biomeccanica... e qualche dubbio

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Poi la distanza arretramento sella, la misura da punta sella-manubrio oppure punta sella-brugola della serie sterzo?
La misura di riferimento che devi prendere sulla sella è quella del centro anatomico, dove la sella è larga 72mm (prendi la misura con il calibro e fai un segnetto con la matita).
L'arretramento sella è la distanza longitudinale tra il centro anatomico della sella e il movimento centrale e deve essere uguale tra le due bici, cosi come l'altezza sella.
La distanza sella/manubrio la prendi dal centro anatomico all'asse del manubrio, tra i due semigusci dell'attacco manubrio.
p.s. si utilizza il centro anatomico come riferimento perchè le selle sono differenti tra loro, sia in lunghezza che in larghezza e montando selle diverse non sarebbe possibile fare nessun raffronto in maniera corretta.
Sarebbe opportuno che anche le misure del manubrio fossero uguali, cosi come il dislivello sella/manubrio... solo cosi puoi riprodurre le stesse identiche misure tra le due bici e avere le stesse sensazioni.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

 

Kekkorider88

Novellino
20 Marzo 2015
86
0
35
Sardegna
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 Ultegra - Trek X-Caliber 8
le immagini del posizionamento
 

Allegati

  • FullSizeRender.png
    387 KB · Visite: 53
  • IMG_9668.PNG
    916,3 KB · Visite: 53
  • IMG_9669.PNG
    943,4 KB · Visite: 51
  • IMG_9671.PNG
    1 MB · Visite: 50

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
le immagini del posizionamento

Ti hanno consigliato da test bio altezza sella 73...perchè qui scrivi che pedali a 73,5??

P.s. secondo me sei avanzato..e forse forse un filo alto....

 

Kekkorider88

Novellino
20 Marzo 2015
86
0
35
Sardegna
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 Ultegra - Trek X-Caliber 8
Ti hanno consigliato da test bio altezza sella 73...perchè qui scrivi che pedali a 73,5??

P.s. secondo me sei avanzato..e forse forse un filo alto....

Altezza sella 73 cm con pedivelle da 172.5. Sulla bici nuova ho pedivelle da 170 mm ho messo la sella a 73,3 perche le pedivelle sono più corte di 2,5 mm. sento che le ginocchia non lavorano bene e sento una sorta di fastidio quando pedalo è ho un dolore al vasto mediale sinistro da subito appena salgo in bici. Ho alzato sino a 73,5 ma il vasto mediale fa male lo stesso e sento sempre il fastidio alle ginocchia.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Fastidio ginocchia :
Avanzamento sella elevato
Posizione tacchette
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Può causare anche il dolore al vasto mediale? Ho dolore proprio sopra al ginocchio parte interna e fastidio e una sorta di bruciore alle ginocchia

Con posizione avanzata lavora principalmente il vasto mediale , il dolore sopra le ginocchia è una infiammazione dovuta allo sforzo...
Riuguarda bene avanzamento/arretramento perché dalle foto hai la sella inglobata nel deretano
La parte finale della sella (ultimi 5-7mm ) deve essere visibile ...
 

Kekkorider88

Novellino
20 Marzo 2015
86
0
35
Sardegna
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 Ultegra - Trek X-Caliber 8

Non ho più la bici presente nel posizionamento. I problemi sono usciti dopo 1600 chilometri con la nuova bici