Biomeccanico "fatto in casa"

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ciccio ha scritto:
Già hai ragione...effettivamente ha le bracci ben distese, comunque per la posizione io non farei troppo riferimento alle foto che hai postato, secondo me l'inclinazione dei gomiti dei prof nella presa bassa per noi comuni mortali è troppo scomoda da tenere, se rimani un pò più disteso 6 + comodo.
Poi i prof hanno dei dislivelli sella-manubrio maggiori dei nostri, secondo me rimangono quasi impossibili da tenere...

i prof hanno i dislivelli sella manubrio che riescono a tenere grazie all'allenamento e, anche loro, alle caratteristiche fisiche.
Se tu avessi la tua posizione giusta (in base alle misure antropometriche e al grado di flessibilità del tuo corpo, dato da diverse variabili che vanno dall'allenamento alla pancetta :) ) vedresti come, con il corretto allenamento, quella posizione la terresti anche per ben più di 10 minuti!
Io mi trovo molto bene sulla mia bike con l'attuale dislivello sella/manubrio e la distanza dalla sella al manubrio che ho impostato.
Piegando i gomiti raggiungo anche la posizione a schiena parallela al terreno.
Con la giusta posizione (1° passo), l'allenamento / adattamento (2° passo) e lo stretching (3° passo) vedrai che la posizione bassa non è tanto diffcile da tenere. Anzi... in pianura te la godi, quella posizione è quasi riposante, in pianura.

Ciao!

Chopper

Maglia Gialla
Mi inserisco nella discussione:
io normalmente, sia in presa bassa che in presa ai manettini, ho le braccia come Mateus, quasi completamente stese,
però se sono in corsa o se sto spingendo al massimo mi risco ad abbassare decisamente di più,
avanzando anche un minimo verso la punta della sella,
arrivo ad avere i gomiti abbastanza piegati e riesco a mantenere la posizione per un tempo discretamente lungo (1ora, 1ora e 30).

Come è da interpretare la cosa?
posizione da aggiustare o posizione da conquistare
(smaltendo la pancetta che un po' ingombra e migliorando la scarsissima mobilità della mia schiena)
Considerate che un attacco manubrio più corto lo toccherei con il ginocchio quando pedalo fuorisella.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Chopper ha scritto:
io normalmente, sia in presa bassa che in presa ai manettini, ho le braccia come Mateus, quasi completamente stese,
però se sono in corsa o se sto spingendo al massimo mi risco ad abbassare decisamente di più,
arrivo ad avere i gomiti abbastanza piegati e riesco a mantenere la posizione per un tempo discretamente lungo (1ora, 1ora e 30).

Come è da interpretare la cosa?
posizione da aggiustare o posizione da conquistare
(smaltendo la pancetta che un po' ingombra e migliorando la scarsissima mobilità della mia schiena)
Considerate che un attacco manubrio più corto lo toccherei con il ginocchio quando pedalo fuorisella.

da aggiustare, secondo me. Di poco, mi pare di capire.
Bisogna dare al tuo fisico la possibilità di stare nella giusta posizione (leggermete avanzata) nel momento di max sforzo/performance.
Mi pare di capire che basterebbe davvero poco, stretching e lavoro sulla pancetta ocme obiettivo principale.
:))):
Non andrei a toccare la posizione sulla bike, che da quello che affermi mi pare ottimale!

Chopper

Maglia Gialla
Emanuele ha scritto:
da aggiustare, secondo me. Di poco, mi pare di capire.
Bisogna dare al tuo fisico la possibilità di stare nella giusta posizione (leggermete avanzata) nel momento di max sforzo/performance.
Mi pare di capire che basterebbe davvero poco, stretching e lavoro sulla pancetta ocme obiettivo principale.
:))):
Non andrei a toccare la posizione sulla bike, che da quello che affermi mi pare ottimale!

Martedì vado a sentire cosa mi dice Camorani, se è veramente quasi ottimale,
sarò orgoglione di me stesso, è una posizione "fatta in casa"...:))):

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Chopper ha scritto:
Martedì vado a sentire cosa mi dice Camorani, se è veramente quasi ottimale,
sarò orgoglione di me stesso, è una posizione "fatta in casa"...:))):

mi raccomando salutami Gio e se vedi Simone tiragli le orecchie: lui sa perchè :))): :))): :))): :))): :))):

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
io in presa bassa non sono completamente disteso, ho i gomiti un pò piegati però se sono piegati molto per esempio in posizione aereodinamica in pianura quando tolgo le mani dalla curva e tengo appoggiati gli avambracci sul manubrio vicino all'attacco (mi son spiegato??? boh! :-( ) non so se si capisce bene la posizione, ecco allora i gomiti sono molto piegati tipo a 90° e dopo un pò questa posizione mi fa indolenzire un bel pò i tricipiti ecco perchè ho l'impressione che con i gomiti molto piegati la posizione sia + scomoda

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ciccio ha scritto:
io in presa bassa non sono completamente disteso, ho i gomiti un pò piegati però se sono piegati molto per esempio in posizione aereodinamica in pianura quando tolgo le mani dalla curva e tengo appoggiati gli avambracci sul manubrio vicino all'attacco (mi son spiegato??? boh! :-( ) non so se si capisce bene la posizione, ecco allora i gomiti sono molto piegati tipo a 90° e dopo un pò questa posizione mi fa indolenzire un bel pò i tricipiti ecco perchè ho l'impressione che con i gomiti molto piegati la posizione sia + scomoda

fammi capire... rimani con solo gli avambracci appoggiati al manubrio senza tenerlo fra le mani?

