Blocco di branca sx

airone65

Novellino
17 Ottobre 2011
13
0
Pescara
Visita sito
Bici
specialized tarmac pro
Ciao, purtroppo durante l'ultima visita per l'idoneità sportiva mi è stato riscontrato un blocco di branca sinistro completo, sia a riposo che sotto sforzo. Faccio ciclismo da oltre 10 anni per 52 d'età. Per caso qualcuno ha avuto il mio problema? In caso affermativo continua a pedalare?
Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ciao, purtroppo durante l'ultima visita per l'idoneità sportiva mi è stato riscontrato un blocco di branca sinistro completo, sia a riposo che sotto sforzo. Faccio ciclismo da oltre 10 anni per 52 d'età. Per caso qualcuno ha avuto il mio problema? In caso affermativo continua a pedalare?
Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Io ho blocco di branca destra, da sempre, visto da molti cardiologi. Pedalo da oltre 20 anni, sempre con visita annuale per agonismo.
Ma non può essere un forum a tranquillizzarti...
 

giu_ra

Novellino
9 Gennaio 2012
13
2
Visita sito
Bici
Specialized
Io ho blocco di branca destra, da sempre, visto da molti cardiologi. Pedalo da oltre 20 anni, sempre con visita annuale per agonismo.
Ma non può essere un forum a tranquillizzarti...

Dal 2009 mi hanno diagnosticato il blocco di branca ventricolare sn. Faccio la visita medica sportiva, l'ecocardiogramma ed ho indicazione di non superare il 75% della mia fc massima.
 

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
972
690
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
anche io . ero tesserato fci a 14 anni , a 15 invece non ero abile per la federazione basket , anche se contestualmente avevo superato la visita per la federazione ciclistica . oggi ne ho 59 , continuo a pedalare senza problemi , nel 2010 ho ricominciato anche con le gran fondo , facendo anche tanti altri sport . attenzione : non ti sto invitando a sottovalutare la cosa ; mi limito alla mia esperienza , piu' di un buon medico sportivo , nessuno ;-)
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Mi associo ai suggerimenti dati, l'unica cosa da fare è trovare un bravo medico e/o struttura che sappia chiarire fino in fondo la problematica, ne va anche della salute mentale secondo me, stabilito cosa si può o non si può fare ci si regola di conseguenza, la consapevolezza è fondamentale.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

walterde67

Cronoman
17 Febbraio 2018
705
420
59
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Grazie della condivisione. Per ora sono a un ECG che rivela il blocco di branca sinistra e una tac al cuore che definisce una coronaropatia di grado lieve. Fra qualche giorno vedrò con il cardiologo cosa fare.
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Grazie della condivisione. Per ora sono a un ECG che rivela il blocco di branca sinistra e una tac al cuore che definisce una coronaropatia di grado lieve. Fra qualche giorno vedrò con il cardiologo cosa fare.
Allora rimani tranquillo, vedrai che il cardiologo ti indirizzerà al meglio, facci sapere.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Grazie della condivisione. Per ora sono a un ECG che rivela il blocco di branca sinistra e una tac al cuore che definisce una coronaropatia di grado lieve. Fra qualche giorno vedrò con il cardiologo cosa fare.
Se sei del 67 come da Nick, hai 57 anni.
Coronaropatia grado lieve bisogna vedere cosa si intende, hai stenosi a qualche coronaria?
Considera che coronaropatia grado lieve a 57 anni é del tutto normale, tutti ce l'hanno, o la stragrande maggioranza.
Di conseguenza puoi pedalare ma senza strafare, a meno che il blocco bbsx sia patologico ma questo te lo deve dire il cardiologo. Utile anche holter cardio.
In ogni caso investi in una bella visita cardiologica da uno bravo , magari specializzato in medicina sportiva.
In ultima analisi a mio parere a 57 anni ci si diverte, lo scannellare, fuori giri, fuori soglia etc lasciamolo ai giovani.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Si, ho 57 anni. Grazie per il conforto. Vi farò sapere.
Allora, non é una questione di conforto. Non sappiamo il tuo passato sportivo per cui non si sa cosa hai e cosa vorresti (continuare a) fare.
Quindi cosa significa?
Prima cosa avere il cardio sempre sotto occhio e pedalare e fare attività di Endurance sempre sotto una determinata soglia di battiti che saprà dirti il cardiologo, in modo che quando pedalí tieni sott'occhio sempre il cuore.
Se la domanda é: posso tornare a gareggiare assieme ai 20enni con fuori giri fuori soglia etc etc, la risposta é no, a prescindere che ti diano o meno la idoneità agonistica, fossi in te mi asterrei. Peró ripeto, senti il cardiologo che ti dirá che altri esami fare e che cosa puoi fare come attività fisica .
 

Pierbike78

Novellino
11 Aprile 2025
12
2
Macerata
Visita sito
Bici
Mtb merida /bdc kuota
Ciao a tutti
Mi hanno da poco diagnosticato Bbsx , funzionalità cardiaca normale, sottile fibrosi setto interventricolare.
Sono terrorizzato ma ho trovato per caso questo forum e leggo notizie tutto sommato confortanti. Dato che i primi commenti sono ormai di 7 anni fa,come state? Ci sono state variazioni? Ho paura a risalire sulla bici sono paralizzato dal terrore.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.375
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao a tutti
Mi hanno da poco diagnosticato Bbsx , funzionalità cardiaca normale, sottile fibrosi setto interventricolare.
Sono terrorizzato ma ho trovato per caso questo forum e leggo notizie tutto sommato confortanti. Dato che i primi commenti sono ormai di 7 anni fa,come state? Ci sono state variazioni? Ho paura a risalire sulla bici sono paralizzato dal terrore.
non hai chiesto a chi ti ha esaminato se ci sono controindicazioni per un'attivita' sportiva come il ciclismo?
 

Pierbike78

Novellino
11 Aprile 2025
12
2
Macerata
Visita sito
Bici
Mtb merida /bdc kuota
non hai chiesto a chi ti ha esaminato se ci sono controindicazioni per un'attivita' sportiva come il ciclismo?
Non ho ancora una risposta definitiva (mi sono rivolto a chi ha seguito grandi ciclisti ma per ricevere un appuntamento ci vuole tanto tempo) e più che altro ho talmente paura dei possibili problemi futuri che sono in uno stato di confusione totale.
L'ho scoperto solo durante la visita sportiva altrimenti non avevo sintomi.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

walterde67

Cronoman
17 Febbraio 2018
705
420
59
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
A me lo hanno diagnosticato qualche mese fa. La conclusione, dopo un eco cardiogramma, una TAC con mezzo di contrasto e un ECG sotto sforzo, è che posso fare tutto quello che facevo prima, compreso andare in bici e fare sforzi ecc ecc. Non saprei dirti però se tinn non possano rilasciare un certificato di idoneità agonistica. A me non serviva. Questa cosa un po’ mi ha condizionato, nel senso che mi fa evitare di fare il matto e dare il massimo in determinate circostanze. Diciamo che ora, quando mi staccano in salita, almeno una scusa ce l’ho, prima no.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.375
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Non ho ancora una risposta definitiva (mi sono rivolto a chi ha seguito grandi ciclisti ma per ricevere un appuntamento ci vuole tanto tempo) e più che altro ho talmente paura dei possibili problemi futuri che sono in uno stato di confusione totale.
L'ho scoperto solo durante la visita sportiva altrimenti non avevo sintomi.
Non sono un medico, quindi non posso aiutarti dal lato clinico, cerca comunque di stare tranquillo, se si trattava di una patologia grave te lo avrebbero detto suppongo
 

Pierbike78

Novellino
11 Aprile 2025
12
2
Macerata
Visita sito
Bici
Mtb merida /bdc kuota
A me lo hanno diagnosticato qualche mese fa. La conclusione, dopo un eco cardiogramma, una TAC con mezzo di contrasto e un ECG sotto sforzo, è che posso fare tutto quello che facevo prima, compreso andare in bici e fare sforzi ecc ecc. Non saprei dirti però se tinn non possano rilasciare un certificato di idoneità agonistica. A me non serviva. Questa cosa un po’ mi ha condizionato, nel senso che mi fa evitare di fare il matto e dare il massimo in determinate circostanze. Diciamo che ora, quando mi staccano in salita, almeno una scusa ce l’ho, pri

Non sono un medico, quindi non posso aiutarti dal lato clinico, cerca comunque di stare tranquillo, se si trattava di una patologia grave te lo avrebbero detto suppongo

Chi mi ha eseguito gli esami mi ha detto che il cuore è perfetto, ho il bbsx e una cicatrice sul setto che lo provoca (forse miocardite). Mi hanno detto di eseguire holter annuale e RM Tra un anno e poi rivalutare.
Cercando su vari siti leggo che molti medici fanno solo ecg ed ecocardio che da sole però non escludono alcune possibili cause, e forse è meglio visto che è incurabile forse talvolta meglio non sapere. (Anche se una tac per escludere ischemia sarebbe importante).
A me hanno fatto fare ecodoppler, holter, tac a contrasto , Rm a contrasto, ecocardio sotto stress farmacologico.
Sono molto spaventato perché tra le cause del BBS possono esserci problemi (come miocardiopatie dilatative) che insorgono nel lungo termine e possono dare aritmie maligne e necessitare di un defibrillatore sottocutaneo.
 

walterde67

Cronoman
17 Febbraio 2018
705
420
59
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Se posso chiedere, hai avuto qualche sintomo? Come te ne sei accorto? Con semplici esami di routine periodici?
Capisco la tua apprensione, ho passato anch’io, qualche mese fa,giorni così. Ora, ripeto, conduco una vita normale, e soprattutto vado in bici senza pensarci. Non è più più il tempo in cui i medici, se avevano qualcosa di brutto da dirti, non te lo dicevano. Oggi non si fanno questi problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64