Biomeccanico "fatto in casa"

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Premetto che prima possibile andrò da un bravo biomeccanico.
Non ho particolari problemi e/o dolori muscolari.

Ieri mi sono divertito a farmi una foto della mia pos in bici vedete qui

http://album.foto.virgilio.it/mateus1969

cosa vi sembra sono posizionato bene ?

Accetto volentieri consigli.
Dato che negli ultimi mesi alzando la sella ho avuto dei grossi benefici sarei tentato di alzare ancora qualke millimetro, ma non vorrei essere caduto in biomeccanichite acuta :smile:
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
mmmmh... visto così, sembra impossibile che tu riesca ad arrivare alle leve dei freni con le mani basse. A occhio, sei eccessivamente lungo e basso di manubrio. La schiena è quasi orizzontale, e tuttavia le braccia sono quasi distese. Non sembra una posizione che si possa tenere a lungo. :scassat:

Oh, se poi sei comodo e riesci a starci, buon per te.
 

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
stambecco ha scritto:
a vederti così direi che sei posizionato bene....se proprio proprio arretrerei di 1mm la sella :-x :-x
aspettiamo parere degli esperti gandalf

:smile:



Secondo me è molto difficile dare indicazioni da una foto, ne occorrerebbero alcune con le varie posizioni della gamba durante le varie fasi della pedalata ed alcune con la presa alta sul manubrio.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
ciclettico ha scritto:
mmmmh... visto così, sembra impossibile che tu riesca ad arrivare alle leve dei freni con le mani basse. A occhio, sei eccessivamente lungo e basso di manubrio. La schiena è quasi orizzontale, e tuttavia le braccia sono quasi distese. Non sembra una posizione che si possa tenere a lungo.

Oh, se poi sei comodo e riesci a starci, buon per te.

Alle leve dei freni ci arrivo abbastanza bene, penso di avere una buona mobilità articolare dato che riesco a tenere la posizione bassa per diversi km (di solito in tratti di pianura anche 5/6 km).
Negli scatti in salita mi trovo molto bene impugnando il manubrio alla "pantani" sulla parte bassa.

Piuttosto mi piacerebbe sentire dei pareri sull'angolo del ginnocchio. E' giusto ? gamba troppo distesa ? troppo contratta ?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
l'angolo dell'articolazione del ginocchio direi che va abbastanza bene, da questa posizione poi si fanno gli aggiustamenti "a sensazione", ma ci si muove di qualche mm.

Probabilmente hai un dislivello sella-manubrio un po' troppo elevato, per stare nella posizione di presa bassa dovresti avere i gomiti un po' piegati e invece hai le mani abbastanza distese. Io alzerei il manubrio con uno spessore da 5 mm e al limite proverei un attacco manubrio di 10 mm + lungo. prova a farti una foto anche con le pedivelle parallele al terreno, e una da dietro inquadrando la parte bassa della bici, per capire come sono messe le tacchette.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
new ha scritto:
Probabilmente hai un dislivello sella-manubrio un po' troppo elevato, per stare nella posizione di presa bassa dovresti avere i gomiti un po' piegati e invece hai le mani abbastanza distese. Io alzerei il manubrio con uno spessore da 5 mm e al limite proverei un attacco manubrio di 10 mm + lungo. prova a farti una foto anche con le pedivelle parallele al terreno, e una da dietro inquadrando la parte bassa della bici, per capire come sono messe le tacchette.
:shock: purtroppo la forcella è al limite, non posso aumentare 5 mm l'altezza del manubrio.
La foto con pedivelle parallele ce l'ho, ora la metto nel solito link.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
mateus ha scritto:
new ha scritto:
Probabilmente hai un dislivello sella-manubrio un po' troppo elevato, per stare nella posizione di presa bassa dovresti avere i gomiti un po' piegati e invece hai le mani abbastanza distese. Io alzerei il manubrio con uno spessore da 5 mm e al limite proverei un attacco manubrio di 10 mm + lungo. prova a farti una foto anche con le pedivelle parallele al terreno, e una da dietro inquadrando la parte bassa della bici, per capire come sono messe le tacchette.
:shock: purtroppo la forcella è al limite, non posso aumentare 5 mm l'altezza del manubrio.
La foto con pedivelle parallele ce l'ho, ora la metto nel solito link.

Potresti mettere un attacco manubrio di quelli "posirivi" e recupereresti i 5mm
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
a vederti così sembreresti un filo indietro con la sella:

prova7nr.jpg


proverei ad avanzarla di qualche mm.
 