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
chopper ha scritto:
devo fare un chiarimento: anche io sono nella condizione di chopper, infatti le foto sono in posizione statica sui rulli.
In posizione dinamica sotto sforzo(durante la pedalata) ho le seguenti impressioni:
- riesco a flettere i bracci
- avanzo leggermente sulla sella

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
New ha scritto:
Ciccio ha scritto:

fammi capire... rimani con solo gli avambracci appoggiati al manubrio senza tenerlo fra le mani?

Si bravo, praticamente la posizione è tipo quella di quando uno usa la bici da crono solamente che appoggi gli avambracci e non usi le mani, i gomiti però sono un pò + indietro vicini al corpo, se trovo una foto la posto...i prof la usano delle volte in pianura

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ciccio ha scritto:
New ha scritto:

Si bravo, praticamente la posizione è tipo quella di quando uno usa la bici da crono solamente che appoggi gli avambracci e non usi le mani, i gomiti però sono un pò + indietro vicini al corpo, se trovo una foto la posto...i prof la usano delle volte in pianura

e se in quella graziosa posizione la ruota anteriore prende un tombino, una sconnessione del terreno, un sasso o qualcos'altro, che cosa pensi possa succedere?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ciccio ha scritto:

anche io l'ho vista adottare da vari prof in pianura e per curiosità ho provato anche io. devo dire che è da panico :shock:
la sensazione di scarso controllo che ho provato mi ha fatto desistere dopo qualche tentativo :scassat:
credo comunque che con l'abitudine, una strada in piano lunga e con larga visuale ed una velocità non esagerata possa essere ragionevolmente sicura

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
New ha scritto:
e se in quella graziosa posizione la ruota anteriore prende un tombino, una sconnessione del terreno, un sasso o qualcos'altro, che cosa pensi possa succedere?

:prega: :prega: :prega: :prega:

E' una posizione abbastanza pericolosa effettivamente, io delle volte sto così nelle strade che conosco bene in pianura che hanno fondo stradale ottimale e che sono poco trafficate, ho trovato una foto:

io però non faccio la linguaccia!! :)

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Ma se io afferro le leve dei freni con gli avambracci parallelli al terreno non ci sono lo stesso tutti i benefici della presa bassa? Tra l'altro ho visto anche molti prof. assumere questa posizione...

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
yuko ha scritto:
Ma se io afferro le leve dei freni con gli avambracci parallelli al terreno non ci sono lo stesso tutti i benefici della presa bassa? Tra l'altro ho visto anche molti prof. assumere questa posizione...

secondo me no poichè le leve freno non potrai mai afferrarle e stringerle come la presa bassa, quindi se hai bisogno di un gran controllo (come in discesa o volate) la presa sulle leve non te lo permette

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
OK, ma è soltanto una questione di maggiore sicurezza!
per il resto la postura è identica, così come i vantaggi in termini di penetrazione aerodinamica etc...

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Da una foto per di più statica è difficile capire la posizione corretta del ginocchio rispetto all'asse del pedale, sarebbe da fare su cicloergometro in movimento....

a parere personale posso dirti solo che la distanza >sella-manubrio> è troppo elevata!

dimunuendola automaticamente le braccia si piegano. Addiruttura direi max 7-8cm però non so le tue misure antropometriche ed allora lascio tutto nel vago con un direi.

Altra cosa "a naso" avanzerei la sella di pochi mm però riprendo il concetto che con una posizione ferma a mò di "fotoromanzo" non è possibile dare indicazioni precise !!!!! A PARTE IL AMNUBRIO!!!!! :smile:

PROVA:

prova a girare la pipa così guadagni in altezza manubrio..... se ti trovi meglio allora fai il dovuto e spendi un po di soldini per una forcella nuova :))):

franchino89

Pignone
31 Luglio 2004
109
0
Visita sito
personalmente mi trovo molto più comodo in questa posizione
img0hd.jpg

però con shimano si riesce anche ad andare con una certa sicurezza appoggiando i gomiti sul manubrio e aggrappandosi ai fili

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
yuko ha scritto:
OK, ma è soltanto una questione di maggiore sicurezza!
per il resto la postura è identica, così come i vantaggi in termini di penetrazione aerodinamica etc...

:? maggior sicurezza: hai detto niente!!

comunque allora a cosa serve la parte bassa della curva se ti posizioni in presa alta come se fossi in quella bassa? :?: