È vero quello che scrivi, ma è anche vero che "nel mezzo" si fanno le regolazioni anche di solo 1mm, esperienza personale.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
È vero quello che scrivi, ma è anche vero che "nel mezzo" si fanno le regolazioni anche di solo 1mm, esperienza personale.

1mm di spostamento sfido chiunque ad accorgersene...
È impossibile ....nemneno la principessa sul pisello
Diverso il discorso se si parla di 1cm...allora si ....
Ma 1 mm lo puoi perdere o prendere già con 2 fondelli differenti...scarpe con suola in Nilon o carbonio ...
Guanti in gel o senza (x quanto riguarda l'allungo o la presa delle leve)
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Dipende dove lo effettui questo spostamento... sulle tacchette per esempio è parecchio percepibile da molti un solo mm ;)

Provate a ruotare in su o in giù la curva di 1mm, poi facendo il solito giro (almeno 2h) mi dite se sentite più o meno formicolii alle dita delle mani. Secondo me il 50% di noi sentirebbe fastidio
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Provate a ruotare in su o in giù la curva di 1mm

1 mm misurato dove ?
Altezza manopole ?
Se si sarebbe ininfluente per me... dato che ho fatto, e faccio, parecchie prove in tal senso.
Se però il mm lo calcoli di movimento sul "tubo" manubrio rispetto alla giuntura stem (che di solito è un riferimento) allora posso essere d'accordo perchè quel mm sull'altezza manopole si traduce in quasi mezzo cm ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Infatti gli studi scientifici si fanno così: un tot di campioni con il placebo e l'altro tot con il principio attivo a loro insaputa.
Mi piacerebbe fare questo esperimento

Si ma qui non parliamo di studi scientifici... qui si parla di prove pratiche dove al più si inserisce una prova in doppio cieco ;)
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Sulle tacchette "forse", e dico forse , me ne accorgerei anch'io..(non ho mai provato però)
Ma sulla sella in altezza o arretramento no....e nemmeno in allungo...visto che oltre al Tarmac ho una diverge con stessa altezza e arretramento , stesso attacco ma ov 3mm più corto con ss più aperta quindi 5mm più corta misurata con metro e stessi pedali keo blade 2 Carbon
In teoria Tarmac. 790 da retro a centro piega
Diverge 785 ....
Tarmac distanza leve pubtasella 64,5
Diverge 64...,
Io non. M I accorgo di essere mezzo cm più corto ...
Sento che sono su un'altra bici , ma la pedalata risulta uguale e la posizione idem....
 

Kekkorider88

Novellino
20 Marzo 2015
86
0
35
Sardegna
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 Ultegra - Trek X-Caliber 8
Ciao mi potete dare qualche consiglio sulla mia posizione in bici? Tempo fa ho fatto una visita da un bio meccanico che mi ha messo in sella riprendendo con una camera e calcolando i valori su pc ho risporta la misura sulla mia bici nuova ma dopo 1600 chilometri ho avuto dolori al vasto mediale sopra il ginocchio sopra tutto il destro. Altezza 170 Cm. Coscia 39,5. Cm gamba 50,5. Cavallo cm 83,7. altezza sella 73,5. pedivelle 170 mm grazie ciao
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Ciao mi potete dare qualche consiglio sulla mia posizione in bici? Tempo fa ho fatto una visita da un bio meccanico che mi ha messo in sella riprendendo con una camera e calcolando i valori su pc ho risporta la misura sulla mia bici nuova ma dopo 1600 chilometri ho avuto dolori al vasto mediale sopra il ginocchio sopra tutto il destro. Altezza 170 Cm. Coscia 39,5. Cm gamba 50,5. Cavallo cm 83,7. altezza sella 73,5. pedivelle 170 mm grazie ciao

Il consiglio che mi sento di darti è quello di tornarci e di spiegarlo a lui, forse dovresti fare ulteriori adattamenti, secondo me due numeri scritti su un forum possono fare solo confusione. Francamente poi non so quanto un dolore muscolare possa dipendere dal posizionamento in sella però questo lo lascerei decidere a chi ha più competenza di me in materia.o-o
 

Simonik17

Novellino
17 Luglio 2013
11
1
Visita sito
Bici
Pinarello-Opera Leonardo
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo nel forum, quindi perdonatemi se sbaglio sezione o altro, ma questa sembra più consona all'argomento.

Sono alto 170cm con cavallo a 82cm pedalo a 71,5cm.
Ho due bici:

-una Wilier Zero 7 taglia S
-una Wilier 101 air taglia M.

Le misure riportate sono identiche tranne l'arretramento sella e la larghezza manubrio.
Sulla zero 7 il manubrio è da 42 c/c sulla 101 è un 40 c/c e la l'arretramento sella è superiore sulla Zero 7 poichè più corta di orizzontale.

Ora la mia domanda è:

Sulla Zero 7 mi sento super compatto e la bici la sento bella reattiva mentre sulla 101 air mi sento più allungato e meno reattivo, ma comunque comodo.

Come posso fare per avere le sensazioni di compattezza e reattività anche sulla 101 air?
Metto una pipa da 90? ( ora monto su tutte e due pipa da 100mm )
Non vorrei cambiare telaio...

Aiutatemi please
Grazie


Simone
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo nel forum, quindi perdonatemi se sbaglio sezione o altro, ma questa sembra più consona all'argomento.

Sono alto 170cm con cavallo a 82cm pedalo a 71,5cm.
Ho due bici:

-una Wilier Zero 7 taglia S
-una Wilier 101 air taglia M.

Le misure riportate sono identiche tranne l'arretramento sella e la larghezza manubrio.
Sulla zero 7 il manubrio è da 42 c/c sulla 101 è un 40 c/c e la l'arretramento sella è superiore sulla Zero 7 poichè più corta di orizzontale.

Ora la mia domanda è:

Sulla Zero 7 mi sento super compatto e la bici la sento bella reattiva mentre sulla 101 air mi sento più allungato e meno reattivo, ma comunque comodo.

Come posso fare per avere le sensazioni di compattezza e reattività anche sulla 101 air?
Metto una pipa da 90? ( ora monto su tutte e due pipa da 100mm )
Non vorrei cambiare telaio...

Aiutatemi please
Grazie


Simone

Sì attacco da 90 sulla 101 e poi regoli dislivello sella-manubrio e atretramento sella identici alla zero 7.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao mi potete dare qualche consiglio sulla mia posizione in bici? Tempo fa ho fatto una visita da un bio meccanico che mi ha messo in sella riprendendo con una camera e calcolando i valori su pc ho risporta la misura sulla mia bici nuova ma dopo 1600 chilometri ho avuto dolori al vasto mediale sopra il ginocchio sopra tutto il destro. Altezza 170 Cm. Coscia 39,5. Cm gamba 50,5. Cavallo cm 83,7. altezza sella 73,5. pedivelle 170 mm grazie ciao

Ma sei sicuro del cavallo???

Com'è stato misurato??
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao mi potete dare qualche consiglio sulla mia posizione in bici? Tempo fa ho fatto una visita da un bio meccanico che mi ha messo in sella riprendendo con una camera e calcolando i valori su pc ho risporta la misura sulla mia bici nuova ma dopo 1600 chilometri ho avuto dolori al vasto mediale sopra il ginocchio sopra tutto il destro. Altezza 170 Cm. Coscia 39,5. Cm gamba 50,5. Cavallo cm 83,7. altezza sella 73,5. pedivelle 170 mm grazie ciao

Sella bassa?