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
Anche secondo me a occhio ti ci vuole un'attacco manubrio un pò + lungo, che attacco monti? se hai tipo un ITM sono inclinati di qualche grado verso il basso e montando un'attacco FSA o simile che non sono inclinati staresti + alto senza bisogno di alzare l'attacco...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ciccio ha scritto:
Comunque se riesci a stare per tanto tempo con le mani nella parte bassa del manubrio non importa che tu lo alzi, secondo me ti ci vuole solo un pò + lungo

già ha le braccia quasi completamente distese, vuoi mettergli un attacco ancora + lungo perchè i gomiti siano ancora meno piegati? guarda una foto di un pro quando è in presa bassa e poi capirai che cosa intendo.

Per esempio:

1.jpg


1.jpg


11.jpg
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
mateus ha scritto:
Alle leve dei freni ci arrivo abbastanza bene, penso di avere una buona mobilità articolare dato che riesco a tenere la posizione bassa per diversi km (di solito in tratti di pianura anche 5/6 km).
Negli scatti in salita mi trovo molto bene impugnando il manubrio alla "pantani" sulla parte bassa.

Piuttosto mi piacerebbe sentire dei pareri sull'angolo del ginnocchio. E' giusto ? gamba troppo distesa ? troppo contratta ?

5/6 km non è un tempo lungo...circa 10 minuti. Dovresti tenere la posizione
bassa per molto più tempo....imho è un pò la fissazione di tutti voler mettere il dislivelli sella manubrio come un professionista per poi non poter utilizzare la presa bassa sul manubrio che per pochi minuti...... :prega:
 

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
New ha scritto:
già ha le braccia quasi completamente distese, vuoi mettergli un attacco ancora + lungo perchè i gomiti siano ancora meno piegati? guarda una foto di un pro quando è in presa bassa e poi capirai che cosa intendo.

Già hai ragione...effettivamente ha le bracci ben distese, comunque per la posizione io non farei troppo riferimento alle foto che hai postato, secondo me l'inclinazione dei gomiti dei prof nella presa bassa per noi comuni mortali è troppo scomoda da tenere, se rimani un pò più disteso 6 + comodo.
Poi i prof hanno dei dislivelli sella-manubrio maggiori dei nostri, secondo me rimangono quasi impossibili da tenere...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ciccio ha scritto:
Già hai ragione...effettivamente ha le bracci ben distese, comunque per la posizione io non farei troppo riferimento alle foto che hai postato, secondo me l'inclinazione dei gomiti dei prof nella presa bassa per noi comuni mortali è troppo scomoda da tenere, se rimani un pò più disteso 6 + comodo.
Poi i prof hanno dei dislivelli sella-manubrio maggiori dei nostri, secondo me rimangono quasi impossibili da tenere...

quella posizione delle braccia non è scomoda. lo è il dislivello molto accentuato, ma le braccia piegate non sono scomode...
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
dalle foto non si può dare un giudizio valido.
Ad occhio mi pare che tu abbia un dislivello eccessivo fra sella e manubrio (concordo con chi ha scritto che spesso è più una questione estetica avere tanto dislivello e che questo poi incide con la performance) ma va valutato tutto in un'ottica generale di posizionamento e non così "a pezzi".
Tenere le braccia piegate (vedi foto prof) significa, fra le altre cose, fare in modo che siano le braccia ad assorbire i colpi e non la schiena e la cervicale.
Non parliamo poi della guidabilità del mezzo.
Sempre più spesso vedo atleti che per arrivare al manubrio devono tendere al massimo le braccia: pochi flettono le braccia e portano la schiena nella posizione ottimale per la loro elasticità.
A tutti farebbe piacere avere una posizione "alla Bartoli", purtoppo non tutti sono in grado di arrivare a quella posizione.
E poi guardare Armstrong: non si fa certo problemi, sulla sua bike, ad avere i distanziali sotto l'attacco manubrio per raggiungere la posizione ottimale per spingere e tirare (il manubrio serve anche a questo) con le braccia.

Nelle foto postate da New notate bene come gli atleti piegano la schiena utilizzando la piega manubrio (e le prese consentite) come punto di appoggio e per esprimere la potenza nell'esercizio.
Con questa posizione assorbono i colpi, tirano di braccia, guidano al top la bike.

Guardate la posizione delle braccia in una corsa come la Roubaix:

provate a pensare la posizione a braccia distese... che colpi!

Se hai già tagliato la forcella a misura puoi valutare un attacco con inclinazione verso l'alto, sono sicuro che ti troveresti meglio.

Non mi pronuncio sull'arretramento, che va valutato dopo aver preso le misure corrette e dopo averti visto pedalare a diverse intensità.

Comunque, a disposizione per ogni chiarimento!
Ciao!